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DVA-5593 Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2200

Aperto da bovirus, 25 Maggio 2019, 09:31:56

pannocchia

Avrei dovuto dare aggiornamenti molto prima ma non ho avuto tempo.

Confermo che il problema si è risolto e tutto funziona in modo stabile anche dopo aver messo il firmware 2020. Quindi, se tralascio le volte in cui è saltata la corrente, sono oltre tre mesi di servizio senza interruzioni.

La procedura che ho seguito la ricordo a malapena; credo di essere entrato e uscito dal "factory-mode" e successivamente aver configurato tutto manulmente, pochi minuti dopo ho avuto un blocco del WIFI, ho usato il bottone di reset e ancora configurato manualmente.
Di solito eseguivo un "ripristino configurazione" da file (appena provato poco fa).


Ho visto nel log una serie di errori, uno di questi mi pare un loop di rete. Ho verificato che una porta ethernet (eth1 nel mio caso) ha lo stesso MAC del bridge (br0). Visto da "debug->net->ifconfig->interfaccia" Qualcuno ha qualche soluzione?

bovirus

@m4ss1
@Carciofone

Quanti sono gli stream MIMO (axb) di questo modem? 4x4?
Non ho trovato traccia di questa info nel datasheet.

Carciofone

Mi pare di ricordare di sì, uno in più del 5592.

baglio1

#503
Citazione di: bovirus il 25 Maggio 2019, 09:31:56
D-Link DVA-5593 A1
Modem router VDSL2 (v35b) VoIP WiFi AC2200

Citazione di: m4ss1 il 04 Febbraio 2022, 21:15:01Ciao @creek81, se vuoi usare il DVA-5593 come access point devi cambiare il suo indirizzo IP e disattivare il server DHCP.
L'hai configurato come router e non hai internet perché i due router hanno lo stesso indirizzo IP 192.168.1.1

Trovi tutte le informazioni in questo messaggio, per collegare i due router devi usare una porta gialla del 5593 (LAN).

Ciao! Innanzitutto grazie infinitamente per questo magnifico thread e le varie spiegazioni !
Mi permetto di disturbarvi, non sono molto pratico di queste cose. Per lo più "smanetto"
Ho il DVA- 5593Z della Wind-3 e vorrei collegarlo in cascata al modem di altro operatore, creando una subnet a parte per questione di privacy.
Sareste così gentili da aiutarmi passo passo nei parametri da settare nei vari menù?
Grazie mille!

Chinotto

Citazione di: baglio1 il 25 Maggio 2023, 09:40:01vorrei collegarlo in cascata al modem di altro operatore
Ciao, modello del router dell'altro operatore?

Citazione di: baglio1 il 25 Maggio 2023, 09:40:01creando una subnet a parte per questione di privacy.

In pratica i dispositivi connessi al D-Link potranno collegarsi ai dispositivi connessi al router principale ma non il contrario.

baglio1

Citazione di: Chinotto il 26 Maggio 2023, 17:30:27Ciao, modello del router dell'altro operatore?

In pratica i dispositivi connessi al D-Link potranno collegarsi ai dispositivi connessi al router principale ma non il contrario.

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta e disponibilità nel seguirmi.
Attualmente sono in viaggio per lavoro e non ho accesso fisico quindi al modem principale.

Il router D-Link dovrà essere collegato ad un modem SKY WiFi. Tuttavia, prima di collegarlo a questo modem SKY (presente in altra abitazione) vorrei effettuare un test di collegamento in un'altra abitazione il cui modem principale è ILIAD.

Immagino che per entrambi i modem (SKY - ILIAD) le configurazioni da replicare siano le medesime.

E' sul router D-LINK che autonomamente, smanettando, non riesco a venire a capo

Grazie mille!

m4ss1

Ciao, l'indirizzo IP del router Sky è 192.168.0.1 mentre quello di iliad è 192.168.1.1, direi quindi di usare 192.168.10.1 per la rete del DVA-5593.

Cambia l'indirizzo del DVA-5593:
Citazione di: m4ss1 il 16 Febbraio 2018, 19:30:55Configurazioni -> Connessioni di rete -> Cliccare sopra Bridge Ethernet WiFi (192.168.1.1) -> IPv4 -> Modify
Oppure usate questo link -> Modifica IP router DVA-5592/DVA-5593

Dopo il riavvio, stacca e riattacca il cavo di rete in modo che il PC riceva un nuovo indirizzo IP 192.168.10.xxx

Vai nel menù connessioni di rete ed elimina le connessioni Wind3.

Clicca Nuova connessione WAN e configura come nelle immagini.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Non puoi visualizzare questo allegato.   

Collega infine il cavo di rete che arriva dal primo router alla porta WAN (rossa) del DVA-5593z.

baglio1

Citazione di: m4ss1 il 31 Maggio 2023, 15:43:14Ciao, l'indirizzo IP...


Ciao! Sei stato gentilissimo e presissimo! Farò delle prove appena riesco seguendo le tue istruzioni.
Per il momento grazie ancora

dannywiz

Buongiorno a tutti.
Sapete darmi un'indicazione per questi avvisi che vengono registrati nel log ogni 10 secondi?

15/07/2023 12:30:48    TR-069 Agent    INFO    Close CR socket
15/07/2023 12:30:48    TR-069 Agent    WARNING    Cannot get bind interface name
15/07/2023 12:30:48    TR-069 Agent    INFO    Loading ManagementServer configuration
15/07/2023 12:30:38    TR-069 Agent    INFO    Close CR socket
15/07/2023 12:30:38    TR-069 Agent    WARNING    Cannot get bind interface name
15/07/2023 12:30:38    TR-069 Agent    INFO    Loading ManagementServer configuration
15/07/2023 12:30:28    TR-069 Agent    INFO    Close CR socket
15/07/2023 12:30:28    TR-069 Agent    WARNING    Cannot get bind interface name
15/07/2023 12:30:28    TR-069 Agent    INFO    Loading ManagementServer configuration
15/07/2023 12:30:18    TR-069 Agent    INFO    Close CR socket
15/07/2023 12:30:18    TR-069 Agent    WARNING    Cannot get bind interface name
15/07/2023 12:30:18    TR-069 Agent    INFO    Loading ManagementServer configuration
15/07/2023 12:30:08    TR-069 Agent    INFO    Close CR socket
15/07/2023 12:30:08    TR-069 Agent    WARNING    Cannot get bind interface name
15/07/2023 12:30:08    TR-069 Agent    INFO    Loading ManagementServer configuration


eclark4

Ciao Bovirus,

hai mai avuto l'opportunità di provare di spegnere le luce di questo modem? ho provato sequendo le istruzioni di telnet  per la 5592 pero sono un po diverso.

grazir

Pavelo

Buonasera a tutti, sono Paolo e sono un (non ancora felice) possessore del router oggetto di questo thread.
Mi hanno da poco installato la ftth 1000 di Telecom con relativo ONT e il tutto ha continuato a funzionare anche sul vecchio modem telecom.

Volevo provare ad usare il DVA in sua sostituzione per vedere come si comportasse il suo segnale wi-fi (se fosse più o meno potente rispetto a quello del modem telecom).

Quindi ho staccato i vari cavi dal vecchio modem telecom e riattaccati al DVA (le prese dei due modem hanno praticamente gli stessi identici colori quindi non dovrei aver fatto troppi casini... spero... forse)

Mi sono fatto inviare i parametri per la configurazione VOIP e ho seguito le varie indicazioni di configurazione trovate in giro e principalmente su questo forum.

Ho eseguito il wizard di installazione varie volte, anche provando cose strane (mettendo il numero prima senza "_" e poi con, provato a compilare il wizard con la mano sinistra, rifacendo tripli check carpiati sui dati in mio possesso, riavviato molteplici volte, staccato e riattaccato cavi, soffiato sulle prese, accarezzando dolcemente il router e ripetendo parole dolci e comprensive)... ma sempre con lo stesso esito

"Connessione fisica assente" con led WAN fisso verde e lucetta della presa WANGbe accessa.

Quindi mi presento a voi, prostrante, mendicante, in cerca di consigli, di indicazioni su come eseguire un qualche tipo di analisi del problema... o anche solo di un pò di supporto psicologico.

Grazie

bovirus

@Pavelo

L'uscita dell'ONT TIM va collegata con un cavo ethernet al DVA-5593 alla porta rossa (WAN).

Pavelo

#512
@bovirus
Grazie della risposta.
Uso la stessa "cavetteria" che funziona sul vecchio modem (anche questo attualmente connesso all'ONT Telecom) riconnessa praticamente alle stesse porte (c'è una relazione uno a uno tra le porte del modem telecom e quelle del DVA-5593).

ONT connesso alla presa rossa (etichetta WAN Gbe) tramite lo stesso cavo che funziona sul vecchio modem (il cavo ti direi che è connesso bene dato che si accende il led verde della porta rossa). All'accensione del DVA si accendono a luce verde fissa i led anteriori POWER, WAN e anche quelli della WI-FI (2.4 GHz e 5 GHz). Il led Phone si accende rosso e poi si spegne definitivamente.

Ma quando finisco la configurazione ricevo sempre il fatidico "Connessione Fisica Assente"

m4ss1

#513
Citazione di: Pavelo il 25 Giugno 2024, 20:30:17Ho eseguito il wizard di installazione varie volte

Ciao, il Wizard configura in modo errato la FTTH TIM, viene usato il profilo per le FTTC anche se si seleziona la voce senza il "VDSL" (testato con il firmware versione DVA-5593_A1_EU_20200710).


Seleziona "Personalizzato" e configura come in figura:

Pavelo

#514
@m4ss1 grazie per la info,
mi vergogno a scrivere questa cosa perchè sono un ingegnere informatico, ma non riesco a vedere/aprire l'immagine che hai allegato

m4ss1

@Pavelo che strano... la carico su Postimages  ;)
Ricontrolla il messaggio precedente.

Pavelo

Ok adesso si vede.
Appena finisco di lavorare faccio qualche test e vi faccio sapere,
grazie ancora. Specialmente per la velocità di risposta.

Pavelo

Ok, @m4ss1 le tue indicazioni sono state preziose e il problema connettività e internet è stato risolto, solo che il VOIP ancora non va, ma questo è un problema per un altro giorno.

Grazie ancora.

Pavelo

Buonasera, di nuovo io.

Dopo la dritta sulla configurazione, sono riuscito a far funzionare tutto (VOIP compreso) e sono soddisfatto del segnale wi-fi che arriva con più potenza alla mia postazione di lavoro.

Non sono contento dei riavvii che ogni tanto avvengono (calcolando che lavoro in smartworking e in VPN), c'è un qualche tipo di analisi mirata che posso fare? Ho provato ad analizzare i log, ma non riesco a ricavarne informazioni a me comprensibili.
Ho provato a dare in pasto a chatGPT una riga di log a CRITICAL:

eth1 (Ext switch port: 0) (Logical Port: 8) (phyId: 8) Link UP at 100 mbps full duplex

E mi ha risposto con:

"Il messaggio indica che l'interfaccia di rete eth1 è stata collegata correttamente e che il collegamento è attivo con una velocità di 100 Mbps in modalità full duplex. Non è un messaggio di errore, ma piuttosto una notifica di stato che conferma il corretto funzionamento della connessione di rete." ... a livello CRITICAL...

Ho visto che anche altri utenti hanno avuto problemi con i riavvi, ma non mi pare si sia arrivati ad una soluzione.

Quindi, sono di nuovo qui a chiedere, prostrante (quello sempre) un supporto.

Sinceramente non saprei quali sono le informazioni utili a fare un minimo di analisi.
Sicuramente posso dirvi di essere passato al firmware dva-5593_a1_eu_20200710, ma non sembra aver giovato.

macrosmaticdav

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto per configurare il mio telefono fisso VOIP EOLO sul mio router. Ho cercato di seguire le istruzioni fornite, ma non riesco a farlo funzionare correttamente, lo stato della linea è in "registrazione in corso"
server proxy: voce.eolo.it porta: 5060 scadenza 3600.

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