Menu principale

DSL-2640R - Modem Router ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da Pondera, 03 Novembre 2009, 13:38:38

liberty

Citazione di: liberty il 09 Luglio 2012, 18:08:13Buon pomeriggio a tutti,è da qualche mese a questa parte che periodicamente,una volta a settimana o per un periodo più lungo,le impostazioni del suddetto router si resettino da sole,provocando quindi un certo fastidio.
Le impostazioni si azzerano tutte come se fosse appena uscito dalla fabbrica,costringendomi così a configurare di volta in volta il mio router.
Ho provato anche a cambiare firmware ma non è servito,ora ho il 1.09 SE,prima avevo l'1.17.
Il router è connesso via lan al pc principale,e poi viene sfruttato via wireless da varie periferiche.
In giro non ho trovato problemi simili,per cui spero che possiate aiutarmi.
Buona giornata a tutti e vi ringrazio in anticipo per la risposta

Nessuno sa rispondermi?

Entheos

Citazione di: Alejandra il 10 Luglio 2012, 20:32:31ho grossi problemi con il modem dlink 2640R [...] spesso e volentieri la spia DSL si spegne, per poi lampeggiare nuovamente fino a tornare stabile. Il tutto succede con una frequenza disarmante, a volte anche ogni 10 minuti.

Copia e incolla su questa discussione i valori che trovi nella sezione Statistics della configurazione tramite browser del tuo router.

liberty

Ragazzi sapete perchè le impostazioni del mio router ogni tot di tempo si azzerano,come se fosse appena comprato?

bovirus

Fornisci per favore sempre in ogni post il maggior numero di dettagli utili a circoscrivere il problema. Es.

Versione firmware?
Si azzerano tutte le impostazioni o solo qualcuna?

antoerik

ciao
ho cliccato "nuova risposta" ma in realtà questa è una nuova domanda, o almeno lo è per me...

il mio problema è la totale, o quasi la totale di mancanza di segnale a distanza di circa 8-10 metri in linea d'area dal modem D Link DSL 2640R
   
i miei parametri sono:
versione FW EU_1.06
versione HW B1
provider ASDL teletu
wi-fi
laptop asus windows xp + HTC P3600 windows "boh!" + samsung galaxy ace android
valori di linea... su questo parametro ho dei problemi perché non ho capito cosa sia né dove cercare  :-[
   
avevo già riscontrato questa situazione con il segnale da sempre ma, avendo tempo, qualche secondo in più per ottenere o spedire dati tramite internet non era un problema
   
ora però il problema è impellente perchè questa mattina, tentando di collegarmi alla rete con il samsung galaxy ace ho riscontrato la totale mancanza di segnale: ho dovuto fare le contorsioni per riuscire ad ottenere un minimo di banda per spedire un messaggio (l'altro smartphone, un vecchio HTC, ha un segnale debole ma va...)
   
sono quindi uscita e mi sono recata in un negozio di elettronica cercando un metodo per potenziare il segnale: il commesso ha consigliato l'acquisto di un nuovo modem visto che è quello in mio possesso non è abbastanza potente per attraversare 3 muri e arrivare a me dopo anche 10 metri di percorso
   
che ne dite? ha ragione? o posso fare qualcosa con il vostro aiuto per risparmiare una cinquantina di euro?

grazie
antonella

bovirus

Digli al commesso di cambiare mestiere. Digli di andare a fare il commerciale.
Non esiste un modem più potente o meno potente. la potenza è stabilita per legge ed è ugualeper tutti i modem.
Ci sono modem che sfruttano meglio questo potenza altri meno.
Inoltre la trasmissione Wifi non è funzione solo della distanza, ma anche degli ostacoli (es. muri) e di eventuali disturbi di altre reti o altro.
Aggiorna il modem come firmware (se non è aggiornato).
Usa il programma Inssider nel pc per verificare se vi sono altre reti Wifi nelle vicinanze e imposta un canale Wifi non suato da altre reti.

antoerik

ciao bovirus e grazie per la risposta

il commesso parlava di lettere... dice che il mio è un G mentre quelli ora in commercio sono N (anche il D LINK che mi ha proposto aveva in bella vista la lettera N sulla scatola) quindi non so che dire

ho riferito al commesso e ho scritto che gli ostacoli sono 3 muri e 10 metri di distanza e ci sono vari cancelli elettrici nelle vicinanze (due dei quali proprio sotto la finestra della stanza del modem)

mi suggerisci di aggiornare il modem... cioé portarlo a 1.09 come ho letto in vari post precedenti?

per il programma inssider... dove sta? come non detto! ho risolto la mia domanda usando google e adesso scarico il programma per capire poi ritornerò con i dati

so già che ci sono 4 o 5 reti senza fili nel palazzo e trovare un canale libero sarà facile? inoltre ritieni che con queste modifiche raggiungerò il mio scopo senza ulteriori problemi?

grazie
antonella

bovirus

Il problema come detto prima non è solo la distanza (se nel muro c'è un intercapedine isolante esempio cambia molto..) ma anche i cancelli con i relativi radicomandi sono un altra fonte di disturbo.

Nessuno ti garantisce che cambiando modem (802.11g = 54mbps teorici = 802.11n 300Mbit teorici) risolverai il tuo problema.

Se usi google e cerchi inssider lo trovi (non aspettiamoci per favore sempre tutto a portata di mano...)

http://www.metageek.net/products/inssider/?utm_expid=190328-1&utm_referrer=http%3A%2F%2Fwww.google.com%2Furl%3Fsa%3Dt%26rct%3Dj%26q%3Dinssider%26source%3Dweb%26cd%3D1%26ved%3D0CFAQFjAA%26url%3Dhttp%253A%252F%252Fwww.metageek.net%252Fproducts%252Finssider%252F%26ei%3DCev-T--ZJKyY0QXXqaSMBw%26usg%3DAFQjCNGFqYFjIImVp8ZAVgD5ECVjr_yxug

antoerik

mentre tu scrivevi il tuo ultimo post relativo alla mia richiesta ho trovato, scaricato e messo in funzione inSSIDer

i dati trovati dicono che:
- tutti e 7 i modem che vede in questo momento sono nella banda (si chiama banda?) da 2.4 Ghz
- io e altri due usiamo il canale 6 mentre gli altri quattro il canale 11 (in questo momento uno che era nel canale 6 è passato al canale 1)
(rettifico ancora... in totale sono 9 modem: due sul canale 6, tre sul canale 1 e quattro sul canale 11)

a) che canale mi consigli di usare per non entrare in conflitto?
non potendo aspettare ho fatto di testa mia e ho impostato il canale 5... che ne dici?
la domanda seguente rimane però....

b) cambiando canale, ho sempre bisogno di aggiornare il firmware?

e ho anche un nuovo dubbio: leggendo i dati del programma inSSIDer ho notato che il mio RSSI oscilla tra i 32 e i 65 mentre gli altri vanno +- da 71 a 87.... va bene?

grazie ancora e scusa l'imbranataggine... ma nessuno "nasce imparato"
antonella

bovirus

Va bene un canale qualsiasi possibilmente libero.

-32/-65db è un segnale più forte di -71/-87 (indica l'attenauzione. più è alta peggio è).

antoerik

ancora io.... non vedo istruzioni per la mia domanda sull'aggiornamento del firmware.... quindi non so che fare

grazie di nuovo
antonella

bovirus

Le istruzioni sono nel primo post! Le stesse istruzioni sono inoltre presenti nel manuale utente del modem.

Devi scaricare il firmware,s compattarlo, usare un web browser, collegarti all'IP del router e caricare il firmware.

Nota: per favroe non usare il QUOTE per rispondere al emssaggio precedente. E' inutile e allunga senza nessun valore aggiunto il thread.

liberty

Citazione di: bovirus il 12 Luglio 2012, 13:34:37Fornisci per favore sempre in ogni post il maggior numero di dettagli utili a circoscrivere il problema. Es.

Versione firmware?
Si azzerano tutte le impostazioni o solo qualcuna?

Firmware 1.09 SE,si azzerano TUTTE le impostazioni,dal nome/password utilizzato per il provider alla password della rete wi-fi(cosa molto fastidiosa tra l'altro,visto che la wi-fi mi diventa automaticamente non protetta)

bovirus

Vedi primo post. Versione firmware 1.17.
Se la versione non è aggironato aggiornare sempre con il firmware più recente (a meno che sia sconsigliato).
E' inutile postare problemi relativi a firmware non aggiornati. Non fanno testo.

liberty

Veramente mi ha fatto questo problema pure sul firmware 1.17,ne sto provando altri per vedere se si ripresenta,ed effettivamente il problema persiste.

bovirus

Non usare per favore il QUOTE per irspondere alla risposta precedente. Allunga inutilmente il thread.

L'indicazione della prova dei diversi firmware andava indicata da subito. Era fondamentale.
Se diversi firmware si comportano nello stesso modoc è probabile che il problema non sia il firmware ma l'hardware del modem (che è guasto).

eliak

vediamo chi sa aiutarmi... ho un galaxy s3 connesso in wi-fi con il router di casa (linea fastweb), in download va tutto bene ma se provo a fare operazioni di upload tipo caricare foto su facebook o dropbox la velocità è bassissima o nulla, in 3g invece tutto a meraviglia... quale potrebbe essere il  problema?

bovirus

Versione firmware mdoem? Va sempre indicata.
Impostazioni rete Wifi?
La velocità in upload è molto inferiore al download.

antoerik

ciao di nuovo a tutti

sono ancora alle prese con il modem e le istruzione datemi per farlo funzionare al meglio: già il cambio di canale ha dato frutti ma ci sono ancora problemi per la ricezione quindi...
prima di metterci le mani e combinare qualche guaio che poi non saprei come risolvere, voglio avere le idee ancora + chiare

bovirus mi ha scritto che per l'aggiornamento del firmware devo seguire le istruzioni date nel primo post di questa lunga lista ma per chi non mastica bene l'argomento o non è "smanettone" le istruzioni, per quanto chiare, lasciano degli interrogativi... e i miei sono:
1. il doppino telefonico è quello con ha una specie di molletta alla fine? nelle istruzioni scrivono di scollegarlo quindi suppongo che devo fare il lavoro con internet spento ma il modem acceso... esatto?
2. cos'è la scheda di rete? e dove la trovo?
3. so come disabilitare avast ma il firewall di microsoft (?) non so dove sia né come fare... mi aiutate?
4. "....Per avere la BusyBox attiva a partire dal fw 1.09 utilizzare la pagina nascosta GESTIONE REMOTA della configurazione WEB"
la busybox... non so di cosa si stia parlando né cosa sia... mi date spiegazioni?
5. dopo aver resettato la seconda volta bisogna inserire di nuovo tutti i dati a cominciare dalla password o questa odissea finisce così?

grazie
antonella

bovirus

Posso permettermmi un consiglio.. Siamo troppoa alla base. E' meglio se ti fa aiutare da qualcuno.

Per aggiornare il modem basta collegare il modem con il cavo di rete (fornito in dotazione).
Accedere via browser all'interfaccia web e seguire le indicazioni.
Le stesse indicazioni sono riportate anche nel manuale utente del prodotto (leggilo per favore).

Il resto delle richieste non ha a che fare con l'aggiornamento.
Non è questione di smanettone o no.
Usare un browser e eseguire le istruzioni credo sia alla portata di tutti con un minimo di conoscenza del pc.

Non possiamo andare oltre se no faremmo un trattato su come si usa un pc, quali sono le sue parti componentie etc.

Fatti aiutare da qualcuno un pò più pratico nell'uso del PC.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari