Menu principale

DNS-320 ShareCenter™ Pulse - 2-bay Network Attached Storage

Aperto da m4ss1, 05 Agosto 2011, 09:46:17

fax1977

Buongiorno, sono nuovo ed avrei alcune domande da porvi. Ho acquistato questo modello di nas e sono alle prime armi, ho seguito la procedura guidata per la configurazione di 2 dischi in raid1. Attualmente sono nella configurazione successiva, ovvero, lasciando da parte tutti i servizi aggiuntivi che vedrò passo passo, nella rete di windows vedo tutte le cartelle a partire da volume_1 e poi tutte le sottocartelle caricate da me. C'è la possibilità di configurare la gestione degli accessi direttamente dal nas o devo lavorare su windows? un esempio di configurazione:

pc1 vede/scrive cartella A
pc2 vede/scrive cartella B

ecc..

Grazie in anticipo

Fabius62

Non puoi lavorare da windows, DEVI lavorare da NAS.
Comunque si fa tutto da dentro accessi del NAS. Crei utenti e dai gli accessi alle singole cartelle.

gadan

oggi è successa una cosa stranissima, dal mediaplayer dove ho accesso alle cartelle del DNS-320 non vedevo più nulla, vado al pc e mi accorgo che il DNS-320 non è più in rete.....era acceso, lo spengo e lo riaccendo ma niente, la rete non lo vede.....cosa può essere successo?

gadan

ho anche provato a fare un reset ma non vengo più a capo di nulla.....non riesco neppure più a capire con che indirizzo IP è connesso, dal browser non mi fa neppure accedere all'interfaccia web
eppure è acceso, gli HD girano e anche la ventola.....

gadan

e quando cerco di avviare l'utility il risultato è questo
http://farm9.staticflickr.com/8465/8415578762_45066b43c8_z.jpg
che non mi sembra una cosa tanto logica.....

non so più cosa fare......

gadan

Ulteriore info: ho ripristinato il pc col ripristino di sistema, ora in rete lo vede, ma con la crocetta rossa sopra, quando cerco di accedervi mi da questo messaggio
http://farm9.staticflickr.com/8196/8415648836_2c11d0625a.jpg
e quindi nisba, tralaltro ho notato che dopo cinque minuti che è acceso si spegne il led dell'alimentazione ma i due degli hard disks rimangono accesi.

cosa posso fare? almeno per non perdere i dati di backup che ho sopra ( mi sto già informando per un Sinology, di Dlink non ne voglio più sapere dopo questo spavento )

Carciofone

Nell'interfaccia del router è assegnato al nas (verifica il suo mac address) un ip?
Il NAS è connesso ad una LAN h24?
Hai impostato una robustissima password di accesso all'interfaccia in questo caso?
Hai escluso che da internet sia accessibile?
Il firewall del router com'è impostato?
Per il recupero dati dipende da come sono configurati i dischi (tipo di raid etc). Tutti i NAS usano comunque file system ext2\3 di tipo linux a meno che non l'avessi configurato in raid0.
Ti consiglierei di collegarlo direttamente ad un pc "pulito" con un cavo crossover ethernet per le verifiche.
Ricorda che dopo un reset riprende tutte le impostazioni di base della rete, ma non perde i dati sul disco.

gadan

Infatti hai ragione, C@rciofone.....in tutto e per tutto
Ho risolto. E sai cos'era? Il router.
Mi è venuto un dubbio leggendo il forum D-Link ufficiale.....ho reimpostato il router ai valori iniziali ed aggiornato il firmware.
Una volta ripartito, ha "visto" immediatamente il DNS-320 ed ora va tutto perfettamente.
Tralaltro, credo che, essendo il tutto confidurato in JBOD, non sarei riuscito a recuperare un bel niente.......
Meglio così !!!!! Dopo lo spavento, mi riprendo e.....ringrazio!

chriss

Salve, avrei bisogno di leggere dati da un disco WD red da 3 TB formattato RAID1 tolto da da un DNS-320 con firmware 2.03 del 18-06-2012. Ho attaccato il disco ad un pc con Fedora prima e Ubuntu poi ma, in entrambi i casi riesco a vedere solo una partizione nascosta del disco fatta dal dns-320 (524 MB), usando l'utilità Dischi in Fedora trovo che la pima patzione è di 543 MB di tipo Swap Linux, la seconda (che è l'unica che riesco a leggere) è di 524 MB di tipo Ext3, e la terza di 3TB di tipo Basic Data. Grazie per l'aiuto. Chriss

Mike Golf

Citazione di: chriss il 11 Febbraio 2013, 12:00:41Salve, avrei bisogno di leggere dati da un disco WD red da 3 TB formattato RAID1 tolto da da un DNS-320 con firmware 2.03 del 18-06-2012. Ho attaccato il disco ad un pc con Fedora prima e Ubuntu poi ma, in entrambi i casi riesco a vedere solo una partizione nascosta del disco fatta dal dns-320 (524 MB), usando l'utilità Dischi in Fedora trovo che la pima patzione è di 543 MB di tipo Swap Linux, la seconda (che è l'unica che riesco a leggere) è di 524 MB di tipo Ext3, e la terza di 3TB di tipo Basic Data. Grazie per l'aiuto. Chriss

Prova con Windows e questo driver, a dispetto del nome funziona anche con ext3.

Ducati87

ciao ragazzi, allora ho un problema con la cartella dei torrent. In pratica su Mac non mi visualizza la cartella P2P creata in automatico dal NAS, mentre le altre le vedo. Premetto che ho creato un utente con privilegi di scrittura e lettura facente parte del gruppo sshd. Sbaglio in qualcosa? Grazie dei suggerimenti.

chriss

Citazione di: Mike Golf il 14 Febbraio 2013, 23:43:50
Citazione di: chriss il 11 Febbraio 2013, 12:00:41Salve, avrei bisogno di leggere dati da un disco WD red da 3 TB formattato RAID1 tolto da da un DNS-320 con firmware 2.03 del 18-06-2012. Ho attaccato il disco ad un pc con Fedora prima e Ubuntu poi ma, in entrambi i casi riesco a vedere solo una partizione nascosta del disco fatta dal dns-320 (524 MB), usando l'utilità Dischi in Fedora trovo che la pima patzione è di 543 MB di tipo Swap Linux, la seconda (che è l'unica che riesco a leggere) è di 524 MB di tipo Ext3, e la terza di 3TB di tipo Basic Data. Grazie per l'aiuto. Chriss

Prova con Windows e questo driver, a dispetto del nome funziona anche con ext3.

Grazie, ma come puoi leggere nel mio post, io già riesco a leggere una partizione Ext3. Mentre non riesco a leggere la partizione Basic Data creata dal NAS. Chriss

Mike Golf

Citazione di: chriss il 16 Febbraio 2013, 00:54:25Grazie, ma come puoi leggere nel mio post, io già riesco a leggere una partizione Ext3. Mentre non riesco a leggere la partizione Basic Data creata dal NAS. Chriss

E strano, ho "travasato" proprio ieri un disco del NAS tramite box esterno e mi vedeva tutte e tre la partizioni (1 swap, 1 con settaggi  entrambe da 500 MB e rotti, più quella principale dei dati) ma quella a cui fai riferimento non l'ho mai vista. Le cose sono due, o RAID1 non scrive i dati nel formato che conosciamo, oppure il file system è danneggiato. Se lo inserisci nel NAS funziona? Hai provato a fare scandisk (Analizza disco sul NAS)?

chriss

Citazione di: Mike Golf il 16 Febbraio 2013, 09:38:03
Citazione di: chriss il 16 Febbraio 2013, 00:54:25E strano, ho "travasato" proprio ieri un disco del NAS tramite box esterno e mi vedeva tutte e tre la partizioni (1 swap, 1 con settaggi  entrambe da 500 MB e rotti, più quella principale dei dati) ma quella a cui fai riferimento non l'ho mai vista. Le cose sono due, o RAID1 non scrive i dati nel formato che conosciamo, oppure il file system è danneggiato. Se lo inserisci nel NAS funziona? Hai provato a fare scandisk (Analizza disco sul NAS)?

Ci riprovo, Grazie

m4ss1

Ricordo che ad un altro utente del forum è successo qualcosa del genere ma con il DNS-323, lui aveva provato veramente di tutto e l'unico modo di recuperare i dati era stato acquistare un altro DNS-323.
Domani provo con il mio, anche io ho configurato in RAID1

Sent from my iPhone using Tapatalk

m4ss1

Ciao, ho provato e riesco a leggere tranquillamente i dati che sono nella partizione ext3 Data.
Ho usato un box sata e Fedora 18, nessun problema anche con windows 7 e DiskInternals Linux Reader (gratuito).
Anche quello che ho provato io è configurato in RAID1

Mamuthones

Salve ho aggiornato il  Firmware alla Versione 2.03. Ma dove è possibile trovare il  Language V.2.03. in Italiano? Non riesco a trovarlo da nessuna parte. La versione in Italiano V.2.02 non me la installa. Grazie tante

Carciofone

Attenzione che con il NAS dovrebbe essere anche fornito un CD con un software professionale licenziato per il recupero dati da dischi raid e ext3.

teone1980

ciao a tutti una domanda veloce:utilizzando il server itunes per caricare la libreria non è mi è possibile caricare la musica dal nas all'iphone, ho già aggiornato il firmaware ma non cambia nulla avete per caso qualche consiglio da darmi? grazie

Carciofone

Mi permetto di segnalare con licenza gratuita il software di EaseUS Todo Backup Home fino a domani alle ore 9 del mattino. E' un software molto completo che fa backup e Immagini di sitema anche in rete e su NAS.
Non si installa su sistemi server.

Link

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari