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DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

m4ss1

Anche io ho pensato subito a un problema di MTU ma credo sia altro.
A quanto pare tutto è iniziato con l'aggiornamento a Pie, si verifica con molti router (TIM Box, Vodafone Station, Fritz Box, DVA-5592, FASTGate) e su linee diverse.
Sicuramente sarà corretto con un aggiornamento.

ziopeppe

Buonasera,
utilizzo il router D-Link dva 5592 per la connessione internet. Ho un pc connesso via Ethernet ed un altro via Wi-fi.
Da qualche giorno ho un problema con la conneesione Wi-fi del secondo pc (Windows 10). Inizialmente si connette alla rete, ma poco dopo la connessione cade. Si riconnette e poi ricade.
Si arriva poi ad un punto dove ricevo il messaggio "impossibile connettersi alla rete".
Dopo un pò si ricomincia col balletto della connessione.
Aggiungo che non ho apportato alcuna modifica alla configurazione del router o della scheda di rete/impostazioni del pc.
Sapete darmi una mano?
A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Grazie.
Un saluto ai membri del forum.

Alby

Versione hardware e firmware?
Mi sembra il classico problema dovuto al band steering coi vecchi firmware

jNash

#1923
Io ho disattivato proprio l'UPNP per problemi con una IP Cam. Ma anche quando era attivo avevo gli stessi problemi.
Con Oreo no, dopo il passaggio a Pie sono arrivati i problemi! Sulla stessa rete nessun problema con iPad, nè con Sony Z1C.
Fastweb ha fatto intervenire Telecom perchè il problema è stato risolto sulla strada, cioè da come ho capito sulla linea e quindi di competenza di Telecom.
Io ho perso le speranze. Aspetto un aggiornamento sul mio A2 Lite. Intanto a casa uso il 4G per usare le app che non vanno in wifi.

ziopeppe

@ Alby
Se ti riferivi al mio problema:
Modello DVA-5592
Versione del firmware: DVA-5592_A1_WI_20180405
Grazie.

bovirus

 @ziopeppe

Prova come indicato a separare le due reti WiFi 2.4 GHz e 5.0 GHz.
Analizza le due reti e il relativo canale usato per verificare se ci sono reti WiFi nelle vicinanze sullo stesso canale.

Al limite poi prova ad aggiornare il firmware.

m4ss1

#1926
@jNash
Hai già ricevuto il nuovo firmware DVA-5592_A1_WI_20191107 ?

darkman287

Un saluto a tutti ,cortesemente avrei bisogno di una info per un problema che ho con modem d-link dva-5592 Versione Firmware A1_WI_20180823  su linea fibra Infostrada.
Ho bisono di connettermi da remoto alla configurazione del modem di casa sia da rete 4g che da altro pc.
Ho fatto un account free su dlinkddns ,configurato modem con i dati ottenuti su menu Dynamic DNS voce stato su UP,abilitato da interfaccia web del modem la voce Accesso Remoto.
Il problema e' che digitando da smartphone o da altro pc ovviamente non connessi alla stessa rete di casa ,mionome.dlinkddns.com:8080 non mi trova nulla,se pingo indirizzo dns mi dice che e' attivo e funzionante.
Cortesemente se potete aiutarmi ringrazio anticipatamente

m4ss1

Citazione di: darkman287 il 23 Novembre 2019, 09:51:23se pingo indirizzo dns mi dice che e' attivo e funzionante
Ciao, risponde l'indirizzo IP corretto?
Prova usando la connessione 4G, il dispositivo che usi per le prove non deve essere connesso alla rete LAN/Wireless del DVA-5592.

darkman287

Citazione di: m4ss1 il 23 Novembre 2019, 15:49:13Ciao, risponde l'indirizzo IP corretto?
Prova usando la connessione 4G, il dispositivo che usi per le prove non deve essere connesso alla rete LAN/Wireless del DVA-5592.

Grazie per la risposta,si risponde correttamente indirizzo IP
Sto provando su rete 4g non stando connesso alla rete lan/wireless del modem
Non riesco a capire perche' non deve andare

arruba

Citazione di: darkman287 il 23 Novembre 2019, 09:51:23ovviamente non connessi alla stessa rete di casa ,mionome.dlinkddns.com:8080 non mi trova nulla,

Prova a cambiare il port: metti ad esempio 8445 e comunque verifica che il port che usi non sia lattato su un qualche ip interno.

darkman287

Citazione di: arruba il 25 Novembre 2019, 18:55:09Prova a cambiare il port: metti ad esempio 8445 e comunque verifica che il port che usi non sia lattato su un qualche ip interno.
Grazie per la risposta,scusami puoi spiegarmi in che menu andare per verificare?
Scusami non sono molto preparato in materia
Grazie

canislupus

Adesso penso che vi farò impazzire.
Sono uno dei fortunati che si è trovato il modem aggiornato automaticamente (secondo Wind è colpa della D-Link) alla versione

DVA-5592_A1_WI_20191107

Dopo questo ottimo aggiornamento mi sono trovato il VoIP non funzionante e la web consolle da remoto disabilitata.
La seconda l'ho risolta facilmente una volta a casa, per la prima parte ho dovuto chiedere a Wind che mi ha fatto fare un simpatico reset di fabbrica.
Prima di questo, ho provveduto a fare un backup della configurazione del sistema.
La cosa simpatica è che quando provo a ripristinare il file di configurazione da questo errore:

/usr/sbin/upgrade-conf.sh
[ERROR] - check_conf_match - Mismatching 'validfile' value
[ERROR] - check_conf_match - pattern = "Device.UserInterface.X_ADB_LocalAccess.Port"
[ERROR] - check_conf_match - conf value = "80"
[ERROR] - check_conf_match - backup value = "8081"
Not a valid XML config file

Adesso quello che mi domando è se esista un modo per modificare il file bin o come penso dovrò divertirmi a riconfigurare decine di parametri fatti in circa un anno di "lavoro".
Spero non sia la seconda ipotesi perchè sarebbe veramente una cosa assurda (la prossima volta dovrò farmi un documento con le modifiche per rimetterle di nuovo a mano... viva l'informatica moderna).

m4ss1

Il backup è stato fatto con il firmware precedente o con il nuovo?
Ti consiglio comunque di rifare la configurazione, lo so è una perdita di tempo...
Una volta terminata fai il backup e verifica se viene accettato dal router.

canislupus

#1934
Allora...
Ho fatto il backup prima di effettuare il reset con il firmware nuovo già presente.
Ovviamente non ho pensato che facesse un backup fatto male o che fosse tanto stupido il sistema da non accettare un backup con i parametri non originali (mi sembra un po' ridicolo pretendere che il backup sia identico alle impostazioni di fabbrica).
Purtroppo al momento sto rimettendo tutto a mano, ma questa cosa sarebbe al limite della denuncia.
In pratica D-Link (o la Wind anche se sostengono il contrario) i arroga il diritto di aggiornare un suo prodotto ad insaputa del cliente e poi pretende che quest'ultimo si risolva eventuali problemi.
Per mia fortuna non sono alle prime armi, ma immaginate se avessi pagato qualcuno per fare tutte le configurazioni e ne avesse avuto un danno.
Chi avrebbe pagato per una scelta talmente incomprensibile.
Il modem è di MIA proprietà e se voglio lasciarlo con il firmware originale, nessuno ha il diritto di impormi l'upgrade silente e non permettermi di disabilitare questa "funzione".

bovirus

@canislupus

Se il modem ti è stato fornito in vendita abbinata diventa di tuaa proprietà esclusivam,ente al saldo dell'ultima arat del pagamento del modem.
Prima di tale data il modem rimane di proprietà dell'operatore che epr questioni di sicurezza può decidere di aggiornare il firmware del modem.

In molti modem (non solo D-Link), l'aggiornamento del firmware può comportare la variazione della struttura del file di configurazione  quindi rendere non più idoneo un backup fatto con la versione precedente.

L'aggiornamento del firmware non dovrebbe comportare un reset dei parametri del modem stesso e quindi una volta installato il nuovo firmware dovrebbe essere possibile fare un backup della configurazione (non modificata rispetto al firmware precedente).
Tale backup sarà idoneo al restore con la stessa versione firmware.

canislupus

#1936
Il modem è di mia proprietà in quanto è terminata la vendita rateale.
Il backup è stato effettuato dopo l'aggiornamento del firmware e non prima.
Il processo è andato a buon fine senza alcun errore.
Poi il mitico Servizio Clienti della WIND mi ha obbligato a fare il reset di fabbrica (che non ha risolto assolutamente il problema del VoIP) e quando sono andato a ricaricare la configurazione salvata solo 30 minuti prima, mi ha dato l'errore che ho scritto in precedenza.
Ora non sono un esperto di linux e purtroppo non posso modificare lo script (l'utenza admin non è di fatto equiparabile a root), ma sembrerebbe che i geni della DLink non abbiano pensato che qualcuno decida di modificare la porta standard della Web Management (come se si dovesse lasciare la 80 come regola di buon senso).
Quindi anche se il backup è corretto, in fase di ripristino il fatto che al suo interno sia impostata una porta diversa da quella di default blocca la procedura (if then else... questi sconosciuti...)

bix123

#1937
Anche io sono messo come voi.

Fibra FTTH perfettamente funzionante da 2 anni fino a ieri (mai avuto un problema) e adesso mi hanno sparato dentro il maledetto firmware DVA-5592_A1_WI_20191107 ed ora VOIP non più funzionante e accesso da remoto non accessibile.

Il bello sapete quale è: che nel mio caso anche il 155 non ci cava i piedi.
Mi hanno fatto reset, riavvii del voip e quant'altro ma sto voip non riparte (spia phone sempre rossa).
Adesso hanno aperto una segnalazione per guasto, ma la vedo grigia fino a che non ci sarà un altro aggiornamento di firmware.

Avevo di proposito sempre tenuto il firmware 20180405 che nel mio caso andava da Dio: mai una disconnessione del wifi 5 GHz, e il download andava a 850 Mb/s.
Ora oltre al problema di cui sopra, ho "finalmente" anch'io disconnessioni frequenti del wifi 5 GHz e il download non va oltre i 450 Mb/s.

Maledetti! se le cose che vanno le lasciassero stare!

Ciao
Bix

canislupus

#1938
Anche a me hanno aperto una segnalazione.
Io vorrei capire solo se ci siano gli estremi per una denuncia.
Tu entri sul mio modem da remoto (mio perché ho finito di pagarlo), mi aggiorni il firmware senza dire nulla, mi rendi inacessibile la web management (si sistema riabilitandola quando si è in rete lan), mi blocchi il traffico voce e alla fine della fiera è tutto lecito e corretto?

bovirus

@canislupus

Per favore non usare il quote sul messaggio precedente.
Non serve.

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