Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

DIVINI

Citazione di: cotrufo il 22 Marzo 2018, 09:15:05dalla mia wifi...si pure io non riesco a vedere le ipcam col wifi tramite l'indirizzo ddsn.net.
ma se metto l'indirizzo ip che è assegnato alle ipcam al posto del ddns.net le vedo... :@  :@  :@
ma se mi connetto col wifi del mio vicino (amico col suo consenso) le vedo
qualche soluzione GRAZIE... :idea:

ragazzi un aiutino :D
[/quote]

No nessuna soluzione, solo con due app diverse installate su smartphone, la prima con un ip ddns.net e l'altra con ip statico

m4ss1

@kekko90 Se non ci sono altri dispositivi collegati al DVA-5592 non modificare niente, il QoS garantirà il corretto funzionamento del VoIP.

rerigam

Salve a tutti, qualcuno conosce l'URL da cui scaricare il nuovo firmware? Il link postato a pagine 32 da @TheKne non porta da nessuna parte. Vorrei evitare di fare il reset delle impostazioni.

bovirus

@rerigam

Perchè il nuovo firmware per fare il reset delle impostazioni?
I l eset delle impostazioni non ha rleazione con il flash del firmware.

rerigam

@bovirus se leggi qualche post precedente vedrai che ci sono alcuni utenti che sostengono che facendo il reset delle impostazioni viene installato automaticamente il nuovo firmware. Ecco, io vorrei evitare il reset.

bovirus

@rerigam
Il nuovo firmware non è disponibile su internet per una installazione manuale.
Il mdoem lo scarica e lo applicare solo tramite l'operatore forzando il reset delle impostazioni.

rerigam

@bovirus
grazie per la risposta e comunque è proprio l'operazione che vorrei evitare.

bovirus

@rerigam

Non la puoi proprio evitare.
Al limite salve le impostazioni, fai il reset, si carica il nuovo firmware e ricarichi le impostazioni. Ma non te lo consiglio comunque.
Per il massimo dell'affidabilita, quando si carica un nuovo firmware (anchhe forzato dall'operatore) meglio fare un reset rpima e dopo il caricamento del nuovo firmware e  NON caricare backup di configurazioni di firmware di versione precedente.

TheKne

Citazione di: rerigam il 22 Marzo 2018, 17:19:05Salve a tutti, qualcuno conosce l'URL da cui scaricare il nuovo firmware? Il link postato a pagine 32 da @TheKne non porta da nessuna parte. Vorrei evitare di fare il reset delle impostazioni.

non è un link diretto al download nel firmware quello...
Ma con il TR 069 il tuo router si collega al ACS (auto configuration server) per entrare servono le credenziali del tuo router e sfrutta un protocollo diverso dal http o https.
O meglio il link è anche un http: ma credo che da quel link poi il router esegua una sorta di script di configurazione.
(imposta DNS codici VOIP Password ecc ecc e verifica il firmware installato e ti aggiorna il router se trova un vecchio firmware)

rerigam

@TheKne ti ringrazio della risposta, purtroppo non ho la più pallida idea di cosa sia il TR 069 e di come funzioni.

TheKne

Citazione di: rerigam il 23 Marzo 2018, 09:58:42@TheKne ti ringrazio della risposta, purtroppo non ho la più pallida idea di cosa sia il TR 069 e di come funzioni.

Ascolta come consigliato da tutti... aggiornati il router con il tasto reset  alla fine devi solo aprire "4 porte" e lasciare tutto cosi com'è...


Ultimamente il mio modem si disconnette almeno due volte al giorno... non so se anche per voi è cosi...
intorno alle 11/12 del mattino e alle 23/24...

Carciofone

Rispondo qui nella discussione a vari messaggi privati che mi chiedono informazioni sull'aumento di potenza dell'emissione radio del DVA. Ovviamente è un'operazione fattibile con le segnalate modalità ed esistono al riguardo anche guide su internet. Si tenga però presente una cosa: chi vive in un appartamento di 150 mq in città e lamenta cali di velocità per la banda disponibile mano a mano che aumentano gli ostacoli e la distanza dal router, deve tener presente anche che impostando condizioni meno restrittive alla potenza delle radio fino a 1W, ossia 10 volte la potenza ammessa indoor nei Paesi EU (100mW, 0.1W), espone se stesso e i vicini ad un segnale h24 pari alla potenza media di un telefono cellulare in comunicazione costante, sebbene su altre frequenze. Inoltre perderà alcuni canali Wi-Fi, come ad es. il 12 e il 13 sui 2,4 Ghz, con un incremento sensibile della potenza elettrica assorbita dall'apparato.
Quindi, sebbene ovviamente fattibile come operazione, va accuratamente soppesata, con la consapevolezza che un simile aumento indoor del segnale wireless nei Paesi ETSI non è consentito.

loredana

Citazione di: Carciofone il 24 Marzo 2018, 09:15:00Rispondo qui nella discussione a vari messaggi privati che mi chiedono informazioni sull'aumento di potenza dell'emissione radio del DVA. Ovviamente è un'operazione fattibile con le segnalate modalità ed esistono al riguardo anche guide su internet. Si tenga però presente una cosa: chi vive in un appartamento di 150 mq in città e lamenta cali di velocità per la banda disponibile mano a mano che aumentano gli ostacoli e la distanza dal router, deve tener presente anche che impostando condizioni meno restrittive alla potenza delle radio fino a 1W, ossia 10 volte la potenza ammessa indoor nei Paesi EU (100mW, 0.1W), espone se stesso e i vicini ad un segnale h24 pari alla potenza media di un telefono cellulare in comunicazione costante, sebbene su altre frequenze. Inoltre perderà alcuni canali Wi-Fi, come ad es. il 12 e il 13 sui 2,4 Ghz, con un incremento sensibile della potenza elettrica assorbita dall'apparato.
Quindi, sebbene ovviamente fattibile come operazione, va accuratamente soppesata, con la consapevolezza che un simile aumento indoor del segnale wireless nei Paesi ETSI non è consentito.

Stai dicendo che cambiare paese (cosa che ho fatto) per migliorare il segnale wi-fi è illegale e può causare danni alla salute? :-/

Lila

Citazione di: TheKne il 23 Marzo 2018, 12:25:26Ultimamente il mio modem si disconnette almeno due volte al giorno... non so se anche per voi è cosi...
intorno alle 11/12 del mattino e alle 23/24...

Il mio è connesso da 7 giorni. La banda fa schifo, ma devo attendere la riparazione di un grosso danno nel nodo locale prima di ricominciare a rompere  O:-)

Piccolo rant personale per alcuni di quelli che si lamentano che non ricevono risposte: molti utenti stanno facendo crossposting contemporaneo tra questo forum e quello di hardware update, postando contemporaneamente la stessa richiesta. Visto che nessuno di noi è pagato per rispondere e molti sono su entrambi i forum, in generale tendo a non rispondere a chi non rispetta il tempo degli altri utenti. E' inutile per me perdere tempo a rispondere se voi non avete nemmeno tempo di aspettare le risposte su UNO dei due forum, rischiando di ripetere quello che già viene scritto altrove e togliendo tempo ad altri utenti. Soprattutto se chiedete senza nemmeno aver usato un cerca nel post. Ovviamente non sono un moderatore e questa è la mia posizione personale dopo qualche lustro passato fra forum e mailing list, perciò non è detto che gli altri la pensino come me. Buon weekend!

Citazione di: loredana il 24 Marzo 2018, 11:21:06
Citazione di: Carciofone il 24 Marzo 2018, 09:15:00Quindi, sebbene ovviamente fattibile come operazione, va accuratamente soppesata, con la consapevolezza che un simile aumento indoor del segnale wireless nei Paesi ETSI non è consentito.

Stai dicendo che cambiare paese (cosa che ho fatto) per migliorare il segnale wi-fi è illegale e può causare danni alla salute? :-/
Già. Qui in Europa preferiscono non friggere il cervello, anche se prende meno. Oppure sono solo troppo cauti, vedila come preferisci ;)

loredana

Purtroppo senza fare la modifica per rinforzare il wi-fi, il modem è quasi inservibile, ho fatto delle prove, il pc aggancia a 70 Mbps (contro i 300 Mbps del dopo modifica).

Quindi, o potenzio il wi-fi, oppure metto il mio vecchio router in cascata.

Ho deciso per la prima.

bovirus

@loredana

Oppure colleghi a metà strada il router secondario a quello principale con una coppia di PowerLine.
Ed eviti emissioni Wifi eccessive.

Carciofone

@loredana : come Paese membro dell'ETSI (European Telecommunications Standards Institute), assieme agli altri paesi dell'Unione Europea e al Giappone, in Italia vige la normativa tecnica ETS 300-328 recepita dalla Direttiva EU 2014\53 che impone di non irradiare con una potenza E.I.R.P. complessiva (Effectively Isotropic Radiated Power) superiore ai 100mW (equivalente a 20dBm).
Negli U.S.A., in Canada e negli ex paesi U.R.S.S. è applicata la normativa F.C.C. (Federal Communication Commissions) che prevede una potenza massima complessiva di irradiazione fino a 1W (30 bBm).
Nella sua autonomia legislativa la Francia impone addirittura una potenza massima di 10mW per le emissioni radio WiFi indoor.
Lasciando da parte le disquisizioni prettamente tecniche per le quali come potenza complessiva va intesa quella di emissione all'amplificatore di segnale della radio + il guadagno che è in grado di garantire l'antenna, qui va ricordato che un router per poter essere venduto in Europa deve avere un meccanismo software (contenuto nel firmware) che ne abbassi la potenza in modo dinamico (Transmit Power Control - TPC), in modo da utilizzare SEMPRE la minor potenza possibile una volta stabilito il contatto con il client wireless.
Va anche ricordato che i router WiFi utilizzano onde appartenenti allo spettro di lunghezze d'onda delle microonde. Non sono onde di per sè dannose quando la sostanza organica non viene esposta continuativamente alla loro azione. Quelle periocolose sono quelle aventi lunghezza d'onda di 2,45 GHz (lunghezza d'onda di 12 cm) che sono quelle usate dai forni a microonde per eccitare le molecole d'acqua all'interno dei cibi.

Da tutte queste premesse possiamo dire che la normativa Europea si ispira a principi precauzionali in assenza di prove certe di dannosità delle emissioni elettromagnetiche, dato che non è di per sè l'emissione elettromagnetica dannosa per i tessuti viventi, ma la durata dell'esposizione a certe frequenze molto energetiche.

Manipolando le impostazioni regionali del router per usufruire di maggior potenza, ovviamente si viola la normativa attualmente in vigore e ben farebbe il vicino a trascinare in tribunale il dirimpettaio di cui abbia fatto accertare le emissioni fuori norma chiedendo il risarcimento del danno alla salute costituzionalmente garantito. Ma di per sè i router dispongono di altri strumenti di protezione, ossia il Transmit Power Control - TPC oltrechè il fatto di non trasmettere sempre alla massima potenza quando non vi è in corso trasferimento dati tra router e client. Vi è poi sempre la possibilità di disabilitare il WiFi a certe ore della notte o del giorno e di collocare il router lontano dalle camere da letto o studio.

Per chi vuole approfondire rimando ad un interessante studio dell'ARPA dell'Emilia Romagna con riguardo al WiFi in una scuola: https://www.arpae.it/cms3/documenti/_cerca_doc/bologna/WiFiScuolaMinerbio.pdf

@Lila
CitazionePiccolo rant personale per alcuni di quelli che si lamentano che non ricevono risposte: molti utenti stanno facendo crossposting contemporaneo tra questo forum e quello di hardware update, postando contemporaneamente la stessa richiesta. Visto che nessuno di noi è pagato per rispondere e molti sono su entrambi i forum, in generale tendo a non rispondere a chi non rispetta il tempo degli altri utenti. E' inutile per me perdere tempo a rispondere se voi non avete nemmeno tempo di aspettare le risposte su UNO dei due forum, rischiando di ripetere quello che già viene scritto altrove e togliendo tempo ad altri utenti. Soprattutto se chiedete senza nemmeno aver usato un cerca nel post. Ovviamente non sono un moderatore e questa è la mia posizione personale dopo qualche lustro passato fra forum e mailing list, perciò non è detto che gli altri la pensino come me. Buon weekend!
Chi l'ha scritto??  :)

Lila

@Carciofone , non ho tempo di fare la lista... Si vede che l'età rende intolleranti, ho visto gente bannata per molto meno in mailing list...

Carciofone


Giusy_67

Buongiorno a tutti. Mia sorella ha fatto un contratto con 3fiber e le è arrivato il Router modem AC2000 VDSL2.
Ha provato a collegarlo alla rete di casa ma non ci è riuscita.  Quando è entrata nel router ha visto che non è configurato  (possibile???)
Qualcuno di voi sa come configurare la rete fibra e quali sono i parametri?
Grazie

(ovviamente ha provato a collegarlo DOPO aver ricevuto il messaggio di conferma che la linea è attiva)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari