Menu principale

DVA-5593: Wi-Fi lento

Aperto da Luciano58, 26 Settembre 2024, 16:21:01

Luciano58

Ciao a tutti, espongo questo nuovo post perchè in rete non trovo soluzioni valide al mio problema.
Ho come modem il D-Link 5593 con la fibbra ottica della Tim, faccio presente che tempo fa alcuni di voi mi hanno consigliato di rinnovare il softwere ,cosa che ho eseguito (ma i risultati non cambiano).
Ho richiesto dalla Tim un sopraluogo del tecnico il quale mi ha confermato che la linea viaggia e 2kb
ma attualmente effetuando il test della velocità la linea va a 17mb in donlod e 8.77 in uplod ben lontani dalla dalla velocità confermata dal tecnico Tim
Lavoro con un vecchio portatile Acer 5920/g che personalmente va molto bene (sistema operativo win 7 ultimate)
ho controllato la scheda di rete wifi che è una Intel(R) pro wireless 3945 BG Network Connection
Mio figlio (che ne capisce + di me dice ) dice che il problema è questa scheda, personalmente io non gli credo molto ed è per questo che vi scrivo. Attualmente se apro la scheda iniziale del mio modem mi dice che la velocità è (su internet Banda utilizzata = up 4kb secondo daun 48kbsecondo dati trasferiti up157 daun 458
Faccio presente che nel modem è attivo il suo firewall grazie per i  consigli.

Pondera

#1
Almeno in questo caso forse dovresti dare retta a tuo figlio... ;D

Abbiamo a che fare con tecnologia di 10 anni fa.
L'Aspire 5920G-102G16N poteva montare una Intel PRO/Wireless 3945ABG scheda ad altezza completa con connettore in standard Mini PCIe:



(o una 3945BG come la tua) che arriva massimo a 54Mbps solo sulla frequenza di 2,4GHz essendo in standard Wireless G 54 o Wi-Fi 3 secondo lo standard che si usa oggi.
Per la cronaca sull'Aspire 5920G si potrebbe pure aggiornare il Wireless visto che è facilmente accessibile:


se si trova la giusta scheda WiFi da sostituire (Wireless AC 1200 / Wi‑Fi 5) con connettore in standard Mini PCIe a mezza altezza con adattatore per l'altezza piena:





Considera che sulla frequenza di 2,4GHz il D-Link DVA-5593 invece arriva fino a 450Mbps mentre sulla frequenza di 5 GHz fino a 1700Mbps...

Luciano58

avrei trovato questa:Scheda WiFi Dual Band Mini PCI-E Wireless-AC 1200Mbps 7265AC Bluetooth 4.2 Modulo oppure questa
Intel 7260 AC 7260HMW 867 Mbit/s 5G Wireless Wifi 4.0 BT Mini-PCI-E Scheda T4B5 o questa Atheros AR5B22 AR926X AR9462 Dual Band BT 4.0 Scheda MINI PCI-E wireless WiFi W23
Tu quali mi consigli?

Pondera

Se clicchi sulle immagini del messaggio (post) precedente vai direttamente al collegamento (link) che abbiamo selezionato su Amazon.
Però mi pare di capire che non sei abbastanza smaliziato per fare un upgrade hardware, a meno che non hai qualcuno che ti aiuti o lo faccia per te.

La priorità comunque va al ripristino delle impostazioni del DVA-5593 che ci hai indicato qui se ancora non lo hai fatto...

Luciano58

quindi potrei dire che : per il modem bisogna ripristinare le opzioni di fabbrica , per quanto riguarda le schede quale sciegliere?
Poassiamo dedurre che abbiamo concluso il tutto e chiudere questo post ?

Pondera

Citazione di: Luciano58 il 29 Settembre 2024, 11:55:27per il modem bisogna ripristinare le opzioni di fabbrica
Se non lo hai ancora fatto lascialo stare!

Citazione di: Luciano58 il 29 Settembre 2024, 11:55:27per quanto riguarda le schede quale scegliere?
Vedi tu! Il numero Intel per quelle schede più è alto e più sono recenti: se non ricordo male dovrebbe arrivare fino alla 8265. In alcune è già incluso l'adattatore! Quella che abbiamo scelto noi ha un buon rapporto qualità prezzo!
Ricordo che sono molto piccole ed hanno i connettori per le 2 antenne microscopici: se non sei pratico in questo tipo di upgrade di PC portatili chiedi a qualcuno esperto!

Carciofone

Tra l'altro molta attenzione alle ibride bluetooth\wifi che possono entrare in conflitto con altri moduli bluetooth già installati.

Pondera

Le schede WiFi in standard Mini PCIe sono tutte con il modulo Bluetooth integrato quindi aggiornando il WiFi sui portatili si aggiorna anche il BT... ;)

Pondera

#8
Ho passato tutto il pomeriggio a tentare di effettuare un aggiornamento WiFi di un vecchio Compaq nx9420 Intel Centrino Duo x86 equipaggiato con Intel PRO/Wireless 3945ABG ad altezza completa. Ho provato con ben 7 schede Mini PCIe a mezza altezza Intel N300, Broadcom N150 & Qualcomm-Atheros N150; non c'è stato verso di farle andare: il notebook all'accensione o non partiva o visualizzava il messaggio che la scheda wireless non era compatibile. Presumibilmente queste schede WiFi successive hanno dei livelli elettrici di funzionamento differenti.

Quindi anche se l'Aspire 5920G è un po' più recente ed equipaggiato con un Core 2 Duo a 64 bit potrebbe esserci la concreta possibilità di un comportamento simile. Visto che è dotato di 4 porte USB 2.0 direi che la soluzione migliore più sicura ed economica è sfruttarne una per aggiungere un adattatore USB di generazione Wi‑Fi 5 (Wireless AC 1300 Wave 2) come il D-Link DWA-181!



Poi si disabilita da Gestione dispositivi il WiFi della Intel 3945ABG per usarne solo il Bluetooth col Wireless della DWA-181.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari