Menu principale

DWR-960 B1: Router 4G+ AC1200

Aperto da Pondera, 19 Gennaio 2021, 11:44:39

Pondera

Si anche CoopVoce è già passata su rete Vodafone (che è stata acquisita da Fastweb) per le nuove SIM mentre per quelle esistenti il passaggio avverrà nei prossimi mesi e probabilmente non ci saranno problemi su Vod...
Mi pare di capire che c'è stata qualche modifica nella riparazione che il modem non ha digerito se prima funzionava...

Prova a verificare se ancora è operativo quest'altro APN:

web.coopvoce.it

Prova anche ad abilitare il roaming...

ginorosi

Ho provato tutte le opzioni: roaming si e no, autenticazione nessuna/chap/pap , etc
web.coopvoce.it sul Tenda non funziona non si connette , poi proverò sul Dlink ,ma immagino non venga più utilizzato

per curiosità ho (ri)provato adesso la Kena che ho sul telefono a metterla nel Dlink e fà la stessa cosa di CV , solo 2G , se forzo il 4G in questo momento non trova proprio il servizio, pur trovando il ponte LTE in manuale .... per info appena riacceso il router con Sim Kena si automaticamente settato su web.kenamobile.it

ora mi viene un dubbio : il Tenda si connette sulla banda 20 , il dlink leggo nelle caratteristiche che l'ha quindi dovrebbe connettersi anche lui  ?

Pondera

Scheda tecnica DWR-960 B1
CitazioneNella gamma di frequenze supportate: Banda LTE-FDD 800MHz B20
Supporto portanti in aggregazione alla B20: 1+20/3+20/7+20/

LTE ITALY Wiki
Citazione800 MHz (B20)
La banda 20 è la più bassa attualmente disponibile per il sistema LTE, ed è adatta per la copertura all'interno di edifici e di ampie zone outdoor, ad esempio zone montane o rurali.
Essendo una frequenza in precedenza riservata per i servizi TV, l'ampiezza a disposizione è ridotta (30 MHz totali, 10 per operatore) e risulta quindi essere la banda con la minor velocità teorica disponibile. Non è adatta nelle zone ad alto traffico in quanto, per le stesse ragioni, la sua capacità è ridotta. Non viene quasi mai utilizzata su smallcells o impianti microcellulari. La sua velocità massima è di 100 Mb/s.

TIM & B20
https://www.wisp-forum.it/viewtopic.php?t=37519
https://tlcworld.it/forum/threads/quasi-sempre-b20.9523/

In questi giorni che sto provando Tiscali la B20 non l'ho proprio vista neanche in aggregazione. Da me in monobanda sulla B1/B3/B7 riesco ad andare sui 35Mbps negli orari di punta.
Però per farlo connettere ci devo perdere un po' di tempo perché non mantiene l'APN, la rete TIM va impostata manualmente e se ancora non si connette mi devo mettere a giocare nella GUI con la modalità di connessione manuale.

Direi allora che con questo dispositivo deve essere migliorato con gli operatori che usano la rete TIM: Kena, Tiscali & CoopVoce (le ultime SIM che ancora stanno andando su TIM). E probabilmente anche su TIM stessa...
Non è poi così strano: questo modello è ottimizzato per PosteMobile che stava prima su W3 ed ora su Vod.

ginorosi

Ecco piano piano si arriva alla causa, ma sulle specifiche proprio in cima a questa discussione si scrive :

CitazioneFrequency Support
• LTE Bands:
  - FDD: 1/3/7/8/20 (2100/1800/2600/900/800 MHz)
  - TDD: 38 (2600 MHz)
  - Carrier Aggregation (CA) Support: 1+3/1+7/1+8/1+20/3+8/3+20/3+7/3+38/7+20/3+3/7+7/38+38
dovrebbe agganciarsi anche come singola banda alla 800Mhz o no ?
poi il firmware PM poteva essere ottimizzato per poste, ma quello dopo 1.01 viene dichiarato UE , dovrebbe funzionare dappertutto e su tutti i gestori ....
allora quando hanno riparato il guasto hanno tolto una banda se prima mi connettevo ?

domani provo a connettermi nell'altra zona a 100mt. da casa , mi ricordo che aggregava 2 bande , vedo quali erano...

in effetti leggendo il commento sulla 20 si parla proprio di zone rurali , però dove c'è il ponte è un passo appenninico dove nei giorni festivi e pre ci sono centinaia di moto e aumento di persone con seconde case in zona...

potrei provare a chiedere a Kena come mai funzona solo la 20 , a CV avevo provato ma non mi hanno dato riscontro... 

m4ss1

Citazione di: Pondera il 03 Gennaio 2025, 19:25:48sto provando Tiscali la B20 non l'ho proprio vista neanche in aggregazione
Anche il mio con FW 1.014EU + SIM TIM si connette alla B3 e aggrega la B20 solo se non ci sono altre bande disponibili, se c'è per esempio la B1 non c'è verso di fargli aggregare la B20, preferisce le B1/B3/B7.

Citazione di: ginorosi il 03 Gennaio 2025, 20:32:24dovrebbe agganciarsi anche come singola banda alla 800Mhz o no ?
Si.

Nelle zone in cui i due router non si connettono puoi provare ad inserire la SIM nello smartphone e con l'app NetMonster dovresti vedere le bande utilizzate.
Citazione di: ginorosi il 03 Gennaio 2025, 20:32:24allora quando hanno riparato il guasto hanno tolto una banda se prima mi connettevo ?
Potrebbero aver attivato una BTS di emergenza per tamponare in attesa del ripristino.

ginorosi

Netmonster mi dà solo la 800 anche lui , quindi se c'è solo la 20 dovrebbe agganciarsi tranquillamente invece non lo fà.... se mi sposto di 100mt vedo l'altro ponte e il telefono si aggancia alla 1800 ,  e lo stesso fà anche l'altro router cinese da esterno , menomale comprai il Tenda per sopperire allo scarso wifi che avevo nella casa di prima altrimenti uno ci perdeva la testa .....

A provare a chiedere sia a CV che Kena come mai adesso c'è solo la 800 e non più la 1800 su quel ponte , potrebbero interessarsi ?

Citazione di: m4ss1 il 03 Gennaio 2025, 23:34:00Potrebbero aver attivato una BTS di emergenza per tamponare in attesa del ripristino.
il guasto è di fine luglio , riparato verso il 10 agosto se da allora non hanno fatto definitivo non gliene frega niente o hanno sbagliato o modificato qualcosa per cui non si connette più alla 20 ?

guardando su lteitaly vedo che il ponte "incriminato" per tim ha solo 1 banda , mentre Voda nello stesso punto  ha 3 bande , può darsi che prima si appoggiassero a Voda ?

grazie

ridefree

Citazione di: Pondera il 02 Dicembre 2024, 14:25:58Mi sono procurato solo per oggi una SIM Tiscali Mobile voce+dati è l'ho inserita nel DWR-960 B1 1.06PM e devo confermare che il comportamento è simile! Anzi non basta impostare manualmente solo l'APN ma occorre selezionare anche la rete TIM nella sezione PLMN. Purtroppo nonostante l'esecuzione del tasto Applica in entrambe le sezioni della GUI una volta spento il modem poi ritorna tutto daccapo come già è stato descritto nella citazione riportata.
La rete TIM viene riconosciuta ma evidentemente manca la definizione dell'operatore virtuale Tiscali Mobile. Peccato perché nella mia zona ha degli ottimi risultati di ricezione sicuramente migliori rispetto a quando Fastweb andava su rete TIM. Probabilmente dato che è rimasto l'unico altro operatore che usa la rete TIM (visto che anche CoopVoce sta migrando su rete Vodafone) risulta molto meno affollata...

Ho fatto bene a cambiare subito operatore allora!
Comunque qui in Trentino Fastweb gira ancora sotto rete TIM, da Netmonster, quindi la copertura è uguale alla vecchia sim Tiscali ed è pure più veloce rasentando i 150 Mb/s in cat7

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari