Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

redcos

Vorrei ringraziare pubblicamente m4ss1 per aver risolto in remoto il mio problema relativo alla mancata apertura delle porte di Emule.
Grazie ancora Massimo.

ps non era colpa del modem bensì del firewalli di windows.

pino105

Salve a tutti. Sono un neofita e chiedo consigli ai più esperti. Ho attivato Wind Home 200 FTTC con il router arrivato DVA 5592, armadio stradale a 130 metri. Dalla prima connessione mi segnala max 70 Mbit in down e 20 Mbit in up. Ho chiamato il 159 il quale mi hanno assicurato che la mia connessione in download dovrebbe attestarsi sui 140 Mbit. Ho provato ad escludere tutto l'impianto di casa e la connessione sale fino a 80 Mbit. L'operatore 159 mi dice di aspettare la fine del processo di migrazione (circa 20 gg da adsl infostrada). E' vero ? O da subito avete avuto la piena connettività ? Inoltre mi sembra strano che ho l'upload pieno a 20 Mbit. Se il doppino fosse degradato ne risentirebbe anche l'upload ? Secondo voi come devo agire ? Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà.

zeratul75

Tu sei sicuro che la armadio che citi sia quello dove sei collegato?

Se ne hai due in zona non è scontato che sei attaccato a quello più vicino.....

Pondera

@pino105
Facci sapere i risultati della prova di seguito con un copia-incolla del testo:

Verifica copertura

Alby

Niente, stamattina di nuovo router con il wifi completamente disabilitato per entrambe le bande pur dopo aver disabilitato lo scheduling dell'accensione. Le interfacce erano disponibili nella GUI, ma abilitarle da lì non serve perché non ripartono autonomamente.
Chiederei conferma anche a qualche altro utente perché io non so più che pensare.
Tenendo conto che qualche giorno fa all'avvio le due interfacce wireless 1.1 e 2.1 manco comparivano nella Home della Gui dovrei forse ritenermi fortunato, ma certo che qualcosa che non va sto router ce l'ha.
O è difettato nell'hardware o il firmware ha un bug e una volta che si sia modificato qualcosa nello scheduling wireless questo continua a influire sul funzionamento anche se lo si disattiva in seguito.
Alla fine ho resettato tutto e riconfigurato e vediamo se tiene.
Certo che l'interfaccia grafica di questo router è alquanto confusionaria e imprecisa nella gestione dei parametri e per di più quando si va in un menù non si ha mai la certezza di seguire sempre lo stesso percorso logico tra le opzioni ...

pimander

Posto anche qua:

Chiavetta 4G

Ieri sera ho provato con una Huawuei E173s, data per compatibile, sia con la sim 100Gb compresa nell'offerta che con una della Tre, ma niente da fare, nella pagina che dovrebbe mostrare i dati della sim non viene fuori niente.
 
Con telnet si può vedere il log (dmesg), appena entrati dare:
show driver_log

Ma a quanto pare non fa lo switch, e rimane come Cdrom e Hd, invece che passare a modem gps e Hd.

Non ci sarà qualcos'altro da abilitare ? (che stress... )

pino105

Grazie Pondera per la risposta. A suo tempo l'operatore 159 mi confermava il cabinet a un centinaio di metri e che la connessione andava intorno ai 140MBit. Altri in zona non ne ho visti. Ti riporto lo screen che mi hai chiesto da planetel.it 


Ti riporto anche questo screen  sempre di Planetel.it



Come vedi mi dice che Wind Home su rete FTTC ha un profilo 100/20Mbit ?

Pondera

Citazione di: pimander il 21 Febbraio 2018, 10:09:04Huawuei E173s, data per compatibile

Della E173, modem 3G, non esiste una sola versione:

http://www.3g-modem-wiki.com/page/Huawei+E173

Tu hai la s che sulla lista NON compare, quindi probabilmente sono le u quelle compatibili.
La controprova sarebbe proprio nella pagina al collegamento che sulle s dà come chipset sconosciuto, quindi si presume che ne abbiano uno diverso dalle u.

Pondera

@pino105
Sarebbero solo velocità indicative però i dati di 145.69 in ricezione e 24.52 in trasmissione sembrano simili a quelli che ti hanno comunicato al servizio clienti.
Aspetta il processo di migrazione ma se devi effettuare delle sistemazioni all'impianto di casa conviene terminarle prima perché dalla centrale assestano la velocità più stabile.

pimander

@Pondera: si, è una 3G, mi sono confuso perché ultimamente ne usavo una 4G...
e forse hai ragione sulla "s", adesso non ricordo bene, ma sono sicuro che gli id usb sono gli stessi della mia.

Anche il log (dmesg) è praticamente uguale a quello che vedo sul mio pc, ma solo la prima parte, nel pc usb_modeswitch fa il suo lavoro e compaiono i modem Gsm.
Dalle impostazioni dei vari modelli deduco che pure lì venga usato usb_modeswitch, ma magari non è attivato di default.

Pondera

@pino105
Come ho detto solo solo indicativi.
E comunque riguardano Planetel e non Wind; il fatto che siano disponibili i 100 e non i 200 potrebbero dipendere dagli accordi con TIM per l'ultimo miglio.
A me TIM dà come disponibili i 200 mentre per Wind non potrei avere manco l'ADSL, ma probabilmente è solo perché Wind non ha ancora contrattato con TIM per la mia zona...

Alby

Anche nella mia zona il sito Wind non dà disponibile nessuna connettività adsl o fibra, come pure Tiscali ad es. Ma andando al negozio Wind mi hanno invece detto che è disponibile la fibra fino a un gigabit ... come pure Fastweb.
Secondo me le anagrafiche dei siti sono alquanto imprecise.

m4ss1

Citazione di: pimander il 21 Febbraio 2018, 10:55:14Anche il log (dmesg) nel pc usb_modeswitch fa il suo lavoro e compaiono i modem Gsm.

Nel log del pc riesci a trovare il DefaultVendor e il DefaultProduct?
Se si cerca il tuo modello nella lista del sito usb modeswitch, ti servono i dati DefaultVendor, DefaultProduct, TargetVendor, TargetProduct e MessageContent da inserire qui.

thenext1

Citazione di: TheKne il 20 Febbraio 2018, 21:25:50hai provato a salvare la configurazione dopo averla attivata?

https://192.168.1.1/ui/dboard/system/cfgsave?backto=system

Si, ho salvato la configurazione definitivamente ma mi trovo comunque il BSD disabilitato ogni tanto.

Citazione di: Lila il 20 Febbraio 2018, 21:30:16@supergiraffa , ci sono molti link se provi a googlare Telnet script Windows 10. Personalmente uso da sempre putty, sia per Telnet che SSH. Ovviamente il pc che lancia deve essere su un'altra connessione... altrimenti al massimo puoi spegnere, ma non riaccendere ;)
@thenext1 dopo aver abilitato il bandsteering hai dato steerable o 5ghz only a qualcosa? Altrimenti si disattiva. Inoltre, prima di fare reboot hai salvato la configurazione sotto sistema?
Questo router applica subito le modifiche, ma non le salva sempre in modo definitivo. In questo modo se perdiamo il controllo basta un reboot e torniamo operativi con l'ultima configurazione salvata. Se vedi che funziona tutto, per fissarla devi salvare esplicitamente.

Si ho messo dei dispositivi in steerable e 5ghz only, ma oltre che non sono sicuro che funzioni (il chromecast 2 l'ho messo 5ghz ma si attacca al 2.4), mi si disattiva lo stesso dopo un po'.

Comunque sto band steering, da come ho letto in generale, sembra più un accrocchio che una funzione effettivamente utile.
Potrei disabilitarlo e tanti saluti.

TheKne

@thenext1"
io non lo sto usando... si vive lo stesso :)
il "chromecast2" è un 2.4 il "chromecast ultra e a 5Ghz  inoltre non lo troverai sempre attivo perchè va in stand-by se la tua TV non sta usando l'HDMI dove è collegato
__________________________________________________________________________________________________________________
Scusami correggo... il chromecast prima versione era solo a 2.4 il 2 dovrebbe da specifiche anche rimannere sulla wifi 5Ghz, magari è allora una questione di band steering si aggancia al segnale piu forte...

pimander

@m4ss1 : guardando i vari modelli Huawei compatibili ho visto che una delle E173 (adesso non ricordo quale) ha la stessa identica impostazione di usb_modeswitch per i DefaultVendor, DefaultProduct, TargetVendor, TargetProduct e MessageContent.

Quindi non dovrebbe essere necessario aggiungere una configurazione.
Inoltre, come ho scritto, il dmesg è praticamente identico, ma a quanto pare il dva non fa lo switch.

Se funzionasse potrei configurare anche l'altra chiavetta 4G che ho, semplicemente copiando l'impostazione da quella di usb_modeswitch.

m4ss1

Citazione di: TheKne il 21 Febbraio 2018, 12:10:30@thenext1
inoltre non lo troverai sempre attivo perchè va in stand-by se la tua TV non sta usando l'HDMI dove è collegato

Il mio rimane sempre collegato alla rete wireless  ::)

TheKne

Il mio no credo dipenda dalla TV allora... io lo alimento da USB collegato alla TV

m4ss1

Allora si è normale, io uso l'alimentatore cosi quando serve accende (HDMI-CEC) in automatico la TV :D

thenext1

Citazione di: TheKne il 21 Febbraio 2018, 12:10:30@thenext1"
io non lo sto usando... si vive lo stesso :)
il "chromecast2" è un 2.4 il "chromecast ultra e a 5Ghz  inoltre non lo troverai sempre attivo perchè va in stand-by se la tua TV non sta usando l'HDMI dove è collegato
__________________________________________________________________________________________________________________
Scusami correggo... il chromecast prima versione era solo a 2.4 il 2 dovrebbe da specifiche anche rimannere sulla wifi 5Ghz, magari è allora una questione di band steering si aggancia al segnale piu forte...
Esatto... infatti è 5 GHz... non so, vabbè.
A mio parere il BSD lascia il tempo che trova, ho letto su internet che funziona negando il primo tentativo di accesso alla rete 2.4 GHz così il dispositivo "dovrebbe" collegarsi alla 5 GHz, ma posso pensare a un miliardo di motivi per cui il dispositivo può ritentare con la 2.4 e a quel punto si collega.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari