Menu principale

Come collegare un altro router al DVA-5592 / DVA-5593

Aperto da m4ss1, 16 Febbraio 2018, 19:30:55

Blister

Citazione di: m4ss1 il 21 Novembre 2018, 17:32:09Modificato primo messaggio: inserita nuova procedura con il proxy pppoe, testata con FTTC e FTTH (grazie @dlld1967d )

Spero non venga copiata anche questa dal solito canale youtube senza citare la fonte...

Ah ecco, se ricordi a me la procedura precedente sul 3490 non era andata a buon fine e alla fine ho optato per la soluzione n° 2.

Ora, è probabile che a breve mi metteranno la ftth e io mi sto portando avanti col lavoro  :) e mi chiedo se qualcuno ha testato la nuova guida n° 3, ovvero quella PPoE, col 3490 in cascata su una ftth.

Grazie.

Dangelolink

ciao,
da questa mattina il mio fritzbox 3490, non vuole comunicare con il dlink, che posso fare? è successo questo ho perso internet e la fonia, ho staccato i dlink, lo riaccendo ho internet e la fonia ma il fritzbox non si connette, cosa devo fare?
il fritz mi dice "la verifica della connessione internet e fallita. la registrazione presso il provider internet è fallita. verificare i dati di accesso inseriti (nome utente e passwword)" che io ho messo nome utente:benvenuto Password:ospite

Carciofone

Perdonami, ma non capisco been cosa ti è successo. Hai fibra FTTC o FTTH? Per collegarti al provider usi il D-Link o l'AVM?

Dangelolink

Citazione di: Carciofone il 10 Dicembre 2018, 18:02:41Perdonami, ma non capisco been cosa ti è successo. Hai fibra FTTC o FTTH? Per collegarti al provider usi il D-Link o l'AVM?

ciao, ho la fibra fttc, come o scritto nelle prima pagine della discussione ero riuscito a configurare tutto, da questa mattina il fritz non si vuole collegare al dlink dopo che ho perso la connessione a interne e riavviato il dlink, wind può resettare il modem da remoto?

Carciofone

Quindi ti colleghi tramite il D-Link alla Vdsl ... In teoria sì, ma lo fa nei casi di aggiornamento firmware, oppure se viene riconfigurata la linea con un profilo di connessione diverso. Hai una 100 Mbit o una 200 Mbit?

Dangelolink

Citazione di: Carciofone il 11 Dicembre 2018, 10:33:59Quindi ti colleghi tramite il D-Link alla Vdsl ... In teoria sì, ma lo fa nei casi di aggiornamento firmware, oppure se viene riconfigurata la linea con un profilo di connessione diverso. Hai una 100 Mbit o una 200 Mbit?

Ho una 200 mbit il dlink si conettiva a 123 in Dw e 19 in up

fabryx73

Se hai utilizzato una delle modalità di configurazione che prevedono PPPoE passthrough o PPPoE proxy, allora sei a rischio di riconfigurazione del DVA5592 da parte del provider.
Ovviamente questo non può succedere con le configurazione di tipo Bridge.
Nel tuo caso, mi sembra chiaro che è cambiata una qualche configurazione sul tuo Dlink.

Dangelolink

Citazione di: fabryx73 il 12 Dicembre 2018, 12:37:46Se hai utilizzato una delle modalità di configurazione che prevedono PPPoE passthrough o PPPoE proxy, allora sei a rischio di riconfigurazione del DVA5592 da parte del provider.
Ovviamente questo non può succedere con le configurazione di tipo Bridge.
Nel tuo caso, mi sembra chiaro che è cambiata una qualche configurazione sul tuo Dlink.

Forse dovrei resettare ?

fabryx73

Non servirebbe a niente, la configurazione verrebbe ripristinata appena colleghi il modem ad internet. L'unica cosa che puoi fare è rispiegarci esattamente come hai configurato il tutto in modo che possiamo iniziare a capire meglio.
Ciao

Carciofone

Ma di default il DWA non si connetterebbe in PTM?

m4ss1

Citazione di: Dangelolink il 10 Dicembre 2018, 18:17:38ciao, ho la fibra fttc, come o scritto nelle prima pagine della discussione ero riuscito a configurare tutto, da questa mattina il fritz non si vuole collegare al dlink dopo che ho perso la connessione a interne e riavviato il dlink, wind può resettare il modem da remoto?

Usavi la configurazione in bridge o il proxy pppoe?
Hai controllato se le impostazioni del router sono state modificate?

fabryx73

Citazione di: Carciofone il 12 Dicembre 2018, 16:52:19Ma di default il DWA non si connetterebbe in PTM?

scusami, ma cosa c'entra? La sessione è sempre incapsulata in un tunnel PPPoE

Dangelolink

Salve, grazie delle risposte, ho seguito la 3 guida, se mi dite cosa guardare dentro il dlink per capire cosa devo vedere, magari faccio qualche screen, come configurazione ho cambio IP al Fritz e lasciato in default quello del d'link.

fabryx73

Purtroppo, la procedura n.3 è inevitabilmente affetta dal problema che ti scrivevo. Per mantenere il VoIP sul 5592 è necessario che il Dlink sia telegestito dal provider che può imporre un aggiornamento firmware che, di conseguenza, potrebbe cambiare il comportamento del router da una versione all'altra.
Puoi iniziare a verificare che ci sia ancora la configurazione del pppoe proxy sul 5592.
Se c'e', allora sono sbagliate le configurazione del bridge Ethernet LAN o le impostazioni della porta WAN sul 5592 (ad esempio la Vlan che deve essere la 835).
Ciao
F.

Dangelolink

Citazione di: fabryx73 il 14 Dicembre 2018, 09:51:44Purtroppo, la procedura n.3 è inevitabilmente affetta dal problema che ti scrivevo. Per mantenere il VoIP sul 5592 è necessario che il Dlink sia telegestito dal provider che può imporre un aggiornamento firmware che, di conseguenza, potrebbe cambiare il comportamento del router da una versione all'altra.
Puoi iniziare a verificare che ci sia ancora la configurazione del pppoe proxy sul 5592.
Se c'e', allora sono sbagliate le configurazione del bridge Ethernet LAN o le impostazioni della porta WAN sul 5592 (ad esempio la Vlan che deve essere la 835).
Ciao
F.

dove devo andare a vedere? ogni volta che entro dentro il Dlink mi perdo!!!
grazie

fabryx73

Citazione di: Dangelolink il 17 Dicembre 2018, 16:59:54dove devo andare a vedere? ogni volta che entro dentro il Dlink mi perdo!!!
grazie

forse il problema non è per te poi così grave... ci sono le guide... lo hai già configurato...
adios.

Adr1

Salve a tutti!
Sono un possessore di modem dva 5592 ,con infostrada 1 gigabit come connessione
Ho appena acquistato un netgear nighthawk xr 500,ed ho seguito la guida numero 3 per l installazione

I passaggi che ho fatto sono i seguenti:ho disabilitato l unpn dal 5592,cosi come tutte le regole di port mapping che avevo.Ho attivato il proxies pppoe,ho cambiato l indirizzo ip del bridge ethernet wifi da 192.168.1.1 a 192.168.0.1

Fatto tutto cio,sono andato sul netgear,inserito connessione con dati di accesso,utilizzato benvenuto ospite,mi ha fornito un nuovo ip e connessione e voip funzionano.
Unico problema,non riesco piu ad entrare sul dlink.
Facendo 192.168.0.1 mi da la pagina di errore di caricamento.

E' normale?ho sbagliato qualche passaggio?
Chiedo scusa se sono impreciso nelle descrizioni,ma non sono molto competetente in materia e quindi se c'è qualcosa da sapere in particolare chiedetemi pure.

VI ringrazio anticipatamente!

m4ss1

Citazione di: Adr1 il 30 Dicembre 2018, 10:15:46E' normale?ho sbagliato qualche passaggio?

Ciao, è normale se il router non supporta il NAT Loopback.
Non so se è stato aggiunto di recente ma in questa lista non c'è.
Se vuoi accedere al dlink, nel tuo caso 192.168.0.1, devi collegarti momentaneamente al suo wifi o usare un cavo di rete.

Dangelolink

Citazione di: m4ss1 il 16 Febbraio 2018, 21:31:003. DVA-5592 con Proxy PPPoE attivo e WAN del 2° router PPPoE
Prima di procedere leggere la sezione Importante del primo messaggio.

1) Attivare il Proxy PPPoE dal menù Configurazioni -> Proxy -> PPPoE


2) Collegare un cavo di rete da una porta LAN del DVA-5582 alla porta WAN del secondo router
3) Configurare la WAN del secondo router come PPPoE, nome utente benvenuto e password ospite

Il secondo router si connetterà ad internet con un nuovo indirizzo IP pubblico, il VoIP continuerà a funzionare e sarà possibile collegarsi al menu del DVA-5582.

Testata con FTTC e FTTH (grazie @dlld1967d )


quando scelgo l'interfaccia Wan non mi spunta "vlna 835-ppp-wan" ma Vlan 836 -ppp-wan, come vedete in foto, io lo metto vlan 835 ppp, e funziona lo stesso ma non posso entrare da fuori nel avm, è questo il problema?


m4ss1

No devi selezionare vlan835 la vlan836 non è utilizzata.
Ma quindi non si disconnette più in automatico usando la 3° configurazione?

Citazionema non posso entrare da fuori nel avm
Se AVM ottiene un IP pubblico non devi usare l'IP che vedi nella vlan835 del d-link ma quello che vedi nel menu internet dell'AVM.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari