Menu principale

DVA-5593 Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2200

Aperto da bovirus, 25 Maggio 2019, 09:31:56

bovirus

#220
@angelo88


Per favore puoi mettere uno screen delle tua GUI con le impostazioni corrette del modem?

Nota nel DVA-5592 a quella stessa pagina non c'è nessuna opzione selezionata.


angelo88

#221
@bovirus

no infatti sono diversi, quello che ho detto vale solo per 5593.

bovirus

#222
@angelo88

Intendevo un altra cosa.

Nel DVA-5593 Soppressione del silenzio di default è attivato.
E va disattivato per non avere i problemi riportati.

Nel DVA-5592 Soppressione del silenzio di default NON è attivato (vedi screen).
E infatti funziona senza problemi.

E da chiedersi come mai abbiamo attivato di default queste opzioni nel DVA-5593.

Se stacco il DVA-5593 e attacco il DVA-5592 funziona tutto.

Ho fatto le modifiche, applicate, salvate le modifiche, ma i numeri Iliad e il numero verde Enel non funziona.

Ma come detto io ho voip.libero.it e tu voip.windtre.it

Ci vorrebbe qualcuno che facesse la controprova usando un DVA-5593 su una linea Wind con VOIP = voip.libero.it.

bovirus

Problema risolto.

Ho dovuto resettare il modem al default.

Impostato i parametrio indicati da D-LINK in relazione alla soppressione del silenzio ora sia le chiamate verso Iliad che verso il numero verde ENEL (800900800) funzionano.

Appena ho un attimo metto le informazioni nel primo post.



Pondera

Ottimo! ;D
E onore al merito al servizio clienti D-Link ed ai loro tecnici di 2° livello; senza dimenticare anche chi si è prodigato qui sul forum. ;)

Forse riusciamo ad addentrarci negli esiti in Rete sulla spiegazione dei disservizi a telefonare su linea fissa WindTre e nello specifico anche per la soluzione del problema riguardante l'impossibilità di inviare e/o ricevere chiamate da telefono fisso W3. ^-^

likkio

#225
Ciao ragazzi.

Ho questo problema.
Ho configurato sul modem 5593 la fibra wind (dopo varie vicissitudini con wind), e adesso ho anche i parametri per la configurazione del voip.
Ho resettato il modem e impostato tutti i parametri (ad eccezione del VLAN ID 836 perchè nella configurazione guidata non permette l'inserimento) e la spia "phone" ,al termine, risulta rossa, mentre internet funziona.
Immagino che il problema sia nel configurare una nuova WAN con VLAN ID 836, per poter farla funzionare e agganciare, perciò sono andato in
visualizzazione avanzata - configurazione - connessione di rete
e click su nuova WAN dove ho inserito come collegamento sempre WAN Optical (come nella prima configurazione), VLAN ID 836, PPoE con user/psw  benvenuto/ospite deselezionato l'opzione rotta di default e poi conferma.
Successivamente sono andato su
Servizi voip - configura servizi -
e selezionato la nuova WAN.
Riavvio il modem ma non funziona, sapreste aiutarmi?

likkio

#226
Nessuno con il mio stesso problema?

Sto impazzendo, da assistenza telefonica dlink non sanno aiutarmi e mi rimandano dicendo di attendere risposta, ma ogni volta mi ritrovo a rispiegare il problema!

bovirus

@likkio

Quali vicissitudini con Wind?

Il modem lo hai acquistato tu o te l'ha dato Wind?

La connessione FFTH è con ONT esterno collegato alla porta WAN del modem?


likkio

@bovirus grazie per la risposta.

Vicissitudini con wind perchè quando mi hanno installato tutto era di sabato e il lunedì quando ho provato a configurare il modem non andava nulla (alla fine è venuto nuovamente il tecnico e mi ha detto che era l'impianto in strada che non era stato collegato bene) e sono stato 2 settimane senza internet, poi un casino per avere la psw per il voip (nessuno sapeva nulla al call center di configurazioni senza modem!)

Tornando al discorso, il modem l'ho acquistato io perchè ho sottoscritto una tariffa senza modem incluso, per cui ho installato il modem con chiavetta SFP (quella che scalda per intenderci, come ho letto nei diversi post) e ho configurato il modem scegliendo l'opzione "personalizzata" perchè nella procedura guidata è previsto soltanto ADSL e VDSL.
Ho settato tutto correttamente, internet va alla grande, ma non va il voip...ho letto di un altro utente che aveva lo stesso problema ed ha configurato una nuova WAN manualmente (come consigliato da te) inserendo la VLAN ID 836 ed ha risolto, io purtroppo no, la procedura evito di riscriverla perchè lunga e non vorrei essere ripetitivo, è nel post precedente.
C'è qualcosa che sbaglio ma non capisco cosa...help! grazie mille!

m4ss1

Citazione di: likkio il 29 Maggio 2020, 19:21:21Immagino che il problema sia nel configurare una nuova WAN con VLAN ID 836, per poter farla funzionare e agganciare, perciò sono andato in
visualizzazione avanzata - configurazione - connessione di rete
e click su nuova WAN dove ho inserito come collegamento sempre WAN Optical (come nella prima configurazione), VLAN ID 836, PPoE con user/psw  benvenuto/ospite deselezionato l'opzione rotta di default e poi conferma.

OK giusto, è connessa con un IP in classe 10.xxx.xxx.xxx giusto?
Se si è solo un problema di configurazione del VoIP.

In teoria è possibile usare la configurazione guidata saltando i passaggi della connessione internet e del wireless. Una volta salvata la configurazione devi andare nel menu configurazione servizio e selezionare la WAN con VLAN 836 per l'interfaccia in uscita.

Posta le immagini della configurazione nascondendo i dati sensibili, se vuoi puoi usare https://postimages.org/

GioCaLe

#230
Buon pomeriggio a tutti, ho un problema con il DVA-5593 che neanche il servizio clienti D-Link, dopo un'ora e mezzo, ha saputo risolvere.

Dovrei impostare un'indirizzo WAN Statico con TIM.
Il mio contratto TIM lo prevede, ma seguendo la procedura guidata o mettendolo manualmente il modem si sconnette e non si riconnette più.

Avete qualche dritta da darmi?

Grazie infinite per la collaborazione. G.

likkio

Citazione di: m4ss1 il 04 Giugno 2020, 15:03:23OK giusto, è connessa con un IP in classe 10.xxx.xxx.xxx giusto?
Se si è solo un problema di configurazione del VoIP.

In teoria è possibile usare la configurazione guidata saltando i passaggi della connessione internet e del wireless. Una volta salvata la configurazione devi andare nel menu configurazione servizio e selezionare la WAN con VLAN 836 per l'interfaccia in uscita.

Posta le immagini della configurazione nascondendo i dati sensibili, se vuoi puoi usare https://postimages.org/


Ciao, l'IP è classe 10.xxx.xxx.xxx quindi dovrebbe essere corretto. Ho provato anche a lanciare la configurazione guidata saltando quella internet e wifi ma non crea la WAN automaticamente.
Una volta fatto come detto inizialmente, creazione di WAN con VLAN ID 836, vado a selezionarla in configurazione servizio voip ma dopo la conferma non succede nulla anzi, con un spegni/accendi una volta tornato attivo il modem internet non funziona piu, cancellando la WAN appena creata ritorna a funzionare.
Allego le immagini

https://postimg.cc/z3Lf6kzV
https://postimg.cc/21dyT8zG
https://postimg.cc/hzYthXrD

m4ss1

Hai dimenticato le immagini della configurazione del VoIP (server SIP. etc, etc).

angelo88

Ciao ragazzi, nuovo problema con dlink 5593 e windtre. stavolta credo sia colpa del gestore ma voglio sapere se a qualcuno di voi è successso: ora non riesco a ricevere telefonate da mobili iliad e vodafone. Alla persona che chiama gli risponde la voce che il mio numero è inesistente. è successo a qualcuno? windtre mi dice sempre che è il modem (capirai.....a dir loro avrei già dovuto sostituire il modem). non vorrei aprire un altro ticket su dlink ma se a voi non è successo ci provo.
grazie

Pondera

Ancora? Ma non avevi risolto disabilitando la soppressione del silenzio?

angelo88

no a ricevere! ma mi succede solo da mobili iliad e vodafone e gli dice proprio che il mio numero è inesistente. ad uscire dalla mia linea, grazie a dlink, tutto perfetto!

Pondera

Magari c'è ancora qualche altra opzione da cui togliere la spunta che però riguarda specificamente la ricezione...

Puoi chiedere all'operatore in chat o al telefono di farti passare direttamente ad un tecnico di livello 2 dato che il caso precedente era sicuramente attinente. ;)

will

Ciao a tutti, ho attivato una fibra Windtre e mi hanno fornito un modem DVA5593. Ho un problema serio: non funzionano tutti i servizi di streaming wifi tipo Disney Plus, Amazon prime Video, Raiplay, fruiti tramite Amazon Fire stick o Smart TV. Premetto che il modem è collegato a uno switch e da esso parte un cavo lan che va a un Access Point che mi rigenera una wifi al piano superiore. Internet è attivo e funzionante. Per accedere al modem che aveva password di accesso modificata, ho premuto il tasto di reset e inserito poi la password scritta sull'etichetta.. che devo fare? Considerate che fino al giorno prima avevo TIM, la configurazione fisica della rete è rimasta immutata e tutta funzionava correttamente.. consigli?

Grazie a tutti voi!

likkio

#238
Ciao ragazzi dopo vari tentativi il voip wind del 5593 ha iniziato a funzionare, non serve la creazione di una nuova WAN con VLAN ID 836, ma semplicemente aggiornare la pagina di configurazione con i parametri come da allegato:
Non puoi visualizzare questo allegato.

Spero possa servire a qualcuno senza dover impazzire come ho fatto io.

Ringrazio @m4ss1 per la sua assistenza!!

bovirus

#239
@likkio

Bene. Sono contento per te.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari