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DVA-5593 Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2200

Aperto da bovirus, 25 Maggio 2019, 09:31:56

Xantopinetto

#440
Grazie anche a te, Pondera, per aver suggerito qualche soluzione, ed anche a te provo a dare delle risposte.
Escluderei del tutto l'ipotesi delle porte LAN, in quanto usate veramente pochissimo.
Non ho altri collegamenti diretti, ne switches, ne powerlines.
Ho provato con indirizzi statici e con indirizzi dinamici, si ha sempre il maledetto riavvio in modo del tutto causale imprevedile e non abbinabile a nessuna casistica particolare.
Una volta, per esempio, al solo inserimento di una USB drive, il modem si è riavviato.
Ancora dei casi, entrando nella configurazione, ed ancora spostandolo da posizione verticale ad orizzontale.
Insomma non so proprio cosa altro pensare.
Al momento il 5593 è solamente acceso, con WiFi attivo, senza alcun device collegato, vediamo quanto dura.
Eternamente grato a chi contribuirà alla soluzione del mio problema.
Grazie e saluti a tutti.

Pondera

Citazione di: Xantopinetto il 30 Novembre 2021, 15:05:29Escluderei del tutto l'ipotesi delle porte LAN, in quanto usate veramente pochissimo.

Quindi significa che ti colleghi via cavo al modem solo quando le usi? Oppure il cavo resta connesso? Perché altrimenti questa ipotesi resta in piedi dato che conta il collegamento elettrico e non l'uso del dispositivo.



A quanto pare non sei il solo.
Magari prova anche quest'altro spunto, non si sa mai.


Xantopinetto

@Pondera, grazie mille, avevo già contattato benjy86 il quale aveva risolto (bontà sua!!) con la sostituzione dell'apparecchiatura. Non sono il solo, no! Ho trovato tante recensioni negative su di un notissimo sito di vendita on line, molti si lamentavano dei riavvii del modem, ma, per l'assistenza D-Link, sono l'unico in tutta Europa  :-X , che fortuna!!! Intanto vado avanti con la prova di modem acceso, WiFi (2,4 e 5) in trasmissione, nessun collegamento VDSL e nessun device collegato, se arriva a cinque giorni consecutivi senza riavviarsi, comincerò col collegare qualcosa. Intanto riapro il ticket di assistenza a D-Link, ma senza alcuna speranza.
Buona giornata.  ;)

Pondera

@Xantopinetto
Continua a farci sapere! ;)

bovirus

@Xantopinetto

Se ad oggi non hai avuto riavvi potrebbe essere la conferma che il problema è legato a qualche device che colleghi.

Per questo cambiando 4 modem non è comunque cambiato nulla.

m4ss1

Citazioneho provato col minimo necessario per navigare seguendo, tra l'altro, il percorso wizard, ossia, cambio password utente, parametri VDSL per FTTC WindTre, cambio nome SSID e passwords (per non riconfiguare ogni volta i devices collegati via WiFi), attivazione DHCP per indirizzi interni.

Usi caratteri speciali nel SSID o nella password?
Hai provato anche a disattivare l'UPnP?

eclark4

Ciao tutti,

Vorrei sapere se qualcuno ha usato SNMP con questo modem con succeso. Usando PRTG no rescio a collegare. Suppongo che gli string sono private e public pero no vedo nessuno parametri dentro il menu per SNMP sia per il web gui e tramite SSH. Chiedo scusa per mio italiano pershe sono americano.

grazie.

Xantopinetto

CitazioneQuindi significa che ti colleghi via cavo al modem solo quando le usi? Oppure il cavo resta connesso? Perché altrimenti questa ipotesi resta in piedi dato che conta il collegamento elettrico e non l'uso del dispositivo.

Certo che il cavo resta attaccato, ma spengo il pc dall'alimentatore e rilevo lo spegnimento del led verde sulla porta LAN, dunque la porta non dovrebbe essere più alimentata.

@ bovirus....potrebbe....ma come già detto, delle volte va tutto bene per giorni, altre volte il modem, in una solo giornata, si riavvia più volte. Vediamo se arriva a 5 giorni.

@ m4ss1 nel SSID non uso caratteri particolari, è il SSID del primo modem del genere ADEC80, lo cambio solo per non dover riconnettere tutti i devices con il nuovo SSID che resta del genere ADDE95. Per la password l'unico carattere speciale è ? ed UpnP è disattivato.

Quello che sto notando, in questi giorni, è un bassissimo numero di messaggi "warnings" o "errors", ma ovviamente non essendoci traffico nè connessioni, è del tutto naturale.

Xantopinetto

#448
Buona sera a tutti.
Riporto di seguito le risultanze della prima fase di prove, ossia modem acceso, radio WiFi (2.4 e 5) accese, nessun device collegato.
Il modem non si è mai riavviato, segno che escluderebbe la parte alimentazione, anche se senza "carichi".
Da ieri ho collegato il 5593 su rete VDSL2, attivato il servizio VOIP e solamente la radio WiFi a 5 GHz.
Ho, inoltre, collegato una porta LAN del 5593 (DHCP attivato) con una porta LAN del "fidato" muletto Tp-Link W9980 (DHCP disattivato), per avere la parte radio WiFi a 2,4 GHz e porte LAN.
Per il momento, non ho rilevato riavvi.
Terrò sotto controllo il tutto per ancora qualche giorno, poi passerò con usare anche le porte LAN del 5593, lasciando solamente disabilitato la radio a 2,4 GHz (al momento fortemete indiziata).
Gli errori e warnings nel Log system file si sono incrementati con la generazione di traffico reale, i più frequenti sono:
- Wrong pathRef: Device.WiFi.SSID.1.X_ADB_TR098Reference:InternetGatewayDevice.LANDevice.1.LANEthernetInterfaceConfig.1
- VM usage warning: process voip (3403) req 708 KB, total 57924 KB, limit 14336 KB (che secondo il supporto D-Link sono relativi ad uso di una "Virtual Machine", io invece credo sia Virtual Memory per il servizio VOIP. Questo errore viene generato in fase di accensione del modem, infatti riporta la data dell'aggiornamento firmware.
- get_port_by_if_name:L460 is not an enet dev wl1;
- get_port_by_if_name:L460 is not an enet dev wl0.
Saluti a tutti.

Xantopinetto

Buongiorno, eccomi a fare il punto della situazione, non ancora del tutto chiara.
Sono passato al funzionamento nella maniera seguente:
DVA-5593 collegato in rete VDSL2;
Tp-Link staccato e spento;
Una, due porte LAN in uso (non continuo o simultaneo);
Radio WiFi 5 GHz in uso;
Radio WiFi 2.4 GHz in uso con SSID diverso dal 5 GHz, solo due devices collegati;
Servizio VOIP attivato e funzionante;
Servizio "storage" attivato e funzionante con una USB drive.
Al momento non ho avuto riavvii.
Ho i seguenti errori:
ERROR   Wrong pathRef: Device.WiFi.SSID.2.X_ADB_TR098Reference: InternetGatewayDevice.LANDevice.1.LANEthernetInterfaceConfig.2
sia su SSID2.X che SSID1.x e che dovrebbero essere proprio relativi alla parte radio.
Continuo con le prove.....
Buona giornata.

Waalalla

Buonasera a tutti,

comprato il DVA-5593 esattamente il 16 Novembre e ad oggi, come alcuni di voi, soffro di frequenti riavvii.

Il problema l'ho riscontrato subito dopo la configurazione e dopo due settimane di test, dove non sono riuscito a venirne a capo (ho fatto più o meno gli stessi test che ha fatto @Xantopinetto) ho richiesto una sostituzione direttamente dal venditore online.

Anche con il secondo modem sto avendo gli stessi dentici problemi: riavvii random del modem dopo uno o due giorni di funzionamento perfetto.

Ho letto praticamente tutti i post inerenti al problema sia su questo forum che su forum internazionali e moltissimi si lamentano di questa problematica (ovviamente aggiungerei) ma nessuna soluzione.

Con il mio vecchio modem, che mi è stato fornito direttamente dal mio ISP, non ho mai avuto un problema se non una non-perfetta gestione del wifi.
Con questo voglio dire che, con un modem che costerà piu' o meno 30-40€, riuscivo ad avere una connessione stabile senza problemi di sorta mentre, con un modem pagato 130€ (durante la settimana del black friday perchè altrimenti lo paghi 170€) devo anche fare dei collaudi di stabilità della linea.

Ed è questa la cosa piu' assurda: è che siamo noi consumer che dobbiamo testare il prodotto e riportare le problematiche.

Comunque, polemiche a parte, ad oggi sto andando solo con le dure reti WiFi (stesso SSID) e Band Steering attivo; QoS attivo, Firewall attivo e ho scollegato l'unico dispositivo collegato con cavo (un powerline che porta la line in mansarda).

Vi aggiorno nel caso non dovessi riscontrare riavvii.

bovirus

@Waalalla

Come detto più volte non è detto che sia per forza un probelma di mdoem (soprattutto se lo si è già cambiato) ma di qualche periferica che crea il probelma.

Secondo me sicuramente avere la stessa rete SSID per 2.4 e 5.0 Ghz è la situazione più comoda ma non la migliore per una verifica dei problemi.
Meglio Band steering non attivo e SSID diverse per le due reti.

Waalalla

Buongiorno @bovirus

grazie per l'immediata replica

Volevo partire dal presupposto che le periferiche di rete che sono collegate oggi, sono le stesse perioferiche di rete che avevo collegato con il precedente modem fornito dal mio ISP e non hanno mai creato nessun problema.

Inoltre volevo aggiungere che, se una periferica di rete ha la capacita' di causare un riavvio del modem (stiamo parlando di un riavvio, non di un disturbo sulla linea) allora il problema non e' della periferica in se ma del DVA-5593 che non e' in grado di gestire tale nodo di rete; questo lo posso confermare dicendo che tutte le periferiche funzionavano benissimo con il vecchio modem.

Per il momento vediamo come va tenendo solo il powerline fuori dall'equazione, e se il problema dovesse ripresentarsi, allora separero' le reti tenendo il band steering inattivo; certo e' che, se devo tenere il band steering off e le reti separate, non vedo proprio il motivo di spendere una buona somma in denaro per avere le stesse funzionalita' di un modem da 30€

Detto questo, penso che, sulla carta, il DVA-5593 sia uno tra i migliori modem in circolazione con un rapporto qualita' prezzo veramente elevato; le problematiche che stiamo avendo (in tanti aggiungerei) sono, a mio avviso, causate da un firmware che deve essere ancora smussato e ottimizzato e spero che questo avvenga in tempi brevi visto che l'ultimo aggiornamento del firmware e' risalente a piu' di un anno fa.

Ancora grazie per l'immediata risposta e per i suggeriumenti.

bovirus

@Waalalla

Abbiamo due punti di vista diversi.

Dipende dal problema che la periferica WiFi/rete LAN crea (es. se è un disturbo sull'alimentazione nessun modem può gestirlo).

Dipende poi se il mdoem che avevi precedentemnte aveva le stesse caratteristiche (tipo Wifi supportato).
Se non lo sono (come posso immaginare) non è possibile fare un paragone in quanto le condizioni d'uso non sono le stesse.

Il produttore di un modem può fare dei test a campione su condizioni standard.-

Non può prevedere tutti i possibili abbinamenti/combinazioni di situazioni e periferiche Wifi disponibili al mondo.

Va fatta una analisi tecnica e scevra da preconcetti per identificare se e quale è l problema e chi lo casua.
 
Non comprenbdo poi il dsicorso reti Wifi separate (che secondo me è la situaizone migliroe per lo sfruttamento di una eret Wifi) ed un mdoem da 30 euro.
Sono due cose che non hanno nessuna relazione tra loro.

Xantopinetto

@ bovirus...buongiorno....ammettiamo per un momento che sia questione di interferenze elettromagnetiche...radio??
Potrebbe, certo, a meno che uno non sia in aperta campagna, lontano da tutti e da tutto.....ma in città, circondati da onde radio di tutte le frequenze e potenze...le interferenze sono una possibile causa.
Spiegami allora come mai al solo cambio del SSID della radio WiFi 2,4 GHz, non sto avendo più riavvii.
Premetto che non ho ancora del tutto finito le prove, ossia testare i devices che in 5 GHz non hanno dato problemi anche in 2,4 GHz. Al momento per la banda a 2,4 GHz, ho solo tre devices e non stanno causando riavvii.
Continuerò ad aggiornare il forum.
Buon week end.

bovirus

@Xantopinetto

Per favore sono fondamentali i dettagli (che andrebebro ripetuti in ogni post o al limite si mettono nella firma).

Versione firmware modem
Rete unita/separata
Device problematici

Hai cambiato apssword al Wifi 2.4?
Hai usato caratteri speciali particolari o altro?

Perchè ci sono device Wifi che non accettano taluni caratteri particolari nella password.

Waalalla

Buon pomeriggio,

@bovirus io non ho nessun punto di vista, io mi baso solo sul funzionamento elettronico della componentistica.
Per quanto riguarda i disturbi sull'alimentazione, diciamo che ci sono delle tolleranze ma sono sostanzialmente simili (se non uguali) su quasi tutti i dispositivi elettronici 12V e si aggira intorno a ±5%.

Cio' significa che, come giustamente sottolineava Lei, se un device riesce a "destabilizzare" l'alimentazione del modem, questo avverra' con tutti i modem che io vado a collaudare, giusto?
Bene, questo non succede con il modem che l'ISP mi ha fornito.

Inoltre, il produttore non deve fare nessun test per verificare che tutti i dispositivi "al Mondo" possano essere compatibili\collegabili poiche' tutti i dispositivi rispettano degli standard IEEE (o almeno spero lo facciano..).
Cio' significa che se un modem e' certificato per comunicare tramite standard 802.11ac (per esempio) tutti i dispositivi che supportano quello standard saranno in grado di collegarsi e comunicare con il modem, previa autenticazione ovviamente.
Come gia' detto in precedenza, tutti i dispositivi collegati funzionavano alla grande con il vecchio modem.

Detto questo, Le spiego molto in breve il discorso delle reti separate e dei 30€; in pratica, da un modem che costa 30€ non mi aspetto che:
  • gestisca il band steering
  • nel caso lo facesse, non mi aspetterei niente di eccezionale
Un po' come dire che, se compro una macchina da 5K, non mi aspetto di trovare al suo interno la stessa tecnologia di una Tesla.

Mi permetto inoltre di ribattere sull'affermazione fatta riguardo ai caratteri speciali contenuti in una password: se un dispositivo "non accetta caratteri speciali all'interno della password" allora il dispositivo non si connettera' a priori, ma di sicuro non causera' nessuna interferenza sull'alimentazione del modem.

Continuero' a fare dei test e vi terro' aggiornati.

Ancora grazie per i consigli

bovirus

@Waalalla

Tutto ciò che affermi sono secondo me tue considerazioni personali che dal mio punta di visto tecnico di chi si occupa tutti i giorni per lavoro di queste materie non hanno un riscontro oggettivo.

Se non sai quale tipo di disturbo genera il problema non puoi fare affermaizoni su csoa può o non può succdere.

Non ha neanche enssun senso ciò che affermi sul modem da 30 euro e sul band steering.

I prodotti se quando sono certificati funzionano secondo el specfiche quando non sono gausti.
Se non sono guasti stabilmente e saltuariamente si possono ingenerare una serie di problemi non facilmente identificabili.

Vedi in questo periodo televeisori che si accendono di notte da soli e o cambiano canale da soli (interferenze con lampadine smart che generano infrarossi, o teelcomandi apri cancelli fuori norma perchè cinesi o perchè guasti, o cavi TV che veiicolano tensioni o spurie RF).

Prendi quei Tv e li porti in ufficio in un contesto diverso e non riscontri nessuno dei problemi segnalati.

Ma per il 99% delle persone il problema è del TV.

Xantopinetto

#458
Citazione@Xantopinetto

Per favore sono fondamentali i dettagli (che andrebebro ripetuti in ogni post o al limite si mettono nella firma).

Versione firmware modem
Rete unita/separata
Device problematici

Hai cambiato apssword al Wifi 2.4?
Hai usato caratteri speciali particolari o altro?

Perchè ci sono device Wifi che non accettano taluni caratteri particolari nella password.


Affidiamoci a Capitan Ventosa!!  ;D  ;D  ;D
A parte gli scherzi, fino a prova contraria tutte le ipotesi restano in piedi. Si fanno concetture, ma non ci sono soluzioni al momento.

Versione firmware: DVA-5593_A1_EU_20200710
Se per rete unita/separata intendi SSID uguali o differenti, SSID differenti
Device problematici, fino a che non  li scovo (se ce ne sono), non a conoscenza
Le password sono identiche per entrambi le reti, non sono quelle di default, ed hanno un solo carattere speciale, accettato in configurazione
Saluti a tutti.

Waalalla

Tralasciando tutte le amenità che ha datto sui prodotti e le certificazioni, chiuderei qui il "dibattito politico".

Comunque, volevo chiarire che nelle due settimane di test che avevano preceduto il mio post su questo forum, avevo già provato a separare le due reti wifi; SSID diversi, band steering disabilitato, QoS disabilitato, uPnP disabilitato e il problema si presentava lo stesso.

Inoltre, anche se avessi dispositivi che generano interferenza (costruttiva o distruttiva che sia) del calibro da destabilizzare l'alimentazione del dispositivo (praticamente parliamo di fantascienza) tanto da farlo riavviare, lo avrei notato anche con il modem fornito dal mio ISP.
Ma fosse anche vero, ciò significa che qualcosa non va nel 5593 visto che lo F2000 riesce a "gestire tale interferenza"

In definitiva, penso che comunque chiederò il rimborso visto che i collaudi che dovevo fare li ho fatti e il risltato è sempre lo stesso: il modem continua a riavviarsi da solo.
Se poi ci aggiungiamo il fatto che, qui viene suggerito di disabilitare fuonzionalità che vengono promesse su carta, allora possiamo anche aggiungere che il prodotto promette qualcosa che nella realtà dei fatti non può dare.

Grazie e buona Domenica.

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