Menu principale

DCS-932L: Perdita impostazioni

Aperto da anthony1982, 12 Luglio 2024, 17:03:38

anthony1982

Ciao, da un buon numero di anni possiedo due ipcam DCS-932L (rev.b) prese in bundle che hanno sempre svolto il loro lavoro in modo più che dignitoso e che sono collegate a 2 smartplug per facilitarne l'accensione con alexa.

detto questo, da qualche tempo mi succede che, prima l'una e poi l'altra, perdono le impostazioni.
Da app le vedo entrambe, ma una delle due risulta offline e fisicamente ha la luce rossa accesa.
Posso riavviare la smart plug anche mille volte che la telecamera non tornerà online, pur essendo accesa.
L'unico modo che ho trovato finora è resettarle tenendo premuto il tastino, riconnetterle al wifi con wps e quindi ricaricare il backup.

Il fatto è che:
- ormai è successo già un paio di volte su una e tre sull'altra...una volta una, una volta l'altra...random...
- è impensabile dover perdere tempo ogni volta a resettare e riconfigurare
- te ne accorgi quando le accendi perchè stai uscendo di casa per andare in vacanza...e quindi non hai il tempo di riconfigurare tutto...

Non ho idea da cosa possa dipendere, hanno funzionato per anni benissimo, stessa rete, stessa configurazione...nulla è cambiato.
Inoltre ogni volta che saltano le resetto, il backup è sempre lo stesso, e di fatto c'è impostato praticamente solo il wifi e l'smtp per l'invio delle notifiche...

Mi spiace buttarle perchè le uso solo quando vado via il weekend o durante le ferie, quindi per quel che le uso andavano benone... avete idee?

user123

Hai provato a non usarle tramite Alexa? Prova a farle rimanere accese per 48/72 ore e vedi se anche così risultano offline e/o perdono la configurazione... Facci sapere

m4ss1

Citazione di: anthony1982 il 12 Luglio 2024, 17:03:38Inoltre ogni volta che saltano le resetto, il backup è sempre lo stesso, e di fatto c'è impostato praticamente solo il wifi e l'smtp per l'invio delle notifiche...
Se il backup è essere stato fatto con una versione precedente del firmware (quale versione c'è installata ora?) prova a farne uno nuovo e a ricaricarlo nelle DCS.
Citazione di: anthony1982 il 12 Luglio 2024, 17:03:38Posso riavviare la smart plug anche mille volte che la telecamera non tornerà online, pur essendo accesa.
L'unico modo che ho trovato finora è resettarle tenendo premuto il tastino, riconnetterle al wifi con wps e quindi ricaricare il backup.

Si connettono dopo un riavvio del router (scrivi il modello)?
Usi ripetitori wireless? Se si quale?
Citazione di: anthony1982 il 12 Luglio 2024, 17:03:38hanno funzionato per anni benissimo, stessa rete, stessa configurazione...nulla è cambiato.
Potrebbe essere cambiato il firmware o la configurazione del router, gli operatori aggiornano costantemente i router in comodato d'uso e nel corso degli anni sono state fatte molte modifiche per correggere delle vulnerabilità nel protocollo WPA/WPA2/WPS. Potrebbero inoltre aver attivato la modalità mista WPA2/WPA3 o il PMF (Protected Management Frames) che crea qualche problema con i vecchi dispositivi.
Quando risuccede prova a collegare la DCS al router con un cavo, se dopo averlo fatto ritorna online verifica se sono cambiate le impostazioni wireless della DCS e prova a configurare il router in WPA2 AES (non in modalità miste WPA/WPA2 o WPA2/WPA3).
 

anthony1982

Ciao grazie a tutti:

- proverò a scollegarle da Alexa (ad oggi sono spente al 90% del tempo, le accendo solo quando vado via per giorni), ma anche da app, spegnendo e riaccendendo le smart plug cui sono collegate, non tornano online.

- backup fatto con l'ultima versione firmware, non penso venga aggiornato più da anni ormai.

- come router ho quello di fastweb, credo sia un technicolor. non uso ripetitori nè router/switch intermedi.

- Stasera o domani quando rientro a casa provo a collegarle direttamente via cavo, non ho idea (fastweb non avvisa) se ci siano stati aggiornamenti del firmware dell'hag. Proverò a vedere se c'è qualcosa circa il WPA (ma a memoria non mi pare sia possibile cambiare nulla se non la password dei wifi o il canale)

anthony1982

ho fatto delle verifiche:
- come immaginavo, la telecamera era accesa ma con luce rossa
- l'ho staccata e collegata via ethernet: luce verde MA è sparita dall'account mydlink (stranissimo, fino all'altro giorno c'era e io di certo non l'ho cancellata)
- la cerco con l'app anche tra le telecamere "locali" ma non la trova
- provo ad aggiungerla ma non la vede
- mi collego allora in locale tramite l'indirizzo ip e accedo con admin/blank. Vedo che ha mantenuto il nome e pure la rete fastweb in realtà è presente, tuttavia ha perso ogni altra configurazione (SMTP, risoluzione, data/ora, ecc)
- ho caricato il solito backup (senza resettarla però): tutto funziona, salvo che, essendo che non è più presente in my dlink, non posso accedere da fuori casa.

Boh, difficile dire cosa sia successo, escluderei problemi di connessione (sull'hag fastweb dice un generico wpa2 come autenticazione) perchè penso sia impossibile che resettino tutto mantenendo solo nome e rete...sembra più un problema come di batteria tampone, sempre che esista...nel senso che effettivamente rimangono staccate per la maggior parte del tempo, e le accendo solo quando vado via...e solo lì mi accorgo della luce rossa...

m4ss1

Citazione di: anthony1982 il 16 Luglio 2024, 09:54:02l'ho staccata e collegata via ethernet: luce verde MA è sparita dall'account mydlink (stranissimo, fino all'altro giorno c'era e io di certo non l'ho cancellata)

OK come immaginavo... quindi tu prima aggiungi le DCS al mydlink, poi accedi con la password che trovi nell'app mydlink e carichi in entrambe lo stesso backup?
Dovresti provare a riconfigurarle senza usare il backup...

anthony1982

sì, io le collego tramite wps all'hag fastweb associandole al mio account mydlink (faccio tutto da app mydlink), quindi carico il backup, ne ho uno per ciascuna telecamera ma sono sostanzialmente identici, cambia giusto il nome.
Se caricassi lo stesso potrei immaginare che mi vada a cancellare l'altra (o che comunque avendo 2 telecamere con lo stesso nome e la stessa configurazione possa dare problemi), invece le ho settate a mano la prima volta entrambe e di entrambe ho creato un backup la prima volta che si sono scollegate.
Quindi sì, proverò questo ultimo tentativo e vediamo (anche se appunto, essendo una cosa randomica, magari per 15gg funziona tutto, e poi salta...)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari