Menu principale

DWR-960 B1: Router 4G+ AC1200

Aperto da Pondera, 19 Gennaio 2021, 11:44:39

AlfaAlfa

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e poco esperto di router e reti; spero di scrivere nella sezione e discussione corretta.

Da due settimane circa sono cliente Postemobile casa web e mi è stato inviato il router oggetto della discussione.
Lo scorso fine settimana ho provato a connettere la Xbox One S al wifi (5Ghz) del router: la console dice che la connessione internet è presente ed i servizi sarebbero disponibili, ma... ma il NAT risulta limitato (su Xbox, oltre che limitato, può risultare aperto - situazione ideale -, oppure moderato - al momento condizione auspicabile), in quanto rileva doppio NAT, per cui ho grosse limitazioni nel gioco in multiplayer.
Inizialmente, appena connessa, mi diceva che il NAT era limitato e l'UPnP non era riuscito, per cui ho pensato di risolvere il problema impostando l'assegnazione di un IP statico alla console, inserendo indirizzo MAC e indirizzo IP assegnato nella scheda Indirizzi DHCP statici. Nuovo test del NAT sulla console: risultato identico, per cui ho inserito manualmente tutte le porte TCP e UDP necessarie nella scheda Inoltro porte, indicando come indirizzo IP di destinazione quello che ho assegnato precedentemente alla console.
Ho riavviato la console e rifatto il test NAT: ancora una volta il risultato era lo stesso; allora nella scheda Opzioni avanzate ho attivato l'UPnP, sperando di risolvere definitivamente, ma anche stavolta NAT limitato e in più doppio NAT rilevato. Come ultimo tentativo ho provato a lasciare l'UPnP attivo e cancellare tutto il Port forwarding, ma il risultato non è cambiato. Da ciò per ora ho desunto che con l'UPnP attivo la Xbox rileva sempre il doppio NAT.


vedendo questo video dove forse viene usato il precedente router dell'offerta Postemobile casa web, lo ZTE MF 286R, sembrerebbe semplicissimo impostare il NAT aperto. :o   

Qualcuno può aiutarmi a capire?

Pondera

Ne abbiamo già parlato a partire da qui.
Forse conviene aggiungere un collegamento specifico nel 1° messaggio di questa discussione.

AlfaAlfa

Citazione di: Pondera il 23 Giugno 2021, 08:14:01Ne abbiamo già parlato a partire da qui.
Forse conviene aggiungere un collegamento specifico nel 1° messaggio di questa discussione.

Grazie Pondera per la risposta celerissima... quindi deduco che l'alternativa, considerato che Postemobile non fornisce IP statici, è utilizzare una VPN con IP statico per aggirare l'assegnazione dell'IP privato da parte dell'operatore.

Nel rimando alla precedente parte della discussione si diceva:
Ci sono utenti che affermano di aver ottenuto per i giochi un livello PS moderato di tipo 2 impostando sul dispositivo la traduzione degli indirizzi di rete in modalità a cono (o asimmetrica) invece di quella simmetrica.
Come dovrei impostarla sul DWR-960? Basta solo attivare l'UPnP?

m4ss1

Citazione di: AlfaAlfa il 23 Giugno 2021, 10:27:05considerato che Postemobile non fornisce IP statici
Serve un IP pubblico, che sia statico o dinamico è indifferente.

Citazione di: AlfaAlfa il 23 Giugno 2021, 10:27:05Come dovrei impostarla sul DWR-960? Basta solo attivare l'UPnP?

Si.
Ti consiglio di leggere anche i commenti del video che hai postato...

Citazione di: AlfaAlfa il 23 Giugno 2021, 10:27:05è utilizzare una VPN con IP statico per aggirare l'assegnazione dell'IP privato da parte dell'operatore.

Con la VPN il ping si alza di parecchio e non è stabile, per il gaming online meglio il NAT moderato.

shuttle

Citazione di: m4ss1 il 21 Giugno 2021, 12:41:34Ciao, se l'antenna è di buona qualità e non usi troppo cavo secondo me si.
Questa per esempio ha ottime recensioni ma costa un po'...
Qualcuno l'ha installato nel balcone all'interno di una cassetta di derivazione stagna ma in questo caso bisogna fare attenzione all'alimentazione e alla dissipazione.

Ti consiglio però di aspettare la migrazione alla rete Vodafone, qui puoi vedere dov'è la BTS e le bande LTE usate da Vodafone (devi registrarti) nella tua zona.

Grazie! Confermo in ogni caso l'efficienza dell'antenna, proprio con quel tipo di antenna avendola appena installata, oltre ad avere tutte e quattro le barrette verdi sul router, ricevo un eccellente segnale in ricezione = dowload 124Mbts con il router sistemato accanto al pc.

Shuttle

Pondera

#85
Citazione di: shuttle il 21 Giugno 2021, 01:30:34Ho notato che portando fuori il router sul balcone esterno ho di gran lunga una migliore ricezione dati internet rispetto alla postazione interna accanto al computer.
[...]
ho buone possibilità di ottenere lo stesso segnale come con il router sistemato all'esterno e alle intemperie sul balcone?

All'esterno la ricezione del segnale mobile è sempre migliore perché le strutture domestiche costituiscono impedimenti che vengono attraversati in parte e quindi attenuano il segnale. Solo le murature di forte spessore con volte a botte delle costruzioni storiche riescono a fermare il segnale così come i piani interrati.

Citazione di: m4ss1 il 21 Giugno 2021, 12:41:34Qualcuno l'ha installato nel balcone all'interno di una cassetta di derivazione stagna ma in questo caso bisogna fare attenzione all'alimentazione e alla dissipazione.

Il DWR-960 B1 PM è indubbiamente un dispositivo da interno. Basta prendere in considerazione le videocamere di sorveglianza da esterno serie DCS del marchio per rendersi conto delle differenze: la scocca ermetica è di metallo per resistere alle intemperie.

m4ss1

Citazione di: shuttle il 23 Giugno 2021, 12:13:23Grazie! Confermo in ogni caso l'efficienza dell'antenna
Grazie a te per la conferma ;)

Pondera

Ottimo! ;D
Messo anche questo nei collegamenti di approfondimento del 1° messaggio.

mirk084

Ciao a tutti, una domanda tecnica, fino a quanti dispositivi è possibile connettere in contemporanea alla rete WiFi del DWR-960? Perché pur avendo modificato gli ip per il DHCP non mi fa connettere più di 10 dispositivi in contemporanea. Ho cercato in giro ma non ho trovato specifiche a riguardo e anche tra le impostazioni non ho trovato niente. Grazie

Pondera

#89
La situazione del marchio con i router da scrivania alimentati simili è quella che segue:

DWR-920 1.01 WW



DWR-920V 1.04 TM



DWR-960 B1 PM 1.06 PM



A partire dalle revisioni del modello DWR-932 D-Link ha effettivamente cambiato la denominazione da router portatile a batteria ad hotspot limitando anche nel firmware il numero di dispositivi collegabili contemporaneamente. La pagina del produttore originale (OEM) indica 32 dispositivi.
La stessa Postemobile sul proprio sito per le saponette di altri marchi che ridistribuisce specifica che i dispositivi collegabili contemporaneamente sono 15. Anche FIAT per le nuove utilitarie fissa a 15 i dispositivi collegabili contemporaneamente al router interno.
Effettivamente il firmware del modelli DWR-920/960 è quello di un hotspot e permetterebbe di collegare dispositivi in numero compreso nell'intervallo [2 - 254]. Tuttavia nelle discussioni in Rete e sui servizi di messaggistica istantanea le testimonianze degli utenti confermano la tua rilevazione sul campo del limite di 10 dispositivi collegabili contemporaneamente per il DWR-960 B1 PM.

m4ss1

Citazione di: mirk084 il 24 Giugno 2021, 01:07:41pur avendo modificato gli ip per il DHCP non mi fa connettere più di 10 dispositivi in contemporanea.

Ciao, 10 dispositivi per banda (2.4 e 5 GHz) oppure in totale?

Pondera

@mirk084
Facci sapere anche la versione firmware! ;)

raff1

Buongiorno è il mio primo post .ho un router dlink dwr960 poste che va solo in 5gz.mentre su 2.4ghz nessun dispositivo lo vede.ho controllato se il canale era  acceso nel menu del rouetr.tutto ok.cosa puo essere?grazie. ???

m4ss1

Ciao, hai provato a modificare il canale della rete wireless?
https://www.dlink-forum.it/index.php?msg=49133

Pondera

Attivazioni su rete Vodafone per i nuovi clienti PosteMobile

Dal 24 Giugno 2021 tutte le nuove SIM che vengono attivate utilizzano già la rete Vodafone. Con le offerte PosteMobile rimane possibile navigare in tecnologia 4G+ fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.
L'utilizzo della rete Vodafone per le nuove attivazioni non vale solo per le SIM dedicate al servizio di telefonia mobile, ma anche per le SIM con connessione dati incluse con i modem delle offerte di telefonia fissa della gamma PosteMobile Casa e con le chiavette incluse in PosteCasa Ultraveloce.




Fonti:
http://www.postemobile.it/rete
https://www.mondomobileweb.it/209735-postemobile-24-giugno-2021-nuove-sim-attivate-rete-vodafone/
https://www.mondomobileweb.it/209964-postemobile-ufficializza-rete-vodafone-nuove-attivazioni-24-giugno-2021/

raff1

Ok grazie. Puo essere che il sid sia nascosto e quindi il mio dispositivo non vede la rete WiFi a 2.4ghz.se cambio nome alla rete? Ho chiamato poste x sostituzione del router ma hanno detto che non è possibile. Come devo procedere?

m4ss1

Citazione di: raff1 il 24 Giugno 2021, 23:58:56Puo essere che il sid sia nascosto e quindi il mio dispositivo non vede la rete WiFi a 2.4ghz se cambio nome alla rete?
Apri http://192.168.1.1, fai il login (admin/admin) e vai nel menu Impostazioni Wi-Fi -> Impostazioni Protezione Wi-Fi. Se l'opzione Utilizzo SSID è attiva il nome della rete (SSID) deve essere  visibile.
Hai verificato quello che ha scritto @.fega. in questo messaggio?
Prova con un canale wireless compreso tra 1 e 11.

raff1

buongiorno.grazie ci provo.ma se fosse nascosto ssid la portante la dovrei vedere con uno scanner?

m4ss1

Si, dovresti vedere il canale e il mac address del D-Link.
Hai disattivato tu "Utilizzo SSID"?
Di default è attivo.

raff1

In verità sto aiutando un amico che ha poste WiFi. Mi ha detto che le ha provate tutte. Poste non vuole cambiare il router si può aggiornare il firmware?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari