Menu principale

DSL-2680: Router ADSL2+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 14 Ottobre 2010, 19:31:07

omarnike

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e la mia richiesta e' la seguente:
ho acquistato il router in oggetto, configurato da cd utilizzo Teletu.
Dopo alcuni minuti (10 o 20) o anche dopo qualche ora si disconnette da internet, il wi-fi continua a funzionare, cioe il collegamento pc_wireless con router d-link e' attivo, manca il collegamento internet.
Se puo' essere utile "idle time out" e' a 0
Avete qualche soluzione?
Grazie per la risposta.
Omar

IlCattivo

E' tutto il pomeriggio che cerco di settare l'inoltro delle porte per puntare ad un qnap che ho a casa, ma nulla da fare. L'interfaccia web si comporta come deve ma il forwarding non avviene. Ho provato a riavviarlo, reinstallargli il fw dal sito d-link, resettarlo, riconfigurarlo, ma nulla. Risultato sempre deludente.

Sono anche tentato di installargli il firmware 1.08 sperando che risolva il bug ma non saprei.

Ho visto che avete gentilmente pubblicato i vari comandi telnet per questo modello. Unica soluzione credo sia provare a settare l'inoltro delle porte con comandi telnet ma non so quali sono. Mi potete dare una mano? Grazie in anticipo! :)

Pondera

@omarnike
Pubblica il registro (log) riferito alle disconnessioni.

@IlCattivo
Che browser usi? Quale modello di QNAP è? A cosa dovrebbe servire l'inoltro porte? Descrivi la procedura che utilizzi per l'inoltro porte.

IlCattivo

Citazione di: IlCattivo il 08 Gennaio 2012, 20:26:17E' tutto il pomeriggio che cerco di settare l'inoltro delle porte per puntare ad un qnap che ho a casa, ma nulla da fare. L'interfaccia web si comporta come deve ma il forwarding non avviene. Ho provato a riavviarlo, reinstallargli il fw dal sito d-link, resettarlo, riconfigurarlo, ma nulla. Risultato sempre deludente.

Sono anche tentato di installargli il firmware 1.08 sperando che risolva il bug ma non saprei.

Ho visto che avete gentilmente pubblicato i vari comandi telnet per questo modello. Unica soluzione credo sia provare a settare l'inoltro delle porte con comandi telnet ma non so quali sono. Mi potete dare una mano? Grazie in anticipo! :)

Nessuno mi sa consigliare sui comandi telnet?:(

bovirus

Sei sicuro di avere un IP statico per la connessione LAN/Wifi del pc?
Se non hai un IP statico le regole di port forwarding non si attivano.

IlCattivo

OK, ho sbagliato io. O meglio sono abituato ad usare altri apparati di fascia alta. Provavo a verificare il port forwarding dalla lan ma la mappatura riguarda le porte della wan e, visto che questo apparato non interpreta il reverse port forwarding da lan a wan, mi sembrava che le porte non fossero mappate. Testando invece le porte con il servizio gratuito http://www.yougetsignal.com ho verificato che è tutto ok. Grazie comunque :)

Carciofone

La funzione che citi qua è chiamata port triggering e di solito è la voce immediatamente sotto nei menù al port forwarding statico. Però in quel caso l'iniziativa deve partire dal software in LAN altrimenti rimangono chiuse le porte. Oggettivamente sono funzioni che l'utente normale casalingo usa molto poco.

alex10

volevo semplicemente una conferma ... è un problema comune il fatto che sparisca la rete wireless dopo un tot di minuti e che una volta spento e riacceso il router essa ricompania? volevo sapere se qualcuno è riuscito a risolvere ... vale la pena installare l'ultimo fw o ha solo l'interfaccia italiana come aggiunta?
ciao a tutti

Carciofone

Citazione di: alex10 il 13 Gennaio 2012, 22:36:35volevo semplicemente una conferma ... è un problema comune il fatto che sparisca la rete wireless dopo un tot di minuti e che una volta spento e riacceso il router essa ricompania? volevo sapere se qualcuno è riuscito a risolvere ... vale la pena installare l'ultimo fw o ha solo l'interfaccia italiana come aggiunta?
ciao a tutti

Proprio normale non è: i casi sono due. O nelle vicinanze della tua postazione ci sono tali e tante interferenze radio in grado di provocare un problema del genere, oppure il router ha qualcosa che non va.
Nel primo caso puoi cercare di capire con un programma come inssider.exe quanti altri router ci sono nelle tue vicinanze e quali canali radio usano in modo da scegliere quello più libero possibile. Questo tipo di programma non rileva, però, le emissioni di altre ricetrasmittenti sulla stessa frequenza che non siano router wireless. Però è un buon inizio.
Nel secondo caso occorre farsi sostituire il router dal negoziante per mandarlo in RMA.

alex10

Citazione di: C@rciofone il 14 Gennaio 2012, 07:29:23
Citazione di: alex10 il 13 Gennaio 2012, 22:36:35volevo semplicemente una conferma ... è un problema comune il fatto che sparisca la rete wireless dopo un tot di minuti e che una volta spento e riacceso il router essa ricompania? volevo sapere se qualcuno è riuscito a risolvere ... vale la pena installare l'ultimo fw o ha solo l'interfaccia italiana come aggiunta?
ciao a tutti

Proprio normale non è: i casi sono due. O nelle vicinanze della tua postazione ci sono tali e tante interferenze radio in grado di provocare un problema del genere, oppure il router ha qualcosa che non va.
Nel primo caso puoi cercare di capire con un programma come inssider.exe quanti altri router ci sono nelle tue vicinanze e quali canali radio usano in modo da scegliere quello più libero possibile. Questo tipo di programma non rileva, però, le emissioni di altre ricetrasmittenti sulla stessa frequenza che non siano router wireless. Però è un buon inizio.
Nel secondo caso occorre farsi sostituire il router dal negoziante per mandarlo in RMA.

grazie per la risposta ... ho letto in giro che questo problema ce l'hanno in molti ... se fosse un'interferenza il problema si presenterebbe a inetrvalli regolari ... invece il wifi sparisce dopo 20/30 minuti, spengo e riaccendo il router e poi non sparisce + ... cmq questo giuro è l'ultimo dlink che prendo, 3 su 3 mi hanno dato problemi di qualche tipo: a casa dei miei 5 anni fa invece abbiamo preso un netgear a 50 euro (che quindi ora ti tirano dietro) che ancora va una spada tant'è che non ho mai nemmeno aggiornato il fw perchè non sapevo cosa migliorare ...

Carciofone

:( Il DSL-2680 non è nato benissimo. Si attende un firmware risolutivo. Purtroppo i router con chipset wireless RalinkTech a 150 Mbit danno problemi di qualunque marca siano ed ora Ralink è stata assorbita da Mediatek perchè probabilmente non navigava in buone acque ed è svariato tempo che non aggiorna i driver binari dei suoi chipset per fare dei firmware nuovi.

guido478

Citazione di: alex10 il 14 Gennaio 2012, 23:04:46
ciao a tutti

grazie per la risposta ... ho letto in giro che questo problema ce l'hanno in molti ... se fosse un'interferenza il problema si presenterebbe a inetrvalli regolari ... invece il wifi sparisce dopo 20/30 minuti, spengo e riaccendo il router e poi non sparisce + ... cmq questo giuro è l'ultimo dlink che prendo, 3 su 3 mi hanno dato problemi di qualche tipo: a casa dei miei 5 anni fa invece abbiamo preso un netgear a 50 euro (che quindi ora ti tirano dietro) che ancora va una spada tant'è che non ho mai nemmeno aggiornato il fw perchè non sapevo cosa migliorare ...

Confermo il problema, esattamente con gli stessi sintomi (wifi sparisce dopo pochi minuti, spengo/riaccendo, wifi non sparisce più).

Pondera

A tutti quelli che riscontrano i problemi wireless:

1. Che firmware c'è installato sul vs. router?
2. Impostazioni della sezione Wireless e Wireless avanzate?
3. Con quale dispositivo wireless riscontrate il problema?
4. Che driver ha?
5. Su che sistema operativo?

guido478

Citazione di: Pondera il 16 Gennaio 2012, 16:36:52A tutti quelli che riscontrano i problemi wireless:

1. Che firmware c'è installato sul vs. router?
2. Impostazioni della sezione Wireless e Wireless avanzate?
3. Con quale dispositivo wireless riscontrate il problema?
4. Che driver ha?
5. Su che sistema operativo?

Al mio precedente commento ("Confermo il problema, esattamente con gli stessi sintomi, wifi sparisce dopo pochi minuti, spengo/riaccendo, wifi non sparisce più") aggiungo le informazioni mancanti:

1. firmware EU_1.03
2. Enable Auto Channel Scan : NO
    Wireless Channel: 3 (il meno usato nella mia zona, ma li ho provati tutti)
    802.11 Mode: b+g
    Security Mode: wpa-personal
    WPA Mode:   wpa2 only
    Group Key Update Interval: 0
    Transmit Power :   high
    Bandwidth :   up to 135Mbps
    Control Sideband :   lower
    MCS :   auto
    Fragmentation Threshold :   2346
    RTS Threshold :   2347
    DTIM Interval :   1
    Beacon Period :       100
3. scheda wireless: WLAN BROADCOM 802.11b/g
4. driver: 5.30.21.0 del 07/07/2009
5. Windows 7 home premium

Aggiungo che, in alternativa a spegnimento/accensione, ottengo il ripristino definitivo del wifi cliccando semplicemente "apply settings" nella schermata Setup Wireless (senza toccare alcun parametro).
(mi sono appena iscritto al forum: non so se ho seguito la procedura corretta per intervenire ...)
Grazie mille.

Pondera

Citazione di: guido478 il 16 Gennaio 2012, 17:41:59Wireless Channel: 3 (il meno usato nella mia zona, ma li ho provati tutti)

Mi sono appena venuti in mente un paio di tentativi che non abbiamo provato ancora...
Lascia il canale 3 e imposta

Control Sideband :   upper (Banda laterale di controllo: superiore)

guido478

Citazione di: Pondera il 16 Gennaio 2012, 19:03:29
Citazione di: guido478 il 16 Gennaio 2012, 17:41:59Wireless Channel: 3 (il meno usato nella mia zona, ma li ho provati tutti)

Mi sono appena venuti in mente un paio di tentativi che non abbiamo provato ancora...
Lascia il canale 3 e imposta

Control Sideband :   upper (Banda laterale di controllo: superiore)
Provato con Control Sideband=upper: non è cambiato nulla.

alex916

Ciao a tutti,  ho un problema che oramai mi sta assillando da molto e non ci salto fuori; ho TeleTu come ADSL e spesso (in alcuni gg significa anche ogni 15 min.) mi cade la connessione.
E' venuto un tecnico e ha verificato che non ci sono problemi di linea.
Questo è il log:

01/17/2012 06:23:59   Last errorlog repeat 1 Times
01/17/2012 06:24:00   netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=8054c428
01/17/2012 06:24:00   netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=8054c428
01/17/2012 06:24:00   Last errorlog repeat 1 Times
01/17/2012 06:24:01   netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=8054c428
01/17/2012 06:24:03   Last errorlog repeat 7 Times
01/17/2012 06:24:03   netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=8054c428
01/17/2012 06:24:03   Last errorlog repeat 1 Times
01/17/2012 06:24:06   ADSL: UP
01/17/2012 06:24:06   MPOA Link Up
01/17/2012 06:24:06   bridge only start
01/17/2012 06:24:06   SNMP TRAP 3: link up
01/17/2012 06:24:08   PAP Authentication Successful
01/17/2012 06:24:08   ppp_ready: ch:8059a308, iface:804b0b28

Dal log sembrerebbe che alle 06:24:08 ci sia la linea ... ma in realtà non è cosi'.
Ho già provato a farmelo sostituire, aggiornare il firmware e rifare la configurazione guidata dell'adsl.
Grazie per qualsiasi aiuto.
Alex

Pondera

Citazione di: guido478 il 16 Gennaio 2012, 23:21:42Provato con Control Sideband=upper: non è cambiato nulla.

OK! Resetta e prova quest'altro tentativo:
Citazione di: guido478 il 16 Gennaio 2012, 17:41:59802.11 Mode: b+g
    Bandwidth :   up to 135Mbps
imposta la modalità 802.11 su g e l'ampiezza di banda su 65Mbps.

Pondera

Citazione di: alex916 il 17 Gennaio 2012, 06:36:23ho TeleTu come ADSL e spesso (in alcuni gg significa anche ogni 15 min.) mi cade la connessione.
E' venuto un tecnico e ha verificato che non ci sono problemi di linea.
Che versione del firmware hai?
Come sono impostati i parametri nella sezione WAN e ADSL avanzate?

Che tipo di abbonamento TeleTu hai e fino a quanti Mega è? Pubblica i valori della tua portante misurati dal tuo router nella sezione Statistic/Statistiche.

Come è composto il tuo impianto (prese tripolari o prese RJ11, numero di prese filtri apparecchi e dispositivi)?

Carciofone

Citazione di: guido478 il 16 Gennaio 2012, 16:20:07
Citazione di: alex10 il 14 Gennaio 2012, 23:04:46
ciao a tutti

Confermo il problema, esattamente con gli stessi sintomi (wifi sparisce dopo pochi minuti, spengo/riaccendo, wifi non sparisce più).

In realtà il problema si manifesta (almeno dalle mie prove) con più di un client wireless collegato o in condizioni critiche di ricetrasmissione (ad es usando free download manager era quasi inevitabile come la morte il blocco ... dipenderà dalle sessioni contemporanee attivate dal programma?).

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari