Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

rerigam

Ma perché, il cellulare lo connetti anche via cavo? E poi, suppongo che tu non abbia solo il cellulare collegato, perciò sarebbe utile avere i risultati di più client connessi al wifi specificando le condizioni (banda, distanza ecc. ecc.) per ciascuno di essi.

giuliox13

@rerigam
ma no che discorsi..
in wifi 2.4 ghz si collegano attualmente 3 dispositivi,
- cellulare android, distanze variabili
- mini pc, 15mt
- notebook, 18mt

rerigam

Appunto, stai confrontando mele con pere.
E i risultati degli speetest per ciascun dispositivo?
Intanto, se mi dici che tutti si collegano alla rete 2.4GHz, è mooolto probabile che le prestazioni rispetto all collegamento ethernet siano decisamente inferiori.

giuliox13

@rerigam
non avevo mai avuto problemi simili prima, cioè sul cellulare sono arrivato ad avere 1 mega in download... poi ho ripristinato il modem e ancora non andava... poi ho lasciato passare delle ore e poi si è ripreso... ma ha avuto una ricaduta ho spento e riacceso il wifi e da quel momento ha ripreso di nuovo ad andare...
ora devo capire se me lo potrà fare altre volte oppure tenere questo e bloccare la sostituzione se si può bloccare...

rerigam

e comunque perseveri nel non fornire dati INDISPENSABILI per poter capire ed eventualmente aiutarti. Quando uno chiede aiuto la prima cosa da fare è fornire tutte le informazioni necessarie, non basta un "mi pare lento", "prima era più veloce" e via dicendo. INFORMAZIONI!!!!

giuliox13


rerigam

Ripeto: gli speed test di tutti i client connessi in wifi, la banda a cui sono connessi, uno speed test con connessione ethernet.

Alby

Citazione di: TheKne il 19 Febbraio 2018, 00:32:05
Citazione di: Lila il 18 Febbraio 2018, 18:56:22Al rientro visitate la pagina http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/management/webgui?backto=settings/management e dovreste trovare un secondo tab...
Altra pagina da visitare, giusto per illudersi, http://192.168.1.1/ui/dboard/apps


Quindi ha pure una memoria dedicata? ed è possibile espanderlo con altre app? 
No vabeh!!
Cmq di la su HWUpgrade parecchi utenti si sono ritrovati con il router non funzionante dopo (a loro dire) una mancanza di corrente...

Secondo me se si aggiorna in locale effettuando il download del file postato in prima pagina ci sono molti meno problemi di brikkaggio router ...

Citazione di: rerigam il 14 Aprile 2018, 18:55:55Appunto, stai confrontando mele con pere.
E i risultati degli speetest per ciascun dispositivo?
Intanto, se mi dici che tutti si collegano alla rete 2.4GHz, è mooolto probabile che le prestazioni rispetto all collegamento ethernet siano decisamente inferiori.

Sì, concordo in pieno. Finchè ero connesso in wireless N, anche a 300 con scheda Atheros la velocità massima di down era sugli 80-89 Mbps.
Quando ho provato via cavo dal router ho raggiunto l'incredibile velocità di 200 Mbps che non credevo possibile, ma la regge pure stabile nel tempo. Poi gli speedtest fatti dai siti, onestamente io non mi fido tanto. Un pc di mia mamma con cavo ethernet mi dava un up di 10 Mbit circa costanti, invece con il mio nuovo va a 20 tranquilli ... Quindi la macchina di test conta eccome!
Il test migliore è mettere in scarico tre o quattro belle iso Linux Fedora, Ubuntu, Kubuntu etc e vedere fino a che velocità costante arriva la linea.

giuliox13

@rerigam
notebook  22ms   13,19down   8,37 up
cellulare  8ms  jitter 0ms     25down   19,4up  ------->  con telefono davanti al modem  9ms  jitter 1ms    40,7down   19,7up
mini pc   26ms    0,92down    1,97up
pc fisso    22ms   73,46down   19,51up

ps: adesso è un momento che sta andando bene, ma ieri con il cellulare ho raggiunto i valori che ti ho detto se restasse così non sarebbe nemmeno male...

rerigam

Ok, anche se manca lo speed test via cavo e la banda a cui sono connessi i vari client, questi dati ci dicono chiaramente che il modem NON è il problema, semmai sono le schede wifi dei client. Auguri.

giuliox13

@rerigam
anche ieri erano problemi dei client?
il pc fisso ha il cavo direttamente collegato al modem
la banda se intendi sono collegati alla 2,4 ghz

rerigam

Ieri non so, oggi sicuramente, domani chissà. Con dei client dotati di buone schede wifi dovresti andare alla stessa velocità del fisso. Buona domenica

PS: per buone schede wifi intendo delle dual band 802.11ac

giuliox13

@rerigam
non sei stato per niente di aiuto, anzi ti dirò sei stato pure sgarbato e altezzoso...
resta il fatto che io questi problemi con un tp link da 40 euro in 3 anni non ho mai avuto problemi sempre stabile
inoltre ho visto che questo modem sempre parte wifi risente negativamente anche della presenza di persone... non si finisce mai di vederne di nuove

Alby

@giulio: tieni presente che però il nuovo modem non è della generazione delle tue schede di rete e se non ben configurati i parametri di trasmissione del wireless ci possono essere delle incompatibilità che ti strozzano la connessione.
L'ho provato in prima persona quando con un laptop di un amico con wireless ac connesso a 5Ghz questo ha cominciato a scaricare a 200 Mbit pieni senza alcuna caduta di linea per 15 minuti. I miei laptop con wifi n non ci arrivano.

rerigam

Citazione di: giuliox13 il 14 Aprile 2018, 19:51:16@rerigam
non sei stato per niente di aiuto, anzi ti dirò sei stato pure sgarbato e altezzoso...
resta il fatto che io questi problemi con un tp link da 40 euro in 3 anni non ho mai avuto problemi sempre stabile
inoltre ho visto che questo modem sempre parte wifi risente negativamente anche della presenza di persone... non si finisce mai di vederne di nuove
Oltre a doverti estorcere le informazioni con le pinze, ti rifiuti caparbiamente di ragionare.
I fatti: hai un modem a cui sono connessi wifi tre client, uno scarica a 13Mb, uno a 25 ed il terzo a 0.92. Può essere colpa del modem (che è lo stesso per tutti) se il terzo va così lento? e perché il primo va alla metà del secondo? Sempre colpa del modem? Mavalà.
Invita a casa tua un amico con un PC decente e fai una prova, vedrai che arrivi ad almeno 70Mb anche in wifi.

giuliox13

ragazzi secondo me non avete ben inteso il problema... ok lo so anche io che adesso è diverse ore che il modem funziona abbastanza bene, ma ieri proprio non c'era verso nemmeno dopo il reset... domani vi dico se si mantiene così o comincia di nuovo a soffrire latenze elevate come ieri e in parte anche il primo giorno che l'ho collegato...


giuliox13

https://s31.postimg.cc/wsavys6vf/Immagine.png

con il vecchio router avevo solo banda 2,4ghz

le impostazioni avanzate delle schede wireless cioè? dove ci sono le opzioni dell'ipv4?

ps: è normale che la wifi 5ghz abbia bassisimo campo? cioè il mini pc già a 10 metri dal modem lo vede a volte con zero tacche e poi scompare...

Alby

#878
Io ti suggerirei intanto per cominciare queste ottimizzazioni che ho anche messo nella mia guida linkata nel primo post:
1) nella schermata della tua seconda foto togli b e anche g se non hai dispositivi g. La compatibilità non ti serve se non hai dispositivi di 15 anni fa.
Nella stessa schermata puoi anche impostare un canale radio fisso. Di solito il 9 è quello che va più lontano secondo la mia esperienza, ma devi verificare nel contesto in cui sei tu quali sono i canali più liberi, con app per windows o android tipo Wifi Analyzer Tool. Identificato il canale non utilizzato imposti manualmente quello e dovresti essere avvantaggiato. In genere di default i router si accendono sull'1 o sul 6.
2) nella schermata che non hai postato, ma equivalente alla tua 7, per la rete a 2.4Ghz metti su no la voce Unscheduled APSD.
3) sempre nella schermata equivalente alla 7 dovrebbe esserci una impostazione ampiezza canale che puoi mettere a 40 Mhz come puoi vedere qua:

Non puoi visualizzare questo allegato.

4) nella schermata della tua sesta foto togli a se non hai dispositivi con standard a a 54 Mbit. La compatibilità non ti serve se non hai dispositivi americani di 15 anni fa.
5) nella schermata 7 per la rete a 5Ghz metti su no la voce Unscheduled APSD.
Riavvia e vedi come va.
Il raggio operativo delle reti a 5Ghz è decisamente inferiore al 2.4Ghz. 10 m di raggio dalle antenne significano una copertura di circa 400 mq.
Per aumentare la potenza potresti sempre ricorrere al trucco della Regolamentazione diversa da quella dell'Unione Europea, mediante l'abilitazione del menù nascosto. Ne parlo sempre nella guida. Però in ogni caso i modem con antenne integrate hanno sempre meno copertura di quelli ad antenne esterne.

giuliox13

@Alby
ti ringrazio ho chiamato il 155 e mi hanno detto che ormai l'ordine di sostituzione non si può bloccare, agirò con le impostazioni che mi hai segnalato sul nuovo che arriva

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari