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DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

Robilly

Segnalo che l'aggiornamento perde la schedulazione accensione spegnimento del wifi

Passatore

Hai fatto l'aggiornamento (tasto applica) dopo le modifiche?
E' una delle prime cose che ho attivato anch'io e, da due mesi, non sbaglia un colpo

DearPrudence

Buonasera a tutti,

mi sono abbonato alla Fibra 200 Mb di Wind Infostrada la settimana scorsa. Mercoledì scorso ho ricevuto questo modem, ma da allora non ha mai voluto saperne di funzionare come si deve. Il problema sono le continue disconnessioni dalla rete Infostrada, la connessione regge al massimo 3-4 minuti e poi cade. Tutte le lucine diventano verdi fisse, compreso il VOiP, ma dopo un po' non c'è più connessione.
Ho chiamato il 155, che prima mi ha fatto fare i soliti hard reset, ma poi, visto che non arrivavo a niente, farà uscire un tecnico.

Stamattina il tecnico mi ha chiamato e, pur senza fare ancora l'intervento, mi ha detto che quasi sicuramente è il modem che non va.

Però oggi pomeriggio è successa una cosa strana. Ho effettuato l'ennesimo reset con questa procedura:

- ho staccato il doppino telefonico;
- hard reset con la matita nel pulsantino;
- ho spento il modem;
- ho reinserito il dopino;
- ho riacceso il modem.

Si sono accese tutte le lucette tranne il VOiP ma la connessione non è più caduta!

Ho fatto uno speed test con cavo di rete collegato al portatile e la velocità è 95 mb in download e 20 in upload.

Secondo voi da cosa può dipendere a questo punto, dalla linea o dal modem?

Ovviamente non ho il coraggio di spegnerlo per vedere cosa succede... :  ^-^

Come non detto, tutto crollato di nuovo...
?

Mi ero illuso, tutto crollato di nuovo... Onestamente non capisco se è la rete Infostrada che non regge o il modem che è malfunzionante...

Alby

Stamane brutto risveglio anche per me. Continui riallineamenti e disconnessioni. Non facevo in tempo a lanciare un download che cadeva linea e voip, si riallineava tutto da capo e riprendeva. 15 secondi e daccapo.
Chiamato il 155 hanno disposto uscita del tecnico. Dopo un paio d'ore tutto sembra tornato a posto al 100%. Ringrazio per questo il servizio clienti 155 di Roma che ha dimostrato grande sensibilità e competenza e velocità di decisione.
Il problema a questo punto non sembra essere stato il modem di per sé considerato.
Un problema di cadute continue di linea si è manifestato la scorsa settimana anche su una linea fibra TIM in ufficio e anche l'ì è dovuto uscire il tecnico della TIM a bonificare la linea.
Il punto è che gli armadi telefonici e fibra sono continuamente maneggiati da tecnici e operatori di varie compagnie (il pomeriggio prima era infatti intervenuto un tecnico Fastweb per una connessione aggiuntiva dell'azienda che manco riusciva a parlare in italiano ... poi per il resto non so che dire) sicchè è un attimo che qualcuno combini qualche casino, tocchi dei fili, li sfili dall'alloggiamento o morsettiera, faccia falsi contatti etc ...

giuliox13

arrivato il modem sostitutivo, mi sembra che scalda di più dell'altro, come wifi penoso uguale a prima...
direi che ho fatto un'affare...
era meglio l'altro che scaldava meno ben mi sta...

DearPrudence

Oggi è venuto il tecnico a casa, ha collegato il suo modem Telecom alla linea, ha verificato valori e configurazioni e, per quanto gli riguarda, la linea risulta stabile e veloce.

Poi abbiamo collegato il D-Link che, dopo qualche minuto di navigazione, si è disconnesso di nuovo. Allora ha verificato i parametri della linea anche sul D-Link e anche qui ha verificato parametri ottimi. 

Ha disposto la sostituzione del modem. Chiederò che mi venga fornito un altro modello, anche se temo inutilmente.

Questo è.

P.S. nel momento in cui scrivo il modem è down.

P.P.S. Guardando il log, noto che in prossimità della caduta della connessione ci sono due voci ricorrenti:

"restarting server" e "server configuration changed". 

Significa qualcosa?

Carciofone

Sembrerebbero quasi messaggi derivanti dall'aggiornamento dei parametri del router tramite TR-069. Avete provato a inibirlo?



smokehrbar

Salve a tutti! Primo post.

Ho appena ricevuto il fantomatico scatolino, e in generale sono abbastanza alle prime armi. Il mio problema è che non riesco in nessun modo a fare un semplice port forwarding.
 
Ho creato regole per firewall sul pc e sul 5592, poi disattivati entrambi. Ho provato con e senza DMZ. Ho provato più porte, sia attraverso quella manuale che quella per applicazioni (ho fatto un semplice test per ssh). Con firewall disabilitati ricevo una "connessione negata" attraverso canyouseeme, mentre con attivati (ma con le regole) la connessione va in time out. Non capisco davvero dove sbattere. Suggerimenti?

giuliox13

@smokehrbar
ciao il tuo scalda o è tiepido? che firmware ha?

smokehrbar

Citazione di: giuliox13 il 18 Aprile 2018, 00:38:44@smokehrbar
ciao il tuo scalda o è tiepido?

Emana un piacevole tepore.
Per il resto ho risolto, ma il come non mi è chiaro saperlo. Grazie lo stesso per l'interesse ;)

DearPrudence

Il tecnico che è intervenuto ieri ha detto che con i valori che ha riscontrato non può essere la linea, ma deve essere per forza il moden.
I valori sono i seguenti:

Download 108000 Kpbs
SR 8.3dB
Attenuazione 12,5 dB
Potenza 13,1 dBm

Upload 21600 Kbps
SR 9.8 dB
Attenuazione 8,0 dB
Potenza -21,5 dm

Che ne pensate, la linea è stabile? E' davvero sto modem del cavolo che provoca tutte queste disconnessioni?

Alby

Guarda, per esperienza personale posso smentire questo fatto. Giusto la settimana scorsa, a seguito dell'intervanto di un tecnico Fastweb che ha installato una linea aziendale, la linea precedentemente in uso e affiancata in fibra TIM ha cominciato ad avere continue disconnessioni a raffica.
Il 191 ha fatto immediatamente intervenire un tecnico, dato che con i contratti business si paga un botto, dato che rilevavano da centrale un problema che richiedeva assolutamente la bonifica della linea. Il tecnico intervenuto successivamente, che sapeva il fatto suo e molto competente, alla fine mi ha detto che nonostante gli strumenti gli segnalassero che la linea in uso era elettricamente a posto, l'aveva dovuta cambiare utilizzando un doppino diverso perché la vecchia risultava ormai instabile. Che fosse dovuto all'aggiunta di una nuova linea Fastweb o a qualcosa che aveva combinato quell'altro in centrale, oppure alla qualità del rame di quel doppino o a una qualche microinterruzione nei centinaia di metri fino all'armadio non poteva dire, ma ha detto che capita e che l'unico modo di risolvere è quello.
Certo in azienda questa cosa è facile, perché entra un cavo con 20 doppini e quindi si può cercare quello che funziona. Diverso è in casa dove il doppino è uno solo e se il tecnico non si prende la briga di esaminare il percorso fino all'armadio, quello resta ...

Ah, una scorrettezza dell'installatore Fastweb che doveva installare la nuova linea (scorbutico e che non parlava una parola di italiano ...) invece di tirare un loro cavo nuovo, ha utilizzato un cavo Telecom preesistente e ci ha mollato 950 m di cavo in magazzino, qualora volessimo tirarcelo noi da soli fino all'armadio ...

giuliox13

comunque anche con il nuovo modem ho il wifi impallato, non so cosa pensare... ho provato anche tutti i vostri consigli ma non cambia nulla, con il mio cellulare
navigo a 0,06 in down e 0,57 in up non riesco a navigare... help please

DearPrudence

@Alby anche io penso che sia più la linea che il modem; proverò a sollecitare nuovamente una verifica in armadio, il tecnico locale mi ha lasciato i suoi recapiti.

Carciofone

Tenete presente che i modem in generale, finchè sono impegnati ad allineare, riallineare, correggere errori di linea etc etc ... rispondono molto più lentamente sia all'interfaccia web che nei trasferimenti dati ...

@giuliox13 Puoi postare marca e modello delle varie schede wifi di cui disponi che verifichiamo se ci sono driver recenti, se la configurazione avanzata è corretta, se supportano la nuova modalità wpa2 con fix per il bug krack attack.

giuliox13

Mini pc windows 10: Broadcom 802.11ac WDI SDIO Adapter       SD\VID_02d0&PID_a9bf&FN_1
Cellulare NGM Dinamyc now: so che ha una scheda wireless 2.4 ghz ma altro non so dirvi
Notebook a breve prenderò un powerline quindi lì si risolverà così...

alfabravo

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di una piccola dritta. Da ieri sono passato a Wind con la fibra Home 200.
Mi hanno consegnato il ruouter oggetto del topic.
Arrivato sms di conferma, ieri ho collegato il tutto ma niente... il router non vede portante, il telefono giustamente risulta irraggiungibile.
Dal supporto del 155 risulta portante attivata e agganciata a 91MB io ho provato:

- multipli riavvi del router
- a tenerlo spento un po' e riaccenderlo
- cambiare il cavetto che arriva al doppino telefonico.

Avete qualche dritta? Purtroppo per loro è tutto ok.

clachi

@alfabravo cosa vedi se ti colleghi qui? http://192.168.1.1/ui/status

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