Menu principale

D-Link powerline DHP-500AV, DHP-P500AV e kit DHP-501AV

Aperto da Carciofone, 01 Luglio 2011, 10:49:04

abraz artz

Citazione di: C@rciofone il 12 Agosto 2013, 11:46:36
Citazione di: abraz artz il 02 Agosto 2013, 11:45:00Tra l'altro vorrei far notare che questi dispositivi diventano incandescenti quando sono accesi ( per fortuna la notte quando router e PC sono spenti si raffreddano ). È preoccupante sapere che diventano così caldi.

Purtroppo il calore sviluppato da questi dispositivi è preoccupante, soprattutto qualora dovessero essere lasciati accesi in assenza di persone.
Con temperature ambientali superiori ai 26 gradi centigradi iniziano a scottare, puzzano di plastica e soffrono di continui e repentini malfunzionamenti che vanno dall'abbassamento del link di connessione a velocità irrisorie alla interruzione del collegamento.
Anche le ibride della serie W306AV soffono pesantemente di questo problema quando configurate alla massima velocità e si bloccano di continuo dopo qualche minuto di funzionamento.
Può essere che con le nuove versioni delle 500 Mbit abbiano risolto qualcosa ...
Conservare gli scontrini!

Ma sono tutti così, anche i non d-link?

Carciofone

Mah, non so dirti. Io ne ho usati di Tp-Link e Netgear oltre a questi e funzionano bene uno due anni, ma poi iniziano ad avere problemi. Probabilmente anche perchè essendo collegati alla linea elettrica h24 subiscono scariche e sbalzi di corrente anche se non vuoi ...
Dentro poi sono praticamente tutti uguali: i chipset AV li fa un'unica ditta, Intellon\Atheros.

m4ss1

Citazione di: C@rciofone il 17 Agosto 2013, 10:24:50Mah, non so dirti. Io ne ho usati di Tp-Link e Netgear oltre a questi e funzionano bene uno due anni, ma poi iniziano ad avere problemi.

Citazione di: C@rciofone il 17 Agosto 2013, 10:24:50Purtroppo il calore sviluppato da questi dispositivi è preoccupante, soprattutto qualora dovessero essere lasciati accesi in assenza di persone.

Confermo sono tutti così, dove lavoro abbiamo acquistato un XAVB5201 e diventano roventi!
La sera quando non c'è nessuno stacchiamo tutto per precauzione..

Joe_Public

Io ho 4 dispositivi powerline del tipo a 500mbit di D-Link e 2 del tipo 200mbit di Netgear, non ho avuto problemi particolari di surriscaldamento, ne' interruzioni nel link dovute a malfunzionamenti, riscaldamento e/o problemi software. Certo bisogna andare spesso a tentativi nello scegliere le prese, la velocità cala drasticamente soprattutto se le prese sono messe su linee elettriche diverse, inoltre ho notato che molti alimentatori (per esempio di router o ipcam), danno enormi fastidi all'adattatore powerline (arrivando persino a bloccare la linea dati di rete), pertando la cosa migliore è usare tali adattatori da soli direttamente sulla presa, senza ciabatte e/o prese multiple. Vale anche la regola che se uno o più adattatori dorme beato per parecchio tempo (usando la funzionalità di standby) mentre altri lavorano 24 ore su 24, allora scambiateli in modo tale che lavorino tutti. Inoltre è buona cosa riprogrammare la password per tutti i dispositivi usando la procedura hardware (random) - io con quella software spesso ho avuto problemi (soprattutto i dispositivi D-Link e Netgear non vanno tanto d'accordo almeno usando il software di D-Link - non ho mai provato con quello di Netgear).
1 x DNS-325 (NAS) - Fw 1.04b
1 x DCS-942L (IP Cam) - Fw 1.22.2825
1 x DCS-2230 (Full-HD IP Cam) - Fw 1.20.00
1 x DCS-5222L (HD PTZ cam) - Fw 1.11.2825
2 x DHP-501AV (500 mbps Power-Line kit)
1 x DGS-1005D (5-Port Gigabit Switch)
1 x DGS-1008D (8-Port Gigabit Switch)

abraz artz

Citazione di: Joe_Public il 21 Agosto 2013, 00:11:19Io ho 4 dispositivi powerline del tipo a 500mbit di D-Link e 2 del tipo 200mbit di Netgear, non ho avuto problemi particolari di surriscaldamento, ne' interruzioni nel link dovute a malfunzionamenti, riscaldamento e/o problemi software. Certo bisogna andare spesso a tentativi nello scegliere le prese, la velocità cala drasticamente soprattutto se le prese sono messe su linee elettriche diverse, inoltre ho notato che molti alimentatori (per esempio di router o ipcam), danno enormi fastidi all'adattatore powerline (arrivando persino a bloccare la linea dati di rete), pertando la cosa migliore è usare tali adattatori da soli direttamente sulla presa, senza ciabatte e/o prese multiple. Vale anche la regola che se uno o più adattatori dorme beato per parecchio tempo (usando la funzionalità di standby) mentre altri lavorano 24 ore su 24, allora scambiateli in modo tale che lavorino tutti. Inoltre è buona cosa riprogrammare la password per tutti i dispositivi usando la procedura hardware (random) - io con quella software spesso ho avuto problemi (soprattutto i dispositivi D-Link e Netgear non vanno tanto d'accordo almeno usando il software di D-Link - non ho mai provato con quello di Netgear).

Sei sicuro che i netgear non surriscaldino? Prova a toccarli negli angoli più remoti.

abraz artz

Vorrei riportare che le mie disconnessioni, dopo un periodo di calma, sono ricomparse; ben 4 in due giorni. Ho controllato, le spie sui powerline erano tutte e 3 accese. Due volte ho risolto cambiando indirizzo IP al computer, le altre due volte ho proprio dovuto riavviare windows....chissà cos'è.

strippo61

Buonasera.
Avrei da porre una problematica alla quale non sono stato in grado di trovare risposta nel forum. Espongo il caso.
Ho acquistato tempo fa due Dhp p500av per poter collegare il mio Nas sito al primo piano della mia abitazione con un lettore multimediale a piano terra. Il collegamento va benissimo. Mi è sorta però l'esigenza di estendere la rete sempre al primo piano ma in cucina, per poter utilizzare il tablet ed i cellulari con la rete di casa. Avevo pensato ad acquistare una power line wifi (dhp w310av, extender), ma non sono certo che [/size]gli apparecchi siano compatibili tra di loro e se possono dialogare.
Aspetto benevolmente qualche utente che ha la stessa mia problematica o comunque sa come cosigliarmii nel caso sopraesposto.

straniero60

Citazione di: strippo61 il 13 Ottobre 2013, 14:38:37Ho acquistato tempo fa due Dhp p500av ... Avevo pensato ad acquistare una power line wifi (dhp w310av, extender), ma non sono certo che [/size]gli apparecchi siano compatibili tra di loro e se possono dialogare ...

http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/powerline

Scegli il prodotto cliccando sulla casellina poi "maggiori informazioni".

abraz artz

Carciofone

Hai già aggiornato il driver della scheda di rete ethernet del pc?

hom

Salve,
ho preso un set di dhp500 e volevo aggiornare il firmware ma leggendo questo post non riesco a capire se è possibile usare i firmware B1 su dispositivi A1 in quanto sul sito taiwan c'è questi:

DHP-500AV

Type    Description    Size
Firmware   Firmware: DHP-500AV A1 FW v1.00                       455.13 KB   .
Firmware   Firmware: DHP-500AV A1 FW v1.02                    1.71 MB   .
Firmware   Firmware: DHP-500AV B1 FW v2.00                          3.44 MB   .
Firmware   Firmware:DHP-500AV A1 FW v1.00    (for NA)   455.29 KB   .

quale possiamo usare su dhp500av HW A1 ?

grazie

possibile che con i due power attaccati sulla stessa presa collegati a switch gigabit ottenga solo questi valori?

Client connecting to 192.168.0.11, TCP port 5001
TCP window size: 16.0 KByte (default)
------------------------------------------------------------
[  3] local 192.168.0.2 port 36202 connected with 192.168.0.11 port 5001
[ ID] Interval       Transfer     Bandwidth
[  3]  0.0-10.0 sec   104 MBytes  87.1 Mbits/sec

Carciofone

Trovi tutto nel primo post. Il firmware consigliato è l'1.01 per Ax. Se non ti serve lo standby puoi caricare il firmware 1.02. Ovviamente non si può usare il firmware di altre revisioni hardware del dispositivo con chipset diversi e nemmeno l'utility lo consente.
Il transfer rate massimo dipende dalle condizioni dell'impianto e dalle interferenze percepite sulla linea elettrica. Come molte volte rilevato anche dagli utenti sul forum soprattutto nei condomini le interferenze tra appartamenti sono molto evidenti e non è escluso che anche altri condomini facciano uso di powerline che vanno a condividere la banda.

hom

possibile che installati sulla stessa ciabatta ci sia una diminuzione di 10 volte?

Carciofone

Dipende da come è fatto l'impianto e da che interferenze subiscono. Vanno testate sul posto di caso in caso. Le interferenze sulla linea elettrica possono venire anche da molto lontano e viaggiano alla velocità della luce.
Se sei in condominio, poi, bisognerebbe accertarsi se i contatori sono collegati tutti alla stessa fase e se altri vicini usano plc. Alla fine anche sul cavo elettrico le frequenze sono quelle che sono: Se all'avvio le unità rilevano che le frequenze da x a y sono usate da altre plc o sono disturbate, o filtrate, le saltano e la banda diminuisce.

abraz artz

Citazione di: C@rciofone il 06 Novembre 2013, 09:00:59Hai già aggiornato il driver della scheda di rete ethernet del pc?

Scusa per la risposta tardiva, comunque sì ho i driver della scheda di rete aggiornati.

Stargate64

All'improvviso e senza apparente ragione, uno dei miei DHP-P500AV esibisce un comportamento insolito. Connesso alla rete elettrica (esiste già una preesistente rete Powerline, di cui il poveretto aveva fatto parte dall'inizio), si accende SOLO il LED relativo al power e nient'altro; connesso ad un computer, si accendono in verde i LED di power e quello di collegamento LAN (il primo e il terzo, insomma), mentre quello di rete (quello in mezzo) resta spento. Ho provato a resettare e ad aggiornare il firmware: niente; non ho modificato nulla nella rete (chiave, impostazioni...) Dal computer connesso, l'utility Dlink vede SOLO il DHP-P500AV connesso, e nient'altro; gli altri computer/tablet/telefonini etc NON vedono il DHP-P500AV "incriminato".
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
La domanda "nasce spontanea": si può fare qualcosa? In effetti l'unità sembra funzionare, tranne per il piccolo dettaglio... che non si connette al resto della rete!
Grazie a chi vorrà aiutarmi: sarebbe MOLTO importante!
Stargate64

Alby

Hai provato  a resettare l'unità senza che altre plc siano collegate in quel momento e a rieffettuare la procedura di pair con una delle vecchie (ma solo quelle due collegate in quel momento). Potrebbe servire più di un tentativo, come pure più di un reset perché a volte i tastini non rispondono come dovrebbero.
Comunque non penso siano eventi strani, sono cose che capitano soprattutto in caso di sbalzi di tensione, temporali etc. soprattutto se si sta nei condomini.

Stargate64

Citazione di: Alby il 01 Dicembre 2013, 09:59:35Hai provato  a resettare l'unità senza che altre plc siano collegate in quel momento e a rieffettuare la procedura di pair con una delle vecchie (ma solo quelle due collegate in quel momento). Potrebbe servire più di un tentativo, come pure più di un reset perché a volte i tastini non rispondono come dovrebbero.
Comunque non penso siano eventi strani, sono cose che capitano soprattutto in caso di sbalzi di tensione, temporali etc. soprattutto se si sta nei condomini.
Ciao, grazie per la risposta!
Sì, lo so che non sono eventi strani. Le prove che mi hai suggerito le ho fatte; l'unica che non ho effettuato è il "pair", perché non penso che mi serva: non ho mai settato una connessione sicura. Mi suggerisci di effettuare il "pair" comunque?

Alby

Mi sa che sarai probabilmente obbligato a farla adesso e non solo a quella ma a tutte quante dopo averle resettate, perché magari all'inizio sei stato fortunato che tutte avevano uno stesso codice di rete perché di una stessa partita produttiva, ma ora che quella ne ha preso uno casuale ...

Stargate64

Citazione di: Alby il 01 Dicembre 2013, 16:34:16Mi sa che sarai probabilmente obbligato a farla adesso e non solo a quella ma a tutte quante dopo averle resettate, perché magari all'inizio sei stato fortunato che tutte avevano uno stesso codice di rete perché di una stessa partita produttiva, ma ora che quella ne ha preso uno casuale ...

Beh, se mi dici di provare, lo faccio! Il problema, però, è che avevo omesso di scrivere che i powerline non sono tutti uguali. Solo due sono DHP-500AV, gli altri sono addirittura di un'altra marca... :-[  Eppure, si interfacciavano senza problemi! ??? Che dici, provo lo stesso? Considera che il tutto è "comandato" da un Dlink DHP-1565, un router (di cui sono soddisfattissimo!) che pilota il sistema powerline di cui è nativamente dotato. Se ho capito bene, quindi, dovrei in primo luogo staccare TUTTE le powerline; poi, settare il "pair" sul router, e successivamente aggiungere ad una ad una le powerline, settando il "pair" e quindi la crittografia su ognuna: me lo confermi?
Il processo è cmq reversibile (nel senso che con il reset riporto tutto allo stato "nativo")?
Grazie ancora per la tua disponibilità!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari