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DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

Carciofone

Probabilmente stanno mettendo mano alla linea e switchando su fibra altri clienti che quindi "scaricano" chi rimane in fttc.
Hai già provato a impostare DNS diversi?
Se hai Wind a volte può giovare segnalare il guasto al risponditore automatico che provvede a fare in autonomia tutta una serie di test. A me è capitato che dopo riprendesse quasi subito.

andreabigas

Ciao, visti i problemi di compatibilità con la chiavetta 4G DWA-222 (vedi thread dedicato), stavo pensando di fare failover su Router 4G CPE sfruttando. In linea teorica, quali azioni dovrei compiere per abilitare la funzionalità (ammesso che il modem 4G preveda questo).

WAN DVA-5592 su porta LAN? DVA-5592 condividerà in caso di caduta della FTTC la connessione 4G che 'riceve' su una porta di lete (a mò di switch)?

m4ss1

Ciao, il DVA-5592 attiva il failover solo su modem 3G/4G USB.
Devi quindi configurarlo nel router 4G che imposterai come principale, connetti una porta LAN del DVA alla WAN del router 4G, i due router devono avere indirizzi IP diversi:
DVA-5592 192.168.1.1
Router 4G 192.168.0.1
Nel router 4G dovrai infine impostare la connessione WAN ethernet come principale e tutti i dispositivi dovranno connettersi al router 4G e non al D-Link.

andreabigas

#2543
Chiarissimo, grazie mille per la dritta

jNash

Citazione di: Carciofone il 21 Novembre 2021, 10:25:59Probabilmente stanno mettendo mano alla linea e switchando su fibra altri clienti che quindi "scaricano" chi rimane in fttc.
Hai già provato a impostare DNS diversi?
Se hai Wind a volte può giovare segnalare il guasto al risponditore automatico che provvede a fare in autonomia tutta una serie di test. A me è capitato che dopo riprendesse quasi subito.
Sì, avrò provato diversi DNS.
Adesso sembra risolto, dopo che sulla PS3 ho settato manualmente l'UPnP disabilitandolo.
Questo, disabilitato già da tempo sul modem, perché abilitato si impallava a causa di una PC CAM.

mec72

Salve, anche a voi dopo un riavvio del modem numerosi dispositivi connessi non si connettono più, problema che normalmente si risolve da solo dopo circa 24 ore dal riavvio?

bovirus

@mec72

Per favore quando si posta indicare SEMPRE in ogni post i dettagli principali

Versione firmware modem
Rete unita o separata per 2.4/5.0 Ghz.,
Tipo di dispositivi.

19alessandro84

Salve,
Qualcuno per caso sa come risolvere problemi dilatenza e bufferbloat con questo modem e Wind? il gioco online ha un input lag impossibile e i test per il bufferbloat mi danno +500ms in upload.

https://www.waveform.com/tools/bufferbloat?test-id=45fcd7cd-527d-4d77-82e9-edb8cb3f2051

I risultati sono gli stessi sia connesso via Ethernet sia via wifi.

Il router ha l'ultimo firmware, ho provato a settare lo shaping in ingresso ed uscita ma qualsiasi percentuale io metta, la banda e' sempre massima.
Nelle impostazioni delle code non ci ho capito niente. C'e' qualche configurazione che potete consigliarmi? ogni aiuto e' apprezzato.

Grazie in anticipo.

bovirus

@19alessandro84

Per favroe è fondamentale nei post fornire sempre il max livello di dettaglio.

Ma queste condizioni non dipendono più che dal modem dalla tua linea?

Quale provider hai?

Che valori di linea hai?

"Ultimo firmware" non dice nulla.
Il firmware ha una data e va usata quella.

19alessandro84

#2549
Citazione di: bovirus il 23 Dicembre 2021, 13:14:50@19alessandro84

grazie per la risposta.
il firmware e' il D-Link rev HW A1 v. 19.12.2019 (customizzato Wind), l'ultimo disponibile per questo router.
Il provider e' Wind 3(ex infostrada) fibra mista rame 200mbps e mi sono sempre arrivati 100 in download e 4/5 in upload.
Il servizio assistenza continua a ripetermi che la linea va bene, ed hanno ragione in generale, il problema e' solo l'impossibile latenza.
Se provo a giocare in streaming su xcloud, la macchina mi gira due curve dopo.

bovirus

@19alessandro84

La latenza è un fattore che dipende in max parte dalle caratteristiche della linea.

La connessione interna migliore per il gaming è la ethernet.

Non ci sono impostazioni nel modem che permettono di variare/migliorare la latenza.

È fondamentale capire le careratteristiche della tua linea e verificare che il tuo impianto telefonico sia a posto (es. connessione diretta al modem dalla linea esterna senza giunte o altro).


Hybrego

Scusate se mi intrometto, ma io ho fatto una cazz4ta.
Ho ripristinato il modem ai dati di fabbrica e non si connette più alla rete wind.... (pensavo di aver fatto un backup della configurazione, ma è corrotto :( )

Mi servirebbero quindi le indicazioni per risettare la connessione wind. Ho fatto delle prove (sostituendo i parametri wind con quelli vodafone che avete elencato sopra, ma sbaglio qualcosa...)
Potreste aiutarmi? ::)

bovirus

@Hybrego

Se il modem DVA-5592 è quello dato in comodato da Wind non serve nessuna configurazione ad hoc.
Il modem è auto configurante.

stevefire

Buongiorno a tutti,
scrivo perche' non riesco ad uscirne da questo malfunzionamento del router in oggetto.
Premetto che ho una connessione Gigabit ottima con Infostrada (Wind)
Un paio di settimane fa di colpo alcuni Devices (iPad e Oneplus) non riuscivano più' a connettersi alla rete mentre tutti gli altri si senza problemi.
La mattina seguente scopro che la rete Infostrada  ha avuto un problema ed infatti il mio iPad e il Oneplus si sono connessi immediatamente.
Il mio Router gestisce due reti una a 2,4 Ghz e l'altra a 5 Ghz perché' ho diversi Device connessi, alcuni solo con 2,4 e altri con 5.
Tutto e' sempre andato alla perfezione
§Ieri sera e' mancata la luce, al ritorno il router si accende, tutte leperiferiche ci connettono tranne iPad e Oneplus, ho smanettato in tutti i modi ma nulla da fare.
Questa mattina mi alzo connetto iPad e Oneplus e magicamente si connettono.
Allora faccio una prova, spengo e riaccendo il router e, mentre tutti i Device si connettono senza problemi (Alexa, prese smart, Mac) l'pad si connette am inpiega almeno quattro minuti mentre il Oneplus rimane su Acquisizione Ip.
Non so più' che fare, non capisco cosa sia successo e non capisco perché' solo questi due Device  faticano a connettersi o addirittura non si connettono mentre tutti gli altri lo fanno senza problemi.
ho provato a guardare le configurazioni del Router ma le mie conoscenze si fermano e non voglio creare altri errori.
Qualcuno mi puo' aiutare a risolver?
Se chiamo Infostrada o End non ne esco fuori
Grazie mille a tutti
Un saluto
Stefano

bovirus

@stevefire

Versione firmware router?

Salva la configurazione.
Resetta il router.
Disabilita band steering.
Dai un nome diverso a rete 2.4 GHz e 5.0Ghz.
Vedi se ora iPad e OnePlus si collegano.

m4ss1

@stevefire si connettono alla rete wireless a 5 GHz?
Il ritardo di qualche minuto potrebbe dipendere dalla scansione DFS.

HF_100

#2556
Salve sono nuovissimo del forum, è non so se presentarmi qui o da qualche altra parte..
.
Comunque mi sono iscritto per dei problemi al voip!

Finalmente da qualche ora è arrivata la FTTC a casa, e viaggio sui 67 in Down e 20 in UP, che non è il top, ma rispetto ai 6 mega che avevo mi sembra di volare!!!!
Ho il DVA-5592 con firmware DVA-5592_A1_WI_20180823 che Wind mi propose in modo gratuito nell'attivazione di un contratto adsl tre anni fa (allora attivai la FTTC col mio vecchio numero ed andò in KO!!!), e che io non ho mai usato fino ad oggi.
Usavo il TipLink Archer D7 che avevo comprato 2 anni prima.
Ma veniamo al problema.
Io ho collegato il cordless nella porta Phone 1 ed abilitato FXS1 ed inserito il mio numero.
Ma da allora la spia è sempre rossa , ed in stato della linea ce scritto registrazione in corso.
Devo cambiare qualche parametro, o va bene cosi?

Grazie...

bovirus

@HF_100

Per favore leggi il primo post.

Aggiorna il frimware del mdoem.

Indica il tuo provider.
Se è WindTre basta collegare il modem e fare un reset e al riavvio il modem dovrebbe impostarsi automaticamente.

Se il provider non è WindTre nelle prime pagine ci sono le info per gli altri provider.

HF_100

#2558
Grazie della risposta.. Ho dimenticato di indicare che sono in wind!
Quindi devo scaricare il DVA-5592_A1_WI_20191219 <- NEW?
Come scaricare il firmware, mi dice di scegliere un app? Ho questo router da 3 anni ,ma non l'avevo mai acceso, quindi non mi so ancora muovere... grazie..

HF_100

Leggendo le varie discussioni ho capito che l'aggiornamento del firmware si ottiene facendo un reset del router ;D  ;D  ;D ... Comunque dopo il reset nel voip mi è apparso un codice oscurato in password SIP, che prima non cera, però il led è ancora rosso, e con registrazione in corso...

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