Menu principale

R15 Smart Router AX1500 EAGLE PRO AI

Aperto da m4ss1, 13 Novembre 2021, 12:03:22

Luke66

Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo del forum (dei forum in generale  ^-^ ), per cui spero di non postare inopportunamente. Ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta, per cui pongo il quesito:
- la configurazione della mia rete di casa attualmente è la seguente:
Vodafone Power Station con connessione FWA > switch di rete (con porte LAN in tutte le stanze) > D-Link M15 con funzione di estensore rete WiFi al piano interrato > D-Link R15 con funzione di estensore a piano terra > D-Link M15 con funzione di estensore a primo piano (la VPS è posta a piano secondo).
Ora il mio problema è questo, la connessione internet continua a "saltare" e, secondo Vodafone, la colpa e degli extender (e probabilmente hanno ragione, ché scollegandoli i problema scompare), chiedevo quindi se esiste una configurazione particolare degli stessi per evitare questi continui problemi. Sono anche tentato di sostituire la VPS con un altro R15 (già in mio possesso), ma non ho idea di come configurarlo.
Help me please!

Grazie.

m4ss1

Ciao, visto che hai la possibilità di usare il cavo di rete usa la modalità bridge per tutti.
Configura prima l'R15 poi uno dei due M15 (lasciando il secondo spento) e infine il secondo M15 che si collegherà al primo.
Il nome della rete (SSID), la sicurezza (WPA2) e la password devono essere tutti uguali, potresti avere qualche problema (breve disconnessione) con il roaming quando i dispositivi passano dai D-Link alla VS.

Luke66

Citazione di: m4ss1 il 05 Febbraio 2025, 09:40:02Ciao, visto che hai la possibilità di usare il cavo di rete usa la modalità bridge per tutti.
Configura prima l'R15 poi uno dei due M15 (lasciando il secondo spento) e infine il secondo M15 che si collegherà al primo.
Il nome della rete (SSID), la sicurezza (WPA2) e la password devono essere tutti uguali, potresti avere qualche problema (breve disconnessione) con il roaming quando i dispositivi passano dai D-Link alla VS.

Ti ringrazio della risposta (scusa, l'ho vista ora ed ho pure ripostato la richiesta, si capisce che con i forum sono decisamente imbranato!); quindi, se non capisco male, configuro l'R15 come router e non come extender, mentre gli M15 come extender dell'R15?

Grazie.

m4ss1

No, per evitare il doppio NAT io proverei prima a configurare come ho scritto sopra: R15 in bridge mode, ho il dubbio che il Master per la rete Mesh sia disponibile solo in modalità router, purtroppo non ho un R15 per provare...
Se vedi che in modalità bridge non aggiunge i due M15 allora usi la modalità router SOLO per l'R15.

Riassumendo...
1. Resetta i due M15;
2. Accendi e collega l'R15 al PC usando una porta LAN, sono quelle numerate 1-2-3, apri un browser e nella barra degli indirizzi scrivi http://192.168.0.1. Cambia la modalità operativa ed attendi il riavvio.
3. Collega la VS e l'R15 con un altro cavo ethernet, sempre usando le porte LAN dei due router, accedi alla VS e cerca nell'elenco dei dispositivi connessi il nuovo indirizzo IP del D-Link R15;
4. Usa l'indirizzo IP appena trovato nel browser come hai fatto in precedenza e dovresti essere nuovamente connesso al R15
5. Accendi un M15 e collegalo al D-Link o alla VS usando la porta ethernet, NON usare la gialla Internet, dopo qualche minuto dovrebbe riavviarsi. Ripeti la stessa procedura per il secondo M15.

Alla fine dovresti vedere qualcosa del genere:

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari