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DSL-2640R - Modem Router ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da Pondera, 03 Novembre 2009, 13:38:38

Carmelo73

System log
Date/Time   Message
12/26/2016 20:23:31   netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80509108
12/26/2016 20:24:45   Last errorlog repeat 9 Times
12/26/2016 20:24:46   netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80509108
12/26/2016 20:24:53   Last errorlog repeat 2 Times
12/26/2016 20:24:56   netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80509108
12/26/2016 20:26:23   Last errorlog repeat 20 Times
12/26/2016 20:26:26   netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80509108
12/26/2016 20:27:07   Last errorlog repeat 11 Times
12/26/2016 20:27:18   netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80509108
12/26/2016 20:28:27   Last errorlog repeat 41 Times
12/26/2016 20:28:34   netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80509108
12/26/2016 20:29:44   Last errorlog repeat 530 Times
12/26/2016 20:29:52   netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80509108
12/26/2016 20:31:03   Last errorlog repeat 674 Times

Secondo te devo ri installare l'ultimo firmware mediante l'ip fisso?
Grazie mille

Pondera

Citazione di: Carmelo73 il 22 Dicembre 2016, 22:07:57ho fatto l'aggiornamento all'EU_1.20
[...]
MTU [...] impostato a 1492

Quindi dovresti avere aggiornato alla versione 1.20 2015/01/15.
Come hai configurato la sezione SETUP>ADSL Setup?
Hai configurato solo il PVC 0?

Citazione di: Carmelo73 il 21 Dicembre 2016, 18:14:26L'Enable Multicast Streams non era spuntato (l'ho fatto) mentre SRA & Bitswap sono entrambe abilitate.

Prova a disabilitare solo Bitswap.

Citazione di: Carmelo73 il 26 Dicembre 2016, 21:16:26principalmente si blocca con lo streaming di sky go e con l'ultilizzo di una iptv sulla smart box collegata direttamente con cavo ethernet

Che modello è lo smart box?

Citazione di: Carmelo73 il 26 Dicembre 2016, 21:16:26Da quando ho fatto l'aggiornamento all'ultimo firmware faccio molta fatica a collegarmi al router senza cavo

Come hai configurato la sezione SETUP>Wireless Setup?
Quali e quanti dispositivi si connettono alla rete senza fili del modem?




Verifica i requisiti minimi per utilizzare Sky Go. Clicca qui per eseguire il test e facci sapere i risultati riguardo la Connessione.




Che tipo di impianto telefonico hai: con prese tripolari o RJ11? Quante prese ci sono e quanti apparecchi sono collegati? Gli altri apparecchi collegati diversi dal modem hanno il filtro?

teosc

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.

Da un pò di mesi ho aggiornato alla versione "EU_1.20 Hardware Version: B1" , ho un fastidioso problema:

qualsiasi dispositivo collegato in wifi (solitamente dai 2 ai 5 massimo) dopo tot ore non ha più accesso ad internet e per risolvere devo disattivare e riattivare il wifi sul relativo dispositivo. 
Questo accade specialmente con gli smartphone (con i 2 notebook accade meno volte), sia che si usi IP interno statico sia DHCP: dopo 2 o 3 ore di connessione lo smartphone risulta connesso al wifi ma senza accesso ad internet. Tengo a precisare che non è una questione relativa a qualche impostazione di risparmio energetico sugli smartphone poichè lo scherzetto me lo fa con diverse marche e gli stessi smartphone in un altro appartamento mantengono anche per giorni la connessione.

Idee?

Pondera

Come hai configurato le sezioni SETUP>Wireless Setup e SETUP>LAN Setup?

P.S. Se ti servono indicazioni per pubblicare le schermate:

[NOZIONI DI BASE] Cattura schermata & archiviazione immagini su Internet

teosc

Citazione di: Pondera il 30 Dicembre 2016, 11:43:55Come hai configurato le sezioni SETUP>Wireless Setup e SETUP>LAN Setup?

Grazie mille Pondera per l'immediata risposta. Di seguito gli screen:





Sottolineo che il 2640r in realtà non perde mai la connessione internet poichè basta disattivare e riattivare il wifi nei dispositivi ed il tutto si risolve, ma è piuttosto fastidioso.

Pondera

Imposta:

- il periodo di rinnovo DHCP a 3600 secondi;
- il canale wireless a 6;
- la modalità WPA a WPA2 Only.

E facci sapere.

teosc

Citazione di: Pondera il 30 Dicembre 2016, 13:03:41Imposta:

- il periodo di rinnovo DHCP a 3600 secondi;
- il canale wireless a 6;
- la modalità WPA a WPA2 Only.

E facci sapere.

Fatto questa mattina, ha tenuto tutto il pomeriggio ed ora si è ripresentato il problema.

Sul notebook tutto ok.

Invece uno smartphone LG ed uno Huawei risultavano connessi correttamente al wifi ma senza accesso internet, spento e riacceso il wifi e son arrivate le varie notifiche whatsapp...!?!
Non sono riuscito a capire se il difetto è apparso in contemporanea su entrambi, poichè sull'LG me ne sono accorto mezz'ora prima che sul huawei.
Stessi cellulari su rete di altro appartamento con router differente...nessun problema.

EDIT: Riprovato impostando IP statici consecutivi a tutti i dispositivi collegati, bene per altre 2 ore, dopodichè stesso problema.

Pondera

Prova ad impostare la modalità 802.11 solo in 802.11g.
Prova anche con intervallo aggiornamento chiave di gruppo a 0.

Si tratta di una semi-incompatibilità della gestione senza fili fra smartphone (Android ed anche iOS) e dispositivi modem router ADSL di cui abbiamo traccia anche qui sul forum fin dall'introduzione dello standard 802.11g a 54 Mbps. Di solito si tratta della gestione automatica di qualche opzione (o di qualche combinazione di opzioni) e si dovrebbe ovviare impostando la selezione manuale. Anche sulla Rete è pieno di testimonianze, basta inserire sul motore di ricerca le chiavi "android" "wifi" e "drop"; una pagina di esempio presa fra i risultati di ricerca:

http://www.androidbeat.com/2015/12/how-to-fix-wi-fi-problems-android-6-0-marshmallow/

Conviene anche disabilitare l'automatismo dei DNS e impostarli manualmente. Personalmente consiglio di metterne uno Open e l'altro Google, tipo:

208.67.222.222
8.8.8.8

Tienici aggiornati! :D

Cucciolis

Ciao a tutti posseggo un DLink 2640R firmware EU 1.06 hardware B1. Ho una linea internet con Infostrada, premetto che raramente spengo  il modem... ma  ho notato che quelle volte che l'ho  spento  la notte per poi riaccenderlo al mattino, dopo qualche giorno ha cominciato a darmi problemi con il server Dns. Le volte scorse ho sempre chiamato l 'assistenza e mi hanno sempre detto che non ci sono problemi con le linee e mi hanno fatto il test .... ho inserito i dns da loro suggeriti e dopo 1 / 2 giorni il problema si è risolto ...questo negli ultimi 3 anni è successo circa 4 volte sempre in concomitanza con la scelta di spegnerlo la notte. Adesso è una settimana che ho lo stesso problema, dalla diagnosi mi dice "Server DNS non risponde" e lo fa anche 10 volte in un giorno . Ho inserito,da alcuni giorni,  i DNS Google (sia sul modem che su IP4 in Connessioni sul Pc) ma nulla ho provato a premere il tasto reset del modem ...ad aggiornare la scheda Wireless del Pc... ma nulla ho continue disconnessioni è il problema è sempre il Server DNS. Non ho ancora chiamato l'assistenza e prima di farlo mi sono chiesto se aggiornare il Firmware potrebbe risolvere il problema ...Grazie

Pondera

Pubblica, con un copia-incolla del testo, i dati della tua linea rilevati dal modem nella sezione STATUS>Statistics, pag. 58 del manuale.

Cucciolis

Ciao Pondera... e grazie per la pronta risposta.... ti anticipo che nel frattempo ho spostato il modem sulla presa principale ( per circa un mesetto è stato collegato ad una presa montata su una prolunga di circa 5 metri) e che oggi sono stato molto fuori casa e non so se si è stabilizzato o meno il segnale...comunque questo problema me lo ha fatto anche in passato nella presa principale....eccoti il link della foto dei dati che mi hai chiesto   https://postimg.cc/image/tkedza4ht/

Pondera

Aggiorna all'ultimo firmware consigliato che trovi nel 1° messaggio di questa discussione. E continua a farci sapere.

Cucciolis

Ok aggiornerò al B1 EU 1.20  Grazie Ti terrò aggiornato....:))

Cucciolis

Ciao Pondera .... dopo l'ultimo messaggio il modem per qualche giorno, almeno nelle ore in cui ero a casa ed ero connesso, non ha dato grossi problemi, ho atteso di fare l'aggiornamento.....ho spostato il modem nuovamente in una presa secondaria e per 2/3 giorni diciamo tutto Ok ...stamattina ancora problemi ...allora ho controllato attraverso Status/Statistics l'andamento del segnale SNR facendo aggiornamenti ogni 5 secondi della pagina e i valori oscillano da 2,5 a 6,7 , poi  quando il modem mi segnala assenza di segnale il valore va in negativo ti mando alcune screenshot .... Cosa ne pensi è un problema della rete Infostrada o dipende dal modem e occorre aggiornare come ci eravamo detti??? a Presto








Pondera

La portante passa da 10M della prima rilevazione a 7M in queste ultime. Potrebbe essere la presa derivata, se consideriamo solo la tua linea domestica; o anche l'eventuale filtro: anche a me è successo un paio di volte di doverli sostituire perché usurati, alla fine lavorano 24/7.
Accertati che il registro (log) sia abilitato e, se non lo hai spento, e lo hai configurato con i dati temporali presi dai server NTP, sarebbe utile verificare cosa viene registrato anche lì.
Se il modem rileva le variazioni significa che funziona...

Cucciolis

La derivata in effetti è una prolunga della Bticino da 5 metri che ho collegato al filtro che è attaccato alla presa principale. I problemi me li da anche da quella principale. Per la cronaca adesso che ti scrivo il valore SNR e tra 8,9 e 9 senza altre oscillazioni.
Per file Log intendi questo? https://postimg.cc/image/h9vkwgzqf/

Il file log non so da dove si abilita e non so nulla di server NTP.

Rimane la domanda se aggiornare il firmware o meno .....e inoltre nelle istruzioni quando dice di inserire IP fisso cosa si intende??

Pondera

Cinque metri? Ma il wireless non lo usi? Comunque il modem va messo sulla presa nuda mentre i filtri servono solo per i telefoni.
Dal registro (log) si rilevano delle disconnessioni e riconnessioni nello stesso minuto:


MPOA Link Down
[...]
MPOA Link Up


Nella sezione ADVANCED>Advanced ADSL dell'interfaccia di configurazione come sono impostati i parametri Bitswap & SRA?

Cucciolis

Ho un soppalco... la presa principale e al piano di sotto e avendo  un tv Box al piano di sopra , lontano dal modem e che non ha una buona ricezione wireless....  con la prolunga ho portato il modem vicino al Tv Box (che posso collegare sia via lan che usare il Wifi)..... uso il filtro perchè vi è anche collegato il telefono. A questo punto cosa consigli di aggiornare o no???

Pondera


Cucciolis

Ciao Pondera ... aggiornamento eseguito correttamente .... al momento tutto bene, se dovessero esserci problemi Ti aggiornerò ....per ora grazie mille e buona Pasqua....:)

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