Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

pimander

@Carciofone

a me capita anche, con il nuovo firmware, che la configurazione salvata dia errore al ripristino, ed è sistematico.
In compenso carica una configurazione salvata con la vecchia versione.

TheKne

Citazione di: zoltan il 31 Marzo 2018, 10:33:13Giusto per essere certo che ci siamo capiti: il mio problema è la visibilità in rete tra dispositivi collegati a differenti porte Ethernet. Se io collego tutti i dispositivi alla stessa porta LAN tramite uno switch non dovrei avere problemi. Invece se due dispositivi sono su 2 porte diverse, digitando \\nomedispositivo da ognuno dei due non riesco a vedere l'altro.
Mi confermate che invece a voi funziona?
Grazie

@zoltan" Inizialmente avevo letto che erano i dispositivi WIFI che non si vedevano tra di loro se il problema è Lan to Lan mi verrebbe da fare una prova disattivando il firewall e controllando cosa hai dentro i "gruppi regole e sicurezza
Però ti confermo che con il mio mac book collegato riesco a vedere il nas sia da WiFi che collegandolo alla seconda porta Ethernet le regole di firewall che ho sono quelle di default che ti posto qui sotto.

 

silvan

@Carciofone"
Segnalazione bug:

*) nella videata "rete utente è possibile modificare i nomi degli host in rete ma al riavvio del modem o in seguito allo sgancio e riaggancio dell'host i/il nome viene sovrascritto.

Saluti

fonzie1111

Salve a tutti, ho da poco attivato un'offerta infostrada 200 mega e mi hanno dato questo modem, volevo sapere alcune cose:

1)ho delle statistiche strane sul wifi: in pratica mi da' degli errori sia in ricezione che in transmissione ma poi mi dice che ha inviato 0 pacchetti, invece nelle statistiche access point mi dice i pacchetti inviati e ricevuti e da' 0 errori, qual è quella giusta???
2) ho notato che le prestazioni della 2.4 ghz sono un po' scadenti, almeno da smartphone, mi avevano consigliato su un altro forum di selezionare la banda dei 40 mhz invece di metterla in auto ma io nel menu' delle impostazioni non la trovo tale voce, la vedo solo per la banda a 5 ghz, il firmware è di gennaio 2018, ovviamente quello personalizzato infostrada;
3) se aggiorno il firmware all'ultimo disponibile di dlink, funziona tutto lo stesso o devo per forza usare il firmware che da' il gestore???

bovirus

@fonzie1111

Ci si ritrova qua

1) Statistiche strane di che tipo?
2) Scadenti in che senso? Le prestazioni del Wifi dipendono da una serie di fattori molti dei quali esterni al modem.
3) Se il mdoem ha un firmware brandizzzato Infostrada io per evitare probelmi (a meno che tu sappia esattamente cosa fare e dove metterci le mani) io lascerei il firmware dell'operatore. Al primo reset inoltre verrà ricaricato il firmware dell'operatore.

fonzie1111

Citazione di: bovirus il 31 Marzo 2018, 12:27:30@fonzie1111

Ci si ritrova qua

1) Statistiche strane di che tipo?
2) Scadenti in che senso? Le prestazioni del Wifi dipendono da una serie di fattori molti dei quali esterni al modem.
3) Se il mdoem ha un firmware brandizzzato Infostrada io per evitare probelmi (a meno che tu sappia esattamente cosa fare e dove metterci le mani) io lascerei il firmware dell'operatore. Al primo reset inoltre verrà ricaricato il firmware dell'operatore.

Le statistiche strane riguardano gli errori sul wifi, con Tim hub mai avuto errori, stesso discorso sulle performance, oggi dopo aver modificato alcune opzioni (canale, banda 40 mhz per la 2.4 ghz e regione Usa andavo a 6 mega sul portatile invece dei 35-50 abituali e la cosa più strana è che l'up era a 20) e sono sicuro che non era la linea in quanto gli speedtest sul fisso erano a banda piena. Cmq ora ho rimesso la regione giusta. In ogni caso anche stando sempre allo stesso posto le prestazioni variano da 30 a 50 mega mentre con il Tim hub ero fisso oltre i 40-45.

Carciofone

Ciao @fonzie1111  e benvenuto.

Forse sarebbe meglio postassi delle immagini per capire meglio a quali problematiche ti riferisci.
Comunque in linea generale penso ti riferisca alle statistiche reperibili qui:
http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/wssid/stats?if=2&backto=settings/netif/bridge.1
http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/wssid/stats?if=1&backto=settings/netif/bridge.1
Personalmente riterrei che è buona norma verificare mediante un'app per smartphone o Windows come WiFi Analyzer quali e quante reti wifi ci sono nelle vicinanze e quali sono i canali wifi occupati. Alcune di queste app suggeriscono anche il canale wifi più libero da utilizzare per il proprio AP.
Metti caso che per sfiga il router ti si sia acceso su un canale wifi saturo perchè occupato da altri router nelle tue vicinanze, ecco che la banda a tua disposizione diminuirebbe notevolmente. Non solo, ma forzando l'apertura di canale a 40 Mhz sui 2.4 Ghz in condizioni critiche, potrebbe capitare addirittura che il numero di errori in trasmissione sia così elevato da ridurre notevolmente la banda passante e le velocità di punta a causa del numero elevato di reinvii necessari dello stesso pacchetto tra i dispositivi.

Altra cosa da tener presente è la compatibilità tra i nuovi chipset wifi nei router e quelli nei client datati. In generale chipset e schede wifi contemporanee funzionano meglio tra loro, fermo restando che ovviamente anche i nuovi se ben settati possono imitare i vecchi chipset.

Come app per Windows potresti provare
WiFi Analyzer oppure
WiFi Commander

Ti posso inoltre dire che l'ultimo firmware in distribuzione da febbraio ha migliorato sensibilmente le funzionalità wifi ed è in arrivo un ulteriore aggiornamento da parte di Wind. Anche il firmware scaricabile dal sito D-Link è in realtà un firmware Wind ed è quello attualmente installato sui router inviati a casa da Infostrada\Wind\Tre.

jonathan19

Un saluto a tutti, ho da pochi giorni sottoscritto il contratto fibra di Infostrada, ho ricevuto il router dlink dva-5592 ma chiedo aiuto a voi; nonostante abbia letto come fare vorrei che mi spiegaste passo-passo dove inserire i DNS di Google e (ho letto che bisogna modificare i DNS di Infostrada..........quali?) come fare per sostituirli. Un grazie infinite a chi mi aiuta..........mi scuso ma sono completamente all'oscuro.
Grazie

maggico2

Un saluto a tutti, ho da pochi giorni sottoscritto il contratto fibra di Infostrada, ho ricevuto il router dlink dva-5592 ma chiedo aiuto a voi... Nonostante sia aggiornato all'ultima versione disponibile di gennaio 2018 ho molti problemi. In sostanza non riesco a connettermi con diversi dispositivi wifi, metto la password ma non si connette, nemmeno con il wps... Lo connetto con un router via cavo e non si connettono a internet i dispositivi connessi al router (sempre via cavo)... Non riesco a capire quale sia il problema, ho resettando entrambi più volte! Aiutatemi perché non riesco a capire quale sia il problema...

Passatore

Citazione di: Carciofone il 31 Marzo 2018, 10:53:59Lista aggiornata delle proposte di modifica nuovo firmware e bugs:

@Passatore: visualizzazione in chiaro della password wifi nella schermata Stato del Modem iniziale (ho visto ieri lo Zyxel VMG8823 che distribuisce Infostrada e anche lì la password è visibile). Comunque si può segnalare se dite.

@Passatore: lo fa anche con l'ultimo firmware?
Citazione di: Passatore il 09 Marzo 2018, 11:59:12Altro piccolo bug
non avendo client che sfruttano la 5 mhz, tengo spenta la corrispondente emittente sul router.
Questa mattina, dopo alcune modifiche via telnet, ho spento e riavviato il router.
Rientro nella wub-gui e, in stato, trovo il riquadro della "wireless radio 2"  con la spunta verde e l'indicazione di accesa, ma senza ssid e visualizzazione della password; entrato nella corrispondente pagina di configurazione invece la trovo correttamente disattivata.
Non ho toccato nulla, solo cliccato su "applica" e anche la pagina di stato si è aggiornata!


Scusa Carciofone, non mi ero spiegato: secondo me il bug non è che nella pagina di status la pw. del wi.fi. è in chiaro (anche se si tratta di una scelta moolto discutibile) casomai proprio che ci sia, inoltre nella pagina di configurazione del wi.fi. trovi asteriscata quello che prima ti hanno sbattuto in faccia: mi pare oltremodo stupido.
E' invece un bug il fatto che se sbarri il flag "mostra password" ti consente di applicare ma, in effetti, non salva.
E comunque si, anche col nuovo firmware, entrambi i problemi sono ancora presenti

Ripeto quello che ho già detto: mi pare che il nuovo firmware non  abbia portato alcun concreto miglioramento, i servizi come il print server continui a raggiungerli solo per vie traverse, il server dlna è sempre tarpato (mi sbaglio o hanno tolto anche i riferimenti visibili con telnet?), il wi.fi. non è migliorato, in compenso hanno tolto la visibilità della p.w. voip che forse può servire a qualche utente e se era inutile, perchè toglierla? quando mi nascondono qualcosa, sarà un cetriolino ma sempre li (!!) finisce.
Ho sempre l'impressione che abbiano dato una risposta a richieste di infostrada, non degli utenti, come se il loro cliente fosse infostrada e forse è proprio così: noi il modem siamo stati costretti ad acquistarlo ma dobbiamo usarlo come vuole chi ci ha costretto e senza rompere.


Buona Pasqua a tutti.

Carciofone

Auguri a tutti!

@Passatore : temo che il cliente di D-Link sia proprio Infostrada e che qualunque cosa gli chiedano la debbano necessariamente fare, compreso l'oscuramento delle password. Lo si capisce anche dal fatto che i vari modelli di router distribuiti di varie marche hanno una serie di opzioni configurate più o meno nello stesso modo, probabilmente perchè richieste dal committente.

Riguardo all'opzione di visualizzazione password asteriscate, penso che sia proprio per sua natura temporanea, ossia che non debba in ogni caso essere salvata, sia che richieda la pressione continua di un tasto radio dell'intefaccia che se rilasciato fa nuovamente scomparire la password, sia che come in questo caso preveda la spunta di una casella.

Riguardo a Dlna e print server effettivamente bisogna lavorarci, perchè la configurazione non è semplice da farsi. Casomai se qualcuno ha un pò di tempo potremmo fare delle miniguide qua nel forum intanto.

Sulla copertura wireless, purtroppo, tutti questi router sono calibrati su appartamenti di massimo 100 m2 e nemmeno duplex, tenendo in conto il fatto che ormai sempre più di frequente i multipiano con riscaldamento a pavimento e riflettenti termoacustici sono delle barriere insormontabili per il wifi e quindi necessariamente il segnale va portato in un altro modo al piano superiore o inferiore. Da un punto di vista meramente salutistico, inoltre, meglio più ricetrasmittenti a bassa potenza distribuite su un'area, che un'unica potente radiobase per tutta l'abitazione. Questo è un principio che ormai i progettisti applicano alla lettera.

Passatore

In maniera più o meno simile/diversa la sostanza è quella.....

vabbè ..... buone feste, per quel che rimane

maxx86

Salve al forum. Ho aggiornato la mia adsl infostrada con la fibra fttc..come router mi è stato inviato il modello D-LINK DVA5592.

Ho un grosso problema e non so se dipende dal router o dalla linea: ho delle cadute di linea ogni 2x3, senza uno schema fisso, va via la connessione per 2 secondi massimo. Questo sia che sto collegato in wifi sia in LAN. Ho provato a staccare il VOIP, a togliere il modem in cascata (per ampliare il segnale wifi che è molto basso sul DLink) non ho risolto il problema.

C'è qualcuno al quale è capitato?

Alby

Com'è fatto il tuo impianto telefonico di casa? Hai prese multiple?
Che tipo di connessione hai fatto tra il DVA e il router secondario a valle? E' un router o un AP?

maxx86

Citazione di: Alby il 02 Aprile 2018, 09:54:21Com'è fatto il tuo impianto telefonico di casa? Hai prese multiple?
Che tipo di connessione hai fatto tra il DVA e il router secondario a valle? E' un router o un AP?

grazie per la risposta, cerco di rispondere anche se non so la differenza tra router e AP. 
L impianto è un semplice impianto telefonico in rame, andava benissimo con l adsl 8mega di infostrada, mai una caduta di linea. 

Tra il router infostrada e quello mio ho semplicemente collegato un cavo lan, ho impostato un ip statico e comunicano. Stanno relativamente vicini. Non è quello il problema perché anche ripristinando la configurazione, quindi escludendo il router a cascata, la caduta di linea c'è sempre. 

Non ho prese multiple, un'unica presa, da questa presa parte una prolunga che va in un'altra stanza dove risiede il router infostrada. Il telefono è in voip ma dove deve stare il telefono il filo non arrivava al modem per questo ho usato due fili telefonici: uno collegato al router e l'altro al telefono e in mezzo un filtro che fa da collante tra i due fili.

Adesso provo a mettere il router direttamente sotto la presa telefonica senza prolunghe e senza telefono, vedo un po' che succede. 

Datemi qualche altra opinione per favore.

DIVINI

La linea telefonica che entra in casa deve andare direttamente al router senza nessuna deviazione o interruzione per i telefoni di casa, poi dal router parte un'altra linea telefonica che si dirama per tutti i telefoni di casa.

fonzie1111

Citazione di: Carciofone il 31 Marzo 2018, 20:10:51Ciao @fonzie1111  e benvenuto.

Forse sarebbe meglio postassi delle immagini per capire meglio a quali problematiche ti riferisci.
Comunque in linea generale penso ti riferisca alle statistiche reperibili qui:
http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/wssid/stats?if=2&backto=settings/netif/bridge.1
http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/wssid/stats?if=1&backto=settings/netif/bridge.1
Personalmente riterrei che è buona norma verificare mediante un'app per smartphone o Windows come WiFi Analyzer quali e quante reti wifi ci sono nelle vicinanze e quali sono i canali wifi occupati. Alcune di queste app suggeriscono anche il canale wifi più libero da utilizzare per il proprio AP.
Metti caso che per sfiga il router ti si sia acceso su un canale wifi saturo perchè occupato da altri router nelle tue vicinanze, ecco che la banda a tua disposizione diminuirebbe notevolmente. Non solo, ma forzando l'apertura di canale a 40 Mhz sui 2.4 Ghz in condizioni critiche, potrebbe capitare addirittura che il numero di errori in trasmissione sia così elevato da ridurre notevolmente la banda passante e le velocità di punta a causa del numero elevato di reinvii necessari dello stesso pacchetto tra i dispositivi.

Altra cosa da tener presente è la compatibilità tra i nuovi chipset wifi nei router e quelli nei client datati. In generale chipset e schede wifi contemporanee funzionano meglio tra loro, fermo restando che ovviamente anche i nuovi se ben settati possono imitare i vecchi chipset.

Come app per Windows potresti provare
WiFi Analyzer oppure
WiFi Commander

Ti posso inoltre dire che l'ultimo firmware in distribuzione da febbraio ha migliorato sensibilmente le funzionalità wifi ed è in arrivo un ulteriore aggiornamento da parte di Wind. Anche il firmware scaricabile dal sito D-Link è in realtà un firmware Wind ed è quello attualmente installato sui router inviati a casa da Infostrada\Wind\Tre.

Le ho provate già tutte, e chiamando l'assistenza wind mi hanno detto di mettere o 11 o 13 come canale, cmq visto com'è la cosa probabilmente mi faro' un router a parte da utilizzare in cascata o come semplice access point.

maggico2

Per quale motivo il mio nuovo router dlink dva 5592 non mi fa connettere alcuni dispositivi via wifi? Metto la password e non funziona, uso il wps e non funziona! C'è un problema di settaggio del DHCP? In poche parole non riesco a connettere una Samsung TV serie 6400 e una ps3. Grazie per chi riesce ad aiutarmi...

Carciofone

Hai già provato ad effettuare un reset tramite interfaccia web del router e dopo verificare se il problema permane?
Premesso che il WPA non è compatibile con tutti i dispositivi wifi, io metterei un nome rete SSID personalizzato e una password personalizzata per distinguere bene la mia rete dalle sfilze di Infostrada-xxxx che magari ci sono nei dintorni e che differiscono le une dalle altre per una lettera o per nulla.

maggico2

Citazione di: Carciofone il 03 Aprile 2018, 10:51:27Hai già provato ad effettuare un reset tramite interfaccia web del router e dopo verificare se il problema permane?
Premesso che il WPA non è compatibile con tutti i dispositivi wifi, io metterei un nome rete SSID personalizzato e una password personalizzata per distinguere bene la mia rete dalle sfilze di Infostrada-xxxx che magari ci sono nei dintorni e che differiscono le une dalle altre per una lettera o per nulla.
Grazie della risposta... Ho già provato più volte a resettare sia da browser che da tasto fisico, ho provato a rimettere il firmware vecchio ma niente. Mi pare strano che una smart TV recente come la Samsung serie 6400 non legga questo formato. 
Ad esempio se collego un router in cascata via LAN e a questo router collego sempre via LAN la TV o la ps3 , nemmeno così mi si connettono! Assurdo... Ci sto impazzendo

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari