Menu principale

DWR-960 B1: Router 4G+ AC1200

Aperto da Pondera, 19 Gennaio 2021, 11:44:39

ale.g

Reset sia prima che dopo l'aggiornameto. Quel "momento" di connessione la sim Very l'ha avuto dopo reset.
Micro Sim con adattatore universale, ho usato lo stesso adattatore per la sim tim che riesce a connettersi

Pondera

Quindi la SIM Very non usa il proprio adattatore nativo: si tratta di una scheda recente o datata?
L'adattatore universale ha l'alloggiamento a finestrella vuota oppure a finestrella chiusa trasparente come nell'immagine di seguito?


ale.g

Sim Very acquistata un paio di mesi fa, l'adattatore ha la finestrella trasparente, la sim la inserisco nel verso giusto anche perchè obbligato dalla forma dell'adattatore

Pondera

Prova a pulire i contatti in rame della SIM passando senza premere troppo 2-3 volte una gomma bianca per matita nel senso della lunghezza delle bande. Se viene manipolata spesso gli acidi della pelle possono ossidare non sempre visibilmente ad occhio nudo il rame.

Conviene provare col suo adattatore (oppure uno universale) a finestrella aperta. Purtroppo quelli a finestrella chiusa trasparente (che io preferisco!) mi sono accorto che aggiungono uno spessore minimo in più che potrebbe risultare di qualche impedimento.

ale.g

I contatti sono puliti perchè la sim funziona con un modem zyxel, in questo caso però non viene utilizzato nessun adattatore, quindi potrebbe essere quello a dare problemi. Purtroppo l'adattatore originale non ce l'ho, modificherò l'adattatore universale come mi hai consigliato, alla fine il form factor dovrebbe essere identico per tutte le sim.

Pondera

#525
Ci conviene non modificare quello che hai ed anzi comprarne uno nuovo a finestrella aperta visto che si trovano anche dai cinesi ad appena qualche euro così abbiamo pure il riscontro di un altro adattatore di marchio diverso! ;)

ale.g

Provato con altro adattatore, resta sempre in no service. Ho provato la sim con un vecchio d-link dwr-730 utilizzando lo stesso adattatore e si connette alla rete ovviamente in H+ essendo un modem 3G. Sarà un problema di bande del modem?

Pondera

Direi allora che rimane da provare sul tuo DWR-960 B1 PM una qualsiasi altra SIM che sfrutta la rete WindTre così verifichiamo sul campo se ci sono problematiche particolari proprio sul dispositivo...

Dobermann

Citazione di: Pondera il 01 Luglio 2024, 18:35:07Strano! A meno che non ci siano dei problemi proprio con Very per l'ultima versione firmware...
Io su quello bianco usato che mi sono procurato ho lasciato il fw PosteMobile.

Eventualmente accertati che non sia attivo il blocco del PIN.

Nella sezione Internet Settings>My Operator (PLMN) facci sapere quali operatori rileva il modem con la tua SIM Very.
sim very e ultimo firmware installato, confermo che funziona tutto correttamente.

ale.g

Ho finalmente trovato una sim wind con cui fare la prova. Anche in questo caso resta in "No Service". La sim wind non ha attivo un piano dati, solo un'offerta con minuti ma penso che il modem dovrebbe comunque connettersi alla rete. Modem difettoso?
Ho fatto il reset e installato il firmware che si trova in prima pagina, mi è sembrato strano che la rete wifi resti impostata con SSID postemobile

Pondera

Il modem sembra funzionare altrimenti non dovrebbe andare con le altre SIM:
Citazione di: ale.g il 02 Luglio 2024, 11:46:51ho usato lo stesso adattatore per la sim tim che riesce a connettersi

né tantomeno rilevare la rete dell'operatore Very/Wind:
Citazione di: ale.g il 01 Luglio 2024, 18:51:02Very lo trova tra gli operatori

Strano il nome delle reti PM dopo l'aggiornamento col fw D-Link.
Rimetti l'ultimo disponibile del marchio.

Ci deve essere qualche blocco sulle SIM Wind & Very che hai provato.
Prova a riattivare e poi a disabilitare nuovamente il PIN: ma fallo col tuo DWR-960 B1 in caso non riconosca in qualche modo la disabilitazione effettuata da altri dispositivi...

m4ss1

Citazione di: ale.g il 17 Luglio 2024, 11:53:03mi è sembrato strano che la rete wifi resti impostata con SSID postemobile

Confermo: il nome della rete wireless (SSID) e la password passando dal firmware Poste al D-Link non cambiano e sono riportati dell'adesivo sotto il router, è stato sicuramente voluto per semplificare la riconnessione wireless visto che cambiando l'SSID in teoria andrebbe poi generata anche una nuova password.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari