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App MyDlink e cambio SSID impossibile?!?

Aperto da Anadja, 06 Giugno 2022, 19:02:04

Anadja

Ciao a tutti.
Ho provato a chiamare il call center ma ho ricevuto una risposta a mio parere bizzarra e provo a porvi il quesito:

Ho da anni MyDlink installata e aggiornata su Android (ora Android.12)
ci sono configurate tutte le automazioni, impostazioni x singola cam ecc...
le 5 webcam sono tutte DCS-8000LHV2.

problema: ho cambiato router e quindi segnale Wifi, ma a differenza di prima, nel settaggio degli apparati, non mi permette più di scegliere l'SSID wifi che voglio, rendendo il tutto inutile e inutilizzabile.
Al call center mi han detto che devo fare un reset generale e reinstallare ogni singola cam!!!
Ma è vero? e tutti gli automatismi e impostazioni che ho? davvero posso scegliere solo 1 volta il wifi a cui collegarla? (prima, avendo degli extender e altro router in cascata al 1 piano di casa sceglievo il segnale + forte).

Grazie a chi vorrà rispondere.

user123

Prova a cambiare la rete wireless accendendo alle impostazioni della camera e facci sapere se così risolvi.

Carciofone

#2
Che router hai messo?
Comunque sì, se non riesci a cambiare l'SSID sul router (fatto molto strano) dovrai probabilmente resettare le cam e riaggiungerle al tuo account dall'inizio, come appena tirate fuori dalla scatola.
Magari prima prova anche senza resettarle (putroppo solo un reset le riporta con tutta probabilità dalla modalità di funzionamento infrastructure alla modalità ad-hoc con cui l'app le trova automaticamente).
Ricordati anche di rimuoverle dall'account mydlink che non succeda che non te le fa riregistrare e può essere che con quella rimozione arrivi loro automaticamente un comando di reset anche se poi è da vedere visto che non sono connesse al server ...

Anadja

come faccio a cambiare l'SSID dal router?
dall'app ho già provato a entrare nella sezione del dispositivo, mi modifica i led ecc quindi funziona, ma su tutte x wifi mi dice che, anche con BT attivo, il dispositivo non è raggiungibile e di avvicinarmi... ma il resto lo modifica

m4ss1

#4
Citazione di: Anadja il 07 Giugno 2022, 15:12:44come faccio a cambiare l'SSID dal router?
Ciao, devi rimettere l'SSID che aveva il router precedente nel nuovo, ricordati di rimettere anche la stessa sicurezza/password.
E' una modifica che si fa nel router, scrivi il modello:)

Citazione di: Anadja il 06 Giugno 2022, 19:02:04davvero posso scegliere solo 1 volta il wifi a cui collegarla?
Si...
Il nome della rete (SSID) non si può modificare con l'app mydlink, nel mio caso mostra l'errore "Il dispositivo di rete non è in grado di connettersi al dispositivo", e neanche dal sito https://it.mydlink.com/

Anadja

Citazione di: m4ss1 il 07 Giugno 2022, 16:18:31Ciao, devi rimettere l'SSID che aveva il router precedente nel nuovo, ricordati di rimettere anche la stessa sicurezza/password.
E' una modifica che si fa nel router, scrivi il modello:)

Ciao e grazie :)
Il router attuale nuovo è quello TIM Fibra Hub+ Wifi6
una volta entrata in tale router... dove trovo le cam e come faccio le modifiche x associarle a questo?
Perdonami, sono imbranata :(

m4ss1

#6
Citazione di: Anadja il 08 Giugno 2022, 14:26:26è quello TIM Fibra Hub+
Ci sono due versioni del TIM HUB+, dovresti trovare il modello esatto nell'adesivo dietro il router.

Questa è la guida per il modello Technicolor DGA4331 e questa invece è per il ZTE H388X.

Se non vuoi riconfigurare tutte le telecamere devi rimettere l'SSID e la password del vecchio router, fai attenzione alle maiuscole/minuscole.
Ti consiglio di fare il cambio SSID e password con un PC connesso alla porta LAN del router.

Anadja

Citazione di: m4ss1 il 08 Giugno 2022, 15:39:55dovresti trovare il modello esatto nell'adesivo dietro il router[/url].
Se non vuoi riconfigurare tutte le telecamere devi rimettere l'SSID e la password del vecchio router, fai attenzione alle maiuscole/minuscole.

Gentilissimo. Il router è lo ZTE.
Mi sono accorta che in effetti, avendolo configurato come il precedente, con stesse credenziali e passw, 2 cam funzionano Il problema resta al piano di sotto, con un TP-Link in cascata che mi fa la zona sala con TV. Lì ci sono le altre cam, ma è tutto config in base a quel router; ho tolto gli extender a cui si collegavano le cam con diverso SSID, e vorrei collegarle a quello, ora non mi servono più. Caspita, fino l'anno scorso avevo cambiato proprio da App.. con la release di gennaio non si può più:(


m4ss1

Citazione di: Anadja il 08 Giugno 2022, 20:11:50Lì ci sono le altre cam, ma è tutto config in base a quel router; ho tolto gli extender a cui si collegavano le cam con diverso SSID, e vorrei collegarle a quello, ora non mi servono più.

Se ho capito bene devi modificare l'SSID del router TP-Link, se non vuoi riconfigurare tutti i dispositivi puoi provare anche ad attivare la rete wireless ospiti (o se il router te lo consente una nuova) con SSID e password che preferisci.

Citazione di: Anadja il 08 Giugno 2022, 20:11:50Caspita, fino l'anno scorso avevo cambiato proprio da App.. con la release di gennaio non si può più:(

Ricordi la versione?
Ho provato la 2.6.1 e 2.5.0 (download) e non si può modificare.

Anadja

Citazione di: m4ss1 il 10 Giugno 2022, 08:44:23Se ho capito bene devi modificare l'SSID del router TP-Link, se non vuoi riconfigurare tutti i dispositivi puoi provare anche ad attivare la rete wireless ospiti (o se il router te lo consente una nuova) con SSID e password che preferisci.

Il TP-Link l'ho impostato con l'opzione "extender", cablato via LAN, quindi se il modem principale è "Casamia", giusto per differenziare le reti quello si chiama come SSID "TP-Casamia". Posso modificare qualcosa da quello sulle cam? Ho troppi dispositivi fra TV, AndroidBox e cell per modificare l'intero nome segnale.
Grazie, sei gentilissimo e paziente  O:-)  ;D

m4ss1

Citazione di: Anadja il 10 Giugno 2022, 14:53:01Posso modificare qualcosa da quello sulle cam?
No mi dispiace, non è possibile 🙁
Se hai molti dispositivi connessi mi sa che fai prima a riconfigurare le telecamere  ;D

Anadja

grazie, speravo si potesse far qualcosa ma le cam non hanno IP per poterle configurare da web  :(

vi ringrazio ancora cmq

user123

Ciao! Quindi come hai risolto? Hai dovuto fare reset delle camere come ti hanno suggerito dall'assistenza o hai trovato una soluzione alternativa? :)

Anadja

Citazione di: user123 il 11 Giugno 2022, 10:42:05Ciao! Quindi come hai risolto? Hai dovuto fare reset delle camere come ti hanno suggerito dall'assistenza o hai trovato una soluzione alternativa? :)

farò reset gerale facendo lo screen di come sono impostate le singole cam adesso.
potrebbero cmq inserire nell'account un salvataggio SETTINGS :/

Carciofone

Il problema rimarrebbe, poichè nelle cam di questa generazione, configurabili integralmente tramite app, non esiste più un'interfaccia web di configurazione mediante browser e quindi se è necessario ripristinare un collegamento wifi ad-hoc diretto con lo smartphone invece di un infrastructure con router, non resta che il reset.

user123

Quindi alla fine il supporto tecnico dlink aveva ragione...

Carciofone

Diciamo che loro rispondono offrendo soluzioni in base ad una specie di diagramma di flusso che conduce a porre quesiti ai clienti e regolarsi in base alle risposte ...
In questo caso sembrerebbe di sì, salvo workaround che però in questo momento non mi sembrano percorribili viste le premesse.
Alla fine bisogna scegliere la soluzione più efficace, anche perchè, per sicurezza, la password della rete wifi non viene trasmessa in cloud, ma solo nella connessione ad hoc tra app sul telefono e singola cam. La stessa cosa accade ad es anche con gli elettrodomestici smart e le app sul telefono.

Anadja

grazie comunque a tutti, siete stati gentilissimi !!!   :)

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