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DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

aleteddy

#1940
Ciao a tutti,

Cortesemente volevo sapere se ci sono impostazioni che potrei apportare al Modem D-LINK 5592 per sfruttarne al meglio le potenzialità con la navigazione WIFI.
Faccio presente che per la connessione ad internet uso la rete 2.4 GHZ.
Non posso utilizzare la rete WIFI 5 GHZ in quanto il mio pc non supporta questa banda di frequenza.
Preciso che tramite la app WIFI Analyzer ho impostato il modem con il canale di rete ottimale che è stato rilevato da tale app.
Infine faccio presente che come linea internet utilizzo la fibra (FTTH).

Grazie, Ale.

rumarch

#1941
Credo che leggere queste righe sarà di aiuto a chi NON ha aperto il guasto con Infostrada

Credevo fosse una anomalia del mio router.
Premetto che giorni Fa il servizio Wind Infostrada mi chiama per informarmi che erano in corso azioni di protezione della mia linea verso potenziali chiamate all'estero fatte da malintenzionati, e che quindi provvedevano a inibire la mia linea da tali chiamate (con il mio parere favorevole).
Fin qui tutto ok.
L'altro ieri noto il router con la spia telefono spenta: lascio stare pensando che siano ancora al lavoro.
Ieri vedo che è ancora spenta e mi decido a dare un'occhiata alla configurazione entrando dall'interno della rete locale.
Ho trovato il voip disattivato e la connessione web da remoto disattivata.
Riattivati entrambi, riavviato il router, tutto è tornato alla normalità dopo circa mezz'ora.
PS ho trovato anch'io aggiornato il firmware

Carciofone

#1942
Grazie a tutti per gli interventi. Anche noi stiamo cercando di capire cosa è successo.
Da stanotte probabilmente Wind3 ha risolto il problema delle mancate registrazioni alla rete VoiP delle IAD D-Link e altre in tutt'Italia, ma a seconda delle azioni compiute nelle ore precedenti dagli utenti che abbiano eventualmente chiamato il 155 ed aperto il guasto cambia decisamente lo scenario.

1) Chi ha sopportato il disservizio e non si è attivato con il 155 ottenendo come risposta dagli operatori il reset del VoiP, dovrebbe poter stare relativamente tranquillo: per lui nulla è cambiato ed il VoiP dovrebbe aver ricominciato a funzionare tranquillamente con il router DVA-5592 che ha automaticamente aggiornato il firmware alla versione WI_20191107.

2) Chi ha chiamato il 155 ottenendo come risposta il reset del VoiP e l'apertura del guasto, per ottenere una linea VoiP funzionante dovrà probabilmente resettare il modem ed attendere che questo si aggiorni all'ultima versione del firmware e scarichi la configurazione aggiornata che comprenderà la nuova password VoiP che gli è stata assegnata.
E' chiaro che in questo caso non funzionerà più il file di backup precedentemente creato poichè è cambiata la password VoiP generata casualmente dalla rete al momento del reset VoiP effettuato dall'operatore del 155.

Occorre verificare, a questo punto, se una configurazione interamente reimmessa a mano dopo il reset consenta le operazioni che causano l'errore nel caricamento del file di config creato con precedenti firmware del dispositivo.
Vi confermo comunque che in questo secondo caso il reset hardware del dispositivo effettuato tenendo premuto l'apposito tasto per almeno 10 sec ripristina le funzionalità di linea dati e VoiP della IAD D-Link.

E questo a prescindere dal fatto che fosse attivato l'accesso remoto alla IAD con porta diversa dalla 80 (probabilmente anche via HTTPS).

PS: attendiamo segnalazioni con riguardo alle effettive funzionalità del router, come velocità di download, upload etc. stabilità ... con il nuovo firmware, anche se, penso, che Wind non abbia solo aggiornato i firmware dei router, ma anche in firmware degli DSLAM di centrale.

Carciofone

Citazione di: aleteddy il 27 Novembre 2019, 16:52:13Ciao a tutti,

Cortesemente volevo sapere se ci sono impostazioni che potrei apportare al Modem D-LINK 5592 per sfruttarne al meglio le potenzialità con la navigazione WIFI.
Faccio presente che per la connessione ad internet uso la rete 2.4 GHZ.
Non posso utilizzare la rete WIFI 5 GHZ in quanto il mio pc non supporta questa banda di frequenza.
Preciso che tramite la app WIFI Analyzer ho impostato il modem con il canale di rete ottimale che è stato rilevato da tale app.
Infine faccio presente che come linea internet utilizzo la fibra (FTTH).

Grazie, Ale.


Puoi seguire tranquillamente la guida di Alby linkata in prima pagina e principalmente il suggerimento di impostare la radio 2.4Ghz per operare con ampiezza di banda di 40 Mhz, invece di 20 Mhz o legacy.
Devi, però essere cosciente del fatto che se hai collegata in casa una fibra a 1000Mbps, con il wifi n sui 2.4Ghz arriverai nel migliore dei casi ad un download massimo sul tuo computer di meno di 1\3, ossia a velocità reali massime attorno ai 100 Mbps in condizioni ottimali.
Le velocità massime di download le potrai sperimentare solo via cavo ethernet e sempre che il computer che usi sia relativamente recente e consenta un accesso ai dischi attorno al gigabit\s.

bix123

#1944
Citazione di: Carciofone il 28 Novembre 2019, 10:27:122) Chi ha chiamato il 155 ottenendo come risposta il reset del VoiP e l'apertura del guasto, per ottenere una linea VoiP funzionante dovrà probabilmente resettare il modem ed attendere che questo si aggiorni all'ultima versione del firmware e scarichi la configurazione aggiornata che comprenderà la nuova password VoiP che gli è stata assegnata.

Sono nel caso 2; ho fatto il reset del modem e ora il voip è tornato a funzionare. Stasera tornerò a rifare la configurazione del modem a mano (che palle).

Ciao
Bix

Carciofone

Eh sì, non vedo l'ora di verificare se si abilita l'accesso da remoto se si usa una porta diversa dalla 80 ...

m4ss1

Si abilita e funziona correttamente.
Se cambi invece la porta dell'accesso web locale (default 80) e fai il backup non sarà possibile ripristinare la configurazione.

 /usr/sbin/upgrade-conf.sh
[ERROR] - check_conf_match - Mismatching 'validfile' value
[ERROR] - check_conf_match - pattern = "Device.UserInterface.X_ADB_LocalAccess.Port"
[ERROR] - check_conf_match - conf value = "80"
[ERROR] - check_conf_match - backup value = "8081"
Not a valid XML config file

od1n0

#1947
Citazione di: canislupus il 26 Novembre 2019, 17:04:04Adesso quello che mi domando è se esista un modo per modificare il file bin o come penso dovrò divertirmi a riconfigurare decine di parametri fatti in circa un anno di "lavoro".
Spero non sia la seconda ipotesi perchè sarebbe veramente una cosa assurda (la prossima volta dovrò farmi un documento con le modifiche per rimetterle di nuovo a mano... viva l'informatica moderna).
Si e' possibile decriptarlo editarlo in formato testo (cambia 8081 con 80 ) (e' un xml)  recriptarlo in forma binaria  e ricaricarlo. https://github.com/digiampietro/adbtools2 li ci sono i tools per fare il lavoro.

od1n0

Citazione di: jNash il 07 Ottobre 2019, 14:27:03Addirittura?!?!?
Non solo virtualmente vai contro la legge italiana in materia.

od1n0

Citazione di: bix123 il 27 Novembre 2019, 13:57:20Avevo di proposito sempre tenuto il firmware 20180405 che nel mio caso andava da Dio: mai una disconnessione del wifi 5 GHz, e il download andava a 850 Mb/s.
Ora oltre al problema di cui sopra, ho "finalmente" anch'io disconnessioni frequenti del wifi 5 GHz e il download non va oltre i 450 Mb/s.

Maledetti! se le cose che vanno le lasciassero stare!

Ciao
Bix
se e' di tua proprieta' c'e' la possibilita' di fare il downgrade alla vecchia versione.

bix123

Citazione di: m4ss1 il 28 Novembre 2019, 18:57:32Si abilita e funziona correttamente.
Se cambi invece la porta dell'accesso web locale (default 80) e fai il backup non sarà possibile ripristinare la configurazione.


Da me dopo il casino del firmware nuovo, l'accesso da remoto, avendo abilitato solo https e porta 443, non funziona più. Stasera proverò abilitando anche l'http e la porta 8080.

Ciao
Bix

Carciofone

#1951
Ragazzi, vi confermo che dopo l'upgrade firmware, il reset e la riconfigurazione a mano, sia il DDNS di D-Link che l'accesso da remoto via HTTPS a mezzo del DDNS mi funzionano regolarmente.
Ho però verificato che dopo aver attivato la prima volta l'accesso HTTPS da remoto ed aver utilizzato il tasto fisico del WPS e dovuto effettuare un riavvio del router, il server web remoto era di novo disattivato.
Quindi ho dovuto riattivarlo.

PS: ho lasciato la porta standard 443 e non ho attivato la porta secondaria.
PS2: ho anche notato una cosa buona che hanno corretto nel firmware: cambiando l'ip statico del router adesso viene automaticamente aggiornato il pool di indirizzi assegnato dal DHCP e non occorre più fare il doppio passaggio.

bix123

Ho controllato più volte che sia effettivamente abilitato l'accesso da remoto anche dopo aver riavviato il router, ma non c'è verso di farlo funzionare (e fino all'altro giorno andava senza problemi). L'unica prova che mi rimane da fare è accedere al sito ddns della dlink con il mio user e password e vedere se li riesco ad entrare. La farò stasera.

Ciao
Bix

bix123

Mi rispondo da solo penso di aver capito il problema. Avendomi con il casino del nuovo firmware resettato il modem, quando ieri ho riconfigurato tutto a mano, mi sono dimenticato di inserire l'hostname del ddns nel pannello "Dynamic DNS" del router. Stasera provo.

Ciao

canislupus

Io sono ancora in attesa che la Wind risolva.
In realtà in un altro forum hanno risolto rimettendo semplicemente i vecchi parametri del VoIP (quelli con voip.libero.it).
Oltre al cambio della password del VoIP e dell'aggiornamento fw, i furboni della Wind hanno anche cambiato i loro server VoIP.
Ad ogni modo vorrei capire se sia LECITO da parte di un provider pushare una nuova versione del firmware sul modem di proprietà di un cliente (sul quale non avrebbero neanche diritto di accedere) senza neanche dare uno straccio di comunicazione scritta.
Se io fossi entrato su uno dei vostri modem sfruttando il protocollo tr-069 e avessi fatto una modifica, non sarei stato soggetto ad una azione penale?
A me sta benissimo che si voglia tutelare la sicurezza del sistema, ma i miei diritti non sono derogabili in funzione della società privata di turno.

canislupus

Citazione di: Carciofone il 28 Novembre 2019, 10:27:122) Chi ha chiamato il 155 ottenendo come risposta il reset del VoiP e l'apertura del guasto, per ottenere una linea VoiP funzionante dovrà probabilmente resettare il modem ed attendere che questo si aggiorni all'ultima versione del firmware e scarichi la configurazione aggiornata che comprenderà la nuova password VoiP che gli è stata assegnata.
E' chiaro che in questo caso non funzionerà più il file di backup precedentemente creato poichè è cambiata la password VoiP generata casualmente dalla rete al momento del reset VoiP effettuato dall'operatore del 155.



Io sono nel caso 3  ;D  ;D  ;D

3) Chi ha chiamato il 155 con il firmware già aggiornato e il VoiP non funzionante e il SC ha eseguito il reset di fabbrica con apertura del guasto può provare a reimpostare i vecchi parametri dei server VoIP.


bix123

Citazione di: bix123 il 29 Novembre 2019, 12:22:56Mi rispondo da solo penso di aver capito il problema. Avendomi con il casino del nuovo firmware resettato il modem, quando ieri ho riconfigurato tutto a mano, mi sono dimenticato di inserire l'hostname del ddns nel pannello "Dynamic DNS" del router. Stasera provo.

Ciao

Confermo; fatto modifica di cui sopra e l'accesso da remoto ha ripreso a funzionare anche con https e porta 443.

Ciao

bovirus

@Carciofone

C'è modo nel DVA-5592 di forzare l'aggiornamento al nuovo firmware Wind?

canislupus

La vicenda infinita.
Wind non ha risolto nulla e ha riaperto la segnalazione chiusa in autonomia dai "tecnici" ieri (senza dare alcuna comunicazione).
Ciliegina sulla torta pochi minuti fa, hanno effettuato un reset ai parametri di fabbrica da remoto, senza mia richiesta, annullando nuovamente tutti i miei settaggi.
Onestamente sto perdendo la pazienza e pensando seriamente di moddare il firmware per disabilitare il tr-069.
A questa banda di inetti, non intendo dare più alcuna possibilità di operare su un mio apparato senza il mio consenso scritto.

Carciofone

Citazione di: bovirus il 29 Novembre 2019, 19:05:00@Carciofone

C'è modo nel DVA-5592 di forzare l'aggiornamento al nuovo firmware Wind?

In teoria sì, tramite il reset hardware il router effettua un provisioning automatico. Potrebbe essere che però il server Wind per quell'area sia stato temporaneamente sospeso dai tecnici. Ricordiamo infatti che per funzionare il voip richiede i dns wind proprio perchè i link dei server voip puntano in realtà a ip diversi a seconda dell'area geografica interessata e potrebbero benissimo essere ancora selettivamente disattivati (da wind ovviamente).

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