Menu principale

DVA-5593 Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2200

Aperto da bovirus, 25 Maggio 2019, 09:31:56

benjy86

Ciao a tutti, sono (al momento) un felice possessore di DVA-5593 acquistato per essere collegato in cascata a ONT Huawei su FTTH Tim.
Riscontro tuttavia sporadici riavvii.
Il log è il seguente:
01/11/2020 15:31:10 kernel ERROR VM usage warning: process voip (4577) req 8192 KB, total 21632 KB, limit 14336 KB
01/11/2020 15:31:10 kernel INFO [DSPHAL] iudma_configure: installed irq handler for interrupt 148
01/11/2020 15:31:10 kernel INFO [DSPHAL] dh_reg_tick_source: new owner IUDMA, rate 5ms
01/11/2020 15:31:10 kernel ERROR VM usage warning: process voip (4577) req 8192 KB, total 29824 KB, limit 14336 KB
01/11/2020 15:31:10 kernel INFO [SLICSLAC] zarlinkInit: Initializing Le9642 device 0...
01/11/2020 15:31:10 kernel INFO [SLICSLAC] ss_device_reset: Reset applied on GPIO pin 255
01/11/2020 15:31:10 kernel INFO [SLICSLAC] slicLe9642Init: Starting device and line initialization...
01/11/2020 15:31:10 kernel INFO [SLICSLAC] slicLe9642Init: configured for buck-boost board
01/11/2020 15:31:10 kernel INFO [SLICSLAC] zarlinkInitDeviceCommon: Initializing device 0
01/11/2020 15:31:11 kernel INFO [SLICSLAC] zarlinkInitDeviceCommon: device 0 initialized.
01/11/2020 15:31:11 kernel INFO [SLICSLAC] zarlinkInitLinesCommon: Locale set to 1
01/11/2020 15:31:11 kernel INFO [SLICSLAC] zarlinkInitLinesCommon: Initializing FXS line 0
01/11/2020 15:31:12 kernel INFO [SLICSLAC] zarlinkInitLinesCommon: FXS line 0 initialized.
01/11/2020 15:31:12 kernel INFO [SLICSLAC] zarlinkInitLinesCommon: Initializing FXS line 1
01/11/2020 15:31:13 kernel INFO [SLICSLAC] zarlinkInitLinesCommon: FXS line 1 initialized.
01/11/2020 15:31:13 kernel INFO [SLICSLAC] zarlinkInit: Completed initialization for Le9642 device 0
01/11/2020 15:31:13 kernel WARNING dgasp: kerSysRegisterDyingGaspHandler: slicslac registered
01/11/2020 15:31:13 kernel ERROR VM usage warning: process voip (4577) req 8192 KB, total 38016 KB, limit 14336 KB
01/11/2020 15:31:13 kernel ERROR VM usage warning: process voip (4577) req 8192 KB, total 46344 KB, limit 14336 KB
01/11/2020 15:31:13 kernel ERROR VM usage warning: process voip (4577) req 8192 KB, total 54536 KB, limit 14336 KB
01/11/2020 15:31:15 cm INFO NTP: time synch OK
01/11/2020 15:31:15 kernel ERROR VM usage warning: process voip (4577) req 256 KB, total 55320 KB, limit 14336 KB
01/11/2020 15:31:15 kernel ERROR VM usage warning: process voip (5007) req 672 KB, total 56504 KB, limit 14336 KB
01/11/2020 15:31:15 kernel ERROR VM usage warning: process voip (5007) req 708 KB, total 57628 KB, limit 14336 KB
01/11/2020 15:31:15 cm INFO Flushed CT by /etc/ah/Hosts.sh arg 192.168.1.9
01/11/2020 15:31:15 cwmp INFO Loading ManagementServer configuration
01/11/2020 15:31:15 cwmp WARNING Cannot get bind interface name
01/11/2020 15:31:15 cwmp INFO Close CR socket
01/11/2020 15:31:15 cm INFO Flushed CT by /etc/ah/Hosts.sh arg 192.168.1.2
01/11/2020 15:31:15 cm ERROR Wrong pathRef: Device.WiFi.SSID.2.X_ADB_TR098Reference: InternetGatewayDevice.LANDevice.1.LANEthernetInterfaceConfig.2
01/11/2020 15:31:18 cm ERROR Wrong pathRef: Device.WiFi.SSID.1.X_ADB_TR098Reference: InternetGatewayDevice.LANDevice.1.LANEthernetInterfaceConfig.1
01/11/2020 15:31:18 cm INFO Flushed CT by /etc/ah/Hosts.sh arg 192.168.1.9
01/11/2020 15:31:19 cm INFO Flushed CT by /etc/ah/Hosts.sh arg 192.168.1.2
01/11/2020 15:31:19 kernel INFO [DSPHAL] iudma_idle: iudma set to idle
Il VOIP tra l'altro non l'ho neanche configurato perché non mi interessa!
Avete idee/suggerimenti su come operare per risolvere il problema?
Premetto che ho aggiornato il firmware all'ultima versione.
Grazie!

camazza

#281
Salve, ho recentemente acquistato il D-Link 5593 e devo dire di essere estremamente deluso dalle prestazioni Wi-Fi, seppur sulla carta siano ottime.
Il chip Broadcom mi faceva ben sperare dato che in casa ho praticamente solo Mac e tutti utilizzano chip Broadcom.
Riscontro un'instabilità del segnale Wi-Fi che nessun intervento è riuscito a calmare.
Il ping è estremamente variabile, anche da/verso indirizzi locali, la velocità di download è fluttuante anche se non si verificano mai vere e proprie disconnessioni.
Questo si verifica sia su MacBook Air 2020 che su iMac 2020, iPhone e iPad, sia su rete 2,4ghz che 5ghz.
Sono ad un passo dal restituirlo, ma nel caso in cui qualcuno avesse dritte o consigli faccio volentieri un ultimo tentativo.
Preciso che via cavo non riscontro nessun problema particolare.

Grazie!

bovirus

@benjy86

L'indicazione "ultimo firmware" come indicato più volte non dice nulla.
Il firmware si indica con la sua data.

@camazza

Non hai fornito nessun dato utile a fornire eventuali indicazioni.

Versione firmware modem?
Reti 2.4 GHz/5.0 GHz separate o unite?

Le prestazioni Wifi sono influenzate da numerosi parametri l'ultimo dei quali è generalmente il modem.
Dipendono dagli ostacoli, dai  disturbi, dalle impostazioni dai client, dalla posizione relativa modem/client etc.
Non è detto che cambiare marca/modello di modem possa risolvere i tuoi problemi.

camazza

#283
Chiedo scusa per l'assenza di dettagli.
La versione firmware è la più recente, ovvero DVA-5593_A1_EU_20200710.
Le reti al momento sono separate, ma il problema si presenta anche a reti unite con/senza band steering. WMM Attivo con No Ack, Airtime Fairness attivo, protocollo a,b,n attivo sulla 2,4 e solo ac sulla 5ghz.
Provata ogni combinazione possibile ed immaginabile senza risultati.
L'appartamento è piccolo, il modem centrale e non ci sono interferenze rilevanti da reti vicine. Nessun altro modem router posseduto in passato ha mai presentato problemi (Ubiquiti UDM, Fritz 7590 e nemmeno vari Tp-Link o banalmente il router TIM).
E' proprio perché ritengo il lato Wi-Fi del modem responsabile di questo comportamento che vi scrivo.
Preciso: non è inutilizzabile, e magari all'utente meno esigente non creerebbe problemi rilevanti, ma è decisamente instabile e non corrisponde alle prestazioni che un modem a questo prezzo dovrebbe avere.
Allego esempio, precisando che non c'erano altri client registrati sulla rete al momento del test e il client è un iMac connesso alla rete 5ghz, distante circa 3mt dal router e negozia una velocità di 1300mbit/s, quindi condizioni praticamente ideali.

% ping 192.168.1.1
PING 192.168.1.1 (192.168.1.1): 56 data bytes
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=0 ttl=64 time=20.633 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=1 ttl=64 time=4.919 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=2 ttl=64 time=11.258 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=3 ttl=64 time=61.909 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=4 ttl=64 time=96.106 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=5 ttl=64 time=5.354 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=6 ttl=64 time=5.524 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=7 ttl=64 time=3.014 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=8 ttl=64 time=14.745 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=9 ttl=64 time=8.613 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=10 ttl=64 time=2.956 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=11 ttl=64 time=38.378 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=12 ttl=64 time=77.578 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=13 ttl=64 time=126.643 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=14 ttl=64 time=170.197 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=15 ttl=64 time=217.579 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=16 ttl=64 time=1.563 ms

bovirus

@camazza

Alcune note per un uso più adatto del thread.
Meglio non fare il quote sul messaggio precedente. Non serve ed allunga il post.
Meglio nelle frasi lunghe usare i ritoni a capo per separare i periodi per facilitare la leggibilità.
Ho modificato io il tuo post.

Non so cosa dirti.
Secondo me o hai il modem guasto o ha un problema legato a fattori esterni al modem.
Il fatto che il Mac sia a tre metri in linea d'aria non è indicativo.

Questa mattina ho fatto il test con ping /t con un notebook Windows 10 (con CPU i5) sulla rete 2.4 Ghz e 5.0 GHz

- Rete 2.4 GHz

ping con valori variabili tra 1ms e 5ms (con alcuni spike sopra i 300ms)

- Rete 5.0 GHz
ping sempre tra 1ms e 2ms.

benjy86

@bovirus
firmware: DVA-5593_A1_EU_20200710
Piccolo update: ho configurato con successo anche il VOIP ma continuo a rilevare frequenti riavvii durante la giornata sempre con lo stesso log di errore.

Lurkos

Ciao a tutti.
Mi sto interessando a questo modem-router per poterlo utilizzare su una nuova linea fibra FTTH che voglio richiedere per il mio appartamento per sostituire l'ADSL attuale.
Avrei un paio di dubbi che non riesco a trovare nella documentazione né nel forum.

Quanti account SIP VoIP è possibile configurare?
Ho visto che sono presenti due porte FXS.
Mi sto chiedendo se è possibile configurare più account SIP e mappare "liberamente" le linee in ingresso su porte diverse o magari sulla stessa porta.
Adesso ho una seconda linea VoIP allocata su un Grandstream BT-200, che però potrei sostituire con un telefono normale POTS.
La mia linea principale resterebbe quella del contratto fibra FTTH (WindTre Absolute ad esempio).

La fibra WindTre è compatibile con questo dispositivo, oltre che via modulo SFP, anche attraverso un media converter TP-Link MC220L?
Posso far mettere la fibra ottica vicino all'ingresso, ma devo spostare il router in un'altra stanza per raggiungere computer, server e telefono fisso.
Penserei dunque che sia più semplice tirare un cavo Ethernet cat. 5E tramite la canalina telefonica attuale che fa numerose curve strette ad angolo retto (è già difficilissimo far passare la sonda passacavo: la fibra si spezzerebbe se tirata).

Il router supporta anche IPv6? Avete esperienze in merito con WindTre?

Grazie mille!

bovirus

@Lurkos

Qualsiasi modem è compatibile con il modulo SFP + Media Converter.

La compatibilità necessaria è a livello hardware (non software).

L'uscita Ethernet gigabit del media converter si collega alla porta WAN del modem.

camazza

@bovirus
Ne sono venuto a capo. Era AirDrop che faceva un polling continuo anche quando non in uso.
Posso quindi felicemente dire che non si tratta di un problema del router, ma condivido l'informazione casomai servisse a qualcuno.

Ho però un altro piccolo dubbio, ci sono bug noti sull'implementazione uPnp? Perché sembra non funzionare correttamente.
Ho provato anche a disabilitare il filtro multicast ma non cambia nulla, ne' il NAS ne' altri dispositivi uPnp riescono a rilevarlo ed effettuare le mappature automatiche.

bovirus

@camazza

Servirebbe qualche info in più.
Per favore ricordati di postare semrpe con il maggior livello di dettaglio possibile.

carmine59

Sarà una domanda banale. Come si cambiano i dns? In quale sezione?

m4ss1

Prova in questo menu:
http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/dhcpsrv/poolopts?pool=1
Tutti i client connessi in DHCP riceveranno i DNS che configuri invece di 192.168.1.1

carmine59

Citazione di: m4ss1 il 24 Novembre 2020, 20:26:39Prova in questo menu:
http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/dhcpsrv/poolopts?pool=1
Tutti i client connessi in DHCP riceveranno i DNS che configuri invece di 192.168.1.1
Grazie. Se ho ben capito devo cliccare per ogni dns + su nome server?

carmine59

#293
Ieri sera per una brevissima interruzione di corrente durata 2 secondi, cade la linea e il modem si riallinea  a 12 mega in più sul download passando da 104 a 116 M mentre l'upload è rimasto invariato. Noto che SNR  è sceso a 3,5. Pensate che possa reggere con questo valore? Cosa devo fare per rendere la linea più stabile, attivare SRA è una possibile soluzione? Questa cosa non mi rende tranquillo perché la linea di casa servirà stamattina a mia moglie per lezione a distanza e lei non è assolutamente in grado di armeggiare sul modem nel caso dovessero esserci problemi sulla continuità del servizio. L'attivazione dell SRA abbassa la velocità e rende la linea più stabile?

Carciofone

L'SRA rende il modem in grado di adattarsi dinamicamente alle condizioni di linea e quindi diminuirà l'allineameno quando necessario e lo aumenterà gradualmente quando la linea ha meno disturbi.

sircame

Salve.
Ho collegato il modem 5593 di infostrada alla rete dello studio.
Il problema e' che non riesco a configurare l'ip statico, Tutti i computer dello studio viaggiano su 192.168.2.xxx

Resettato il modem, disattivato il wifi, sia 2.4 che 5ghz, disattivato il dhcp. vado a cambiare l'ip da 192.168.1.1 a 192.168.2.1, esce la schermata di configurazione, ma poi non succede nulla. ritorna a essere operativo il 192.168.1.1.



Sbaglio qualcosa?

carmine59

Citazione di: Carciofone il 28 Novembre 2020, 19:56:16L'SRA rende il modem in grado di adattarsi dinamicamente alle condizioni di linea e quindi diminuirà l'allineameno quando necessario e lo aumenterà gradualmente quando la linea ha meno disturbi.
Scusami se approfitto della tua competenza: conviene attivarlo su linee come la mia, cioe' tratte lunghe con molti disturbi.Vedo che di default SRA e' disattivato. Grazie per la pazienza

bovirus

@sircame

Mancano i dettagli come la versione firmware del modem.

Credo che tu debba prima impostare un PC come 192.168.1.xxx e poi imposti il modem a 192.168.2.1.
Poi riporti il PC a 192.168.2.xxx e continui l'impostazione.

4L3xN3t

Salve a tutti!
sono nuovo qui, ho da un paio di giorni anche io un DVA5593 a casa, vengo da un Linksys X3500 e devo dire che quanto a possibilità di configurazione questo D-Link è niente male (sorvoliamo sul pdf della guida...)

Avevo un paio di domande da farvi per capire se sto sbagliando qualcosa io o se proprio "non se po' fa".

Ho in tanto subito aggiornato al FW DVA-5593 A1 EU_20200710 e per il momento uso il DVA come un normale router (appena ho un attimo prendo di petto l'assistenza fastweb e provo a configurarlo come modem con anche il Voip) collegato quindi in cascata al modem di Fastweb il quale gli assegna un IP statico, e l'ho messo in DMZ così dall'esterno è accessibile direttamente.

1) Sto tentando di configurare la VPN (PPTP) direttamente sul modem, ma proprio non ne vuole sapere...sono riuscito ad aprire tutte le rotte per far funzionare la VPN sul mio NAS che fa da server VPN e non ha problemi, ma se voglio usare direttamente il modem non c'è verso. Pure perchè usare il nas come server mi limita a poter vedere solo il nas o dover collegare tutti i client al nas per poterli vedere...ed è scomodo parecchio
Ho dovuto in tanto bilitare la classificazione del traffico PPTP ALG (cosa di cui non ho capito il motivo) da qui http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/routing/classes?backto=settings/routing e poi impostare una regola di port triggering per la 1723 verso il NAS.
Ho provato a connettermi in VPN al modem sia da lan, che da esterno, sia con ip diretto che con DDNS
Ho abilitato la funzione da qui http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/vpn/server?backto=settings/vpn impostando range di ip 10.0.0.2-10 e ho provato anche un range interno a quello usato dal DHCP, ho ovviamente pure spento la regola di port triggering verso il NAS. proprio non si connette, non arriva neanche all'autenticazione.

2) non riesco a configurare il DDNS sul modem, anche in questo caso uso con successo il client sul NAS, ma se configuro il DDNS sul modem, questo "funziona" nel senso che comunica correttamente col server, ma l'IP che gli fornisce è quello assegnato internamente dal modem di fastweb (192.168.0.3) ma non quello esterno.

3) in tutto ciò, quando accedo da remoto all'interfaccia di configurazione del modem (sia con ddns che con ip diretto), apro la pagina con la vista di base, ma se tento di aprire la vista avanzata becco la pagina di errore del browser con l'errore "ERR_TOO_MANY_REDIRECTS" e poi dopo qualche caricamento "ERR_EMPTY_RESPONSE"

vi siete già scontrati con problemi del genere? come avete risolto?
grazie dell'aiuto

Alessandro

Carciofone

Citazione di: carmine59 il 01 Dicembre 2020, 19:26:37Scusami se approfitto della tua competenza: conviene attivarlo su linee come la mia, cioe' tratte lunghe con molti disturbi.Vedo che di default SRA e' disattivato. Grazie per la pazienza
In tutta sincerità occorrerebbe fare dei test: se agganci bene la prima volta, con SRA disattivo, il router terrà quell'allineamento a costo di commettere una montagna di errori di trasmissione. Se gli errori sono di tipo correggibile il processore è veloce e noteresti un calo minimo della banda reale, salvo che gli errori non siano veramente tanti. Ma in questo caso potrebbero verificarsi anche errori non correggibili che costringerebbero il modem a chiedere nuovamente il pacchetto dati alla fonte con rallentamento molto sensibile del traffico.
Con SRA attivato queste problematiche diminuirebbero sensibilmente poichè al verificarsi statistico di un'aumento degli errori di trasmissione il router cercherebbe l'equilibrio tra diminuzione di banda e pacchetti ricevuti senza errori.
Io lo attiverei con l'avvertenza, però, di spegnere e riaccendere il modem dopo qualche minuto quando la navigazione diventasse troppo lenta o una volta al giorno (meglio di mattina presto 6-8), in modo da resettare eventuali allineamenti anomali.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari