Menu principale

DVA‑6800z Wi‑Fi 6 Combo VDSL2 GPON IAD

Aperto da m4ss1, 01 Aprile 2021, 15:57:26

kobaiashi

Buongiorno a tutti
Non so se sono l'unico ad aver avuto questa necessità ma col firmware precedente (del 2022) mi era impossibile configurare una VPN (router <-> rete ufficio in IPSEC). Nonostante fosse in stato up l'instradamento non funzionava
Contattata l'asssitenza Dlink https://services.eu.dlink.com/ mi era stato detto che per accordi commerciali non competeva a loro darmi assistenza ma alla Wind3.
L'errore riportato nei log era
16/03/2024 14:47:12 strongswan INFO 09[KNL] unable to query policy 10.0.0.0/8 === 192.168.1.0/24 in: found no matching eroute 

Immaginandano che l'assitenza Wind3 non potesse risolvere ho preferito abbandonare l'idea ed avevo ripristinato il vecchio 5592 con il quale la medesima VPN confingurata allo stesso identico modo funzionava senza problemi da anni.

Avendo letto del recente aggiornamanto Firmware DVA-6800z_A1_WI_20230726, ci ho riprovato e "magicamante" tutto funziona.
Ne deduco fosse un baco sul firmware precedente ora sistemato. 

Non capisco come mai non sia disponibile nel sito nella Dlink direttamente il file ma che l'aggiornamanto possa avvenire solo via FOTA e con un reset del router ma comunque sia ora la mia VPN funziona e quindi consiglierei a tutti i possessori di questo modem di procedere ad aggiornare.

Ultima cosa; a partità di linea questo DVA‑6800z in download è leggermente meno prestazionale, da casa mia FTTC sono passato da 45 alle volte 48 (sul 5592) a 43, di contro è migliorata la parte wifi e anche la condivisione degli HD connessi via USB e poi protocollo smb (sempre rispetto al 5592) risulta migliore.

Non so se posso intervenire su quale parametro per riprendermi qui pochi Kbps persi col cambio di modem ma per ora lo tengo così 

Velocità di connessione
Velocità di downstream:43230 Kbps
Velocita di Upstream:21599 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile:51944 Kbps
Rapporto segnale / rumore:5.8 dB
Attenuazione di Linea:46.6 dB
Potenza:14.5 dBm
Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile:37553 Kbps
Rapporto segnale / rumore:14.2 dB
Attenuazione di Linea:17.6 dB
Potenza:10.0 dBm
 

Pondera

Intanto grazie del tuo prezioso riscontro che come tutti i resoconti effettuati sul campo risulta sempre utile per gli utenti del nostro forum ed anche per i visitatori occasionali in cerca di soluzioni per questioni simili! ;)

Citazione di: kobaiashi il 30 Settembre 2024, 12:57:25Non so se posso intervenire su quale parametro per riprendermi qui pochi Kbps persi col cambio di modem
Per recuperare pochi Kbps non conviene intaccare la stabilità di linea!

Citazione di: kobaiashi il 30 Settembre 2024, 12:57:25Non capisco come mai non sia disponibile nel sito nella Dlink direttamente il file ma che l'aggiornamanto possa avvenire solo via FOTA e con un reset del router
Vale sempre quanto ti è stato riferito:

Citazione di: kobaiashi il 30 Settembre 2024, 12:57:25assistenza Dlink [...] mi era stato detto [...] per accordi commerciali

kobaiashi

#102
Citazione di: Pondera il 04 Ottobre 2024, 11:24:29Per recuperare pochi Kbps non conviene intaccare la stabilità di linea

Un aggiornamento: dopo 4 giorni di utilizzo sto notando disconnessioni non sistematiche (non sembrano timeuot e sono "apparentemente" slegate dall'attività attraverso la VPN)
In circa 9 ore di connesiosne al giorno ci sono stati giorni in cui ho avuto una sola disconnesiosne mentre oggi che vi sto scrivendo sono già a tre nella sola mattinata.
Siccome lavoro attraverso un Vnc (tiger-vnc) basta che un pacchetto si perda e il Vnc si chiude . Il tunnel sembra sempre su e se mi riconnetto tutto riparte come se nulla fosse successo (ma il Vnc è "delicato" lo sappiamo).
Da oggi proverò a tenermi su in parallelo anche una connesione ssh per vedere se quella viene giù insieme al VNC.

Col vecchio 5592 non mi è mai successo nemmeno una volta in anni di utilizzo.
Non so se ora dare la colpa al tunnel VPN o sono perdite di pacchetti che avverebbero comunque indipendentemente dall'instradamento. 

Nel complesso,
- wifi del 6800z mi pare esser migliore.
- mi sembra migliorata la condivisoine samba degli HD connessi alle porte USB.
- il vecchio 5592 era decisamente più affidabile per quanto rigurda le connessioni e se al 6800z non avessero aggiornato recentemente il firmware penso non sarei nemmeno qui a parlarne. 

Siccome il 5592 dava segni di volermi mollare (alle volte dopo un riavvio per mancata corrente sembrava non voler ripartire) avevo scelto questo 6800z preso su ebay ma un po' me ne sto pentendo :/
 
[Integrazione]
Le connessioni ssh non cadono, il vnc sì ...deduco che non è un problema di VPN ma di errori di trasmissione che forse avvengono anche al di fuori del tunnel errori che, evidentemente, non accadevano col 5592 a parità di linea di casa.
 
   

Pondera

Se questo modello è similare al VD 6722 dovrebbe essere basato sul Realtek RTL8685SB. Mentre il DVA-5592 è basato sul Broadcom BCM63136B0.
C'è da considerare poi che da noi in Italia la situazione delle linee fisse (come quelle mobili) non è mai ottimale e i risultati sul campo come il tuo lo confermano. Evidentemente per la tua situazione specifica al momento la soluzione Broadcom è decisamente migliore rispetto a quella Realtek... nonostante quest'ultima sia più recente...
Magari col passaggio dal rame alla fibra (le ditte locali in subappalto per FiberCop & Open Fiber sono ancora al lavoro in molte zone) la situazione migliora...

Shojoman

Ragazzi ... Mi trovo in difficoltà. Felice possessore di un Dva-5592 per anni... Configurato in cascata ad un Fritzbox 7490 (per sfruttare il 35b per i 200mb). Il 7490 mi ha lasciato e sono passato al dva6800z ...
Ultimo firmware... Non riesco a configurare il router in cascata...ho seguito i passaggi del 5592 ma nulla ... Aggancia la portante ma non negozia il PPOE... Nel 7490 non ho cambiato niente... Ho provato anche a cancellare anche tutte le interfacce e rifarle tutte da zero.. ma niente non mi schiodo...
Qualcuno che mi dia una dritta... Please🥺

m4ss1

Ciao, ho qualche dubbio...
Citazione di: Shojoman il 13 Ottobre 2024, 23:31:12Dva-5592... Configurato in cascata ad un Fritzbox 7490 (per sfruttare il 35b per i 200mb).
Forse intendi il contrario quindi il 5592 fa da modem per la FTTC e poi il FRITZ!Box lo usi come router.

Citazione di: Shojoman il 13 Ottobre 2024, 23:31:12Il 7490 mi ha lasciato e sono passato al dva6800z ...
Quindi hai 5592+6800z?

Citazione di: Shojoman il 13 Ottobre 2024, 23:31:12ma nulla ... Aggancia la portante ma non negozia il PPOE...
Devi usare PPPoE con il tag per la VLAN, che operatore hai?

Shojoman

Perdonami sarò più chiaro.
Avevo un 5592 ed adesso ho un 6800z.
Il 6800z fa da modem, il Fritz 7490 fa da router.
Sono sotto windtre in ftcc e mi necessita un modem in cascata perché il 7490 non negozia il 35b che mi necessita per i 200mb della mia linea.

Sul Fritz non ho cambiato nulla (stessa configurazione con cui si agganciava al 5592) su 6800 ho rifatto tutta la procedura come da guida dedicata di altro forum per metterlo in cascata in modalità pure bridge. Ma non riesce a stabilire la connessione. Posso postare gli screen della procedura che seguo.

bovirus

@Shojoman

Ma che necessità hai di avere in cascata il 7490 che ha specfiche nettamente inferiori al 6800?

Shojoman

Tengo il 7490 per la gestione della rete mesh, dei dect, e per la gestione degli ingressi VPN che con wireguard sono molto semplici e gestibili in automatico.
Non passo al modello successivo perché mi necessita un situazione di comodo nell'attesa che la mia zona sia passata a fibra 2.5gb. non uso di entrambi i modem/router la parte wifi perché dedicata a 6 access point ai piani. I 100 in più che mi può dare il 35b mi fanno comodo.

m4ss1

Citazione di: Shojoman il 14 Ottobre 2024, 12:57:18Posso postare gli screen della procedura che seguo.

Si meglio vedere la configurazione, puoi caricare le immagini su https://postimages.org/it/


Shojoman

vi ripropongo passo passo tutti i passaggi che ho fatto sul modem(6800z) e sul router(7490).
la procedura è lunga e con tante immagini, ma ho preferito descrivere tutto.



Condizione iniziale, il 6800z è collegato alla rete internet ed ha automaticamente riconosciuto i parametri di rete e si è collegato in ftcc.
Il 6800z si trova in posizione 192.168.1.1


In vista avanzata, configurazione, connessione di rete, disattivo wan data pp (la connessione che sta usando per uscire in rete al momento inziale)


Adesso la connessione è stata disabilitata


Procedo con la creazione di una nuova interfaccia lan configurandola come bridge


La nuova interfaccia lan 4 bridge sarà rimossa da tutti i criteri già esistenti


Lo posiziono al di fuori delle altre reti già presenti su 192.168.4.1


Non abilito ipv6 e mi ritrovo a confermare la nuova interfaccia creata


Il nuovo bridge spunta nella pagina delle connessioni di rete.


Adesso creo una nuova wan su ftcc, quindi scelgo connessione dsl


Scelgo ptm e canale 0


Scelgo pure bridge, vlan termination 835 e 802.1 = 0


Posiziono il wlan pure bridge su il bridge lan della porta 4(bridge 2) precedentemente creato


Confermo tutto ed applico


Ricapitolo e termino le procedure sul dlink




Fisicamente collego la porta 4 del dlink alla porta 1 del fritzbox. E mi sposto sulla configurazione del 7490 che si trova sull'ip 192.168.254.254

Dati di accesso, scelgo nuovo provider, scelgo collegamento a modem esterno su porta 1, scelgo connessioni autonome ad internet


Scelgo user e pass ed applico e faccio verificare rete


La connessione PPOE fallisce ed il 7490 mi restituisce



Dove è l'errore ? cosa devo configurare sul 6800z affinchè accetti la connessione PPOE?
grazie della pazienza. 


m4ss1

Sull'interfaccia 10 manca DSL, VLAN e PTM perchè sono già attivi nell'interfaccia 11 (bridge usato per la rete wireless ospiti).
Elimina le interfacce 10-11 e riprendi da "Procedo con la creazione di una nuova interfaccia lan configurandola come bridge"
Altre info le trovi qui.

NB. non configurare la VLAN anche nel 7490.


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari