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DVA-5593 Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2200

Aperto da bovirus, 25 Maggio 2019, 09:31:56

m4ss1

Citazione di: will il 05 Giugno 2020, 19:54:05ho attivato una fibra Windtre e mi hanno fornito un modem DVA5593
Ciao, puoi ricontrollare il modello del router?
Hai una linea business Wind3 e ti hanno fornito un DVA-5593z oppure un DVA-5592?

Citazione di: will il 05 Giugno 2020, 19:54:05non funzionano tutti i servizi di streaming wifi tipo Disney Plus, Amazon prime Video, Raiplay, fruiti tramite Amazon Fire stick o Smart TV.
Non funzionano nei dispositivi connessi all'access point (modello?) nel piano superiore o anche in quelli connessi al D-Link?
Diversi utenti del forum hanno avuto lo stesso problema con il 5592 e hanno risolto contattando l'assistenza Wind3.

netstrike

Ciao a tutti, ogni tanto (1 volta al mese più o meno) il modem si sconnette e riconnette alla rete spesso. Il problema scompare se riavvio il router.
Volevo impostare il riavvio programmato ma non lo trovo tra le pagine di configurazione...
Non c'è proprio o non lo trovo io?

Grazie

(Allego parte del log)


will

Citazione di: m4ss1 il 06 Giugno 2020, 12:06:33Ciao, puoi ricontrollare il modello del router?
Hai una linea business Wind3 e ti hanno fornito un DVA-5593z oppure un DVA-5592?
Non funzionano nei dispositivi connessi all'access point (modello?) nel piano superiore o anche in quelli connessi al D-Link?
Diversi utenti del forum hanno avuto lo stesso problema con il 5592 e hanno risolto contattando l'assistenza Wind3.

Allora, ho una linea business fibra windtre e il modem è un DVA-5593Z (pensavo che la z finale non fosse importante). I dispositivi che non funzionano in streaming sono quelli connessi in wifi agli access point (un Netgear WNDR3400 settato come AP, DHCP disabilitato e IP statico e un altro Netgear DGN3500 settato alla stessa maniera). Preciso che se connetto un cellulare, tablet o PC agli AP sia in cavo che wifi la linea c'è e si naviga, è lo streaming a non funzionare!
Ho fatto una prova connettendo un firestick direttamente alla wifi generata dal modem dlink e in questo caso funziona! Come può essere, considerando che prima con TIM non avevo problemi??
Ho chiamato anche l'assistenza tecnica e non sanno che pesci prendere.. grazie del vostro aiuto se saprete aiutarmi!

bovirus

@will

Se collegandoti direttamente alla Wifi del modem non c'è il problema sembra non essere né la linea WindTre né il modem DLINK.

Quindi il problema sembrerebbero i due AP (un Netgear WNDR3400 settato come AP, DHCP disabilitato e IP statico e un altro Netgear DGN3500 settato alla stessa maniera) o il relativo collegamento al router principale.

Credo che né l'assistenza Wind nè quella D-LINK possono aiutarti su un problema che non riguarda nè il modem DLINK nè la linea WindTre.

will

Citazione di: bovirus il 07 Giugno 2020, 18:39:10@will

Se collegandoti direttamente alla Wifi del modem non c'è il problema sembra non essere né la linea WindTre né il modem DLINK.

Quindi il problema sembrerebbero i due AP (un Netgear WNDR3400 settato come AP, DHCP disabilitato e IP statico e un altro Netgear DGN3500 settato alla stessa maniera) o il relativo collegamento al router principale.

Credo che né l'assistenza Wind nè quella D-LINK possono aiutarti su un problema che non riguarda nè il modem DLINK nè la linea WindTre.



Grazie bovirus, però se avessi costruito la mia rete adesso avresti ragione ma questa configurazione di rete ce l'ho da anni e prima con FASTWEB e poi con TIM non ho avuto alcun problema di questo tipo, appena attivata la rete WINDTRE si è palesato il problema.. come te lo spieghi se non con qualcosa inerente la linea windtre? Idee?

Grazie


bovirus

@will

Non so cosa sia successo alla tua rete ma a me sembra evidente dalle indicazioni che hai dato che il problema sembra non essere né il modem DLINK né la linea WindTre.

Come te lo spieghi che se secondo te il problema è la linea o il modem che se ti colleghi direttamente alla rete Wifi del modem principale DLINK tutto funziona regolarmente?

Mi pare evidente che il problema è al configurazione dei tuoi AP verso il modem principale.

Io proverei ad usare i modem Netgear non come AP ma come router secondari.


will

#246
Infatti è strano.. come è strano che con una configurazione rete immutata, mi attivano la linea windtre, mi cambiano il modem e arriva il problema dello streaming sugli AP.
Comunque faccio volentieri un tentativo di riconfigurazione degli AP.. quindi dovrei riabilitare DHCP? (fermo restando il DHCP attivo sul modem Dlink principale?) L'IP degli AP lo lascio statico?

Grazie ancora

bovirus

@will

Che la configurazione della tua rete sia immutata non è detto.

Se i Netgear li usi come AP non puoi impostare nell'AP il DHCP.
Se li usi come router/gateway (non AP) puoi impostare nel segmento gestito dal router (es. 192.168.2.x) il DHCP.

will

Citazione di: bovirus il 08 Giugno 2020, 11:54:29@will

Che la configurazione della tua rete sia immutata non è detto.

Se i Netgear li usi come AP non puoi impostare nell'AP il DHCP.
Se li usi come router/gateway (non AP) puoi impostare nel segmento gestito dal router (es. 192.168.2.x) il DHCP.


In che senso non è detto sia immutata? Nel cambio da TIM a WINDTRE non ho toccato assolutamente nulla, hanno solo collegato il nuovo modem Dlink e tolto quello TIM..

So che se li uso come AP non posso attivare il DHCP, quindi mi consigli di reimpostarli come router e riattivare il DHCP?

Grazie

m4ss1

@will
I due router configurati come access point sono connessi direttamente al DVA-5593 oppure "passano" attraverso uno switch?
Vai nel menu Connessioni di rete e clicca sopra la connessione WAN attiva, che valore hai nel campo "Maximum Transmission Unit (MTU)"? Auto (1???)

will

#250
Grazie m4ss1.. allora i 2 AP sono connessi allo switch il quale è connesso al modem Dlink.. mi consigli di connetterli direttamente al Dlink?
Ho verificato e il valore MTU è su AUTO (1488 bytes), se spunto la casella me lo fa impostare in manuale.. lascio così o devo modificarlo?

Grazie ancora!

m4ss1

Citazione di: will il 09 Giugno 2020, 17:39:53mi consigli di connetterli direttamente al Dlink?
Si prova, per curiosità... è uno switch managed oppure uno classico?

Citazione di: will il 09 Giugno 2020, 17:39:53Ho verificato e il valore MTU è su AUTO (1488 bytes) ... lascio così o devo modificarlo?
OK va bene per la FTTH Wind e non devi modificarlo.

carmine59


carmine59

Qualcuno mi sa indicare una guida o un video su come abilitare una connessione alternativa con chiavetta o modem e scheda telefonica 4g nel caso ci fosse un guasto sulla mia VDSL. Scusate ma non sono riuscito a trovare nulla. Grazie

m4ss1


carmine59


m4ss1

@carmine59 ho verificato e hai ragione nel DVA-5593 non puoi selezionare l'interfaccia USB per una nuova WAN.

Se inserisci una "chiavetta" compatibile e vai nel menu autosense failover troverai tutto già configurato.

franco67

Buongiorno, chiedo assistenza per configurare il voip sul DVA - 5593 (router personale) con l'operatore windtre contratto absolute, nella mia abitazione arriva solo la FTTC e con precedenti gestori non avevo problemi.

Internet funziona correttamente.

Ho chiesto assitenza a windtre, ma vogliono che acquisti il loro modem, (non è solo perche sono taccagno, ma ne ho altri 3).

Gli ho contestato che non mi hanno dato i parametri per per configurare il modem, mi hanno fornito a voce una password senza in nome dei server voip, ma se ne fregano nonostante la sentenza dell'AGcom.

Se qualche buon anima ha un router simile da vedere se la sua configurazione avanzata dei server voip funziona lo ringrazio.

Saluti

m4ss1

Ciao Franco, trovi tutte le informazioni nel primo e secondo messaggio della discussione.

bovirus

@franco67

Mi permetto un consiglio valido per tutti forum.

Prima di postare leggi sempre con attenzione i primi post di un forum perché contengono quasi sempre le info più importanti.

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