Menu principale

DWR-933: Router 4G+ LTE-A portatile

Aperto da Pondera, 05 Giugno 2020, 17:21:37

Pondera

Intanto grazie per il resoconto dettagliato! Purtroppo solo con il confronto di queste prove fra utenti si riesce a capire meglio...

Citazione di: giuliomagnifico il 27 Gennaio 2024, 09:41:34il vostro non si accende senza batteria?
Quello usato che mi sono procurato personalmente per seguire gli altri utenti qui sul forum, francamente... no! :o
Evidentemente deve essere uno dei primi in circolazione: sull'etichetta adesiva interna ha solo la marcatura CE con F/W Ver.:1.03EU.
Mentre il tuo ha anche la marcatura UKCA con F/W Ver.:1.11EU quindi sicuramente fa parte di un lotto di produzione molto più recente; probabilmente hanno cambiato/aggiornato qualcosa nella circuiteria di alimentazione... e chissà cos'altro...

Tu cmq che alimentatore usi? Ne ho provati diversi fino a 3A!

Citazione di: giuliomagnifico il 27 Gennaio 2024, 09:41:34si accende come se fosse senza batteria, ma non carica il sistema operativo, va boot loop dicendo "starting" e poi "welcome" e poi torna su "starting"
Citazione di: giuliomagnifico il 26 Gennaio 2024, 16:06:08La batteria entra bene e i pin dei contatti si schiacciano/rientrano ma non riesco a capire se toccano effettivamente sulla plastica o sul metallo.
Se il comportamento è lo stesso di quando non è collegato alla batteria non si può fare altro che dedurre che non fa contatto!
Effettivamente i progettisti sfruttano le asimmetrie come chiave univoca anche allo scopo di differenziare lo stesso prodotto per ottemperare alle regole commerciali dell'obsolescenza programmata in quanto se non vendono chiudono!

Citazione di: giuliomagnifico il 26 Gennaio 2024, 16:06:08Magari facendo una modifica e "allungando" la parte metallica fino all'altro bordo, potrebbe funzionare, però non saprei come fare ad inserire 3 pin così piccoli li, so saldare contatti ma non saprei neanche cosa saldare (tre "linguette"? e come/dove le trovo).
Le eventuali lamelle si potrebbero fare appositamente schiacciando con un martelletto un qualsiasi filo o piedino avendo l'accortezza di non eccedere in larghezza oltre 1mm... troppo fastidio e comunque mentre si inserisce si muoverebbero anche se saldati...
Al massimo si potrebbero usare come zeppe mobili da mettere dopo aver inserito la batteria ma non starebbero mai ferme...

Se si ha la mano precisa e ferma si potrebbe tentare una piccola modifica meccanica sui 3 contatti a molla del connettore della batteria:

Ogni contatto non è altro che una lamella unica in rame da 1mm piegata a triangolo vista di lato. Bisognerebbe agganciare l'angolo sporgente verso la batteria con un ago o punteruolo sottilissimo e provare ad alzarlo di un paio di millimetri. Ma anche se si riuscisse a farlo poi la tensione sulla lamella sarebbe maggiore e a furia di togliere e mettere la batteria i contatti a molla potrebbero spezzarsi a lungo andare...

@m4ss1
Per il DIR-506L avevo trovato questa soluzione in merito a questa ipotesi: per il DWR-933 B1 dici che potrebbe funzionare?

giuliomagnifico

CitazioneIntanto grazie per il resoconto dettagliato! Purtroppo solo con il confronto di queste prove fra utenti si riesce a capire meglio...
Figurati, era appunto per aiutarsi a vicenda, visto che ste batterie son introvabili  >:(

CitazioneQuello usato che mi sono procurato personalmente per seguire gli altri utenti qui sul forum, francamente... no! :o
Evidentemente deve essere uno dei primi in circolazione: sull'etichetta adesiva interna ha solo la marcatura CE con F/W Ver.:1.03EU.
Mentre il tuo ha anche la marcatura UKCA con F/W Ver.:1.11EU quindi sicuramente fa parte di un lotto di produzione molto più recente; probabilmente hanno cambiato/aggiornato qualcosa nella circuiteria di alimentazione... e chissà cos'altro...

Tu cmq che alimentatore usi? Ne ho provati diversi fino a 3A!

Un alimentatore qualsiasi, ho provato con diversi, si accende con tutti ma va in boot loop, non è l'amperaggio dell'alimentatore ma deve essere proprio il firmware-circuiteria dieverse, il mio ha qualche mese.

CitazioneSe il comportamento è lo stesso di quando non è collegato alla batteria non si può fare altro che dedurre che non fa contatto!
Effettivamente i progettisti sfruttano le asimmetrie come chiave univoca anche allo scopo di differenziare lo stesso prodotto per ottemperare alle regole commerciali dell'obsolescenza programmata in quanto se non vendono chiudono!

Eh si, anche se il contatto sembra farlo, può essere che, siccome il contatto interno al modem è "appuntito", tocchino solo le punte sulla plastica ed effettivamente non fa contatto.

CitazioneLe eventuali lamelle si potrebbero fare appositamente schiacciando con un martelletto un qualsiasi filo o piedino avendo l'accortezza di non eccedere in larghezza oltre 1mm... troppo fastidio e comunque mentre si inserisce si muoverebbero anche se saldati...
Al massimo si potrebbero usare come zeppe mobili da mettere dopo aver inserito la batteria ma non starebbero mai ferme...

Se si ha la mano precisa e ferma si potrebbe tentare una piccola modifica meccanica sui 3 contatti a molla del connettore della batteria:

Ogni contatto non è altro che una lamella unica in rame da 1mm piegata a triangolo vista di lato. Bisognerebbe agganciare l'angolo sporgente verso la batteria con un ago o punteruolo sottilissimo e provare ad alzarlo di un paio di millimetri. Ma anche se si riuscisse a farlo poi la tensione sulla lamella sarebbe maggiore e a furia di togliere e mettere la batteria i contatti a molla potrebbero spezzarsi a lungo andare...

No è troppo sbattimento e rischio di fare danni, piuttosto se trovo dei pin come questi (intendo solo i pin di metallo "nudi", senza la plastica intorno):

Li posso provare ad inserire a mano o saldare sulla batteria, tanto la batteria è costata pochi euro.

Vediamo cosa riesco a fare nei prossimi giorni, devo cercare un pò di fare qualche "accrocchio", anche con dei cavetti di rame solo appoggiati, per vedere se almeno funzionerebbe la batteria  ??? però è assurdo che non si trovi sta batteria!

Pondera

Citazione di: giuliomagnifico il 27 Gennaio 2024, 14:21:10è assurdo che non si trovi sta batteria!
Come già detto...

Citazione di: Pondera il 27 Gennaio 2024, 13:22:30ottemperare alle regole commerciali dell'obsolescenza programmata in quanto se non vendono chiudono

Per le serie precedenti dopo una lunga ricerca in Rete trovai in Olanda in rivenditore che vendeva le batterie compatibili specifiche prodotte dalla cinese Cameron Sino mentre ora te le tirano dietro dappertutto sui siti specializzati nazionali.

Per questo modello europeo hanno differenziato i lati lunghi (stondati/squadrati) rispetto ai modelli mediorientali mentre sul lato corto hanno ribaltato i contatti sulla batteria lasciando lo stesso orientamento ma in modo da non far poggiare i contatti a molla del connettore sul dispositivo.

Per i pin (piedini) piatti si potrebbe anche provare a tagliare le zanche di qualsiasi connettore a saldare:

considerando però che la saldatura farebbe da ulteriore spessore e che i contatti sono vicinissimi.

E tuttavia rivedendo la foto con i connettori delle due batterie mi rendo conto che c'è da considerare anche la differenza di larghezza dei contatti. A questo punto si può fare solo una prova giusto per togliersi lo sfizio con dei pezzi di filo come zeppa senza perderci altro tempo ed evitando ulteriori sbattimenti.

Poi magari tienici aggiornati in ogni caso...

giuliomagnifico

Buone nuove. Ho fatto un accrocchio pazzesco con la carta stagnola (da cucina si), giusto per vedere se si accende e si accende:

E si accende almeno: https://i.imgur.com/gX4PKCB.jpg

Adesso dovrei ingegnarmi a trovare qualcosa di perdente e decente, non so neanche se son di rame o nickel le linguette sulla batteria (sul nickel non si riesce a saldare). Non so, mi verrà in mente, farò un giro da qualche amico o negozio di elettronica per cercare qualche pezzettino. Son le tipiche robe che trovi in una scatoletta piene di cianfrusaglie/scarti  ;D

Pondera

Beh... onore al merito! Ti sei guadagnato il premio MacGyver del mese: un missile da spalla! ;D

Mi ricordavo che nella serie originale faceva qualcosa del genere con la stagnola di una gomma da masticare!

Cmq mi hai fatto pensare ad una possibile soluzione non distruttiva o irreversibile per la batteria.
Bastano 3 fili sottili di rame estratti dalla treccia di uno dei poli di un cavo elettrico tradizionale e 2 pezzi di nastro isolante.

Ogni filo si poggia ad ogni contatto della batteria e fuoriesce piegandosi sulle 2 superfici larghe opposte della batteria. Poi con pazienza vanno fissati senza fare contatto uno con l'altro col nastro isolante.
Volendo se si ha la mano ferma si potrebbe fissare meglio l'accrocco con delle gocce di supercolla a base di cianoacrilato... solo che poi la cosa inizia a diventare fissa e irreversibile per la batteria...

giuliomagnifico

Ahah grazie, per i fili: avevo pensato anche io ma non riesco ad usare i fili di un cavo elettrico perchè non posso tenere la parte di plastica isolante, e i fili elettrici se li "denudi" si "sfaldano/sbriciolano" in tanti filetti! E`quello il problema, altrimenti l'avrei già fatto. E per quello sto cercando delle "linguette/spessori" di rame.

CitazioneVolendo se si ha la mano ferma si potrebbe fissare meglio l'accrocco con delle gocce di supercolla a base di cianoacrilato... solo che poi la cosa inizia a diventare fissa e irreversibile per la batteria...

Ah la batteria costa pochi euro (6-7€), non mi interessa assolutamente se diventa irreversibile. Anzi, deve esserlo, vuol dire che è ben fissato e si può attaccare-staccare la batteria dal modem senza preoccuparsi  ;D

Forse risolvo con qualcosa tipo questa (https://www.amazon.it/dp/B093ZYF99G?ref_=cm_sw_r_apin_dp_HAFAW27R4V468N725WH5&language=it-IT&th=1):

Tre pezzettini incollati per allungare i contatti e potrebbe andare  8-)

Pondera

Mi pare troppo spessore una treccia... poi vedi un po' tu...

Citazione di: giuliomagnifico il 28 Gennaio 2024, 15:48:01i fili elettrici se li "denudi" si "sfaldano/sbriciolano" in tanti filetti
Intendevo proprio 1 di quei filetti denudati per ogni contatto!

giuliomagnifico

Ah okay ho capito cosa intendevi adesso, si posso provare, il problema è che con uno singolo sottilissimo non riesco a fissarlo. Forse incollandolo...ma è troppo sottile, rischia di spostarsi e non fare contatto dentro il modem.

Per quello cercavo qualcosa di un pelo più largo e piatto.

user123

Ma quindi mi pare di capire che non si sappia quale sia il modello di batteria compatibile per dwr-933, giusto?
Ho visto che per il dwr-932 ce ne sono in giro e non avendo questi router non ho mai cercato in giro... Se mi confermate, provo a vedere anche io se trovo qualcosa

Pondera

Citazione di: user123 il 28 Gennaio 2024, 22:04:00Ho visto che per il dwr-932 ce ne sono in giro
A quanto pare si tratta di un solo produttore di batterie compatibili ovviamente cinese Cameron Sino tutto il resto probabilmente sono rimarchiature. Ma in realtà le aveva prodotte con capacità leggermente superiore per i precedenti modelli 3G EU DWR-730 Bx/DWR-830 A1; siccome poi anche i modelli 4G EU DWR-932 E1/F1 utilizzano lo stesso formato di batteria allora ce le siamo trovate già in circolazione.
Per la cronaca dello stesso produttore è anche la batteria compatibile per il DIR-506L.

Purtroppo con questi dispositivi portatili anche solo una batteria di riserva (magari con capacità aumentata!) fa sempre comodo specie se si è in viaggio. Invece per l'uso a casa non sarebbe male se si potesse utilizzarli solo col cavo di alimentazione.

Citazione di: user123 il 28 Gennaio 2024, 22:04:00provo a vedere anche io se trovo qualcosa
Certo! Facci sapere! ;)

user123

Per l'uso in casa è meglio utilizzare un router con connessione elettrica e non a batteria. Siamo in casa, a che pro usarne uno a batteria che casomai teniamo sempre connesso alla corrente? E poi qualunque dispositivo connesso a corrente, se a batteria, la danneggia e può gonfiarsi sino ad esplodere

m4ss1

Citazione di: giuliomagnifico il 28 Gennaio 2024, 16:19:30Forse incollandolo...ma è troppo sottile, rischia di spostarsi e non fare contatto dentro il modem.
Non solo, lo spostamento potrebbe causare un cortocircuito tra i poli della batteria in caso di caduta o urti.
Mi sembra più stabile la soluzione con la stagnola che hai postato oppure puoi provare con degli adesivi elettroconduttivi o della colla conduttiva.
Se te la  cavi con le saldature un altra soluzione potrebbe essere appiattire del filo di rame da 1.5mm per poi saldarlo con dello stagno a bassa temperatura, oppure fare una curva a "U" con il filo appiattito e poi fissarlo con della resina UV sopra e sotto.
Restano comunque delle soluzioni provvisorie...

Citazione di: Pondera il 27 Gennaio 2024, 13:22:30m4ss1
Per il DIR-506L avevo trovato questa soluzione in merito a questa ipotesi: per il DWR-933 B1 dici che potrebbe funzionare?

Non ne ho idea... ;D

Pondera

@user123
Per la fretta di rispondere ti è sfuggito:
Citazione di: Pondera il 29 Gennaio 2024, 09:22:36non sarebbe male se si potesse utilizzarli solo col cavo di alimentazione

In questi 15 anni di forum ci siamo resi conto che il target domestico principale del marchio si identifica per quello che il marchio stesso offre ossia dispositivi di fascia conveniente (non certo come la nota azienda tedesca per cui si paga assai e si ottiene molto dai loro dispositivi e firmware evoluti!). Chi compra un dispositivo portatile e ci mette una SIM ricaricabile nella maggior parte dei casi è perché non si può permettere uno da scrivania e pagare pure il canone fisso figuriamoci averli entrambi! Poi quando si imbatte pure in problematiche di funzionamento viene a scrivere da noi cercando eventuali soluzioni.
In ogni caso se i dispositivi i firmware e i materiali sono di alto livello non succede certo di avere batterie gonfie! ;)

A proposito ma la batteria compatibile che ti eri impegnato a trovare? :D 
O era una iperbole estemporanea? ;D

user123

Beh, il dwr-933 su Amazon si vende, ad oggi, intorno ai 100€ mentre uno da tavolo, come il g415 costa circa 20€ in più.
Se non voglio la linea fissa in casa ed avere legami con un isp, prendo questo e lo uso con SIM.
Non ho le noie della batteria in caso di uso prolungato ed il gioco è fatto.
L'idea di fare funzionare un dispositivo a batteria con il cavo è come se avessimo lo smartphone connesso alla corrente H24... Alla fine è lo stesso, no?

Pondera

Purtroppo le esigenze sul campo ci costringono a personalizzare le soluzioni teoriche assolute! Magari uno studente con budget limitato che è costretto a seguire online potrebbe giustamente obiettare!
Proprio per questo motivo riceviamo richieste, se non di fare funzionare solo col cavo i dispositivi, almeno di avere una batteria di riserva.
Se la tua intenzione di darci una mano a cercare una batteria compatibile era sincera è questo il momento di farti valere! ;)

Tom_Palmieri

Buonasera,

ho il router in oggetto ed è stato utilizzato fino ieri con scheda Iliad. Funzionante ma con gravi problemi di rete che lo rendevano inutilizzabile per le mie necessità. Oggi ho acquistato una scheda Fastweb e purtroppo, si riavvia in maniera randomica, ma soprattutto quando effettuo uno speed test o faccio la prima connessione subito dopo essermi agganciato alla rete. Provato con più smartphone. Il problema si pone sia su 5Ghz che 2.4. Ho effettuato una configurazione manuale che automatica del router, resettandolo.
Ho provato anche una scheda Very Mobile che funziona senza problemi.

Avete soluzioni o idee?

Grazie anticipatamente delle possibili risposte.

Pondera

Che APN hai usato per Fastweb? Oppure lo hai lasciato in automatico?

Prova ad impostare manualmente la modalità di connessione in LTE:

Internet Settings>Connection Mode Settings>Preferred Cellular: LTE mode

Che versione firmware ha il tuo DWR-933 B1?

Per quanto riguarda i problemi di rete (anche se a quanto pare hai avuto modo di verificarli solo con iliad) hai scelto operatori che usano (o hanno a che fare) sempre con la rete WindTre: iliad, Fastweb, Very. Se hai la possibilità di scegliere prova con operatori che vanno su rete Vodafone (come il suo virtuale ho.) magari chiedendo prima dell'acquisto di SIM a parenti amici e conoscenti in zona.

Tom_Palmieri

Grazie della risposta.

Per quanto riguarda l'apn ho provato a lasciarlo automatico, e successivamente ho provato sia apn.fastweb.it che http://apn.fastweb.it/ con identico risultato.

Ho provato a settare manualmente la modalità di connessione che inizialmente mi aveva fatto pensare di aver risolto ma invece no.

FW Version 01.11.EU

Io utilizzo Vodafone sul mio telefono personale, e ho voluto variare, prendendo un operatore che si appoggia su rete wind tre in modo da avere almeno due operatori diversi con me.

Potrebbe essere un problema firmware?

Pondera

@Tom_Palmieri
Allora prima verifichiamo ad impostare l'APN manualmente con apn.fastweb.it ed in aggiunta anche:

Citazione di: Pondera il 09 Febbraio 2024, 05:09:46impostare manualmente la modalità di connessione in LTE:

Internet Settings>Connection Mode Settings>Preferred Cellular: LTE mode

Se non abbiamo risultati occorre provare ad aggiornare il firmware.
Continua a farci sapere che proseguiamo insieme per gradi. ;)

Tom_Palmieri

Ho appena aggiornato il firmware. Stupidamente non avevo fatto questa operazione, credevo fosse aggiornato all'ultima versione.

Faccio dei test, e ti tengo aggiornato.

Grazie

***Aggiornamento***

Fatto diversi stress test, collegando diversi dispositivi contemporaneamente sia su 2.4 GHz che su 5 Ghz e facendo ripetuti speed test, anche da desktop e il problema non si è ripresentato dopo aggiornamento Firmware.
Il problema era meno grave del previsto.

Grazie per l'aiuto Pondera.
Sperando che possa essere d'aiuto per qualcun altro.

Ciao!!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari