Menu principale

NFS share da Windows 11 con DNS-325

Aperto da ayeye80, 10 Gennaio 2025, 13:03:52

ayeye80

Buongiorno a tutti.
Una volta passato a Windows 11 non sono più stato in grado di accedere al mio DNS-325 come facevo precedentemente.
Premetto che ho sempre utilizzato solamente CIFS abilitato di default per accedere ad Windows e NFS per accedere da un Odroid con Kodi installato.

Da Kodi riesco tuttora ad accedere senza problemi, quindi NFS è correttamente configurato.
Da Windows 11 dopo aver cercato in rete ho capito che va abilitato manualmente SMB1.0/CIDS, che di default è disabilitato per ragioni di sicurezza.
In alternativa in questa pagina viene consigliato di utilizzare NFS anche per accedere da Windows, attivatà la relativa funzionalità: https://support.dlink.com/mobile/main/mfaq.aspx?f=gWJF0HOEoYThPqaf8T4XYg%3D%3D

Io ho provato entrambe le soluzioni, abilitando i rispettivi servizi, ma senza risultato.
Riesco ad accedere solamente abilitando l'FTP su ShareCenter, ovviamente con tutte le limitazioni dell'FTP!

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e ha trovato una soluzione?
Aggiungo che non mi è chiaro come Windows faccia a capire di non utilizzare CIFS bensì NFS, dal momento che l'indirizzo da inserire su Explorer è lo stesso (del tipo \\192.168.0.55\Volume_1), quando invece con FTP il file system viene specificato (ftp://192.168.0.55/Volume_1/).

Vi ringrazio!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari