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DWR-960 B1: Router 4G+ AC1200

Aperto da Pondera, 19 Gennaio 2021, 11:44:39

Runner973

Buona sera a tutti,
il router dwr960 è arrivato da 3gg e da subito ho cominciato a riscontrare i problemi di mancata visibilità della rete 2.4GHz.
Ho provato tutti i suggerimenti presenti sul sito con le varie combinazioni canali/larghezza di banda, ma niente viene vista solo per qualche minuto e poi scompare.
Il problema è chiaramente della tipologia di apparato perchè la scheda poste messa su un altro apparato funziona perfettamente.
C'è qualcuno che è riuscito ad utilizzare il router in maniera stabile o che può consigliarmi un modo per farsi sostituire il router con altro modello?
Grazie

Dobermann

Personalmente lo uso solo come modem puro mettendo un 4040 in cascata e va benissimo.
Benissimo adesso che vivo a Cento dove evidentemente le bts non sono sature (ho eliminato il temporizzatore per il riavvio) ma quando stavo a Bologna era un incubo...
Puoi provare con un tplink anche economico tipo mr6400 o superiore.

Pondera

@Dobermann
Grazie per i tuoi preziosi riscontri sul campo! Ci dai una ulteriore testimonianza del fatto che la SIM non è geolocalizzata. E di intuire il funzionamento delle BTS per evitare la saturazione: quindi le disconnessioni avvengono per temporizzazione (solo su rete WindTre o anche su rete Vodafone?), per inattività e per affollamento...

@Andy Amb
Probabilmente si tratta della perdita di connettività dal segnale di rete mobile piuttosto che problemi inerenti il collegamento senza fili. Cerca un punto nell'abitazione dove prende meglio, possibilmente in alto vicino alle aperture (tipo porte e finestre) piuttosto che nei pressi di impedimenti strutturali (angoli fra i muri, colonne portanti, volte tipiche delle dimore storiche*, piani interrati, ecc.).
Dalla configurazione via browser in:

Internet>Impostazioni Modalità di connessione>Tipo di connessione

accertati che sia impostato:

Modalità 4G invece di Automatico.

Il DWR-960 B1 PM può essere usato in modalità bridge con qualsiasi altro router wireless (anche di D-Link) che si occupi delle funzioni di instradamento; oppure spegnendo il WiFi sul modem per usare quello dell'altro router/access point.
Al momento invece il marchio non ha nessun modello che permette la selezione manuale delle bande LTE come per dispositivi di fascia di prezzo più alta.

Dobermann

Citazionele disconnessioni avvengono per temporizzazione (solo su rete WindTre o anche su rete Vodafone?)
Confermo che le disconnessioni avvenivano sia con WindTre che con Vodafone.

Devildark

Ciao ragazzi
Ho ricevuto questo modem lunedì mattina installato dal tecnico  ed da 2 giorni nulla
Non riesce ad collegarsi ad internet
Chiamando il servizio poste
Ieri mi hanno detto che non era stato inviato l'impulso.per l'attivazione della SIM.e relativo traffico
Stamattina richiamo perché mi avevano garantito che in poche ore tutto sarebbe stato a posto
Oggi mi dicono che la linea è stata attivata correttamente ed hanno aperto una segnalazione
Ora la domanda sapevo che il.modem facesse schifo ma.possibile che sia già rotto di suo ?
Tutte le spie sono verde ed il.segnale e al.max solo la luce blu internet e continuamente lampeggiante

m4ss1

CitazioneTutte le spie sono verde ed il.segnale e al.max solo la luce blu internet e continuamente lampeggiante
Sembrerebbe tutto ok...
Controlla che rete (2G/4G) sta usando: apri http://192.168.0.1 e imposta la connessione in 4G seguendo la procedura che @Pondera ha postato qui.

Devildark

#186
Citazione di: m4ss1 il 26 Gennaio 2022, 15:57:13Sembrerebbe tutto ok...
Controlla che rete (2G/4G) sta usando: apri http://192.168.0.1 e imposta la connessione in 4G seguendo la procedura che @Pondera ha postato qui.
Grazie allora ho fatto una cosa io ed funziona 😅
Ho collegato il modem di poste ad un router mio Honor router 3 ed funziona tutto perfettamente
La linea presenta buoni parametri una noia e che collegando la play ho un nat di tipo 3 quindi non il.massimo per il gioco online
Ho aperto le porte del.modem ma sempre Nat 3 mi porta ci sono altre impostazioni che devo fare ???
Grazie

m4ss1

@Devildark no purtroppo avrai sempre NAT 3, l'indirizzo IP delle connessioni mobili è privato e non raggiungibile dall'esterno.

Devildark

Citazione@Devildark no purtroppo avrai sempre NAT 3, l'indirizzo IP delle connessioni mobili è privato e non raggiungibile dall'esterno.
Non c'è nessuna soluzione per migliorare leggermente la situazione ?

m4ss1

Puoi provare ad attivare la DMZ del DWR-960B1 per l'IP WAN del router Honor, attiva anche l'UPnP sempre nel router Honor.
Ripeto, non è possibile passare da NAT 3 a NAT 2 perchè l'IP è privato.

Devildark

Citazione di: m4ss1 il 26 Gennaio 2022, 19:17:30Puoi provare ad attivare la DMZ del DWR-960B1 per l'IP WAN del router Honor, attiva anche l'UPnP sempre nel router Honor.
Ripeto, non è possibile passare da NAT 3 a NAT 2 perchè l'IP è privato.
Ok farò questo
Ti ringrazio  :)

Pondera

Citazione di: Runner973 il 21 Gennaio 2022, 22:40:50da subito ho cominciato a riscontrare i problemi di mancata visibilità della rete 2.4GHz

Contatta l'assistenza PosteMobile ed esponi il problema chiedendo di fartelo sostituire:

http://www.postemobile.it/privati/assistenza/contatti

Citazione di: Runner973 il 21 Gennaio 2022, 22:40:50C'è [...] un modo per farsi sostituire il router con altro modello?

Al momento PosteMobile distribuisce solo questo modello. Se non sei soddisfatto lo puoi affiancare ad un altro router wireless per tutte le funzioni di instradamento e usi il DWR-960 B1 PM come modem in modalità bridge; oppure spegni il WiFi sul DWR-960 B1 PM e all'altro router (o anche AP in questo caso) gli fai gestire la parte wireless.
Altrimenti lo sostituisci per conto tuo con qualche altro modello più evoluto e costoso, magari con la selezione manuale delle bande LTE.

Runner973

Ciao,
grazie del suggerimento, alla fine ho avuto la sostituzione con modello analogo.
Dopo svariati tentativi, la soluzione per avere connettività wifi stabile è stata quella di aggiungere un apparato secondario (un vecchio AP b/g/n sulla banda 2.4GHz). La 5GHz senza eccellere il suo dovere lo fa.
Il router è evidentemente molto limitato a livello hardware e probabilmente buggato a livello firmware (guardando i log ci sono errori ripetuti di path/file non trovati). A livello di pura curiosità sarebbe interessante sapere se questo modello è un rimanenza di magazzino rifilata da D-link a Poste o se magari in futuro si potrebbero avere aggiornamenti firmware.

Pondera

Citazione di: Runner973 il 26 Gennaio 2022, 20:11:28alla fine ho avuto la sostituzione con modello analogo.
Dopo svariati tentativi, la soluzione per avere connettività wifi stabile è stata quella di aggiungere un apparato secondario (un vecchio AP b/g/n sulla banda 2.4GHz). La 5GHz senza eccellere il suo dovere lo fa.

Ma quindi te lo hanno già sostituito ma hai ancora problemi con i 2,5GHz? Oppure hai messo l'AP (collegato al modem?) giusto per estendere la ricezione?

Citazione di: Runner973 il 26 Gennaio 2022, 20:11:28Il router è evidentemente molto limitato a livello hardware

Non è altro che un hotspot (saponetta) senza batteria con alimentazione di rete funzionale all'offerta in cui è incluso, per avere qualcosa giusto per navigare.
PosteMobile probabilmente sapeva già all'epoca di voler offrire anche la fibra e quindi ha orientato le richieste a D-Link per non avere due prodotti (offerte mobile LTE economica & fisso fibra evoluta) che andassero in competizione.

Runner973

Si me lo hanno sostituito, ma i problemi sulla 2.4GHz rimangono. Tampono con un vecchio AP, nella speranza di un aggiornamento firmware o magari avere notizie di un nuovo modello fornito da poste per chiedere ulteriore sostituzione

Pondera

Giusto per capire meglio.
Nello specifico col tuo modem sostituito, la rete a 2,4GHz non viene proprio rilevata dagli altri dispositivi oppure ci sono dei problemi di ricezione a seconda della distanza?

Dobermann

Oggi curiosavo sul web e ho trovato 2 link sul sito ufficiale che riportano lo stesso modello ma dati leggermente diversi,

https://www.dlink.com/en/products/dwr-960-4g-cat-6-ac1200-router
https://eu.dlink.com/it/it/products/dwr-960-lte-cat7-wifi-ac1200-router#support

nel secondo link si parla sempre di 'Revision B1' ed è disponibile il fw '01.01 RevB1' del 09/12/2021. (si può flashare e sbrandizzare il nostro di Postemobile?)
Chiedo scusa se la questione è stata già sollevata da altri e mi sono perso qualcosa...

Chinotto

@Dobermann si può e tra pochissimo scrivo due righe.
Il limite dei 10 client connessi c'è anche nel firmware d-link no brand.

Dobermann

Grazie, per il problema dei 10 dispositivi al max non è più un problema, uso il d-link solo modem puro con in cascata un 4040.
Se ci hai smanettato facci sapere, magari con un nuovo fw migliorano anche le prestazioni e risolvono anche qualche eventuale bug presente nella versione custom di postemobile.

Pondera

Citazione di: Dobermann il 12 Febbraio 2022, 18:57:09ho trovato 2 link sul sito ufficiale che riportano lo stesso modello ma dati leggermente diversi

Intanto grazie per la segnalazione: la pubblicazione sui siti delle consociate EU ci era sfuggita. Non ci sono ancora risultati sui motori quindi la cosa è relativamente recente. Ovviamente sul sito PL hanno mischiato le cose con la loro versione A1... ::)

Però ci eravamo accorti che a dicembre 2021 (a un anno dall'inizio della distribuzione del modello marchiato PosteMobile) sul TSD TW avevano pubblicato documentazione e fw e abbiamo provveduto a riorganizzare i primi messaggi di questa discussione con tutti i collegamenti utili. Per la cronaca c'è anche il collegamento al sito del probabile costruttore reale (OEM) di questo dispositivo, identificato dal codice stampigliato sulla scheda circuiti.

Per quanto riguarda i dati del dispositivo il sito Global in realtà presenta la versione DWR-960V B1 che, come il fratello minore DWR-920V, ha in più una presa RJ11 per collegarci un telefono ed utilizzare il VoLTE per le chiamate voce tuttavia questa situazione non è contemplata per il mercato europeo ma solo per quello del sudest asiatico.

Abbiamo anche notato la discordanza fra scheda tecnica e sito global riguardo la categoria di velocità LTE ma avevamo già dato un parere in una modifica di un altro messaggio precedente:

Citazione di: Pondera il 03 Ottobre 2021, 18:33:51Quale categoria LTE in velocità?[1]
Sul sito Global il dispositivo viene classificato come Cat6 (ricezione: 300 Mbps; trasmissione: 50 Mbps) mentre la scheda tecnica indica Cat7 (ricezione: 300 Mbps; trasmissione: 150 Mbps). Si potrebbe considerare una via di mezzo visto che ha una velocità di trasmissione dichiarata sulla scheda tecnica di 100 Mbps.
Dalla configurazione nella schermata di stato della rete cellulare viene indicato LTE Cat 7 quando aggrega le bande B3+B20 mentre scende a LTE Cat 4 (ricezione: 150 Mbps; trasmissione: 50 Mbps) in caso di banda unica, tipo B1 o B7.
Se quindi in aggregazione di banda totalizza i valori teorici massimi, che comunque non raggiungono la specifica, direi proprio di considerarlo LTE Cat 6 come indicato sul sito Global.

Al momento il D-Link DWR-960 B1 (modello nero) non risulta in vendita su nessun mercato EU.

Di solito D-Link in tutto il mondo ha sempre pubblicato i firmware personalizzati dei propri prodotti rimarchiati. Stessa cosa anche per Wind con i modem ADSL da noi in Italia. Evidentemente PM ha preferito pagare anche l'esclusiva e distribuisce i fw in modalità FOTA in automatico via Internet. Ricordiamo quindi che l'aggiornamento manuale con i fw del marchio potrebbe essere considerato una manomissione se si è clienti PM.
Diverso invece il discorso se ci si è procurati un dispositivo usato, sulla baia se ne trova sempre qualcuno. Personalmente me ne sono accaparrato uno per appena 20€ e appena ho un altro po' di tempo scrivo un minimo resoconto.

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