Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

TheKne

intendevo dire la tua linea non ha problemi da quello che vedo agganci il massimo che il tuo contratto possa offrire, come se la centrale fosse fuori dalla finestra.

ad ogni modo fai altri test... 

http://www.mio-ip.it/test-velocita-connessione
http://www.speedtest.net/it
http://test.eolo.it/

RedHawk

1° link: quasi 145mbps di download
2° link: 84 mbps
3° link: 138 mbps

c'è una notevole differenza

TheKne

Bene... considera che i speedtest non sono strumenti attendibili al 100% per valutare la velocità, da i dati che vedo puoi anche fare di più di 145 (prova questa notte o domani matttina prestissimo) 

Per il VoiP non saprei perchè hai il rosso (se hai fatto un reset del router e non hai smanettato da nessuna parte e soprattutto se hai fatto la registrazione della tua linea sul link di infostrada) non ti rimane che chiamare il 155

Modifico aggiungendo: che puoi fare un ulteriore prova della velocità facendo il download di un file da 2Gb da un tuo CLOUD (Google o Wetransfer) e guardi la vecocità di download se arrivi a 20 Mb/s facci sapere :)

RedHawk

Il VoiP pare si sia sistemato da solo. Ti ringrazio per esserti interessato al mio problema.
Per cercare di aumentare la connessione tramite Wifi invece si può fare qualcosa?

Tudor

@Pondera  Ciao. Con la 5 spenta e 2.4 senza wpa arriva cone speedtest a 49.
La velocità di connessione sul dispositivo mi dice 72 mbps.

A volte come adesso, sparisce la 5ghz, anche se sono vicino al modem mi visualizza solo la 2.4(

Pondera

@Tudor
Il dispositivo è Windows, Android o equivalenti della mela fisso e mobile?

Pondera

@RedHawk
Facci sapere anche tu la velocità di ricezione sui dispositivi riceventi che si trova nelle proprietà di stato WiFi come abbiamo chiesto precedentemente qui.



Pondera

@Lila
Non siamo così fiscali quindi possiamo anche parlare della linea Wind visto che riguarda indirettamente il dispositivo e comunque sono tutte informazioni che servono a chi è inesperto ed è alla prima installazione.
Per i dettagli delle offerte quelli di MMW sono sicuramente i più aggiornati.
Ti hanno dato non propriamente una "chiavetta" (cioé un modem mobile USB) ma una "saponetta" (cioé un router modem mobile). Se è compatibile la chiavetta può essere usata anche col DVA-5592.
Contatta il supporto clienti Wind una volta al giorno in orari e canali di comunicazione ogni volta diversi chiedendo solo informazioni in merito e senza far aprire pratiche se sei ancora nei tempi previsti.
Continua a farci sapere.

Lila

Citazione di: Pondera il 06 Febbraio 2018, 13:27:53@Lila
Per i dettagli delle offerte quelli di MMW sono sicuramente i più aggiornati.
Ti hanno dato non propriamente una "chiavetta" (cioé un modem mobile USB) ma una "saponetta" (cioé un router modem mobile). Se è compatibile la chiavetta può essere usata anche col DVA-5592.

Grazie dell'informazione! confermo che non è compatibile a meno, probabilmente, di non fare un WDS fra il wifi della "saponetta" a 150 mbs e quello del router, in quanto, per quel che vedo, la porta usb dello huawei è solo per ricarica (e probabilmente manutenzione). Diciamo che quando mi staccheranno l'ADSL la userò come accesso a internet di backup in attesa della fibra. Grazie per il link MMW, ho trovato molte indicazioni utili sul recesso, ma nemmeno loro sembrano avere notizie sul modem LTE wifi incluso. 
Sono tentata di iniziare a configurare il router per la rete locale e giocarci, ma per ora resisto :D

Pondera

Ma del modem incluso cosa ti interessa sapere di preciso?

Lila

Citazione di: Pondera il 06 Febbraio 2018, 14:38:34Ma del modem incluso cosa ti interessa sapere di preciso?
Del modem incluso sto usando le informazioni che già avete postato (era un post di ringraziamento ;)   per questa mini lista iniziale
1) poter usare la doppia banda con tutti i miei device e vedere se funziona e come ottimizzarla 
2) attaccare la stampante alla usb direttamente
3) capire se invece di uno scatolino openWRT con 32 MB di ram ed un disco esterno posso passare il disco e il server minidlna direttamente nel router, ma non ho ancora studiato il servizio upnp come funziona. Al momento lo cablerò come con i router precedenti via ethernet

TheKne

Ciao... Non puoi collegare direttamente il disco esterno al Router? magari riesci a configurarlo come DLNA da li, se poi usi servizi particolari come FTP o altro... fai tu...

TheKne

Citazione di: Lila il 06 Febbraio 2018, 15:05:053) capire se invece di uno scatolino openWRT con 32 MB di ram ed un disco esterno posso passare il disco e il server minidlna direttamente nel router, ma non ho ancora studiato il servizio upnp come funziona. Al momento lo cablerò come con i router precedenti via ethernet

Non credo riusciresti puoi creare un HD di rete ma non un servizio DLNA, però potresti usare PLEX server ad esempio  (su smartphone o altro) e trasmettere su TV i tuoi contenuti multimediali del tuo HD collegato al router.

la migliore cosa è avere una smart TV che ti legge gli HD di rete

Lila

Rieccomi, nel frattempo mi hanno gentilmente staccato l'ADSL e collegato a fibra ed ho optato per passare al test "live" :D
1) sono collegata con le due reti. Ho rinominato la 2.4 mHz come la mia rete precedente e rimesso la stessa password. Pare che non dovrò riconfigurare tutto!
2) ho creato la seconda rete per i device a 5 mHz, per ora funziona tutto, ma non sono una maniaca.
3) ho collegato il mio attuale media server via ethernet e funziona senza problemi, devo capire come riservargli l'IP nel dhcp, ma non ho problemi. Devo trovare le impostazioni del servizio upnp che c'è nel manuale per capire se mi può aiutare a velocizzare le connessioni. Per chi fosse curioso, non ho plex, ho un piccolo scatoletto con OpenWrt e Minidlna 1.4 a cui ho attaccato un hard disk. Non è potentissimo (32 mb di ram...) ma fa solo quello per smistare cartoni ai vari tablet dei bambini e va benone.
4) confermo che c'è Samba ma non minidlna (leggi sopra) per cui a meno di non optare per un backup locale al momento non lo uso
5) stampanti: ho attaccato la stampante, viene vista perfettamente come disco (ha un lettore di sd per cui si configura automaticamente come disco. Ma la parte divertente è che c'è il print server, non sono riuscita a stampare ma ne andrò fuori! In pratica nella bellissima funzione di "rete utente" c'è l'elenco delle cose collegate alla porta usb (poi capisco come si allegano le immagini) dove vedo due voci, la sd e la stampante. Cliccandoci sopra apre il printjob, e dal menu si accede alla pagina delle stampanti http://192.168.1.1/ui/dboard/printers da cui ci sono le configurazioni! Ora ho abilitato la stampa e creato il bridge sull'ip del router. Vi racconto più avanti se riesco ad andarne fuori! UPDATE: si stampa!!!! Non riesce a mandare i driver in automatico ma si può stampare in rete <3

Pondera


Lila

Ecco in tempo reale la mini guida! Qualcuno ha deciso che il print server non serviva ed ha tolto le informazioni da manuale e link diretto dall'interfaccia, ma se collegate una stampante usb abbastanza recente potreste essere fortunati come me. Appena collegata tutte le funzioni di stampa sono disabilitate di default, perciò vi mostro le schermate di cosa ho abilitato per stampare con la mia hp photosmart c4480 (driver già installato).
Attaccate la stampante spenta alla porta usb (io l'ho prima messa nella 1, però non sembrava molto felice ed ha lampeggiato, anche se forse stava semplicemente dialogando. Comunque ad un certo punto l'ha riconosciuta ed ho trovato la sua sd nell'elenco dei dischi, ma ancora meglio, ho trovato lei nella bellissima mappa di rete che questo router ha integrata

A questo punto se cliccate sulla stampante vi apre la pagina del print jobs

Se guardate il menu di navigazione, vedete che c'è Home>Stampanti>Printer Jobs: cliccate su Stampanti perché solo qui io ho trovato il link diretto (altrimenti andate su http://192.168.1.1/ui/dboard/printers che fate prima)

Ecco la pagina da cui configurare la stampante!!! Cliccate su Configurazione, bisogna abilitare la stampa e l'interfaccia!



Poi cliccate su server di stampa e anche qui abilitate (non so se serva tutto, io vi mostro cosa ho abilitato!)

Chiudete e tornate ai dettagli della stampante per le ultime opzioni, inclusa la condivisione nella rete (ripeto, non sono certa che serva tutto, ma così la mia stampa da win 10 e 8.1 Correggo,, mi dicono che senza condivisione non si stampa!)


Ed ecco il riassunto nell'interfaccia della mappa utente!

A questo punto potete passare alla procedura di installazione della stampante sui vostri computer secondo la guida, con la famosa porta tcp raw a 9100. Io non sono riuscita ad avere il driver riconosciuto, ma visto che selezionandolo a mano comunque funziona, direi che va benissimo. EDIT: date un occhio anche a questo messaggio per la configurazione Jet direct!
Vi aggiorno quando capisco cosa intendono loro per upnp perchè non sembra quello che intendo io (ma almeno il mio server funziona ed avendo ip inferiore a 100 non serve che gli riservi l'indirizzo (fatica in meno!!!)

clachi

Salve, mi è arrivato da pochissimo il router DVA-5592 da Wind, per poterci collegare la sim dati da 100 GB che prenderò a breve, potreste consigliarmi quale usb key acquistare? Grazie

Lila

Credo ci sia il link all'elenco delle chiavette compatibili nel primo post. Quella data gratuitamente con la sim è invece un modem wifi.




UPDATE: è il secondo!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari