Menu principale

DWR-933: Router 4G+ LTE-A portatile

Aperto da Pondera, 05 Giugno 2020, 17:21:37

dd

Ciao  :) ,
avrei un'altra domanda riguardo questo dispositivo; ho notato che è possibile inserire una scheda micro sd per avere dello storage condiviso ma non riesco a trovare alcuna indicazione su come sia possibile attivare questa funzionalità (protocollo impiegato, porta, partizioni/file system della microsd ...)

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie

Pondera

Citazione di: Pondera il 21 Novembre 2017, 10:58:47A cosa serve la microSD nei router portatili a batteria per Internet mobile D-Link serie DWR?

Ho fatto qualche prova con un DWR-830 A1 (3G HSPA+: 42 Mbps Down/22 Mbps Up) e un DWR-932 D1 (4G/LTE Cat. 4: 150 Mbps Down/50 Mbps Up).
Così come i modem "chiavetta" USB (D-Link serie DWM), anche i router "saponetta" USB (D-Link serie DWR) funzionano come memorie di massa: connessi alla porta USB danno la possibilità di leggere una scheda microSD collegata nell'apposito connettore a fessura all'interno del dispositivo.
La serie router DWR classe 3G può farlo solo via cavo USB ed installando l'apposito driver PC a 32/64 bit precaricato nel dispositivo.
La serie router DWR classe 4G ha la possibilità di gestione tramite interfaccia di configurazione IP, quindi sarebbe possibile rendere disponibili i contenuti della scheda microSD a tutti i dispositivi collegati via rete senza fili.

m4ss1

Citazione di: Pondera il 27 Ottobre 2022, 07:22:25La serie router DWR classe 4G ha la possibilità di gestione tramite interfaccia di configurazione IP, quindi sarebbe possibile rendere disponibili i contenuti della scheda microSD a tutti i dispositivi collegati via rete senza fili.

Con questo modello (DWR-933) si può accedere alla scheda SD solo quando il router è connesso alla porta USB del PC.

Vmrk

Salve, ho un problema con il dispositivo DWR-933,revisione B1, firmware installato 1.08.

Riscontravo occasionalmente cadute del segnale wifi, anche se nelle impostazioni via pannello di controllo avevo impostato sempre attivo.

Connessione con scheda TIM.

Ho effettuato, purtroppo con sim tim inserita, aggiornamento a versione 1.11. Effettuato reset.

Da quel momento il dispositivo dice "No Service".

Ho acquistato sim TIM nuova, ho fatto downgrade e reset vari (senza sim inserita) ma la situazione non cambia.

Cosa strana è che scheda Wind viene riconosciuta immediatamente, la scheda TIM nulla da fare.

Cosa mi consigliate? Grazie

Per cortesia, a scanso di ogni equivoco, potete dirmi i settaggi corretti per APN TIM? Dal pannello di controllo in automatico  compare " ibox.tim.it", purtroppo però non si connette.

PS: qualcuno è riuscito a farsi dare un'altro dispositivo funzionante da D-LINK? visto che il mio è ancora in garanzia, pretenderei di poterlo usare

Pondera

Citazione di: Vmrk il 14 Novembre 2022, 16:27:01DWR-933,revisione B1, firmware installato 1.08
[...]
Connessione con scheda TIM.

Ho effettuato, purtroppo con sim tim inserita, aggiornamento a versione 1.11. Effettuato reset.

Da quel momento il dispositivo dice "No Service".

Ho acquistato sim TIM nuova, ho fatto downgrade e reset vari (senza sim inserita) ma la situazione non cambia.

Cosa strana è che scheda Wind viene riconosciuta immediatamente, la scheda TIM nulla da fare.

Interessante la questione da questo punto di vista. Allora prova ad effettuare un reset con la nuova scheda TIM inserita! Può essere che in qualche modo il dispositivo acquisisca in automatico gli APN presenti sulla SIM.

Citazione di: Vmrk il 14 Novembre 2022, 16:27:01potete dirmi i settaggi corretti per APN TIM? Dal pannello di controllo in automatico  compare " ibox.tim.it", purtroppo però non si connette.

Ma si tratta di una SIM solo Dati oppure Voce & Dati?

Gli APN di TIM risultano essere:

wap.tim.it
ibox.tim.it
unico.tim.it
blackberry.net

Inoltre assicurati che la modalità di connessione sia impostata manualmente su 4G/LTE perché TIM ha provveduto a spegnere il 3G.

Fonti:
https://www.dlink-forum.it/index.php?msg=40630
https://www.tim.it/assistenza/supporto-smartphone/guide
https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/SIM-TIM-UNICA/m-p/167720
https://community.tim.it/t5/PC-SMARTPHONE-E-TABLET/blackberry-OS-7-con-nuovi-piani-dati/m-p/137296
https://www.aranzulla.it/come-configurare-internet-tim-918528.html
https://www.apnitaliani.it/apn-tim

gregol

Salve ho acquistato questo modello D-Link Dwr-933 Hotspot Wi-Fi Cat 6 4G/Lte-Avanzato, 300 Mbps da amazon.
Quando vado nel pannello admin del router vedo due frequenza una da 2.4 ghz e la seconda da 5 ghz, le ho rinominate la 2.4ghz  in rete 1 e la 5ghz in rete 2.
Riscontro un problema quanto attivo il router e faccio la ricerca rete tramite pc o smartphone, mi appare solo la rete da 2.4ghz ma non mi appare la frequenza da 5ghz (la 5ghz appare solo sul router ma non sul pc o smartphone)
Se disattivo dal panello admin la frequenza de 2.4 ghz e lascio attivo solo la 5ghz, il pc e smartphone non riescono a visualizzare questa rete.
E' un mio problema oppure è una cosa normale?

m4ss1

Ciao, fai un reset e prima di rinominare le due reti wireless controlla se "vedi" la rete a 5 GHz.
Citazione di: gregol il 12 Dicembre 2022, 00:08:27il pc e smartphone non riescono a visualizzare questa rete

Sono recenti e dual band vero?
Se lo smartphone è android puoi usare un app come wifianalyzer per fare la scansione delle reti.

gregol

salve grazie per la dritta , ho scaricato il programma ma non mi rivela la rete 5ghz, il telefono in questione che uso è un Samsung a20e, è il mio cellulare oppure è la saponetta che non mi da il segnale richiesto?
Sulla sim c'è scritto 4g può essere quello?
Scusatemi per la mia ignoranza, ma non so a chi altro posso chiedere

Pondera

Secondo le specifiche del produttore:

Galaxy A20e
Wi-Fi
802.11 b/g/n 2.4GHz

Quindi è chiaro perché la rete sulla frequenza a 5GHz non viene rilevata.

@gregol
Magari facci sapere anche il modello del PC... che quindi dovrebbe essere un notebook...

gregol

e si sicuramente sarà per quello , grazie mille per le info, appena potrò proverò con un dispositivo da 5ghz , che informandomi è uguale al 2.4ghz

Pondera

@gregol
Ricordati di farci sapere anche il modello del PC! ;)

gregol

provato su una tv 5ghz
sul pc non so che modello ho , però è vecchiotto
Un'altra domanda questa saponetta si collega anche con esim?

m4ss1

shiro14

Buongiorno a tutti, chiedo scusa, volevo sapere un informazione in merito al router mensionato che ho consigliato di prendere ad un amico. È possibile leggere i messaggi in arrivo nella SIM senza essere collegato ad un PC? Perché il mio amico avrebbe esigenza di utilizzarlo come router wifi con una SIM Wind ma siccome quel numero telefonico lo ha collegato anche a PayPal che spesso gli spedisce il codice su quel numero per confermare che è lui gli serve anche quella funzione. Fatemi sapere perché guardando immagini della parte frontale del router ho visto che ha uno schermo che indica icona della busta con il numero dei messaggi ricevuti. Grazie in anticipo

Carciofone

No, non è possibile. Gli SMS si leggono accedendo all'interfaccia web tramite pc, tablet o cellulare.

shiro14

Ah anche da cellulare si può carciofone? Cioè da un cellulare connesso con la rete wifi del router si possono leggere i messaggi che arrivano nella SIM del router? E come? Puoi spiegarmi? Grazie

m4ss1

Confermo, nel display del router si può vedere solo il numero degli SMS ricevuti, numero all'interno della bustina, ma non si possono leggere.

Ti colleghi alla rete wireless del DWR-933, fai il login nel menu di configurazione (http://192.168.0.1) e vai nella pagina SMS.

dd

Ciao, casualmente ho visto che c'è un nuovo aggiornamento del firmware 1.12Beta2 .
Il peso del firmware 1.12b02 è circa la metà rispetto alla versione 1.11 (45MB vs 83MB); conviene installare oppure meglio aspettare la versione non beta?

Grazie

m4ss1

Ciao, grazie per la segnalazione.

Nelle note di rilascio ci sono dei riferimenti al WPS

DWR-933 Rev.B Firmware Release Notes

Firmware: 1.12EUb02
Hardware: Rev.B
Release Date: 2023/04/26

1. Added WPS-PBC (Push Button) feature.

----------

Firmware: 1.12EUb01
Hardware: Rev.B
Release Date: 2023/04/21

1. It's a beta FW to remove WPS feature for security purpose

Se il firmware è stato pubblicato nel sito D-Link puoi aggiornare tranquillamente.

DWR-933 RevB1 1.12 EUb02 EU multi 20230426 inserito nel primo messaggio della discussione.

Pondera

La "b" nel nome del file firmware sta per build (quindi NON beta!) che indica una ricompilazione della versione di riferimento con piccole modifiche che non implicano l'avanzamento del numero di variazione.

Nella nota edizione solo la build 1 2023/04/21 (1ª ricompilazione) viene indicata come beta mentre non c'è questo riferimento per la build 2 2023/04/26 (2ª ricompilazione) di appena 5gg dopo.
Nello specifico il WPS viene prima disattivato per ragioni di sicurezza poi viene riattivato.

Citazione di: dd il 08 Maggio 2023, 11:03:24Il peso del firmware 1.12b02 è circa la metà rispetto alla versione 1.11 (45MB vs 83MB)

Ottima osservazione!
Il file sembra essere stato prodotto per D-Link DE ed infatti è presente sul repositorio Germania ma è anche ricaricato sul supporto EU a cui tutti i siti europei fanno riferimento: quindi oltre che essere ufficiale sembra anche necessario per tutto il mercato EU di riferimento.

Anche se non abbiamo riscontri ufficiali potrebbe trattarsi di un firmware "stratificato" in cui viene aggiornata solo la parte necessaria e non tutto il resto...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari