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DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

Kawino

Buongiorno a Tutti i Partecipanti alla discussione,

mi sono appena iscritto al forum, posseggo da circa 3 settimane il modem-router in oggetto con l'ultima versione firmware che mi è stato reso da Tre/Wind in quanto ho sottoscritto un contratto 3Fiber in fibra FTTH. Ho seguito sulla rete alcune guide che mi hanno permesso di stabilire i dns di Cloudflare alle periferiche associate al modem, ho poi collegato uno switch ad una porta ethernet tramite un cavo di rete che ho canalizzato dalla mia camera sino al salone ed al quale ho connesso in cascata un router Tp-Link ac1200 col metodo Lan - Lan ( praticamente funziona come access point / switch ), uno smart TV e la X-box 360.
A partire da ieri pomeriggio ho notato che la velocità in speed test, eseguita dal mio pc connesso al D-link tramite ethernet diretta, era praticamente bloccata a 100 mbits e la cosa mi incuriosiva, ho notato che pure eseguendo uno speed test in wireless AC dalla rete del router TP-link connesso in cascata al D-link andava a max 100 mbits, pertanto sono entrato nell'interfaccia web del modem e recandomi sotto interfacce ethernet ho notato che le due porte usate ( quella che connette direttamente il pc e l'altra alla quale è legato lo switch che tiene in carico il router Tp-link lo smart tv e la x-box ) erano impostate per negoziare un max di bit rate in full duplex di 100 mbits, svelato l'arcano mistero dico tra me e me !
Il problema insorge se provo a impostare la velocità delle due porte ethernet a 1000 mbits in quanto fatto ciò queste smettono di funzionare !!!!
Premetto che utilizzo solo cavi schermati cat 7 e che fino alla mattinata di ieri, eseguendo lo speed test dal pc, questi pur non avendo mai brillato in velocità superava agevolmente i 250/400 mbits pertanto mi viene naturale pensare che la porta ethernet negoziasse a 1000 mbits.
Ho chiamato l'assistenza Infostrada/Tre e parlato con l'operatore il quale da remoto ha effettuato un reset, per verificare che non si trattasse dello switch a creare problemi ho disconnesso questi e pur così l'unica porta ethernet negoziava a max 100 mbits e se la si cambiava a 1000 si disconnetteva inesorabilmente, pertanto l'operatore con buona pace dei sensi ha provveduto a farmi richiesta di sostituzione del modem.
Volevo chiedervi se avevate mai incontrato tale problematica, e visto l'aspetto passatemi il termine un pò giocattoloso del modem in oggetto, se foste a conoscenza di un limite fisico di device connessi tramite cavo che questi riesca a supportare.
Considerate che dalla rete wireless del d-link in AC riesco agevolmente a raggiungere i 330 mbits eseguendo lo speed test col cellulare, pertanto la radio non sembra affetta dalla problematica dello switch ethernet del modem.
Qualsiasi consiglio di "lunga sopravvivenza" sarebbe bene accetto considerato che mi verrà recapitato un altro modem d-link uguale uguale.

Lucaorlando

Citazione di: Gatsu il 16 Giugno 2018, 01:35:08
Citazione di: Lucaorlando il 15 Giugno 2018, 11:58:29
Citazione di: Gatsu il 13 Giugno 2018, 18:38:01@Carciofone ho risolto utilizzando un portatile e il cavo LAN.
Ho fatto tutto e ho salvato psw del voip ma ora ho un altro problema, non riesco ad utilizzare il comando webgui.

Come mai?
Quando digito webgui mi da unknown command.

EDIT: Ho risolto, tutto OK finalmente, disattivato il tr069 e inform, salvata psw del voip fibra e cambiata la regione del WIFI in USA.
Ho notato solo una cosa diversa, ossia non visualizzo più nei menu del wifi le varie ampiezze di banda 40 mhz, 20 mhz, 80 mhz o auto, non ci sono più. Non è strano?

Buongiorno, sono nuovo del forum ho seguito le indicazioni per il dowgrade al file 2017 ho copiato la pass ho ricaricato la mia la configurazione 2018 ma non funziona il comando webgui @gatsu come hai risolto?  Altro problema nello stato modem non riconosce il modulo fibra (sfp) ftth e Weth (stato down) comunque accede alla rete. Grazie

Ciao, io ho risolto senza prendere la config 2018.
In pratica ho caricato la config 2017, fatto il downgrade e poi configurato tutto daccapo con le mie wifi, password, dns, tr069 disattivato, cambio regione wifi e recupero psw voip, OVVIAMENTE SEMPRE CON IL CAVO DSL STACCATO.

In poche parole, devi riconfigurare tutto, compreso il voip che sarebbe: username 39tuonumero, psw quella che recuperi dallo script.

Buongiorno, grazie per il contributo, ricapitolando non bisogna installare la configurazione del 2018 lasciare quella configpopuli e inserire manualmente tutta la configurazione necessaria. Sbaglio? Ciao

Gatsu

Citazione di: Lucaorlando il 16 Giugno 2018, 12:34:22
Citazione di: Gatsu il 16 Giugno 2018, 01:35:08
Citazione di: Lucaorlando il 15 Giugno 2018, 11:58:29
Citazione di: Gatsu il 13 Giugno 2018, 18:38:01@Carciofone ho risolto utilizzando un portatile e il cavo LAN.
Ho fatto tutto e ho salvato psw del voip ma ora ho un altro problema, non riesco ad utilizzare il comando webgui.

Come mai?
Quando digito webgui mi da unknown command.

EDIT: Ho risolto, tutto OK finalmente, disattivato il tr069 e inform, salvata psw del voip fibra e cambiata la regione del WIFI in USA.
Ho notato solo una cosa diversa, ossia non visualizzo più nei menu del wifi le varie ampiezze di banda 40 mhz, 20 mhz, 80 mhz o auto, non ci sono più. Non è strano?

Buongiorno, sono nuovo del forum ho seguito le indicazioni per il dowgrade al file 2017 ho copiato la pass ho ricaricato la mia la configurazione 2018 ma non funziona il comando webgui @gatsu come hai risolto?  Altro problema nello stato modem non riconosce il modulo fibra (sfp) ftth e Weth (stato down) comunque accede alla rete. Grazie

Ciao, io ho risolto senza prendere la config 2018.
In pratica ho caricato la config 2017, fatto il downgrade e poi configurato tutto daccapo con le mie wifi, password, dns, tr069 disattivato, cambio regione wifi e recupero psw voip, OVVIAMENTE SEMPRE CON IL CAVO DSL STACCATO.

In poche parole, devi riconfigurare tutto, compreso il voip che sarebbe: username 39tuonumero, psw quella che recuperi dallo script.

Buongiorno, grazie per il contributo, ricapitolando non bisogna installare la configurazione del 2018 lasciare quella configpopuli e inserire manualmente tutta la configurazione necessaria. Sbaglio? Ciao

Esattamente, io così ho fatto e ho risolto.
L'unica noia sarebbe quella di riconfigurare SSID delle tue reti, password delle reti, password per l'accesso al pannello, modifica DNS con quelli google (se mai tu l'abbia mai fatto) e, cosa più importante, inserire le credenziali per far funzionare il voip (telefono), che ti ricordo sono:

Username: tuo numero di telefono fisso precededuto da 39, compreso prefisso (esempio: 39081383428347, è a caso)
Password: La recuperi tramite telnet
la guida la trovi qui, scritta da Carciofone, in pratica devi seguire i passaggi a, b, c, d ed e.
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3763.msg44537#msg44537

Questi dati li devi inserire in Configurazione---->VOIP.

Kawino

#1243
Buongiorno a Tutti i Partecipanti alla discussione,

mi sono appena iscritto al forum, posseggo da circa 3 settimane il modem-router in oggetto con l'ultima versione firmware che mi è stato reso da Tre/Wind in quanto ho sottoscritto un contratto 3Fiber in fibra FTTH. Ho seguito sulla rete alcune guide che mi hanno permesso di stabilire i dns di Cloudflare alle periferiche associate al modem, ho poi collegato uno switch ad una porta ethernet tramite un cavo di rete che ho canalizzato dalla mia camera sino al salone ed al quale ho connesso in cascata un router Tp-Link ac1200 col metodo Lan - Lan ( praticamente funziona come access point / switch ), uno smart TV e la X-box 360.
A partire da ieri pomeriggio ho notato che la velocità in speed test, eseguita dal mio pc connesso al D-link tramite ethernet diretta, era praticamente bloccata a 100 mbits e la cosa mi incuriosiva, ho notato che pure eseguendo uno speed test in wireless AC dalla rete del router TP-link connesso in cascata al D-link andava a max 100 mbits, pertanto sono entrato nell'interfaccia web del modem e recandomi sotto interfacce ethernet ho notato che le due porte usate ( quella che connette direttamente il pc e l'altra alla quale è legato lo switch che tiene in carico il router Tp-link lo smart tv e la x-box ) erano impostate per negoziare un max di bit rate in full duplex di 100 mbits, svelato l'arcano mistero dico tra me e me !
Il problema insorge se provo a impostare la velocità delle due porte ethernet a 1000 mbits in quanto fatto ciò queste smettono di funzionare !!!!
Premetto che utilizzo solo cavi schermati cat 7 e che fino alla mattinata di ieri, eseguendo lo speed test dal pc, questi pur non avendo mai brillato in velocità superava agevolmente i 250/400 mbits pertanto mi viene naturale pensare che la porta ethernet negoziasse a 1000 mbits.
Ho chiamato l'assistenza Infostrada/Tre e parlato con l'operatore il quale da remoto ha effettuato un reset, per verificare che non si trattasse dello switch a creare problemi ho disconnesso questi e pur così l'unica porta ethernet negoziava a max 100 mbits e se la si cambiava a 1000 si disconnetteva inesorabilmente, pertanto l'operatore con buona pace dei sensi ha provveduto a farmi richiesta di sostituzione del modem.
Volevo chiedervi se avevate mai incontrato tale problematica, e visto l'aspetto passatemi il termine un pò giocattoloso del modem in oggetto, se foste a conoscenza di un limite fisico di device connessi tramite cavo che questi riesca a supportare.
Considerate che dalla rete wireless del d-link in AC riesco agevolmente a raggiungere i 330 mbits eseguendo lo speed test col cellulare, pertanto la radio non sembra affetta dalla problematica dello switch ethernet del modem.
Qualsiasi consiglio di "lunga sopravvivenza" sarebbe bene accetto considerato che mi verrà recapitato un altro modem d-link uguale uguale.

hardcorepawn

secondo me quel cavo d'oro è stato crimpato male: capita, non è difficile sbagliarsi con quei connettori e fili sottili, se non si è sarti esperti vecchio stile

comunque il router lo cambieresti inutilmente, forse è meglio cosi'

MaseTheSage

#1245
sera a tutti :D

Ho dedicato un po di tempo alla creazione di una guida per configurare un modem USB come backup alla linea DSL...
buona lettura :D

1) accedere alla pagina di configurazione del modem e recarsi nella pagina di gestione delle connessioni di rete

http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif

2) clicca su Nuova Connessione WAN

3) nel menù a tendina relativo a Interfaccia Fisica di WAN selezionare Interfaccia USB (USB) e cliccare su Successivo

4) nel menù a tendina relativo a Seleziona l'APN preferito selezionare l'operatore della SIM e il relativo APN e cliccare su Successivo

5) lasciare selezionato Nuova interfaccia ppp nella sezione relativa a Interfaccia PPP e Sempre connesso nella sezione relativa a Trigger della connessione e cliccare su Successivo.

6) assicurarsi che la spunta dell'opzione Abilita il NAT sia impostata su Si, che la spunta dell'opzione Configura come rotta di default sia impostata su No e scegliere se impostare manualmente o meno i DNS statici, infine cliccare su Successivo

7) lasciare selezionato No all'opzione Abilita IPv6 e cliccare su Successivo

8) inserire un nome all'interfaccia appena creata, abilitarla e premere su Applica

Bene, adesso l'interfaccia e abilitata...
ora attiviamo il failover in caso di mancanza della linea dsl:

PREMESSA 1: in caso si utilizzi una SIM wind, è anche possibile deviare l'interfaccia utilizzata dal VOIP dalla predefinita DSL alla USB per sfruttare il VOIP...
indicherò dopo come fare

PREMESSA 2: ho notato che il failover è modificabile-personalizzabile se si usa un firmware precedente a quello di maggio o se viene caricata una configurazione generata da firmware 2017 su firmware di maggio 2018, diversamente mancheranno nella pagina relativa al failover il tasto modifica e il tasto applica, rendendo impossibile modificare lo stesso!

cominciamo:

1) recarsi alla pagina di gestione del failover

http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/interface-failover?backto=settings

2) selezionare il tasto modifica relativo al group1

3) clicchiamo sul tasto modifica relativo alla nostra connessione DSL ( nel mio caso PHY Interface) e scegliamo il tasto "actions" in alto

4) selezioniamo in basso a sinistra new actions

5) qui abbiamo due possibilità: se la SI che usiamo è Wind seguite i punti #a se invece è di altro operatore seguite i punti #b

5a-1) impostiamo il valore di Events in up, Operation in Multiple-set e clicchiamo sul simbolo + alla voce TR-181 Data Model Path, selezioniamo dal menù a tendina il valore VoIP e facciamo click sul simbolo + vicino al tasto reset e scegliamo, nel nuovo selettore a tendina, il valore DMZ (se usiamo la DMZ) e ripetiamo il procedimento per i servizi di UPNP e DDNS qualora li usassimo

5a-2) finito di aggiungere i servizi che utilizziamo selezioniamo in Value Device.IP.Interface.2 che dovrebbe essere la nostra connessione principale DSL (testa su VDSL, su ADSL dovrebbe cambiare) e facciamo clic su Applica

5a-3) ritornati alla pagina Actions riclicchiamo su New actions e lasciamo invariati le opzioni in Event e Operation che dovrebbero essere "up" e "set"

5a-4) clicchiamo sul + relativo a TR-181 Data Model Path, selezioniamo Add new path for data model e all'interno del campo ora editabile scriviamo Device.IP.Interface.2.X_ADB_DefaultRoute (sempre presupponendo che l'interfaccia DSL sia la 2), lasciamo invariato il valore di Value su True e clicchiamo su Applica

5b-1) impostiamo il valore di Events in Up, Operation in Multiple-set e clicchiamo sul simbolo + alla voce TR-181 Data Model Path, selezioniamo dal menù a tendina il valore DMZ (se la usiamo) e facciamo clic sul simbolo + vicino al tasto reset e ripetiamo quanto appena detto per tutti i servizi che utilizziamo (uPnP, DDNS)

5b-2) finito di aggiungere i servizi che usiamo selezioniamo in Value Device.IP.Interface.2 che dovrebbe essere la nostra connessione principale DSL (testa su VDSL, su ADSL dovrebbe cambiare) e facciamo clic su Applica

5b-3) ritornati alla pagina Actions riclicchiamo su New actions e lasciamo invariati le opzioni in Event (Up) e Operation (Set)

5b-4) clicchiamo sul + relativo a TR-181 Data Model Path, selezioniamo Add new path for data model e all'interno del campo ora editabile scriviamo Device.IP.Interface.2.X_ADB_DefaultRoute (sempre presupponendo che l'interfaccia DSL sia la 2), lasciamo invariato il valore di Value su True e clicchiamo su Applica

6) cliccare in basso a sinistra su New Interface

7) su Enable selezionare Si, inserire un nome alla regola, selezionare la Monitored Interface scegliendo dal menù a tendina Interfaccia USB, inserire in Priority il valore 0, lasciare Priority override su No e cambiare solo il valore in Histeresys Up impostando 60 (che saranno i secondi di attesa prima che si attivi la connessione USB in caso di mancanza di segnale DSLl) e cliccare su applica

8) torniamo sulla pagina di gestione del failover

http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/interface-failover?backto=settings

e questa volta clicchiamo su New Group

9) abilitiamo il nuovo gruppo e diamo un nome allo stesso, lasciamo come Layers la selezione IP interfaces e selezioniamo nel menu relativo a On Physical Interface
il valore Interfaccia USB e clicchiamo su Successivo

10) qui ci dovrebbe comparire una sola scelta, ossia l'interfaccia che abbiamo creato, la riconoscete perche nel nome ha anche la dicitura WAN Wireless; selezioniamola e lasciamo invariati gli altri campi e clicchiamo su Successivo

11) qui abbiamo due possibilità: se la SIM che usiamo è Wind seguite il punto #a se invece è di altro operatore seguite la #b

11a-1) selezioniamo con la spunta le seguenti opzioni: VoIP, DMZ (se ne avete), DynamicDNS (se ne avete) e infine Enable Default Route e clicchiamo su Avanti;

11b-1) selezioniamo con la spunta le seguenti opzioni: DMZ (se ne avete), DynamicDNS (se ne avete) e infine Enable Default Route e clicchiamo su Avanti;

12) in questa parte invece non selezioniamo niente e clicchiamo su Successivo

10) in questa pagina ci dà un resoconto delle scelte precedenti, clicchiamo su Applica

ora è il momento di collaudare:
se abbiamo fatto tutto come da procedura, se colleghiamo alla USB na chiavetta supportata e stacchiamo il cavo DSL, dopo 60 secondi dovrebbe partire la connessione gestita dalla chiavetta USB (ce ne accorgiamo dalla luce fisica sulla chiavetta e dallo stato Up alle regole appena create nella pagina di gestione del failover
ovviamente dovremmo navigare in internet con tutti i dispositivi connessi al modem;

per tornare alla connessione DSL, per ora, basta ricollegare il cavo DSL e riavviare il modem

P.S collaudato con SIM Wind la linea VOIP funziona

Jack0

@MaseTheSage non è che riusciresti a trovare il modo per ottenere il NAT1 con Ps4 con questo modem? Non so se hai questa console o comunque puoi fartela prestare per un pò ma siamo in tanti che cerchiamo una soluzione

Carciofone

Ciao e ben venuto.
Le connessioni in fibra Infostrada Wind utilizzano il protocollo di connessione PTM e non PPPoE o PPPoA come Tim o altri per ADSL2+ o fibra.
Conseguentemente non è configurabile in alcun modo una connessione PPPoE passante alternativa alla PTM originale Wind che preveda l'assegnazione di un ip diverso da quello principale attraverso cui esce forzatamente tutto, sia la navigazione web che la telefonia.
L'alternativa migliore alla connessione diretta è mettere la PS4 in DMZ assegnandole un IP riservato nel router.
http://192.168.1.1/ui/dboard/security/dmz?backto=security

andrealupi


hardcorepawn

bisogna modificare le regole del firewall, provato a modificare mettendo tutto aperto per un attimo ?

tea4two

Ciao a tutti,

passaggio ad FTTH proposto dall'operatore con modem Dlink DVA-5592, ho preso un pò di dimestichezza con questo modem e letto tutti (o quasi) i post di questo thread.
Modem consegnato con firmware 2017, appena collegato si è aggiornato alla 20180405, quindi password VoIP nascoste.

Velocità misurata con speedtest notevole 700 / 74 Mbps, ed ho notato che il limite per il test è il server remoto



Ho due domande da porre:

1 - Considerando che ormai da almeno una settimana funziona tutto regolarmente, oltre alla possibilità di recuperare la password dell'account SIP, che altri vantaggi ci sono ad usare il firmware 2017 ? Leggendo i vari post mi pare che di fatto il downgrade non serva ad altro.

2 - Ho letto su alcuni post che dopo aver recuperato le credenziali SIP è possibile usare Zoiper disabilitando la registrazione SIP dal modem.
Io ho provato ad usare un telefono Gigaset A510 IP, ma ottengo sempre registrazione fallita.
Credo che poichè il VoIP utilizza una VLAN dedicata sia possibile solo il traffico SIP dal modem.... mi sbaglio ?

P.S. Se il downgrade alla versione 2017 serve solo per recuperare la password VoIP, vi posso dire che non è necessario......


- Tea4two

hardcorepawn

volevo provare a impostare una vpn roadwarrior tra il 5592 e il mio iphone: la vpn l'ho impostata con ipsec e il dns dinamico (dopo aver aggiunto il provider corretto all'elenco): quando tento di collegarmi dal cellulare la connessione fallisce (il router lo raggiunge ma poi il log da errore)

avevo impostato aes e 3des sha2 modp4096 come ciphers e su roadwarrior ho impostato l2tp e poi vorrei sapere dove cavolo si scarica il certificato ?

qualcuno ha provato ?

con il d7000 e openvpn la cosa era molto più agevole e funzionava subito alla grande...

carsco

Sono anche io interessato ad una VPN tra il 5592 (che fara' da server) e un PC remoto con windows 7/10.
Vorrei usare L2TP/ipsec, ma non ho proprio idea di dove cominciare non avendo mai avuto a che fare con VPN.

m4ss1

Ciao, leggi qui.
Nel primo messaggio trovi il link alla guida di skyscreaper.


hardcorepawn

avevo visto quel link ma fa riferimento a un client installato su pc con windows, io ho bisogno di creare una connessione con client ios11 (iphone) a partire da ip qualunque
on fa riferimento alcuno alla parte relativa al router

m4ss1


Derfflinger

Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum e apprifitto per fare un saluto ecumenico.
Veniamo all'argomento: ho da poco la la rete in fibra FTTC con un modem DVA-5592 con rete a 200Gbs il firmware è il DVA-5592_A1_WI_20180405. Tutto funziona regolarmete, quello che vorrei sapere e che non ho trovato ancora da nessuna parte, è come attivare sul modem/router la visualizzazione del chiamante sul telefono VOIP collegato allo stesso. La funzione "INVISTA" è attiva sul sito di Infostrada come da contratto, il telefono e un Gigaset AS 405 che supporta questa funzione.
Chiaramente il supporto Infostrada è totalmente carente sotto questo punto di vista e sulle varie User Guide di questo apparato sul voip non c'è neanche mezza paginetta. Sono due mesi che ci giro in torno (non a tempo pieno) ma non ho ancora risolto nulla. Il telefono continua a dire chiamata anonima cosi come nella lista chiamate voip del modem.
Eseste qualcuno che usa questa opzione, che in effeti con la mia vecchia linea ASDL, sempre con Infostrada, funzionava benissimo ?

Grazie per la vostra attenzione
Ciao   Derfflinger

bovirus

@Derfflinger

Credo il problema sia del tuo telefono Gigaset o dell'opzione Invista non attivata (verificalo sul 155.it).

Se l'opzione identificazione chiamante è attiva il telefono visualizza il numero del chiamante.

Nel modem non c'è nessuna opzione che bilocca/nasconde l'identificativo chiamante

Nè il supporto Wind nè quello D-Link credo possano aiutarti perchè è un problema del telefono.

MaseTheSage

@Derfflinger
@bovirus

secondo me invece è un problema lato wind [se l'opzione è attiva e funzionante (entrambe le condizioni) il modem riceve dal registar la chiamata e il numero del chiamate (visibile dal registro chiamate)] dato che anche sul modem non compare il numero...
detto questo  secondo me, se attivo invista dal fai date 155.it, fatti aprire una segnalazione

P.S "... La funzione "INVISTA" è attiva sul sito di Infostrada come da contratto, il telefono e un Gigaset AS 405 che supporta questa funzione..." cit
Ma hai un contratto business con offerta officeone? perchè mi sembra che solo su quelli era attivo da contratto...

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