Menu principale

Condividere Internet mobile: modalità tethering, hotspot & router

Aperto da Pondera, 27 Febbraio 2022, 10:38:49

Pondera

Modalità di condivisione via senza fili di Internet mobile: tethering, hotspot & router

Nell'ambito della telefonia mobile questi tre termini sono ormai sinonimi con i quali si indica la funzione di condivisione della connessione Internet disponibile sugli attuali telefoni mobili multifunzione intelligenti o smartphone.
In realtà c'è qualche differenza, non sono proprio sinonimi.

Tethering è un termine piuttosto arcaico e nel mondo anglosassone fa ancora riferimento principalmente al legare con laccio fune o catena (pastoia, guinzaglio) un animale (da guardia, da caccia, da soma, da traino) con funzione di addomesticamento o addestramento.
In ambito informatico lo possiamo tradurre in italiano col termine più generico collegamento; ma porta con sé uno degli aspetti più arcaici del significato, cioè di un solo dispositivo. Per questo può essere riferito meglio ad uno smartphone che via cavo (USB) o via senza fili (Bluetooth e Wifi) permette ad un altro dispositivo di usare la connessione Internet mobile.

Anche hotspot può essere tradotto col termine italiano più generico di punto attivo e può essere sia un luogo fisico ma anche e soprattutto un dispositivo mobile che fornisce la condivisione via senza fili della connessione Internet mobile ad un numero limitato di dispositivi. Qualche anno fa, da noi in Italia, in particolare, questo dispositivo ha preso il nome gergale di saponetta, dispositivo portatile a batteria.

Un router o instradatore è generalmente un dispositivo che convoglia, o instrada, i dati fra reti diverse (quindi condividere anche Internet mobile e/o fisso) ed anche fra un ampio numero di dispositivi connessi sia via cavo che via senza fili. Di solito è un dispositivo da tavolo con alimentazione da rete elettrica.

Negli ultimi anni anche D-Link si è uniformata più o meno a questa terminologia in ambito Internet mobile definendo hotspot i dispositivi mobili a batteria (saponette) con una limitata gestione di dispositivi connessi contemporaneamente (di solito una decina) e router per Internet mobile i dispositivi da tavolo a corrente elettrica che riescono a gestire un ampio numero di clienti connessi contemporaneamente via cavo e via senza fili.



Approfondimenti ulteriori
https://casa.tiscali.it/magazine/articoli/cosa-e-tethering-e-come-si-configura/bfcfc502-18e6-11e9-8b56-005056a86fbe
https://www.intel.it/content/www/it/it/tech-tips-and-tricks/what-is-a-hotspot.html
https://www.fastweb.it/internet/modem-e-router-funzionalita-e-differenze/
https://www.aranzulla.it/router-wi-fi-come-funziona-1208239.html
https://www.multimediaplayer.it/portare-internet-casa-router-4g/

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari