Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

zeratul75

ma non è possibile creare una rete ospite che non abbia accesso alla lan ma solo a internet?
ho visto che per ogni rete, 2.4 e 5, puoi dare l'isolamento lan.
ma io ho bisogno di avere dentro casa sia la 2.4 che la 5, e creare una rete ospite sulla 2.4 che mi arriva fino alla taverna.
ho spulciato ovunque, ma non l'ho trovato.......mi pare una funzione ormai presente ovunque, possibile che non ci sia?

Lila

Certo @zeratul75"  , se guardi il primo messaggio vedi il link con le istruzioni alla creazione della rete ospite di Wind. Devi farla usando il secondo access point per ogni potenza, per cui puoi avere le due reti+ 2 reti ospite (ma ovviamente anche solo una!)
@"Carciofone io ero già Wind, e mi hanno detto che non potevo avere la fibra senza!


A proposito di porte USB, ho usato il mio HD Toshiba per fare una verifica al volo. Il toshiba ha il led di funzionamento che cambia colore a seconda della velocità della porta a cui è collegato. La porta più alta (1), quella dedicata al modem USB, per capirci, viene riconosciuta come porta USB 3, mentre la porta più bassa (2) viene vista come porta USB 2 (mi pare che la scheda iniziale parli di 2 USB 2. A questo proposito, mentre L'ADB VD5920, che ha il pannello posteriore uguale al nostro dichiara due porte USB3, quello con le porte diverse è il vd5922
Credo che in realtà sia una cosa terza, ma comunque se mi abilitano le varie caratteristiche elencate con questo mi basta e avanza.

TheKne


m4ss1

@Alby anche io non ho resistito e lo sto usando con Tiscali in attesa che venga attivata la FFTC di Wind.
E' sufficiente eliminare dalle connessioni la WAN con VPI 8 - VCI 35 e crearne una nuova seguendo il wizard.


Passo 3 selezionare Ethernet su ATM e inserire VPI 8 - VCI 35


Passo 4 selezionare PPP over Ethernet


Passo 5
Inserire il nome utente e password


Passo 6
Selezionare "Configura come rotta di default"


Passo 7
Abilitare la nuova connessione

m4ss1

Citazione di: Blasi70 il 14 Febbraio 2018, 19:42:13Vorrei integrarlo nella mia rete lan gigabit Netgear usando solo la sezione modem e collegandolo al router esistente via porta WAN.
E' possibile disattivare solo la sezione router e Wifi ed usare il modem integrato con VOIP ?

Il VoIP è già attivo?

Passatore

Citazione di: Lila il 15 Febbraio 2018, 09:54:07@Pondera" in realtà ero solo curiosa, alle volte mi va bene, alle volte no! In realtà la cosa più "semplice per usare la saponetta come wan è collegare un AP wifi in bridge connesso alla saponetta alla porta wan... ma anche no...
In questo momento il mio contratto è quello standard, 48 mesi a 2 euro per il D-Link e altrettanti a 0 euro con il huawey/backup. La rata finale è prevista in caso di rescissione anticipata... Il contratto però prevede che ci siano anche versioni con rata iniziale e/o rata finale, solo che non saprei come capirlo. Tra l'altro il fatto che ci fosse il modem LGT sempre a rate non stava scritto da nessuna parte...

in realtà, sul sito wind, ma anche tim e soci sono simili, la chiarezza  sembra un opzional.
Le informazioni sicuramente ci sono tutte, il problema è trovarle.
Sul modem, ad una veloce lettura, può sembrare che la penale per rescissione sia pari all'importo delle rate mancanti però a leggere nei dettagli, scopri che:
"Modem Wi-Fi: per la navigazione da casa proposto in vendita abbinata a 2 euro/mese, durata 48 mesi, eventuale rata finale 79 euro."
ma in quale eventualità? recesso dopo 10 mesi o 47? oppure dopo 6 anni? Dove trovo una lista degli eventi?
Per inciso, mi è arrivata la fattura del modem (con indicazione da non pagare) per euro 175 iva compresa (48x2+79)
Dov'è il cetriolo?

Scusate, volevo citare la richiesta di Pondera circa il costo del modem

zeratul75

Citazione di: Lila il 15 Febbraio 2018, 13:06:53Certo @zeratul75  , se guardi il primo messaggio vedi il link con le istruzioni alla creazione della rete ospite di Wind. Devi farla usando il secondo access point per ogni potenza, per cui puoi avere le due reti+ 2 reti ospite (ma ovviamente anche solo una!)

grazie mi era proprio sfuggito

altre due domande:

1 quel pianificazione wifi che vedo si riferisce alla possibilità di spegnere e accendere il wifi con schedulazione oraria? se non è quello, si può fare quello che intendo, per es. per farlo spegnere la notte e accendere la mattina?

2 quali sono i servizi dyn dns supportati?

grazie a tutti, siete gentilissimi

m4ss1

Citazione di: Luca64 il 12 Febbraio 2018, 12:31:36Io pensavo che la connessione tramite chiavetta fosse una connessione di backup che viene utilizzata solo in caso di disservizio della connessione principale.
Nel mio caso, non avendo ancora la connessione principale (DEFAULT ROUTE), mi aspettavo che il router scegliesse automaticamente la prima WAN disponibile (cioè la 3G/4G).
Ma non sono riuscito ad impostare questo automatismo. L'unico modo per fare funzionare la chiavetta è definirla come DEFAULT ROUTE manualmente.
Qualcuno di voi ha maggiori informazioni?
Grazie

Quello che vuoi tu si chiama Autosense Failover, vai nel menu Configurazioni -> Autosense Failover
Clicca per modificare il Group1 e aggiungi un interfaccia con priorità 1 (le altre sono 0)


In questo modo quando si disconnette l'adsl o la fibra passa in automatico alla chiavetta fino a quando il link non ritorna attivo.

Imposta la connessione 3G/4G con la disconnessione automatica dopo un po' di tempo se nessun dispositivo usa internet.


Lila

Citazione di: zeratul75 il 15 Febbraio 2018, 16:34:511 quel pianificazione wifi che vedo si riferisce alla possibilità di spegnere e accendere il wifi con schedulazione oraria? se non è quello, si può fare quello che intendo, per es. per farlo spegnere la notte e accendere la mattina?
Assolutamente sì, se guardi qualche messaggio fa trovi chi lo sta usando. Al momento l'unica cosa che NON riesce a fare è tenere una delle due interfacce sempre spento, almeno 10 minuti al giorno resta acceso.

Citazione di: Passatore il 15 Febbraio 2018, 16:24:03"Modem Wi-Fi: per la navigazione da casa proposto in vendita abbinata a 2 euro/mese, durata 48 mesi, eventuale rata finale 79 euro."
ma in quale eventualità? recesso dopo 10 mesi o 47? oppure dopo 6 anni? Dove trovo una lista degli eventi?
Per inciso, mi è arrivata la fattura del modem (con indicazione da non pagare) per euro 175 iva compresa (48x2+79)
Dov'è il cetriolo?

Ho appena finito di discutere con l'assistenza, che mi ha confermato che arrivando a 48 mesi non dovrò pagare più nulla. Il problema è che NON viene inviato alcun resoconto con il contratto sottoscritto, solamente il link al contratto generale. Io per esempio ho SICURAMENTE chiesto di non avere InVista dato che non mi serve il telefono, eppure oggi dal mio account ho scoperto che era attivo. L'operatrice mi ha confermato che secondo i loro computer io l'ho attivato durante la sottoscrizione, e non ho nessun documento che attesti l'elenco delle opzioni sottoscritte, le penali e i dettagli del mio piano. Secondo lei il mio contratto lo trovo online, ma quando le ho detto che già in passato i piani troppo vecchi spariscono dalle pagine del sito (senza tenere contro che possono modificarlo in qualunque momento) non sapeva cosa rispondere.

MAXILIVORNO

Buona sera,
ho appena ricevuto il DVA-5592 dalla Wind-Tre per aver stipulato il contratto Wind Fibra 100.
Vorrei chiedere al forum se questo dispositivo ha la possibilità di programmare in automatico l'accensione e lo spegnimento del Wireless onde evitare inutili onde magnetiche durante la notte quando non serve. Da notare che verrà istallato nelle vicinanze delle camere.
Ho notato che modem di altre marche hanno questa possibilità ma dal libretto di istruzioni scaricato (nella scatola non c'era assolutamente nulla) non mi risulta venga descritto. Non vorrei tutte le volte spengere manualmente il pulsante.

Lila

@MAXILIVORNO , come sopra, le configurazioni per il planner sono direttamente nelle opzioni avanzate delle singole interfacce wifi, tipo http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/wradio/scheduler?if=2&backto=home oppure puoi creare i profili di pianificazione http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/ntp/schedulerProfiles e poi associarli alle interfacce.

TheKne

@Maxilivorno ciao benvenuto

Si, si può e ne stiamo discutendo  da un po.
Se hai dimestichezza con il router dopo essere entrato il percorso è ....
http://Segui il link di Lila


devi farlo ad entrambe le reti quella 2.4 Ghz e la 5 Ghz

Lila

@TheKne praticamente metà di questa discussione è relativa alle funzioni non presenti nel manuale di questo router! Un po' perché il manuale ha deciso di non discutere le opzioni per tecnici ed utenti avanzati, ma allora io voglio l'altro manuale, un po' secondo me per cialtroneria, perché non mi spiego perché ignorare il fatto che abbia un print server...

TheKne

Gia e cmq hai fatto un bel lavoro ed hai contribuito alla grande... 

Oggi hai detto che è molto simile al VD5922 per via delle porte USB simili...
mi stavo chiedendo se il firmware di quel router fosse configurato per utenti avanzati un po meno chiuso.

Non sto dicendo di volerlo caricare perchè il rischio di brickarlo è grosso... ma sarebbe bello poterlo studiare.
e poter capire come esplorare le cartelle dell'interfaccia web Lila tu sai come entrare?

m4ss1

Non puoi.. i firmware sono firmati digitalmente e il router non li accetta.

Alby

#296
Ecco la mia configurazione con ADSL2+ di TIM. Praticamente siamo arrivati allo stesso risultato per vie diverse, anche se io ieri sera. Mi chiedo se l'opzione IPOA sia equivalente o sinonimo di PPPoA perchè in tal caso con MTU 1500 si recupererebbe un 3-7% di velocità rispetto alla PPPoE.
Altra cosa, sono praticamente sicuro che la stessa config PPPoE dell'ADSL con TIM funziona anche sulla fibra, almeno con la FTTC 100\200 Mbit. Potrei provare sabato o domenica prossimi a vedere se è vero. La notizia è comunque utile ai fini della rivendibilità del router.

PS: ho recuperato banda piena dopo aver disabilitato SRA nelle opzioni avanzate ADSL.
PS2: le impressioni generali sul modem sono buone, veloce e prestante anche nel wireless 5G, dato che il repeater a mezzavia riceve tre sbarre su tre di segnale, ma ovviamente avendo antenne interne tira meno di altri apparecchi con grandi antenne esterne. Una cosa è certa, però, ha talmente tanti parametri e su tutti i livelli del layer dei protocolli di rete che c'è da perdere la testa a ottimizzarli tutti. Anch'io per l'ADSL e senza VOIP ho eliminato tutte le interfacce di rete che non servivano e le VLC diverse dalla 8\35 dati.

Effettuare l'accesso al forum per visualizzare gli allegati.

In questo screenshots si vedono bene i vari layer dal fisico al protocollo di comunicazione.
Non puoi visualizzare questo allegato.

Di seguito la configurazione ADSL per TIM PPPoE LLC:
Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato.

Lila

@TheKne ho fatto un download parziale via wget dell'interfaccia web per avere più dati sulla struttura, ma è molto complicato e comunque via Telnet sono riuscita solo a cambiare permessi. Ho visto l'elenco delle sottocartelle solo di dboard/settings/management e paradossale la pagina upnp non c'è (è lì che ho trovato il tr069)...
Il punto è che per esempio, il wget non mi pesca dboard/printers perchè non ha collegamenti e mentre uipage di management mi ha dato l'elenco delle sottocartelle, non vedo quelle di dboard... Non so se mi sono spiegata...
Ho perfino tentato di disabilitare sandbox ma non cambia nulla
Il firmware adb è open source, e puoi provare a chiederlo, ma nel loro sito non ho visto manuali o firmware, solo il messaggio che gli utenti finali si devono rivolgere al loro fornitore. Anche i manuali epicentro che circolano vengono da Fastweb... Servirebbe qualcuno oltre a dlink che dia il router e manuali...

redcos

Ciao a tutti, sono anche io possessore di questo modem fornitomi da Infostrada con la fibra.
Il menù è davvero ricco di funzioni, purtroppo non riesco ad aprire le porte del router per l'utilizzo del P2P, qualcuno è così gentile da aiutarmi.

Grazie mille.

Lila

Ci sono già preimpostati i principali P2P o puoi fare a mano tu da questo linkche corrisponde a configurazione Nat porta mapping
Da cellulare faccio fatica....


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari