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Abilitare e configurare il print server nei router DVA-5582 e DVA-5592

Aperto da Lila, 03 Marzo 2018, 10:02:28

m4ss1

Citazione di: ermete74 il 09 Agosto 2023, 13:19:49Io ho capito che dopo aver collegato una stampante con cavo USB al router, averla condivisa sul router, dovrebbe visualizzare l'icona della stampante, oppure ho capito male io?
Devi abilitare il supporto a SMB1 di Windows ma non funziona con Windows 11.
Riuscirai a vedere la stampante con \\192.168.1.1 ma non si connetterà.


CitazioneL'unico modo di far vedere la stampante al PC durante l'installazione e quella di utilizzare la guida:
"andare sotto pannello di controllo -> dispositivi e stampanti -> aggiungi stampante e selezionare stampante non è nella lista. Dopodichè selezionare la spunta "Seleziona una stampante condivisa in base al nome" e digitare quanto segue: http://192.68.1.1:631/ui/printers/nomedellastampante"
il link si può copiare dalla scheda Home>>Stampanti>>Dettagli stampante, nella riga URL IPP:.

Confermo, questo è l'unico metodo funzionante con Windows 10/11.


ermete74

Citazione di: m4ss1 il 10 Agosto 2023, 14:04:12Devi abilitare il supporto a SMB1 di Windows ma non funziona con Windows 11. Riuscirai a vedere la stampante con \\192.168.1.1 ma non si connetterà.

Ti ringrazio per la risposta.
Sono passato a Windows 10 ma ho dei dubbi.
Avevi scritto che per installare la stampante su Windows si doveva:

Citazione di: m4ss1 il 19 Gennaio 2021, 09:43:56Devi installarla come stampante locale, quando ti chiede la porta selezioni Crea una nuova porta, selezioni Standard TCP/IP Port e metti l'indirizzo IP del router.
Oltre al driver devi anche configurare la porta utilizzata dalla stampante, devi creare una nuova porta Standard TCP/IP utilizzando l'indirizzo IP del router.
Con Google troverai molte guide come questa, nel punto "Immettere il nome o l'indirizzo IP della periferica" devi inserire l'indirizzo IP del router.

Poi hai scritto in risposta a quello che io avevo indicato "L'unico modo di far vedere la stampante al PC durante l'installazione e quella di utilizzare la guida:
andare sotto pannello di controllo -> dispositivi e stampanti -> aggiungi stampante e selezionare stampante non è nella lista. Dopodichè cliccare su Seleziona una stampante condivisa in base al nome e digitare quanto segue: http://192.68.1.1:631/ui/printers/nomedellastampante. Il link si può copiare dalla scheda Home>>Stampanti>>Dettagli stampante, nella riga URL IPP:".

Citazione di: m4ss1 il 10 Agosto 2023, 14:04:12Confermo, questo è l'unico metodo funzionante con Windows 10/11.

Quale delle due si deve utilizzare?
Dipende dalla stampante?

Io ho notato due cose che non vanno, se puoi prova anche tu per verificare se lo fa anche a te.
La prima, nella scheda Home>>Stampanti è indicata la stampante collegata al route via USB.
Se clicco su Dettagli, nella riga Condividi la stampante e clicco su Si e poi su Applica in fondo a destra, sembra che abbia abilitato la condivisione della stampante. Ma se riavvio il router, si perde la condivisione della stampante. L'unico modo per lasciare condivisa la stampante è andare nella scheda Home>>Stampanti, cliccare su Condividi. Se si riavvia il router la stampante resta condivisa.
Poi se entro nella scheda Home>>Stampanti>>Server di stampa e nella riga Abilita la condivisione con MS Windows, anche se ho selezionato Si in Stato risulta Disabilitato. Per abilitarlo devo andare nella scheda Home>>Servizio di Storage>>Condivisione file in rete e nella riga Abilita la condivisione devo cliccare su Si e poi su Applica in basso a destra. Se torno nella scheda Home>>Stampanti>>Server di stampa, nella riga Stato: risulta Abilitato.
Ti chiedo cosa dovrebbe attivare la riga Abilita la condivisione con MS Windows?

Infine hai scritto

Citazione di: m4ss1 il 10 Agosto 2023, 14:04:12Se il campo Direct Printing è vuoto come nel mio caso questo metodo non funziona.

Vuoi dire che se la stampante collegata al router via USB, nella sua scheda ha il campo Direct Printing vuoto non funziona o fai riferimento al tipo di installazione da fare su Windows?

Mi spieghi questo passaggio scritto da Lila:
"inserendo come "dominio Netbios" il gruppo di windows che usate e come "nome Netbios" il nome di rete per il router. A questo punto, sia che stiate esplorando direttamente usando l'ip che come rete di windows, aprendo il router dovreste trovare la stampante (se è accesa)."
Ho privato ad inserire come dominio Netbios Work WORKGROUP e come nome Netbios D-Link, ma cliccando sull'icona Rete di Windows non riesco a vedere l'icona della stampante. Devo inserire l'ip del router \\192.168.1.1 e dopo visualizza l'icona della stampante.

Io ho fatto diversi test con tre stampanti laser, una Brother HL-5040, una Canon LBP-3000 e una HP P1005.
L'unica che funziona è la Brother, le altre 2 si comportano in maniera diversa. La Canon mi indica un errore sul Print server che è down, mentre l'HP non visualizza messaggi di errore ma non stampa.

Infine, ho trovato un altro sistema per installare la stampante.
Vado su Pannello di controllo\Programmi e funzionalità\Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows. In Servizi di stampa e digitalizzazione metto la spunta sulle 3 opzioni. Poi vado in Pannello di controllo\Dispositivi e stampanti\Aggiungi stampante.
Clicco su La stampante che voglio non è elencata.
Clicco su Aggiungi stampante locale o di rete con impostazioni manuali.
Clicco su Avanti.
Clicco su Crea una nuova porta\LPR Port.
Clicco su Avanti.
In Nome o indirizzo server che fornisce LPD scrivo il nome che ho assegnato al PC, in Nome stampante o coda di stampa sul server scrivo il nome della stampante riportata nella scheda del router Home>>Stampanti>>Dettagli stampante nella riga Nome:.
Clicco su OK.
Installo il driver e la stampante funziona.
Provalo e mi fai sapere.
Grazie.

ermete74

Riguardo la mancata visualizzazione dell'icona della stampante cliccando sull'icona Rete, sono riuscito a farla visualizzare.
Ho inserito in dominio Netbios WORKGROUP e in nome Netbios D-Link e funziona.
Non capisco perché prima non spuntava.
Ho preferito inserire nome e sigla della stampante  invece di D-Link e funziona, lo trovo più logico.
Con il nuovo metodo di installazione che ho scoperto, rispetto a quello indicato inizialmente, permette di condividere la stampante, nell'altro non è possibile farlo.
Non so se può tornare utile.
Restano gli altri dubbi che ho indicato.

m4ss1

Citazione di: ermete74 il 12 Agosto 2023, 23:57:02Avevi scritto che per installare la stampante su Windows si doveva
Quando l'ho scritto, due anni fa, usavo Windows 10 e avevo un'altra stampante (EPSON).
Citazione di: ermete74 il 12 Agosto 2023, 23:57:02Poi hai scritto in risposta a quello che io avevo indicato "L'unico modo di far vedere la stampante al PC durante l'installazione e quella di utilizzare la guida
Esatto, per le prove ho usato Windows 11 + Canon TS6351 e se non uso IPP non la installa.
Citazione di: ermete74 il 12 Agosto 2023, 23:57:02ma cliccando sull'icona Rete di Windows non riesco a vedere l'icona della stampante.
Se hai riattivato il protocollo SMBv1 di Windows e l'individuazione dei dispositivi di rete dovresti vedere prima l'icona del router, ci clicchi sopra così si connette e dovrebbe visualizzare quella della stampante condivisa.

Edit: letto ora che hai risolto.

Citazione di: ermete74 il 13 Agosto 2023, 16:45:06Non so se può tornare utile.
Certo! Grazie per averla condivisa.

Citazione di: ermete74 il 12 Agosto 2023, 23:57:02Provalo e mi fai sapere.
Al momento non posso fare altre prove... ti faccio sapere.




ermete74

Citazione di: m4ss1 il 13 Agosto 2023, 17:49:57Quando l'ho scritto, due anni fa, usavo Windows 10 e avevo un'altra stampante (EPSON).Esatto, per le prove ho usato Windows 11 + Canon TS6351 e se non uso IPP non la installa.

Scusami ma forse non ho capito io.
Anche se la mia stampante ha nella scheda sia il Diredt Printing Port:9100 che la Porta IPP:631 ,su Windows 10 riuscivo ad installarla solo con il metodo di inserire il link e non quello che hai indicato tu. Ho fatto diverse prove e non vedeva mai la stampante utilizzando la guida da te indicata.
Riguardo il nuovo metodo di installazione, purtroppo ieri ho provato ad utilizzarlo partendo da una nuova installazione e non ha funzionato più.
Avevo fatto parecchie prove e non sono riuscito a capire perché prima funzionava e poi no.
Adesso mi sono spostato su Windows 11 e non riesco ad installare la stampante con nessuno dei 3 metodi che mi funzionavano su Windows 10.
Mi restituisce l'errore 0x00000709.
Ho letto alcune soluzioni sul web le devo provare, a meno che tu non abbia la soluzione certa da indicarmi.

Citazione di: m4ss1 il 13 Agosto 2023, 17:49:57Se hai riattivato il protocollo SMBv1 di Windows e l'individuazione dei dispositivi di rete dovresti vedere prima l'icona del router, ci clicchi sopra così si connette e dovrebbe visualizzare quella della stampante condivisa.

No a me non funzionava così.
Come ti ho scritto mi visualizzava l'icona del router e se ci cliccavo su mi apriva la pagina del login.
Invece inserendo quei valori in dominio Netbios WORKGROUP e in nome Netbios NOME STAMPANTE a piacere, avevo una nuova icona della stampante e cliccandoci su mi chiedeva di installare i driver della stampante.
Oppure dovevo digitare l'ip del router e visualizzava l'icona della stampante e anche li cliccandoci su dovevo installare i driver della stampante.
Tuttavia adesso su Windows 11 cliccando sull'icona Rete, vedo solo l'icona del router e cliccandoci su si apre la pagina del login, stranamente non appare l'icona della stampante anche se ho attivato il protocollo SMBv1 e inserito quei valori in dominio e nome Netbios.
Tu hai provato a inserire questi valori, oppure ne utilizzi altri?
Grazie.

ermete74

Ho fatto altri test.
Riguardo l'icona della stampante che non veniva visualizzata in Rete su Windows 11, poi è spuntata.
Credo che sia un problema di Windows 11 che non gestisce in maniera impeccabile la rete.
Riguardo invece il nuovo metodo di installazione che ho trovato:

"Vado su Pannello di controllo\Programmi e funzionalità\Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows. In Servizi di stampa e digitalizzazione metto la spunta sulle 3 opzioni. Poi vado in Pannello di controllo\Dispositivi e stampanti\Aggiungi stampante.
Clicco su La stampante che voglio non è elencata.
Clicco su Aggiungi stampante locale o di rete con impostazioni manuali.
Clicco su Avanti.
Clicco su Crea una nuova porta\LPR Port.
Clicco su Avanti.
In Nome o indirizzo server che fornisce LPD scrivo il nome che ho assegnato al PC, in Nome stampante o coda di stampa sul server scrivo il nome della stampante riportata nella scheda del router Home>>Stampanti>>Dettagli stampante nella riga Nome:.
Clicco su OK.
Installo il driver e la stampante funziona."


avevo scritto e che prima funzionava e poi facendo una nuova installazione non funzionava.
Credo di aver capito il motivo ma non sono riuscito a risolverlo, ti chiedo un tuo parere a riguardo.
Seguendo la guida di installazione che ho indicato, quando funzionava inserendo il nome che ho assegnato al PC e il nome della stampante indicata nel router, andando a verificare il nome che assegnava alla porta della stampante, la chiamava \\192.168.1.1\nomestampante.
Ovvero anche se inserivo il nome cha ho assegnato al PC, utilizzava l'indirizzo IP del router D-Link.
Adesso con una nuova installazione invece se vado a verificare il nome che assegna alla porta, la chiama nomepc:nomestampante.
Ho provato ad inserire in Nome o indirizzo server che fornisce LPD l'indirizzo IP del router e il nome della stampante riportata nella scheda del router, ma non funziona.
La cosa strana e che durante l'installazione della stampante, la vede, ma poi se provo a stampare non funziona.
Ti chiedo secondo te come si può risolvere la cosa.
Riguardo invece l'installazione su Windows 11 e l'errore 0x00000709, che viene indicato se provo ad installare i driver della stampante dopo avere aperto Esplora file ed inserito l'indirizzo IP del router, cliccare sull'icona della stampante.
Ho provato le diverse guide che ho trovato sul web ma non funziona nessuna.
Quindi questo metodo di installazione non funziona.
Quello nuovo che ho trovato non funziona.
Quello che hai indicato tu non funziona.
L'unico che non mi da errore è quello riportato nei primi messaggi, ovvero utilizzare il link riportato nella scheda del router in URL IPP, ovvero http://192.168.1.1:631/printers/nomestampante ed installare i driver.
Ma la cosa assurda è che su Windows 11, se provo a lanciare la stampa di prova alla fine dell'installazione della stampante, mi restituisce un errore, la spia status della stampante visualizza un errore.
Se invece provo a stampare un documento Word, PDF, ecc. funziona.
Assurdo ma è così, ci sono arrivato per caso e se rimanevo al test della stampa di prova della stampante pensavo che non si poteva sfruttare il collegamento di una stampante al router.
Infine un'altra cosa strana.
Se collego il router D-Link a quello del mio operatore, LAN-LAN o LAN-WAN, entrando nella scheda del router della stampante, in base al collegamento mi riporta o meno nella riga Direct Printing Port: il valore 9100, sulle tre stampanti che ho provato.
Ho ripetuto il test con il collegamento LAN-LAN ma il risultato non è cambiato.
L'unica stampante che funziona è sempre solo la Brother.
Ho anche provato la guida da te indicata, con la mia stampante Canon, con il collegamento del router LAN-LAN e che grazie a questo collegamento nella scheda del router, nella riga Direct Printing Port: indicava il valore 9100.
"Immettere il nome o l'indirizzo IP della periferica devi inserire l'indirizzo IP del router"
Come scheda invece che Generic Network Card, utilizzo Canon Networking Printing Device with P9100, suggerimento che avevo trovato sul web, ma non funziona.
Arrivo alla conclusione che poteva essere un ottimo sistema da poter sfruttare per chi aveva una stampante senza uscita LAN, invece funziona solo con alcune stampanti e con Windows 11 si è ulteriormente ridotto.
Che peccato.
Avevo letto in alcuni forum, che D-Link indicava con quali stampanti funzionava, ma non ho trovato nulla a riguardo.
Tu sai dove poter trovare queste informazioni?
Grazie.

m4ss1

Citazione di: ermete74 il 16 Agosto 2023, 13:32:18Ti chiedo secondo te come si può risolvere la cosa.
Dovrei fare delle prove ma al momento purtroppo non ho un DVA-5592.

Citazione di: ermete74 il 16 Agosto 2023, 13:32:18L'unico che non mi da errore è quello riportato nei primi messaggi, ovvero utilizzare il link riportato nella scheda del router in URL IPP, ovvero http://192.168.1.1:631/printers/nomestampante ed installare i driver.
Ma la cosa assurda è che su Windows 11, se provo a lanciare la stampa di prova alla fine dell'installazione della stampante, mi restituisce un errore, la spia status della stampante visualizza un errore.

Ripeto, a me con Windows 11 ha funzionato al primo tentativo in questo modo:
1. Aggiungo la stampante facendo la ricerca manuale, seleziono "stampante condivisa in base al nome" e inserisco l'URL IPP che trovo nella pagine del D-Link.
Non puoi visualizzare questo allegato.
2. Scelgo il driver da installare e finito, nessun problema con la stampa della pagina di prova.
Non puoi visualizzare questo allegato.

Non ho avuto il tempo di fare altre prove e/o installazioni.

Citazione di: ermete74 il 16 Agosto 2023, 13:32:18Avevo letto in alcuni forum, che D-Link indicava con quali stampanti funzionava, ma non ho trovato nulla a riguardo.
Tu sai dove poter trovare queste informazioni?
Mai visto un elenco delle stampanti compatibili con i router DVA-5592 e DVA-5593.


ermete74

Ti ringrazio per la risposta.
Non avendo il router D-Link, la prova che hai fatto su Windows 11 è stata fatta quando avevi il router?
Purtroppo credo quindi che la discussione si possa chiudere qui, visto che altri utenti del forum non partecipano.
Invece riguardo il discorso del nuovo collegamento che ho provato ma che non riesco a ripetere quella configurazione non hai idee a riguardo?
Grazie.

m4ss1

Citazione di: ermete74 il 16 Agosto 2023, 18:38:31la prova che hai fatto su Windows 11 è stata fatta quando avevi il router?
Si certo.
Citazione di: ermete74 il 16 Agosto 2023, 18:38:31Invece riguardo il discorso del nuovo collegamento che ho provato ma che non riesco a ripetere quella configurazione non hai idee a riguardo?
No mi dispiace.

Non ho ancora capito quante di tre stampanti ti funzionano con Windows 11 se installate in questo modo.

Citazione di: ermete74 il 16 Agosto 2023, 13:32:18L'unico che non mi da errore è quello riportato nei primi messaggi, ovvero utilizzare il link riportato nella scheda del router in URL IPP, ovvero http://192.168.1.1:631/printers/nomestampante ed installare i driver.
Ma la cosa assurda è che su Windows 11, se provo a lanciare la stampa di prova alla fine dell'installazione della stampante, mi restituisce un errore, la spia status della stampante visualizza un errore.
Se invece provo a stampare un documento Word, PDF, ecc. funziona.

ermete74

Citazione di: m4ss1 il 17 Agosto 2023, 10:37:30Non ho ancora capito quante di tre stampanti ti funzionano con Windows 11 se installate in questo modo.

Delle tre funziona solo la Brother HL-5040 installata in questo modo:
"Andare sotto pannello di controllo -> dispositivi e stampanti -> aggiungi stampante e selezionare stampante non è nella lista.
Cliccare su Seleziona una stampante condivisa in base al nome
Digitare quanto segue: http://192.68.1.1:631/ui/printers/nomedellastampante.
Il link si può copiare dalla scheda Home>>Stampanti>>Dettagli stampante, nella riga URL IPP:
Installare i driver".

Prima di chiudere la procedura di installazione, posso lanciare una stampa di prova.
Se provi ad eseguirla, su Windows 11 parte la stampa ma da errore la stampante e non la stampa.
Su Windows 10 invece non dava questo errore, la stampava.
Ma come scritto prima, su Windows 11 se provo a stampare un documento Word, PDF, ecc, lo stampa.
Quindi funziona anche su Windows 11.
Il motivo del perché su Windows 11 mi da errore con la stampa di prova non riesco a capirlo, credo che sia un problema di driver.
Considera che le mie stampanti sono vecchie, anche se i driver che ho scaricato dal sito del produttore mi indicano che vanno bene per Windows 10, non per Windows 11 però.
Credo che dipenda anche dalla stampante, se può gestire la condivisione di rete, cosa che tuttavia la Canon mi permette di fare, ma solo se la installo con cavo USB collegata al PC.
Ricordo che dopo l'installazione sul PC principale, se la ricercavo in rete dopo averla condivisa, riuscivo a vederla e la potevo installare come stampante condivisa in altri PC.
Qui stiamo utilizzando un collegamento con una Porta Internet, così viene chiamata da Windows utilizzando la guida che mi permette di installare la stampante, ma non permette poi di condividerla su rete.
Riguardo invece al discorso della nuova procedura di installazione che ho trovato, non sai come potrebbe essere possibile abbinare il nome del PC all'indirizzo IP del router?
E' quello che permetteva di farla funzionare con la prima installazione che ho fatto.
Prova anche tu a seguire la mia guida, installandola con collegamento diretto USB e condividendola, vediamo se alla fine nella porta viene indicato il nome del PC o l'indirizzo IP del router.
Anche se alla fine non è così importate, volevo solo capire come avevo fatto quell'installazione.
Mi confermi che la tua stampante è la Canon modello TS 6300?
Grazie.

m4ss1

Appena posso ci provo.

Citazione di: ermete74 il 18 Agosto 2023, 11:38:45Mi confermi che la tua stampante è la Canon modello TS 6300?

Il modello esatto è TS6351

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