Menu principale

Ora legale & server NTP INRIM

Aperto da Pondera, 25 Febbraio 2011, 12:23:05

Pondera

Fonte Ottiolu.net
L'ora legale è la variazione convenzionale dell'orario naturale astronomico, solitamente in anticipazione rispetto a questo, per un dato territorio.
[...]
Le principali ragioni solitamente addotte per giustificare l'applicazione dell'ora legale, sono due: da un lato questa misura consentirebbe risparmi energetici poiché, opportunamente incentrando una parte rilevante delle attività durante le ore di luce solare, si ridurrebbe il ricorso all'illuminazione artificiale (in genere elettrica).
Inoltre, si sostiene, i cittadini ne trarrebbero beneficio potendo godere di un maggior numero di ore di luce solare.
[...]
Fu proposta pubblicamente già nel 1784 da Benjamin Franklin, che ne scrisse un saggio semiserio intitolato "Un progetto economico per la riduzione del costo della Luce" sul "Journal de Paris" del 26 aprile 1784.
[...]
L'ora legale è internazionalmente chiamata (in inglese) "Daylight Saving Time" (DST).


Fonte Focus.it
[...] solo durante il primo conflitto mondiale [...] fu adottata.

A causa della scarsità di carbone, le autorità tedesche decisero di avanzare orario per risparmiare su illuminazione e riscaldamento: alle 23:00 del 30 aprile 1916, le lancette dell'orologio furono spostate avanti di un'ora. Tre settimane dopo anche la Gran Bretagna adottò l'ora legale, e così fecero anche Europa e Stati Uniti. A guerra finita la soluzione fu abbandonata, per poi essere sposata di nuovo successivamente.


Fonte Ottiolu.net
L'ora legale fu introdotta in Italia nel 1916, durante la Prima Guerra Mondiale, e fu applicata nelle estati successive fino al 1920.
Considerata dai più una drastica misura d'emergenza, di guerra, occorse appunto attendere il 1940 (Seconda Guerra Mondiale) per la sua reintroduzione: dal 14 giugno del 1940 (4 giorni dopo l'entrata in guerra dell'Italia) essa rimase ininterrottamente in vigore sino al 2 novembre 1942, e fu poi replicata (nel 1944, in verità, solo nel territorio della Repubblica Sociale Italiana) per gli anni seguenti fino al 1948.

Quasi dimenticata, l'ora legale tornò in vigore diciotto anni dopo, nel 1966 [...] e da allora viene applicata ogni estate.

L'ora legale è applicata in osservanza di specifiche prescrizioni di legge, trovando il suo attuale riferimento normativo principale nella "Direttiva 2000/84/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 gennaio 2001, concernente le disposizioni relative all'ora legale" (in G.U.E. 2 febbraio 2001, n. L 031).
[...]
Per gli anni a venire è presumibile che continui ad essere confermata di anno in anno la regola normativa del periodo "ultima domenica di marzo - ultima domenica di ottobre".


Calendario-365.it - Orologio avanti o indietro di un'ora
Calendar.Zoznam.sk - Ora solare e legale

Server NTP dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM):
ntp.inrim.it | time.inrim.it (193.204.114.105)
ntp0.inrim.it (193.204.114.231)
ntp1.inrim.it (193.204.114.232)
ntp2.inrim.it (193.204.114.233)
ntp3.inrim.it (193.204.114.234)

Pondera


Pondera

Fonte Business Magazine
Internet e il problema del secondo in più del 2015
09/01/2015 10:41 | Andrea Bai

Il prossimo 20 giugno alle 23:59:59 gli orologi atomici del pianeta si prenderanno una breve pausa di un secondo. Oppure, vedendola da un altro punto di vista, dovranno fare un secondo in più di straordinari passando alle inusitate 23:59:60 prima delle più consuete 00:00:00 dell'1 luglio 2015.

L'Osservatorio di Parigi ha infatti annunciato questa settimana l'aggiunta di un secondo nel corso dell'anno 2015, operazione che saltuariamente si rende necessaria per mantenere gli orologi terrestri al passo con le imprevedibili variazioni del tempo astronomico, in questo caso dovuto al rallentamento della rotazione terrestre.

Questa pratica è avvenunta per la prima volta nel 1972 e quello di quest'anno è il 26esimo secondo aggiunto nell'arco di 43 anni e certamente non sarà l'ultimo. I secondi vengono aggiunti con una cadenza non regolare e imprevedibile, dal momento che dipendono da quei grandi eventi (come i terremoti o gli attriti di marea) che rallentano, come accennato, la rotazione della terra. E' compito degli scienziati dell'International Rotation Service tenere sotto controllo questi eventi e determinare quando sia necessario apportare variazioni allo scorrere degli orologi atomici.

L'aggiunta di un secondo può però causare qualche grattacapo al mondo dei computer. Qualcosa di vagamente simile al famoso millennium bug, il quale però fu un evento singolo ben definito. Il balzo di un secondo, come detto precedentemente, è invece pratica ricorrente.

L'ultima aggiunta di secondo si è resa necessaria nel corso del 2012: in quell'occasione vari siti web (Foursquare, Reddit, LinkedIn, StumbleUpon) sono andati incontro ad un crash. Nel caso di Reddit, ad esempio, il problema è stato attribuito ad un sottosistema del kernel Linux che è andato incontro ad un malfunzionamento quando ha trovato un secondo in più dopo aver controllato il Network Time Protocol. Linus Torvalds ebbe allora modo di commentare: "Ogni volta che c'è un balzo di secondo troviamo qualcosa. E' davvero fastidioso perché si tratta di un esempio classico di un codice che di base non opera mai e per questo motivo non viene testato dagli utenti in condizioni standard".

In queste situazioni sono le singole realtà e compagnie che sono obbligate a mettere a punto i loro stratagemmi per aggirare il problema. Si potrebbe pensare che l'accorgimento più pratico potrebbe essere quello di riportare indietro di un secondo gli orologi alla fine del giorno, in maniera tale che lo scatto alle 00:00:00 del giorno successivo avvenga in sincronia con gli orologi atomici. Questa soluzione comporterebbe anch'essa una serie di problemi: cosa potrebbe accadere, ad esempio, alle operazioni di scrittura che avvengono in quel secondo? Una mail consegnata in quel secondo verrebbe stoccata correttamente? Bisogna procedere per altre strade.

Il miglior esempio è il "leap smear" (letteralmente "salto spalmato") adottato da Google: il secondo da aggiungere viene diviso in millisecondi che sono sparpagliati in maniera impercettibile lungo tutto l'arco della giornata. In questo modo al termine del giorno gli orologi si sono già "portati avanti" spalmando il secondo aggiuntivo nel corso delle 24 ore precedenti. Di contro non tutte le realtà possono contare sulle risorse ingegneristiche che ha Google per poter implementare soluzioni come il "leap smear" e durante la prossima estate, quando giugno cederà il passo a luglio, sarà possibile imbattersi in qualche malfunzionamento qua e là.

Al di là di qualche furbizia ingegneristica, comunque, poco si può fare. Il Telegraph osserva come negli Stati Uniti vi sono correnti di pensiero secondo le quali si potrebbe abbandonare la pratica di aggiungere secondi quando necessario, ma così facendo si andrebbe a sganciare il tempo civile dalla rotazione terrestre (che definisce il giorno solare), collocandolo su un percorso che diverge all'infinito da quanto scandito dal nostro pianeta. Una ipotesi di questo tipo è in corso di valutazione da diversi anni e proprio nel corso del 2015 potrebbe essere presa una decisione in materia.

Alby

Ciao a tutti!
Mi risultano fuori servizio o irraggiungibili i server NTP di Dlink da qualche giorno.
E' un problema della mia connessione oppure risulta anche a voi?
Sono i classici:
61.67.210.241       ntp1.dlink.com
218.211.253.172    ntp.dlink.com.tw
Purtroppo se il firmware non consente di inserirne di diversi, è un bel guaio, perché nessuna delle configurazioni di attivazione a tempo funziona!
Il problema riguarda un DAP-1522

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari