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DSL-2740R A1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 06 Novembre 2009, 12:40:54

bovirus

Il G604T può essere aggiornato ad ADSL2+ (c'è un thread dedicato).

Verifica i livelli del segnale ADSL2 con il DSL-2740R dal pannello di stato.
Prova a collegare il solo modem (stacca tutto il resto) alla persa principale senza filtro.
Verifica quali valori di SNMR hai.

ilgio

questi sono i dati dal g604t:
     Connection Status    Connected
     Upstream Rate (Kbps)    480
     Downstream Rate (Kbps)    6208
     US Margin    25
     DS Margin    9
     Modulation    MMODE
     LOS Errors    0
     DS Line Attenuation    29
     US Line Attenuation    27
     Path Mode    Interleaved
-------------------------------------------
dati del 2740R:

Mode:   ADSL2 PLUS
Type:   ANNEX_A
Status:   Showtime
    Downstream   Upstream
Rate (Kbps):   8128 kbps   472 kbps
SNR Margin (dB):   11.9    22.6
Attenuation (dB):   30.0    14.3
Output Power (dBm):   0.0    12.3
Super Frames:   3035   3035
RS Correctable Errors:   6   0
RS Uncorrectable Errors:   0   0
HEC Errors:   0   0
Total Cells:   87   82
Data Cells:   87   82
Bit Errors:   0   0
------------------------------------------
Mode:   ADSL2
Type:   ANNEX_A
Status:   Showtime
    Downstream   Upstream
Rate (Kbps):   6292 kbps   472 kbps
SNR Margin (dB):   11.5    22.8
Attenuation (dB):   27.0    14.4
Output Power (dBm):   0.0    12.3
Super Frames:   3567   3568
RS Correctable Errors:   43   3
RS Uncorrectable Errors:   0   1
HEC Errors:   0   0
Total Cells:   429   284
Data Cells:   29   18
Bit Errors:   0   0

ilgio

Alle 8 e mezza ha riniziato a non andare più. Questi sono i dati dopo averlo resettato una prima volta, e è durato circa 10 minuti e poi ha riperso la linea e ho dovuto spegnere e riaccendere. (modalità G.DMT) con Bitswap e SRA abilitati.

Downstream   Upstream
Rate (Kbps):    6272 kbps    480 kbps
SNR Margin (dB):   13.5    23.0
Attenuation (dB):   31.5     12.0
Output Power (dBm):   19.5     12.0
Super Frames:   39537   39537
RS Correctable Errors:   674   4
RS Uncorrectable Errors:   1   0

E questo è il log:
01/01/2000 00:09:58   netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80458138
01/01/2000 00:10:02   Last errorlog repeat 3 Times
01/01/2000 00:10:09   netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80458138
01/01/2000 00:10:17   Last errorlog repeat 12 Times
01/01/2000 00:10:19   netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80458138
01/01/2000 00:10:19   Last errorlog repeat 1 Times
01/01/2000 00:10:26   netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80458138
01/01/2000 00:10:43   Last errorlog repeat 14 Times
01/01/2000 00:10:43   netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80458138
01/01/2000 00:10:44   netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80458138
01/01/2000 00:10:45   netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80458138
01/01/2000 00:10:47   netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80458138

Non so se è importante, ma ho visto questa "anomalia" il tutto mentre è correttamente funzionante internet:
Ping Preferred DNS server:    FAIL

P.S. Sono passato alla modalità G.DMT perchè avevo letto essere più stabile, in ogni caso ha perso la linea ma ora sembra effettivamente essere più stabile. Ho provato a forzare la connessione anche in modalità G.lite e mi fa connettere in G.DMT, mentre provando a connettermi in modalità T1.413 mi dà errore.
A questo punto cosa devo fare? Per ora tengo la modalità G.DMT che sembra essere un pochino più stabile. Poi attendo indicazioni da voi ragazzi!

bovirus

Non è "automatico" che la modalità GDMT sia più stabile.

Se la linea è ADSL2 andrebbe alsciatto in tale mood (l'impostazione migliore sarebbe quella automatica).

Ci sono "probabilmente" deis eri problemi del provdier (iNA DSL2Plus agganci 8MB in ADSL2 6.2MB).

Hai fatta la prova collegando il solo modem alla rpesa principale senza filtro scollegando tutto il resto?

Prova a aggiornare alla 1.16 per vedere se migliora.

ilgio

E' sempre attaccato alla principale, senza filtro. Ora ho provato a staccare i 3 telefoni attaccati alle altre prese e ho:
Mode:   G.DMT
Type:   ANNEX_A
Status:   Showtime
Downstream   Upstream
Rate (Kbps):   6016 kbps   480 kbps
SNR Margin (dB):   12.5    23.0
Attenuation (dB):   30.0    12.0
Output Power (dBm):   19.5    12.0

Mode:   ADSL2
Type:   ANNEX_A
Status:   Showtime
Downstream   Upstream
Rate (Kbps):   6683 kbps   472 kbps
SNR Margin (dB):   11.7    22.6
Attenuation (dB):   26.0    14.3
Output Power (dBm):   0.0    12.3

Mode:   ADSL2 PLUS
Type:   ANNEX_A
Status:   Showtime
Downstream   Upstream
Rate (Kbps):   8128 kbps   472 kbps
SNR Margin (dB):   11.9    21.9
Attenuation (dB):   28.0    14.4
Output Power (dBm):   0.0    12.3

bovirus

Credo che ci sia qualche problema sull'impianto telefonico.....

I telefoni sono tutti attacati con i filtri vero?

ilgio

Ah, dopo aver fatto la prova senza telefoni attaccati, ho spento il router, ricollegato i tre telefoni e riacceso e non si connetteva più ad internet con nessuno dei due router, ovvero arrivava il segnale ma non si connetteva. Ora dopo circa una mezzora è ripreso tutto a funzionare. Nel log del 2740 solito messaggio di errore netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80458138 ripetuto un sacco di volte. Ora è impostato su standard ADSL2 e funziona.

Edit: dopo 2 minuti ha perso la connessione e non la riprendeva più. Ora ho rimesso in modalità G.DMT e funziona.
Sì, tutti i telefoni sono filtrati, 2 con filtri forniti direttamente dalla telecom, e uno della trust. Tu pensi che il problema sia nell'impianto di casa o nella centralina della telecom?

Edit2: niente, siamo daccapo:
01/01/2000 00:09:57   SNMP TRAP 3: link up
01/01/2000 00:09:57   Accept() fail
01/01/2000 00:09:57   Accept() fail
01/01/2000 00:20:21   Call drop because echo reply not received in time
01/01/2000 00:20:21   SNMP TRAP 2: link down

Ora ho fatto il reboot ed è ripartito a funzionare.

bovirus

Sicuramente qualche problema nell'impianto ce l'hai.

1) Aggiorna il modem G604T a ADSL2 e fai le prove iNADSL2 (per confronto)

Prova a cambiare i filtri (ma i problemi potrebbero anche essere nelle prese teelfoniche).
Apri le prese teelfoniche e verifica che siano in parallelo e che non abbiamo condensatori all'interno.

ilgio

Purtroppo adesso non ho tempo di fare gli aggiornamenti e le prove. Magari provo stasera ad aggiornare il vecchio router se ho tempo. Comunque le prese sono sicuro che siano in parallelo perchè le avevo già guardate anni fa mentre aggiungevano una parte dell'impianto. Condensatori non mi pare che ci fossero, su una era presente un campanello aggiuntivo che avevo rimosso dato che non essendo presente il filtro non mi faceva prendere la linea adsl, e dopo quel intervento funzionava tutto correttamente con la 2 mega senza mai una disconnessione. I problemi, lievi, sono iniziati con l'aggiornamento alla 7 mega, e sono peggiorati dopo aver comprato il 2740.. Poi negli ultimi gioni il disastro totale, anche se già sperimentavo ogni tanto verso le 6-6 e mezza di sera una inutilizzabilità di internet causa disconnessioni continue.

bovirus

@ilgio
Evitiamo per favore il continuo uso del QUOTE.
Il QUOTE non è praticamente mai necessario (soprattutto epr rispindere al post precedente) e allunga inutilmente il thread.
Ergo: non usaimolo...

Può darsi che il tuo impianto come qualità dei cavi era al limite con la 2MB e adesso con al 7MB ha evdienziato i problemi.
Una ulteriore verifica non fa male...

ilgio

Si hai ragione, chiedo scusa, avevo per sbaglio schiacciato rispondi sul tuo post invece che nuova risposta.
Ho controllato sulla presa principale non ci sono condensatori o fusibili, questa era già stata sostituita insieme al cavo che dalla centralina esterna porta alla presa principale circa una dozzina di anni fa da telecom poichè il cavo vecchio era deperito (abitazione di fine anni '70). Tutti cavi dell'impianto sono nuovi (circa 6 anni) avendo rifatto praticamente tutto l'impiano insieme all'ampliamento della casa, tranne quello che porta al piano di sopra, che conduce ad una sola presa dove è attaccato un telefono. Tutte le prese sono collegate in parallelo, infatti ricordavo che alzando la cornetta è possibile ascoltare la comunicazione che sta avvenendo da un altro apparecchio. Credo che l'impianto sia ok, l'unica cosa potrebbe essere il cavo che porta alla presa principale se è nuovamente deperito, ma non ho idea di come verificarlo.

bovirus

Potrebbe essere quello o anche il cavo che porta fino alla cabina di derivazione Telecom più vicina.
A me era successo una cosa simile (disturbo sulla linea) e hanno invertito il mio doppino con uno di scorta nella cabina.

federicos

salve a tutti possiedo un d link dkt 810 (dsl 2470r) e non riesco ad entrare nel modem perkè o id o pass sono errati. Prometto di non avere mai modificato id e pass, di conseguenza utilizzo le impostazioni di accesso predefinite quali
Id: admin
pass: admin
tuttavia questi dati non li accetta, ke faccio ?

Maicol

fai un reset del'apparato tramite l'apposito pulsante posto sul retro : introduci una matita per una decina di secondi con il router acceso. Al riavvio riesegui la procedura guidata.

gabri85

ciao a tutti,posseggo da tempo questo router e a parte gli inizi mi son trovato bene. Adesso mi accorgo che continuano a lampeggiare le spie del wireless e di internet, in teoria non è collegato niente....C'è un modo di sapere se qualcuno mi sta scroccando l'adsl?
premetto che ho attivato i mac address e ho controllato i client connessi ma da solo quelli in dhcp

grazie mille soprattutto se qualcuno saprà aiutarmi

rikkardo92

Salve a tutti,
qualche mese fa avevo avuto dei problemi di disconnessione ma mi ero accorto che mancava un filtro in una presa per telefono e per 2-3 mesi il router mi è andato alla grande senza nessuna disconnessione. Da qualche settimana invece sto avendo dei problemi di disconnessione e lentezza generale della connessione. Le impostazioni sono queste:


Modulation Mode : Auto Sync-Up

Type : Annex A

Capability
     Bitswap Enable
 V    SRA Enable

Problema di configurazione o di filtri?

bovirus

Problema di configurazione non credo. Probabile problema di provider o di filtri.
Posta la versione firmware del router.

rikkardo92

EU_1.15 Hardware Version: A1

Io ho come connessione Infostrada. Dovrei chiamare loro?

Maicol

se nella presa telefonica principale c'è un condensatore verifica che non sia saltato, eventualmente sostituiscilo con uno nuovo.

bovirus

Nelle prese telefoniche NON ci devono essere condensatori.
Producono un taglio delle frequenze (utile per la voce ma dsiastroso per l'ADSL)

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