Menu principale

DSL-2640R - Modem Router ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da Pondera, 03 Novembre 2009, 13:38:38

up

Citazione di: Pondera dateline=1264807199Ma sei sicuro di selezionare prima "Use the following DNS server addresses" e poi gli IP dei due DNS in maniera corretta?

Beh, sì.
Non è che abbia molte alternative.
Sto provando ad inserire gli ip di opendns.
La possibilità di sbagliare è pressochè nulla.
Menu advanced-DNS Setup--radio button su "use the following..." e si abilita la scrittura nelle due caselle sottostanti-- inserisco nella prima  208.67.222.222, nella seconda  208.67.220.220 -- apply settings--- risultato: mi si sflagga automaticamente "use the following...", scompaiono i due ip DNS e ritorna flaggato "Obtain DNS server...".

:-)

Ma non importa...era il solito dettaglietto che rovina più che altro l'idea di avere un oggetto che funziona. Che in ogni caso funziona bene.

Grazie per l'interessamento!

Ciao.
U

Pondera

??? Per un'ulteriore riprova dovresti resettare e reimpostare di nuovo manualmente.
Se ricompare e ci avvertono anche altri utenti lo segnaliamo come bug!
Io per adesso monto la UK_1.06 (in mancanza d'altro in caso di downgrade!) e non ha di questi problemi...

bobbox

Ho comprato il dispositivo ieri presso una nota catena commerciale nella versione kit con penna USB (DKT 710).

Perdo 5 minuti per citare la totale incapacità del personale di queste catene.
Sul volantino in esposizione c'era scritto che il kit conteneva un DSL-2640B più penna usb.
Prendendo in mano la confezione, noto che il dispositivo rappresentato porta invece la sigla DSL-2640R.
Faccio notare la differenza e chiedo quali siano le differenze tra B e R. Risposta: "Nessuna". Solo per questo non dovevo comprarlo.
In ogni caso il prezzo allettante e il fatto che tutti i miei dispositivi wifi sono G, l'ho comprato lo stesso.
Su questo forum ho trovato tutte le differenze dalla versione B e il dettaglio dei componenti della versione R.

Le caretteristiche generali del router sono assolutamente adeguate per un uso medio domestisco.
A me in particolare interessava l'uPnP e il multiple SSID che in verità è una mezza fregatura, poichè la rete wireless guest puo essere solo open. Per renderla più sicura dovrei mettere il filtro sui MAC, ma avrei preferito molto più una chiave WPA/WPA2.
D'altra parte girano poche infosu questo dispositivo.

Per quel che me riguarda, non ho avuto nessun problema con la mia linea Alice. Il processo di configurazione di tutte le sezioni (ADSL, Wireless, etc etc) è andato in porto senza difficoltà e tutto funziona bene.
Il mio firmware è l'EU_1.06 e da quello che leggo non conviene aggiornarlo a 1.09.

Esco da una serie di esperienze disastrose.
Dopo un anno di encomiabile servizio il mio Netgear DGN2000 si rompe: il chip che controlla la lan wired è andato e non rilascia più gli ip. Girando su molti forum anche stranieri ho trovato diverse persone abbandonate dal DGN2000 nello stesso modo.
Di scorta ho un Sitecom WL-304 (300N): una vera oscenità che uso sono in caso di emergenza.
Non fidandomi più del DGN2000, ho comprato un linksys WAG120N con antenne integrate interne, ma dal basso guadagno (circa 1,8 dB) che non mi coprono tutta l'area di cui necessito. Penso che sia il peggiore router creato da Linksys, in rete non si trova nulla riguardo questo dispositivo ed io l'ho comprato  :P ;D

Alla fine, stanco di spendere soldi e tempo, sono arrivto al DSL-2640R e fino ad adesso si comporta come deve: una buona copertura e finora tutto funziona.
Il router deve gestirmi:
- il pc di casa (win 7) via LAN
- un EEEPC via Wifi (chip Atheros)
- Un portatile HP via Wifi (chip Broadcom)
- Un NAS Dlink DNS-313 via LAN
- Un Linksys Kiss 1600  via Wifi con supporto DNLA
- una IP CAM Dlink DCS-2121
- ...e qualche altro dispositivo sparso in giro.

Finora tutte le connessioni avvengono senza problemi.
Non ancora testato il P2P ma vi farò sapere anche se non uso Emule.

Riguardo la linea ADSL, non ho riscontrato differenze di collegamento con gli altri router da me provati in relazione al margine di rumore e all'attenuazione. La mia linea si è sempre attestata intorno ai 4,5 Mbit con tutti i router.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Pondera

Ciao! Benvenuto! :) Certo non si può dire che hai una vita informatica noisa! ;D
A me è appena defunta la USR5421 dopo 4 anni di onorata carriera, tutta colpa di quello stupido snodo nel quale passano i cavi di collegamento che ovviamente si sono spezzati proprio sul colletto del connettore in un punto dove non si può saldare! >:(

Buon per te che il 2640R soddisfi le tue esigenze di copertura segnale e funzionalità! :) L'UPnP, come detto nel post dedicato alle prove sul campo, funziona bene con la versione ufficiale eMule 0.49c, la Xtreme 7.2 ed anche con uTorrent 1.8.5!
Citazione di: bobbox dateline=1264873660il multiple SSID che in verità è una mezza fregatura, poichè la rete wireless guest puo essere solo open. Per renderla più sicura dovrei mettere il filtro sui MAC, ma avrei preferito molto più una chiave WPA/WPA2.
Torna a trovarci quando vuoi! ;) Le esperienze personali in questa discussione diventano informazioni preziose per tutti, data l'eritrosia della casa madre localizzata ad elargire informazioni e supporto!

bobbox

Grazie per il benvenuto.
Preso dalla foga, sono partito in quarta.
Riguardo il l'SSDI multiplo, la guest wireless può essere impostata come invisibile. Non è certo il massimo, ma meglio di niente.
Il problema è sorto con un range expander della Belking 54G (odice prodotto: F5D7132ef).
Nonostante la rete guest sia open e nonostate la configurazione manuale, il range expander non si  collega alla rete se l'SSID è nascosto. Su quel Belkin potrei raccontare molte cose, ma andrei largamente offtopic.
L'altro ripetitore è un Linksys WRE54G, m quello è collegato sulla rete wireless principal cifrata WPA. Nessun problema da segnalare sul quel fronte: connessione stabile e continua.

Io utilizzo l'uPnP per lo streaming audio video.
Il linksys kiss 1600 è un media extender che supporta l'uPnP AV (client) così come il NAS DNS-313 ha integrato un server uPnP AV.
Su quel fronte il linksys via upnp ha rilevato il server su win7 e uno solo dei due che ho sul nas (il default del dns-313 sì, mediatomb no).
Inoltre il Dns-313 integra anche un server itunes che però non ho testato (detesto itunes).

Sulla rete locale, i collegamenti ftp non sono performanti come sul dgn2000. Credo devo sistemare l'MTU del router che di default è diverso da quello del NAS. Infatti col DSL-2640R ho sperimentato un transfert rate di 3 Mbyte/sec, contro i circa 6 del dgn2000.Su questo fronte mi riservo di svolgere ulteriori prove.

Il DDNS via DynDNS funziona senza problemi, così come l'utilizzo di openDNS come DNS di default. Presto dovrò configurare il portfowarding verso il nas e verso la cam ip: anche su quello posterò.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Carciofone

L'esperienza di bobbox mostra ancora una volta un principio sempre valido in informatica: massima resa e soddisfazione delle proprie esigenza con la minima spesa, perchè tanto quello che oggi costa 100, domani costa 50 e dopo domani 30.
Da un punto di vista pratico e delle prestazioni hardware ho sempre avuto l'impressione che le differenze tra 2640B e 2640R fossero sensibilmente minori di quelle tra il 2740B e il 2740R e anche in questo senso mi pare la tua esperienza possa essere letta.
Sulle reti Guest effettivamente una criptazione non guasterebbe, ma il loro scopo sarebbe solo quello di garantire un accesso rapido a parenti e amici estemporanei ospiti del proprio network senza dover rivelare loro ssid e password.

bovirus

@boobox
Il problema del DGN2000 è ababstanza conosciuto.
Come per altri NetGear (es. DG834GT) potrebbe dipendere dai condensatori vicino allo switch ethernet.
Prima di buttarlo via fai un'ispezione per vedere se sono quelli. Maggiori dettagli in PVT.

@Pondera
Per la chiavetta USR5421 potrebbe essere possibile ripararala. Se mi mandi un foto in PVT posso provare a darci un'occhiata. Ieri abbiamo riparato una chiavetta simile (Onda Ducati).

Prima di buttare via qualsiasi cosa vale sempre la pena di fare un tentativo.

bobbox

Tornando in tema, dopo 48 ore di always-on nessun problema.
Confermo che scalda pochissimo. Pensavo inizialmente che questo fosse legato a minori assorbimenti energetici, tuttavia il DSL-2740R ha dati di alimentazione di input pari a 12V e 1,2A (14,4W), mentre il DGN2000 (per confronto) è 12V e 1A (12W).

Oggi ho fatto il test di streaming video dal NAS al media extender con uPnP via Wifi e non ho avuto alcun problema di interruzioni di flusso. Ovviamente il tutto in condizioni ideali senza altri client wifi collegati.
Questi i parametri del video DVIX per completezza:


Di seguito invece la tabella dei client collegati al router (sia wired che wireless):

Anche in questo caso, tutto va come deve andare

Utorrent + Greedy Torrent + Peerblock
Griglia 1 minuto, linea 4,5 Mbps, 35 seeds picco a 375 KB/sec

Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

luca.costa

Ciao ragazzi, finalmente un forum utile oltre che simpatico!
Dunque io ho comprato da poco l'oggetto in questione, e non sono felicissimo della parte Wi-Fi.
Qualcuno mi da una mano a interpretare questi dati?
Un sacco di errori sulla Wi-Fi LAN:
Pacchetti: 288522   Errori: 81212   Persi: 81212

Pondera

Citazione di: luca.costa dateline=1264965449non sono felicissimo della parte Wi-Fi.
In che senso? ???
Puoi darci dei dati un tantino più oggettivi?

luca.costa

Giustamente, un po' troppo sintetico:
Nel senso che spesso e volentieri perde la connessione, oppure con 2 NB connessi sembra che uno solo possa navigare, un po' a "corrente alternata", e nella sezione LAN STATISTICS vedo un bel po' di errori / pacchetti persi sulla wireless, in ricezione.
Ora ho trafficato un bel po' e alla fine ho resettato tutto, configurato di nuovo, e ho tenuto acceso INSSIDER una paio d'ore, risultato ho deciso di passare sul canale 9: un'altra vita!
Se mi spiegate come fare incollo un paio di immagini esplicative.
Comunque per ora tutto bene, vi aggiorno.

Pondera

Citazione di: luca.costa dateline=1264971463Se mi spiegate come fare incollo un paio di immagini esplicative.
Se premi il tasto "Stamp/Print Screen" sulla tastiera ottieni una "foto" di tutto lo schermo in quel momento: apri un programma di disegno, anche Paint, fai incolla poi salvi.
Crea un tuo profilo su un server di image hosting, tipo ImageShack, e carichi l'immagine con l'opzione di ridimensionamento a 640x480 pixel specifico per i forum.
Poi copi il link dell'immagine una volta caricata o della miniatura!
Più difficile a dirsi che a farsi!

kissrar

Salve a tutti, mi sono appena registrato e da sabato possessore di questo modem-router. Prima avevo un Usrobotics (wirless R.I.P.) che non mi aveva mai dato problemi.
Ho un pc collegato ethernet e un portatile con wirless, tutto funziona bene, l'installazione è stata semplice e anche la rete wirless funziona bene, il router è al piano superiore e ho segnale pieno (5 tacche) al piano di sotto. L'unico piccolo inconveniente è la velocità di upload con Utorrent. Ho usato le stesse impostazioni che avevo sul precedente router, ma non vado oltre i 21 KB/s mentre prima arrivava a 30-31. Non ho avuto occasione di provare il download pieno e spero di toccare i 70-75 kB/s come prima. Di seguito riporto le impostazioni e lo stato del router:

Firmware Version: EU_1.06 Hardware Version: B1
ADSL Modulation : G.DMT  
Cable Status : ADSL Link Up  
Virtual Circuit : PVC-0
Connection Type : PPPoA VC-MUX
Downstream Line Rate : 800 kbps
Upstream Line Rate : 320 kbps
MTU : 1400
Idle Time Out : 0
Authentication :  Auto
NAT :  Enable
IGMP :  Disable
Default Route :  Enable
VPI :   8
VCI :   35
Virtual Circuit :  Disable
Service Category :  UBR
DHCP server abilitato
IP router : 192.168.1.1
Subnet mask : 255.255.255.0
IP computer fisso : 192.168.1.2
IP portatile : 192.168.1.3

PORTFORWARDING (solo per il pc fisso)
Private IP        Protocol Type    Public Start Port    Public End Port      Connection  
192.168.1.2     ALL                  39186                    39186                    PVC0  
192.168.1.2     TCP                 4662                      4662                       PVC0  
192.168.1.2     UDP                4672                       4672                       PVC0

Connessione con Alice 7 mega.
Dove posso migliorare le impostazioni per avere le stesse prestazioni di prima?
Grazie in anticipo e complimenti per il forum, veramente ottimo!










bobbox

Prova ad abilitare l'upnp sul router (Advanced -> Advanced LAN)
Cambia anche l'MTU a 1492

Posta anche i parametri di linea (Status -> Statistics).

Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Pondera

uTorrent ha una gestione molto avanta e funzionale dell'UPnP e funziona benissimo col 2640R!
Come per tutti i sistemi di P2P dipende soprattutto dalle fonti e da chi scarica: magari su alcuni file si ottiene più download e upload e su altri meno...
Conta anche quanto segnale radio (wireless) si perde nella trasmissione a casa.
Tuttavia è importante il dato della tua linea:
Citazione di: kissrar dateline=1265145707Downstream Line Rate : 800 kbps
Upstream Line Rate : 320 kbps
significa che paghi per una linea Alice 7M ma ne utilizzi, effettivamente, meno di 1M! :o

bobbox

Citazionesignifica che paghi per una linea Alice 7M ma ne utilizzi, effettivamente, meno di 1M! :o

Potrebbe essere una adsl di quelle con la centrale collegate in rame su mini-dslam, ma commercializzate sempre sotto Alice 7 Mega.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Carciofone

Sì, sembrerebbe una 640 su zainetto delle zone di digital divide. Però se va bene è onesta e dovrebbe pur sempre darti 60-80 KByte\s. L'unica cosa è il prezzo, ma qualche anno fa tutte le 640 costavano 19 euro.

Imposta MTU a 1500.
Comunque le ultime versioni di utorrent non segnalano più l'overhead e quindi segnano meno in upload di quello che dovrebbe essere.

kissrar

Buonasera a tutti e grazie per le risposte.
@bobbox:
queste sono le statistiche:

WAN Statistics  

Service      VPI/VCI        Protocol            Received                                Transmitted
                                                              Pkts         Errs      Drops         Pkts          Errs   Drops
   -               8/35            PPPoA             4085465   0           0               4617086     0      0

LAN Statistics  

Interface        Received                                                          Transmitted
                      Bytes               Pkts            Errs     Drops        Bytes                Pkts        Errs   Drops
Ethernet        1328380157    4532217    0            0             -1508869796    3972025  0       0
Wireless         17981905        119943     55780    55780       195599238      80633    161     161
 
ADSL Statistics  

Mode: G.DMT
Type: ANNEX_A
Status: Showtime  
 
  Downstream Upstream
Rate (Kbps): 800 kbps 320 kbps
 
SNR Margin (dB): 38.0  26.0
Attenuation (dB): 18.5  10.0  
Output Power (dBm): 7.5  12.0  
 
Super Frames: 14958598 14958598
RS Correctable Errors: 18 260
RS Uncorrectable Errors: 0 0
 
HEC Errors: 0 0
Total Cells: 170753 137342
Data Cells: 61512673 29431934
Bit Errors: 0 0

Riguardo alla linea....abito in un paese di 2700 anime ed è già tanto che l'abbiano messa, comunque ci sono i vecchi doppini e dalla cabina ci sono 50 metri ma al  muro esterno di casa c'è una scatola dove entra un cavo e ne escono quattro che sono le linee mia e delle case dei vicini. Ieri sera ho fatto la prova ed il download funziona come prima....picco max 77kB, rimane l'up. Allora se ho capito bene, abilito UPnP sia su Utorrent che sul router ed imposto MTU a 1500 (dopo devo spengere x 10sec.??). Farò questa prova e vi farò sapere. Di nuovo 100.000 GRAZIE, siete grandi!!
C'è un modo per sollecitare la Telecom a migliorare la linea visto che pago per una Ferrari ma vado come una 500????

bobbox

Vi segnalo il firmware del DSL-2640R ver. 1.09 presente sul FTP Ceco di Dlink.

ftp://ftp.dlink.cz/dsl/dsl-2640r/driver_software/

Il firmware, oltre ad essere in formato .ras, presenta nell'archivi la nota di rilascio del firmware con tutta la storia dalla versione 1.00 alla 1.09.
Sono inoltre presenti i factory defaults che qui riporto:

Release Filename: DLinkEU_DSL-2640R_2.11.78.0(RED.C2)3.9.4.150_20090602
Bootloader Version: VTC1.15 | 2007/11/12 17:18:52
Firmware Version: EU_1.09 (2.11.78.0(RED.C2)3.9.4.150)
Hardware Version: 8ASL261552A2G (B1)
Flash / Memory Size: 2M / 16M
Hardware Compatibility: TC3162P2H + TC3085
Software Compatibility: 2.11.78.0
ADSL Compatibility: ATM Driver 3.9.4.154_TC3085 Annex A
General Description: ADSL2+ Wireless Router

Factory Default Value:

(1) System settings:
   Modulation Type: Auto
   Username/ Password: admin/admin
   IP Address: 192.168.1.1
   Subnet Mask:  255.255.255.0
      
(2) LAN:
   DHCP Server: Enable
         Start IP Address: 192.168.1.2
         Pool Size: 253
      Lease Time: 259200 seconds
   DNS mode: Auto Discovered
   UPnP: Disable

(3) Internet:

   VC Pool: Inactive
   PVC-0:
VPI/VCI: 8/35
Connection Type: PPPoE LLC
      Username: username
      Password: password
      MTU: 1500
      Idle Timeout: 0 mins
NAT: Enable
Default Route: Yes
        
(4) System Feature:
   Follow D-Link Specification.
   Firmware Code-lock enabled. Code-lock = 1299 Revision 9.
   Firewall: Enable
   RomFile Checksum: ca40
      
(5) Wireless:
   Active: On
   SSID: D-Link
   Channel: 06
   Mode : 802.11b+g
   Security :  None
   Transmit Power : High

(6) Autoexec.net:
sys fw 0
w dmt2 set largeD 2
w dmt db tlb 0x26
w dmt set bng 0
sys ledtr68 on
sys hostname D-Link
rt wmm 1 1
sys errctl 0
ip tcp mss 512
ip rip activate
sys quick enable
wan adsl rate off
w tcif set sysvid 0 44 2D 4C 69 6E 6B 0
sys modelcheck on
rt bbp 1 49 40
w ghs set multi_number 3 3

(7) Extra Commands:
   (a) Set UPnP:
sys upnp load 1
sys upnp config 1
sys upnp save
sys upnp display

   (b) Set VLAN:
      dot1q active yes

   (c) Set the value of "Group key update interval" (must be 300)
      rt rekeyinterval 300

   (d) Reverse the port sequency type in run time.
      sys feature rev_eth_ports 1

   (e) Telnet session for local or remote management (the modem will not allow the telnet access from LAN side and WAN side)
      sys server load
      sys server access telnet 1
      sys server save
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Pondera

Grazie per la buona volontà e solerzia...
Tuttavia, come da discussione sui siti D-Link nel mondo in firma, l'ftp ceco è un mirror del polacco (proprio come l'ftp greco è un mirror dell'italiano!). Quindi la nota di edizione è la stessa presente, e segnalata nel primo post di questa discussione, a cui tutti facciamo riferimento per le indicazioni sui firmware!

In realtà quelle note di edizione sarebbero dei documenti riservati destinati ad uso interno D-Link. Se sono pubblicati si tratta di sviste! La ALPHA Networks che, pare, sviluppi tutti i firmware, è una derivata di D-Link!
In Polonia, poi, hanno firmware più aggiornati perché la gestione di queste faccende è affidata a FixIT, centro specializzato multimarca esterno!
In Italia, invece, gestiscono tutto alla D-Link...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari