Menu principale

DAP-1160 + DSL-G624M = MODI D'USO DIFFERENTI

Aperto da Willy, 23 Gennaio 2011, 17:28:32

Willy

Buon giorno, possiedo un Router ADSL DSL-G624M ed un Access Point DAP-1160. Il router adsl è situato al primo piano connesso alla linea ADSL di Alice (IP = 192.168.1.1 - WiFi GigaNet protetto WPA) Ho acquistato il DAP-1160 allo scopo di portare la mia LAN wireless anche al piano terra della casa in modo da avere una copertura totale. Ho fato passare un cavo ethernet attraverso i muri in modo da poter connettere il DAP-1160 direttamente al Router via cavo in modo che possa comunicare direttamente col primo piano a 100 MBps (dato che sfruttiamo parecchio anche la LAN oltre che Internet).
Veniamo ora alla configurazione del DAP-1160 ... ho già aggiornato il firmware all'ultimissima release 1.4 ... ed in realtà l'ho già pure configurato ed esattamente come Access Point assegnandogli IP 192.168.1.10, Gateway 192.168.1.1 creando una Lan Wireless di nome Giganet2 (quella al primo piano è GigaNet). In questo modo mi ritrovo due LAN Wireless in casa: GigaNet e GigaNet2 entrambe funzionanti. Inoltre i PC connessi all'una o all'altra comunicano fra di loro vedendo le risorse condivise. Però ...
1) mi piacerebbe avere un'unica LAN Wireless in tutta la casa, senza dover ogni volta cambiare passando dal primo piano al piano terra.
2) Ho notato che il DAP-1160 può essere configurato anche come "Bridge with access point" oppure solo "bridge" oppure "Wisp client router" o "wisp repeater" ... qualcuna di queste modalità che non conosco possono tornarmi utili?
3) acquisterei anche un secondo DAP-1160 per permettere anche ai vicini di casa di sfruttare la mia LAN wireless ... nel loro caso lo imposterei come Repeater non potendolo connettere via cavo al mio router ... va bene?
Intanto grazie ... non sono un super esperto ... diciamo che non sono proprio una zappa, ma mi piacerebbe conoscere qualcosa in più sull'uso e l'impostazione corretta di Router ADSL + Access Point a livello pratico ...
William Verzellesi

m4ss1

Ciao, in teoria potresti usare la modalità repeater ma visto che hai un cavo di rete ti consiglio di lasciare tutto così perchè il trasferimento dei dati da un PC all'altro è molto più veloce.

Quando dovrai collegare i vicini di casa ti consiglio di configurare i due DAP in modalità AP+Bridge ;)

Willy

Ti ringrazio per le info.
Dovendo configurare il DAP-1160 come bridge+AP per i vicini quali parametri dovrei impostare? Non conosco la modalità Bridge. Inoltre il DAP si collegherebbe non all'altro DAP ma al mio router, ma senza cavo nel caso dei vicini di casa ...

m4ss1

Se lo colleghi al router allora devi usare la modalità repeater :p

Willy

Citazione di: m4ss1 il 25 Gennaio 2011, 10:00:14Se lo colleghi al router allora devi usare la modalità repeater :p

OK grazie lo stesso

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari