Menu principale

DWR-960 B1: Router 4G+ AC1200

Aperto da Pondera, 19 Gennaio 2021, 11:44:39

pazzoluca81

Ragazzi perdonatemi. Mio zio mi ha dato questo modem brandizzato postemobile che lui adesso non usa piu'. vorrei usarlo in vacanza con la mia scheda TIM solo dati. ma non riesco a usarlo. Ho letto che molti di voi lo usano con altri operatori. Potreste darmi una mano a configurare?

pazzoluca81

Citazione di: m4ss1 il 22 Febbraio 2021, 17:31:53Ciao, si funziona anche con altre SIM ma forse devi aggiungere l'APN manualmente.
perdonami potresti dirmi come hai fatto? io ho cambiato solo l'APN mettendo quelli TIM ma non va

Pondera

La configurazione è molto simile a quella di quest'altro modello:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=4253.0

Quali APN di TIM mobile hai usato?


startgame

Salve ragazzi ho anche io questo modem con offerta postemobile poichè la casa non è cablata con adsl o fibra.
Già ne ho cambiati 2 perchè arrivati difettati, questo ho notato che aveva le antenne che non si avvitavano bene così ho pensato di smontarlo per vedere meglio dentro come fossero attaccate, ho notato che i fili erano solo appoggiati con i connettori ed i connettori staccati.
ho deciso di comprare cavi e connettori nuovi su amazon potreste dirmi se ho comprato quelli giusti? LINK, l'unico intoppo che come potete vedere dalla foto il connettore è femmina ma questo arriva maschio. Dove posso trovare un adattatore o se il cavo da sostituire non è questo potete mandarmi un link?
credete che in negozi di elettronica possa trovarli?



grazie mille

Pondera

Il connettore RP-SMA ha polarità inversa (cioé che fa riferimento solo al genere del connettore ma non alla polarità de segnale).





Anche il connettore MHF4 sembra essere corretto:



Quindi la descrizione e la foto del tuo link sono corretti. Magari invece di 30cm sarebbe bastato di 15cm. In ogni caso mi sa proprio che non ti hanno mandato il codino antenna corretto.

Citazione di: startgame il 28 Luglio 2022, 16:08:01Dove posso trovare un adattatore

Gli adattatori che cambiano il genere del connettore (gender-changer) da femmina a maschio esistono:



ma non conviene perché possono essere causa di mancato contatto e potrebbero non entrare nello spazio ridotto del contenitore (box) di plastica del dispositivo.

Citazione di: startgame il 28 Luglio 2022, 16:08:01ho anche io questo modem con offerta postemobile [...] Già ne ho cambiati 2 perchè arrivati difettati

Come ti sei reso conto tu stesso non ne vale la pena sbattersi per tentare di farlo funzionare: meglio farselo sostituire ulteriorimente!

startgame

Grazie per le risposte. Domani arriva provo a montarlo e mal che vada richiamo l'assistenza per segnalare la mancanza di rete poiché ormai i fili sono staccati.
Ti aggiorno domani grazie

startgame

#306
Citazione di: Pondera il 29 Luglio 2022, 11:56:13mi sa proprio che non ti hanno mandato il codino antenna corretto

Quello l'ho mandato indietro ed ho acquistato questo LINK, perfetto. Funziona tutto benissimo.

Fabio_rm

#307
Citazione di: ZeroUno il 19 Marzo 2022, 17:18:16Alla faccia! Sono quasi 200€ di hotspot spacciato per router!
Quello della concorrenza supera di poco le 100€ ma si può dire che funziona da router e almeno può aggregare un paio di bande!

Ma poi hai risolto? Non so se ho capito bene il tuo problema, ma una volta individuato il router che ha il wifi che ti soddisfa, basta impostare nella sezione LAN un IP fisso e disabilitare il DHCP (il server DHCP di quella rete sarà quello del router/modem principale). L'IP ovviamente deve essere nella stessa classe dell'altro router, esempio, se il modem principale è 192.168.0.1, sull'altro devi impostare 192.168.0.x, dove X è un IP compreso nell'intervallo fuori da quelli gestiti dal server DHCP del modem/router principale. Se non hai indirizzi liberi devi modificare l'intervallo del DHCP, restringendo l'intervallo, in modo che hai degli IP da poter impostare fissi in quella rete. Poi basta collegare il cavo ethernet tra prese LAN dei due router, collegarsi al wifi del secondo router. Basta anche un vecchio router/modem adsl che si trova usato a 5 o 10 euro. Se invece vuoi che faccia da wireless bridge, ossia senza dover usare il cavo tra i due modem per poterlo sistemare a metà strada senza cablare, deve essere un modem che permette il wifi bridge, ma anche di questi se ne trovano a due lire. Puoi anche usare un wifi extender, come bridge fa tutto con il setup semplificato, volendo anche questo si più collegare con ethernet al router principale ma in questo caso va smanettato l'IP come sopra.




Roberto Giorgi

Mi sono appena iscritto e saluto tutti i partecipanti del forum.
Se in auto o camper alimento il DWr-960 con un cavetto collegato all'accendisigari dell'auto/camper il router si frigge ? Il suo alimentatore eroga a vuoto 12,1 v circa mentre l'accendisigari va intorno ai 13 volt circa.
Qualcuno ha provato ?
Grazie delle eventuali risposte.

Pondera

#309
Alimentazione elettrica DWR-960 B1 da presa accendisigari autoveicoli




Esigenza interessante! Anche se poi bisogna considerare che la corrente arriva dalla batteria alla presa accendisigari a quadro acceso con chiave inserita, a meno che non ci siano modelli di auto/camper con funzionamento diverso.
L'alimentatore del DWR-960 B1 eroga nominali in uscita in CC 12V 1A 12W con + all'interno e - all'esterno del connettore coassiale; il diametro del connettore dovrebbe essere di 3,9mm (misurato col calibro ma dovrebbe andare bene l'adattatore da 3,50mm come tutti gli altri modem e router del marchio: è normale che vada un po' serrato).
Direi che per stare più tranquilli si potrebbe utilizzare il cavo nelle immagini fatto appositamente anche per router (12V 2A 24W):



Le caratteristiche in descrizione utili per questo caso:
CitazioneL'interno del caricatore contiene un fusibile di sicurezza che si brucia quando il dispositivo o il caricatore si guastano, interrompendo automaticamente l'alimentazione e proteggendo il dispositivo. Il fusibile può essere sostituito da soli. Protezione da surriscaldamento con Smart Chip. Protezione da sovraccarico con fili di alta qualità.



Dato che sulla piattaforma .IT non sono ancora presenti, si possono usare i riscontri delle recensioni in lingua inglese sulla piattarforma .COM dagli US.
Sulla stessa piattaforma dell'Amazzonia ce ne sono altri simili di altre marche ma questo modello ha incluso un bel set con gli adattatori per le altre dimensioni del connettore coassiale.

Roberto Giorgi

Mille grazie per le informazioni.
Il mio timore era nato perchè pensavo di utilizzare la tensione direttamente con un cavo da me saldato ma ho constatato che da spenta l'auto erogava 12/13 Volt e accendendola arrivava a 13/14 Volt.
Ecco la paura di "friggere" il router.
Col cavetto proposto da Amazon invece sembrerebbe che la corrente sia stabilizzata a 12 V. in ogni caso, vettura spenta o accesa.
Ancora grazie.

mddbsb

Ciao ragazzi!
immagino non ci siano news su un firmware nuovo (o una copia del postemobile per un eventuale ripristino...)

io lo uso con un antenna 4G esterna ed un router serio in cascata... per ora sta lavorando bene e tiene il colpo.
unico neo con poste è il NAT3 / ristretto con le console da gioco (ping non male però).

a presto!

Pondera

Citazione di: mddbsb il 19 Novembre 2022, 22:44:51immagino non ci siano news su un firmware nuovo (o una copia del postemobile per un eventuale ripristino...)

Attualmente per il DWR-960 B1 l'ultimo firmware D-Link è fermo alla versione 1.01EU mentre l'ultimo firmware PosteMobile dovrebbe essere ancora fermo alla versione 1.06PM.

Citazione di: mddbsb il 19 Novembre 2022, 22:44:51unico neo con poste è il NAT3 / ristretto con le console da gioco (ping non male però)

Come vi abbiamo sempre detto non dipende dal dispositivo ma dalle limitazioni delle reti mobili che non consentono agli utenti di avere un IP pubblico. Ci sono operatori mobili italiani che offrono con eventuale costo aggiuntivo anche l'IP pubblico per utilizzi specifici come la videosorveglianza ma non è il caso di PosteMobile... almeno per il momento!

Citazione di: mddbsb il 19 Novembre 2022, 22:44:51io lo uso con un antenna 4G esterna ed un router serio in cascata... per ora sta lavorando bene e tiene il colpo

Facci sapere marca e modello di antenna esterna e router aggiuntivo ed anche di come li hai configurati per farli funzionare insieme.
Sono tutte informazioni che possono essere di aiuto anche ad altri utenti! ;)

mddbsb

Ciao Pondera!
il FW postemobile non esiste in formato scaricabile per un ripristino oppure update offline, corretto?

Ho collegato una Kaser omnidirezionale 4G con 10 MT di cavo coassiale.

Per gestire wifi e rete uso un Dlink Eagle R15 con un extender mesh E15.

Il DWL è sotto uno stanzino che da accesso alla piccionaia, dove sta l'antenna kaser.

In casa ho cablato i due piani con la rete LAN che uso per le comunicazioni con il router e device.

Regge bene l'impianto, nel mio caso (provincia di BS) se "va male" vado sui 20/30 M altrimenti arrivo anche ai 100.

Aggancio rete vodafone e windtre.

Upload sempre buono, minimo 20M

😉

Pondera

Beh... intanto complimenti per l'intraprendenza!

Citazione di: mddbsb il 21 Novembre 2022, 20:17:04il FW postemobile non esiste in formato scaricabile per un ripristino oppure update offline, corretto?

Purtroppo no. Da quallo che abbiamo capito PosteMobile ha probabilmente acquisito i diritti in esclusiva di uso e distribuzione solo in modalità FOTA (Firmware Over-The-Air). Tanto più che il modello nero ed il firmware del marchio sono comparsi ad 1 anno esatto dall'uscita del modello bianco rimarchiato PosteMobile.

Citazione di: mddbsb il 21 Novembre 2022, 20:17:04Per gestire wifi e rete uso un Dlink Eagle R15 con un extender mesh E15.

Come hai configurato l'R15 e il DWR-960 B1?

Citazione di: mddbsb il 21 Novembre 2022, 20:17:04(provincia di BS) [...] Aggancio rete vodafone e windtre.

Non credevo ci fossero ancora zone di transizione!

Citazione di: mddbsb il 21 Novembre 2022, 20:17:04[...]la piccionaia, dove sta l'antenna

Ma ci sono realmente i volatili? Occhio che il guano è acido e corrosivo anche per il metallo...

mddbsb

#315
Ciao Pondera!

R15 collegato WAN/LAN con il DWR, ovviamente R15 è in DMZ sul DWR con ip fisso per evitare un doppio firewall.
Nient'altro è collegato al DWR, il suo wifi è spento!

Yes, a volte Voda, a volte Wind, ma perdona l'ignoranza.... ormai dovrebbe essere only Voda, giusto?

Piccionaia chiusa e pulita ovviamente! è una sorta di torrettina rialzata che decenni fa veniva usata per i volatili, forse dai primissimi proprietari.

Io preferisco usarla come ripostiglio ed area antenna ;)

m4ss1

Citazione di: mddbsb il 22 Novembre 2022, 21:59:53R15 collegato LAN/LAN con il DWR, ovviamente R15 è in DMZ sul DWR
Ciao, forse intendevi LAN del DWR e WAN del R15  ;)

Pondera

#317
Citazione di: mddbsb il 22 Novembre 2022, 21:59:53Piccionaia [...] è una sorta di torrettina rialzata che decenni fa veniva usata per i volatili, forse dai primissimi proprietari.
Io preferisco usarla come ripostiglio ed area antenna

Hai pure l'ambiente antenna esterna dedicato e riparato dagli agenti atmosferici, non ti manca proprio niente! 8-)

Citazione di: mddbsb il 22 Novembre 2022, 21:59:53a volte Voda, a volte Wind [...] ormai dovrebbe essere only Voda, giusto?

La migrazione dalla rete WindTre alla rete Vodafone da parte dell'operatore PosteMobile è stata completata ufficialmente nell'estate dello scorso anno 2021.
Invece il traffico dati Postemobile ha instradamento W3 Vod Fastweb, si può facilmente verificare dalle risultanze degli speed test.
C'è la testimonianza in Rete di un altro caso e sui sistemi di messagistica di sunto di casistica che sembrano essere simili al tuo. Non si intuisce bene il motivo ma in ogni caso meglio per te che hai doppia rete! ;D

mddbsb

Esatto, mi correggo, WAN/LAN :)

Voda, WindTre e Fastweb ho dimenticato di citare.
In effetti verso la sera sta su Voda mentre durante alcuni momenti del giorno fa lo switch su WindTre.

Casa mia è praticamente in mezzo a due pali gestiti da entrambi.

@Pondera: è vero. . . una fortuna da questo punto di vista. l'antenna è bella comoda riparata, spero duri qualche annetto ;)

Pondera

#319
Citazione di: mddbsb il 21 Novembre 2022, 20:17:04Aggancio rete vodafone e windtre

Citazione di: mddbsb il 23 Novembre 2022, 19:21:28[...] e Fastweb [...].
In effetti verso la sera sta su Voda mentre durante alcuni momenti del giorno fa lo switch su WindTre.

Se c'è anche FW allora si tratta dell'instradamento dati. Mentre la rete radiomobile resta sempre Vod.
Ma rilevi i nomi degli operatori di rete dai risultati dello speed test? Oppure dall'interfaccia di configurazione del DWR-960 B1?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari