Menu principale

DSL-2640R - Modem Router ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da Pondera, 03 Novembre 2009, 13:38:38

Annette

Fatto, ho cambiato la MTU da 1492 a 1400, ma non è cambiato nulla. Continua a bloccarmi la maggior parte dei siti...........

Annette

Scusate, aggiungo anche che per visitare questo forum devo usare la internet key perchè col modem non riesco ad entrare, perfino il dito della D-Link viene bloccato.

bobbox

@annette
Giusto per continuare a fare prove. Credo anch'io che si tratti di un problema di MTU.

La pagina di "diagnostic" che dice? (http://www.pcwintech.com/showimage?file=files/screenshots/dlink-dsl-2640r/025.png)

Prova a disabilitare il firewall del router (http://www.pcwintech.com/showimage?file=files/screenshots/dlink-dsl-2640r/017.png) e se ci riesci, manda in DMZ uno dei computer della rete il cui indirizzo ip lo puoi recuparare da questa pagina. http://www.pcwintech.com/showimage?file=files/screenshots/dlink-dsl-2640r/027.png

DMZ sta per demilitarized zone: semplificando consente ad un computer della LAN di essere completamente "scoperto" rispetto alla rete esterna. Serve quando vuoi installare servizi/server accessibili da internet (es. accedere ad un server ftp di casa quando sei al lavoro, etc).

Se poi riesci anche a effettuare un ping sul sito internet che non raggiungi abbiamo qualche dato in più.
Se non riesci prova Neotrace (http://www.programmigratis.biz/neotrace_express_325.html): un programmino per tracciare il routing dei dati, ossia il percorso che va dal tuo pc fino al server che contiene il sito a cui non riesci a collegarti.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Annette

Non so come ringraziarvi, avete insistito a dirmi che era un problema di MTU e ho capito che era una questione di impostazioni...
Beh, ho staccato il modem e l'ho reistallato per la terza volta, ma questa volta ho inserito manualmente tutte le impostazioni seguendo le indicazioni del forum.
A video non cambia nulla, i numeri sono gli stessi di prima, però finalmente posso navigare!!!!!!!
Grazie mille!!!
Anna

Pondera

Figurati, Anna, siamo qui per questo! :)
Se però ci lasci detto che valore hai impostato e con quale fornitore di servizio Internet (provider) puoi essere d'aiuto a tutti.

Carciofone

Si conferma la regola che cd di installazione e wizard servono a poco o niente...

kissrar

Salve a tutti, risono qui. E' successo che domenica è andata via la luce e dopo la riaccensione, la mia velocità di upload con utorrent è ritornata a max 22-23 kB/s, cosa può essere accaduto? Ho ricontrollato tutti i parametri che mi avevato suggerito ed è tutto ok (almeno sembra) ma la velocità di up è tornata bassa? Ho provato anche ad aggiornare utorrent alla nuova versione 2.0 ma senza cambiamenti.

Carciofone

Purtroppo quando va via la luce possono succedere le cose più diverse e in certi casi è quasi automatico un danneggiamento hardware del router. Se è saltata per un fulmine o sovraccarico, il misero alimentatore può non aver retto e trasferito al router una scarica che nel migliore dei casi ha modificato casulmente parte della flash eprom del router confondendo i parametri, ma nel peggiore può aver compromesso chip o condensatori.
Se c'è stato un calo potrebbe non essere successo nulla di grave, ma solo la corruzione del firmware. Non è da escludere che uno sbalzo abbia colpito pure lo dslam di centrale che ora non funziona più tanto bene.
Prova a fare un reset alle condizioni di fabbrica e una reimpostazione dei parametri manuale, oppure caricando il file salvato della configurazione che sia precedente allo sbalzo elettrico.
Per evitare problemi con queste macchinette, ma anche a televisori lcd etc è quasi indispensabile una ciabatta o presa filtrata contro gli sbalzi di quelle con il circuito a riarmo manuale dopo un evento simile. Con una 20ina di euro si trovano (anche meno).

nellao

Buona serata, vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato in passato e da allora ameno 1 volta al giorno guardo se ci sono novita', anche se tante cose non le conosco per niente.....
colgo l'occasione per un dubbio che mi è sorto: con Window7 il nostro benamato router ha difficoltà ? ( devo regalare a mio figlio notebook per la cresima.....)

grazie . ;D

Pondera

Nessun problema perché, come scritto sullo stesso sito D-Link:
D-Link Italia

I Router e gli Switch essendo dispositivi di rete non richiedono l'installazione sul computer; sono pertanto indipendenti dal tipo di Sistema Operativo.


Il discorso vale, nello specifico, anche per i modem router wireless e, quindi, anche per il DSL-2640R!

bobbox

Citazione di: nellao dateline=1267295950con Window7 il nostro benamato router ha difficoltà ?

Confermo: nessun problema.
Ho il pc principale con win 7 cablato e un portatile in wireless sempre con win 7 e funziona tutto bene.

[off topic]
Ieri ero in un negozio dove usano pc per i loro servizi di fronte ai clienti. Avevano Ubuntu con l'interfaccia taroccata per sembrare un Mac (quasi sicurmente via Emerald).Al posto del piedone di Gnome, c'era un'orrida mela mozzicata nera... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
[/off topic]
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

kissrar

Citazione di: C@rciofone dateline=1267164995Purtroppo quando va via la luce possono succedere le cose più diverse e in certi casi è quasi automatico un danneggiamento hardware del router. Se è saltata per un fulmine o sovraccarico, il misero alimentatore può non aver retto e trasferito al router una scarica che nel migliore dei casi ha modificato casulmente parte della flash eprom del router confondendo i parametri, ma nel peggiore può aver compromesso chip o condensatori.
Se c'è stato un calo potrebbe non essere successo nulla di grave, ma solo la corruzione del firmware. Non è da escludere che uno sbalzo abbia colpito pure lo dslam di centrale che ora non funziona più tanto bene.
Prova a fare un reset alle condizioni di fabbrica e una reimpostazione dei parametri manuale, oppure caricando il file salvato della configurazione che sia precedente allo sbalzo elettrico.
Per evitare problemi con queste macchinette, ma anche a televisori lcd etc è quasi indispensabile una ciabatta o presa filtrata contro gli sbalzi di quelle con il circuito a riarmo manuale dopo un evento simile. Con una 20ina di euro si trovano (anche meno).

E' successo semplicemente che mia moglie non ha pensato che lavatrice+ferro da stiro+forno accesi tutti insieme potessero far scattare il contatore. Con l'altro router non ci sono mai stai problemi, qualche volta era saltata per i temporali ma alla riaccensione andava tutto come prima. Ho provato a spengere il modem per un pò ma senza risultato.

Pondera

Citazione di: Pondera dateline=1257251918Uso del pulsante REIMPOSTAZIONE (RESET) sul pannello posteriore
Per reimpostare manualmente, azzerando i parametri di configurazione con i valori di fabbrica, accendere il dispositivo e attendere 1 minuto. Premere il pulsante RESET, sempre con l'alimentazione collegata, da 6 a 8 secondi circa, finché il LED STATUS non si spegne. Rilasciare il pulsante e attendere 1 minuto.
N.B.: Il 2640R non ha una modalità di recupero (Recovery Mode) attivabile dal pulsante RESET come il 2640B!
Ricordo a tutti che è sempre bene leggere il primo (e il secondo) post di questa discussione, dato che viene aggiornato di continuo! Queste sono le indicazioni specifiche D-Link che trovate nelle domande frequenti degli unici siti che hanno pubblicato materiale sul 2640R!
Vi ricordo che la versione EU_1.06 non è disponibile da scaricare, si trova solo la UK_1.06, identica, cambia solo la nomenclatura!
Può accadere che le versioni 1.09 non vengano accettate dal router: ho provato con tutti i browser disponibili: IE8, FF, Opera, Safari, Chrome. Questo non significa che quella è una versione per la revisione hardware C2 (non esiste! siamo alla B1!) come sostiente l'assistenza clienti telefonica: ognuno può controllare l'immagine che ho inserito sempre nel primo post! Quindi dipende da un componente software del S. O. che ancora non siamo riusciti ad identificare.
L'ultimo aggiornamento sono riuscito a farlo su un PIII con WinXPSP3 e IE7!

bobbox

Qualche ulteriore smanettamento.
Ho fatto girare Nmap dando come bersaglio il router: parliamo sempre del firmware EU_1.06.
In generale sono 3 le porte aperte sulla LAN di default: 21 (TFTP), 23 (Telnet), 80 (server http).
Ottenuto il risultato, ho verificato che il SO del router è riconducibile (o è molto simile) alla classe ZyNOS, ossia il SO montato sul alcuni modelli Zyxel.
Accedendo via Telnet al router e chiamando la lista comandi, si scopre che quelli visualizzati sono solo i comandi principali.
La command interface (CI) di un Zynos è più completa ed ampia rispetto a quella implementata sul DSL-2640R poichè deve adattarsi ai diversi dispositivi:  ad esempio è prevista una sezione ISDN che per il 2640R non avrebbe senso.

Ad esempio sono riuscito a listare i processi in esecuzione sul router:



Cercando altre informazioni sembrerebbe possibile eseguire il download del firmware (ma ancora tutto da verificare)

Citazione5. How do I upgrade/backup the ZyNOS firmware by using TFTP client program via LAN?

The Prestige allows you to transfer the firmware from/to Prestige by using TFTP program via LAN. The procedure for uploading ZyNOS via TFTP is as follows.

   1. Use the TELNET client program in your PC to login to your Prestige.
   2. Enter CI command  'sys stdio 0' in menu 24.8 to disable console idle timeout
   3. To upgrade firmware, use TFTP client program to put firmware in file 'ras-m' in the Prestige. After data transfer is finished, the Prestige will program the upgraded firmware into FLASH ROM and reboot itself.
   4. To backup your firmware, use the TFTP client program to get file 'ras-m' from the Prestige.

8. What should I do if I forget the system password?
In case you forget the system password, you need to upload ROMFILE to reset the SMT to factory default. After uploading ROMFILE, the default system password is '1234'.

La lista completa della Command Interface Command List è disponibile tra i tanti siti qui:
http://www.vaxination.ca/tcpip/zynos_commands.html
Ovviamente il 2640R non risponderà a tutti i comandi previsti.

Interessante sembra il "sys reboot " con opzione code settato a 2: BootModule (BootBase) debug mode

Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Pondera

Ottimo! Noi non siamo andati più avanti in questo senso...
Ma hai dato un'occhiata anche qui?
Citazione di: Pondera dateline=1257251918Ulteriori info:
BootBase (OpenWrt)

bobbox

Citazione di: Pondera dateline=1267594432Ottimo! Noi non siamo andati più avanti in questo senso...
Ma hai dato un'occhiata anche qui?
Citazione di: Pondera dateline=1257251918Ulteriori info:
BootBase (OpenWrt)

E' la stessa cosa che riportato nell'intervento precedente, ma ho fatto un percorso diverso cercando di rincondurmi al tipo di SO del router.
Ho dato il comando "sys reboot 2": il router si è riavviato, la luce rossa di alimentazione ha lampeggiato per una paio di minuti buoni e successivamente il router è tornato "normale" avviando tutti i servizi. Ho strippato un pò perchè per un momento ho pensato di essermi giocato il router  ;D ;D
Durante la fase "rossa-lampeggiante" non era attiva alcuna interfaccia LAN e il mio client telenet si è chiuso.
Forse serve un cavo JTAG, ma non credo sia il caso... ::)

Utilizzando il client FTP di Win 7, si accede senza problema ai file del router: firmware (ras) e file di configurazione (rom-0).
Filezilla a questo scopo con le impostazioni di default non funziona.
Il file ras ha soli permessi di scrittura e non può quindi essere scaricato tramite "get" o simili. Il comando chmod non è implementato e quindi non si possono cambiare i permessi sul file. Al momento non ho alcuna soluzione.


Questi sono i comandi FTP disponibili sul client, ma alcuni non sono supportati sul server ftp del router(es. cd).
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Pondera

Citazione di: bobbox dateline=1267662403Il file ras ha soli permessi di scrittura e non può quindi essere scaricato tramite "get" o simili.
Già! Era evidente fin dall'inizio che non era possibile con un comando diretto! Mi aspettavo qualcosa analoga ai dispositivi AR7 basati su ADAM2:

http://ar7.wikispaces.com/Firmware

Infatti è interessante notare che la lunghezza del file RAS è di 1157994 byte, esattamente quanto quella del file firmware britannico...

bobbox

Ho dei parametri di linea di tutto rispetto, ma stasera va tutto storto.
Router DLink DSL-2640R - Firmware EU 1.06


Di solito, quando accendo il router negozia 7 Mbit, ma dopo pochi minuti rinegozia 4 Mbit: è così da diversi mesi con tutti i router che ho avuto tra le mani (Netgear, Sitecom, Dlink, Linksys). Questa sera invece di rinegoziare a 4 mbit, crolla la portante, attendo un paio di minuti e si ricollega a 7 Mbit.

Ma se pò campà così?!  :'( :'(
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Pondera

Imposta la modulazione (Modulation Mode) da "Auto Sync-Up" a "G.DMT" e disabilita "Bitswap Enable" e "SRA Enable". Se i problemi persistono prova tutte le combinazioni di questi ultimi due parametri.
Se non risolvi dal lato router ti tocca chiamare il servizio tecnico...

Carciofone

Purtroppo cali così repentini di portante potrebbero avere una giustificazione hardware, nel senso che da qualche parte c'è una infiltrazione d'acqua o un mancato isolamento dei cavi telefonici. Per qualche parte intendo un punto qualiasi del tratto di collegamento alla centrale.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari