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DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

Riky_c

Ciao a tutti la wind mi ha inviato da 2 settimane il modem dlink dva 5592 con firmware DVA-5592_A1_WI_20180823 e da allora sono iniziati i problemi con il wi-fi, ho rinominato le reti wi-fi , disabilitato il band stering cambiato la regione in stati uniti modificando anche i parametri di frequenza , niente da fare la mia tv samsung e cellulari si connettono a entrambe le reti ma senza conessione internet , qualcuno ha avuto il mio stesso problema e poi risolto .grazie anticipatamente.


Edit: discussione riunita a quella principale.

Carciofone

Citazione di: Carciofone il 16 Gennaio 2019, 08:03:26Yess ...
Io se fossi in te spererei che il guasto sia bello serio, che ci impiegassero tutte e 48 le ore necessarie e sostituissero tutto l'apparato riportandoti a 160 Mbit ...

News?

Carciofone

@Riky_c :
Dopo un reset, navighi?
L'impressione è che hai modificato qualcosa di troppo nei parametri che ha influito sul routing del bridge connesso alla WAN ...
Capire di cosa si tratta potrebbe essere come cercare un ago in un pagliaio.
Dopo un reset modifica il meno indispensabile, ossia potenza radio al 100%, disattiva il band steering, aumenta l'ampiezza dei canali radio a 40 Mhz per il 2.4Ghz e 80 per il 5 Ghz (per mettere 160 Mhz fisso dovresti avere tutte schede wifi sui computer e smartphone che utilizzano quella frequenza) e vedi se ti dà il problema.
Il router non è perfetto e può migliorare ancora con i nuovi firmware, ma non ha problemi così basilari come impedire la navigazione dei client wireless, salvo, appunto, erronee modifiche al bridge Bridge Ethernet WiFi.
http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif?if=1

Carciofone

@piergiorgio : com'è collegato al router il pc che usi?
Se in wifi che tipo di scheda wifi ha? I driver sono aggiornati?

piergiorgio

Citazione di: Carciofone il 20 Gennaio 2019, 10:26:02@piergiorgio : com'è collegato al router il pc che usi?
Se in wifi che tipo di scheda wifi ha? I driver sono aggiornati?

Ciao! Collegato tramite cavo lan cat5e!

piergiorgio

Citazione di: Carciofone il 20 Gennaio 2019, 10:26:02@piergiorgio : com'è collegato al router il pc che usi?
Se in wifi che tipo di scheda wifi ha? I driver sono aggiornati?

A tal proposito, ho chiamato l'assistenza clienti di Tre (Infostrada) e OVVIAMENTE mi hanno detto che il problema non è del router, ma potrebbe essere del cavo Cat5e, consigliandomi di installare un cavo Cat6. A me sembra piuttosto strana questa cosa!

.fega.

Credo che sia un problema del driver della scheda di rete, è successo anche a me e nel mio caso è bastato disinstallare Avast per risolvere.

Stessa cosa è successa nel pc di lavoro con una Atheros L1 Gigabit, dopo qualche minuto di traffico intenso la connessione si bloccava e ho risolto aggiornando il driver.

Carciofone

Non è una cosa infrequente che il cavo ethernet influisca. Aggiornare il driver della scheda ethernet e provarne uno diverso costa poco e magari evita lunghe ricerche di altri difetti e perdite di tempo.
A volte capita che i cavi ethernet presentino dei difetti per cui quando tutti e 4 i doppini sono in uso si creano delle interferenze elettromagnetiche che fanno disconnettere e riconnettere la scheda di rete dal router.
Puoi comunque verificare agevolmente tramite un altro dispositivo collegato se in occasione di quegli eventi casca la connessione VDSL, o viene interrotto il collegamento wireless.
Usi per caso powerline a casa?

piergiorgio

Citazione di: Carciofone il 21 Gennaio 2019, 10:09:30Non è una cosa infrequente che il cavo ethernet influisca. Aggiornare il driver della scheda ethernet e provarne uno diverso costa poco e magari evita lunghe ricerche di altri difetti e perdite di tempo.
A volte capita che i cavi ethernet presentino dei difetti per cui quando tutti e 4 i doppini sono in uso si creano delle interferenze elettromagnetiche che fanno disconnettere e riconnettere la scheda di rete dal router.
Puoi comunque verificare agevolmente tramite un altro dispositivo collegato se in occasione di quegli eventi casca la connessione VDSL, o viene interrotto il collegamento wireless.
Usi per caso powerline a casa?

No nessuna powerline, ho fatto un impianto che collega il router direttamente ad una presa a muro.

Citazione di: .fega. il 21 Gennaio 2019, 10:07:24Credo che sia un problema del driver della scheda di rete, è successo anche a me e nel mio caso è bastato disinstallare Avast per risolvere.

Stessa cosa è successa nel pc di lavoro con una Atheros L1 Gigabit, dopo qualche minuto di traffico intenso la connessione si bloccava e ho risolto aggiornando il driver.

Ci provo e vi faccio sapere!

piergiorgio

Bene, l'aggiornamento dei driver LAN sembrano aver funzionato (speriamo!). Alla fine la soluzione era semplicissima: vi ringrazio tantissimo :)

drago5

Citazione di: Davide_92 il 01 Luglio 2018, 02:40:51
Citazione di: Carciofone il 30 Giugno 2018, 17:20:25
Citazione di: Davide_92 il 30 Giugno 2018, 12:57:03Ciao a tutti. Ho la fibra infostrada da 3 mesi, ma nell'ultima settimana la rete 5ghz nn viene più rilevata. Eppure mi sono sempre connesso con quest'ultima ed andava tutto alla grande. La 2.4 è troppo lenta rispetto alla 5ghz. Ho provato a segure i consigli di uno youtube cambiando firmware ma nn riscontro migliorie. Separando le 2 linee, la 5ghz nn viene visualizzata ed è troppo strano perchè mi sono sempre collegato a quest'ultima

I sintomi che descrivi lasciano poco spazio alla fantasia ...
1) E' attivo il band stering e quindi vedi un'unica rete con lo stesso nome SSID
2) E' fuori uso per qualche ragione il wifi 5 Ghz del router, magari per impostazione di disattivazione nell'interfaccia web
3) E' fuori uso il wifi 5 Ghz del client

Resetta il router e poi disattiva il band steering dando due nomi diversi alle due reti wifi e verifica se ricompare con più di un dispositivo. Magari chiedi a un amico di venire a vedere se la vede.
Fai anche un paio di reset o 3 ... A me è capitato che una volta aggiornando il firmware mentre era schedulato l'off della rete 5 Ghz non si è più riaccesa finchè non ho eseguito più di un reset.

Di reset ne ho fatti molti. ( le reti hanno 2 nomi diversi e il band steering è disattivato, prima avevo lasciato tutto come dalla prima attivazione, modificando la password e aprendo il nat)Per esempio ora sono tornato da lavoro, rileva la rete da 5ghz e si connette ma dopo 30 secondi il segnale scompare. Dopo qualche minuto si riconnette e poi il segnale scompare nuovamente. Il 2.4 resta fisso ma nn mi serve xD
Domani proverò a fare  un altro reset, quindi nn c'entra niente tornare a firmware precedenti o mettere file di consigurazioni vecchi. Io ci ho provato ma niente da fare



Buona sera a tutti e grazie per il magnifico lavoro svolto nel forum, pur non loggandomi , tutto quello di buono che so sul router infostrada in dotazione con la fibra, cioè il  router d-link dva 5592, lo debbo solo a Voi tutti.
Volevo offrire il mio piccolissimo contributo riguardo  alla fantomatica funzione di band- quminkia-steering . Non avevo mai avuto problemi con Wind,davvero mai, usavo un adattatore usb d-link dwa 152 che poteva sfruttare la sola banda 2.4ghz, per cui tutto filava liscio come l'olio, finchè quel genio interista di mio nipote mi ha regalato , ordinandolo dal "rio delle AMAZONi" - ci ha messo 50 giorni ad arrivare, l'adattatore d-link dwa-182 che sfrutta proprio il dulal band. Ho provato ad usarlo con la fantomatica funzione band- quminkia-steering, ma pur settando con lo stesso nome le due bande e lasciando entrambe in automatico, sia per il canale che per la potenza di trasmissione, ho ahimè notato disconnessioni quando si passa alla 5ghz, in particolare quando il router vuole passare a canali alti, Dopo vari tentativi di connessioni manuali sulla router , sempre a 5ghz, l'instabilità è insopportabile ed i valori di speedtest anche effettuati su siti esteri , come http://proof.ovh.net/ , hanno fornito dati assurdi con valori ridicoli da non potere nemmeno far strimmare un video da youtube. Ho allora diviso le linee con nomi differenti e scelto canali a me comodi sia per la 2.4 che per la 5 lasciando la potenza in automatico per entrambe, tutto è tornato alla normalità e fino ad ora nessun problema all'orizzonte, dopo 2 settimane dalla ridenominazione e settaggio delle linee.Non ho voluto fare altri accrocchi, come detto non sono un esperto, una cosa però non la capisco ancora, come faccio a settare il file log del router affinchè possa sapere quando , giorno ed ora ,quegli impuniti della Wind facciano l'aggiornamento firmware da remoto.

Il mio firmware è l'ultimo rilasciato, ed ho anch'io riscontrato che scegliendo manualmente un canale nella rete 5ghz piuttosto che affidarsi alla funzione automatica, si amplia la scelta delle frequenze ma si riduce lo spettro dei canali da impostare. Ho optato per un client solo ac, canale 48, e frequenza 80, il router è praticamente a solo 3 metri dal mio pc con una sola parete divisoria di ostacolo. Vi saluto e grazie ancora una volta per la mole di utili informazioni apprese nel forum.

cyunny

buona sera avendo un dns dyndns.it come posso fare per impostarlo su questo modem ?
quali comandi dovrei dare per scriverlo ?

hardcorepawn

e' un po' un casino, bisogna aggiungerlo a mano, sperando che il .it abbia la query come il .org

ambrosa

Ciao a tutti. Sono sparito da un bel pò ma c'è un motivo che condivido con voi perchè ha del surreale.
Ed ho risolto il problema dei 78mbit (ieri) vs 160mbit (Maggio 2018).

Lunedì 14/01/2019 verso le 12.00 improvvisamente muore tutto: niente voip e niente navigazione.
Portante OK (anche se sempre ai soliti merdosi 78mbit invece di 160mbit), il router acquisisce l'IP , DNS e quant'altro ma non si naviga. Tutto morto.
L'unica cosa che passa sono gli ICMP (ping), il resto finisce in un buco nero.
Comincio ad aprire segnalazioni di guasto alla media di due al giorno (mi vengono assegnate varie tipologie: TIMEOUT, NO BROWSING, NO ROUTING).
Guasti che Wind gira prontamente a TIM la quale li chiude immediatamente con "Non ci sono problemi".
Perchè vedono che la portante è su e quindi per loro è tutto OK. Si arriva al 23/01 dopo 9 giorni di buio totale quando apro una contestazione tramite il portale AGCOM "ConciliaWeb".
Ovviamente in tutti questi giorni le segnalazioni di guasto sono diventate ormai prossime all'infinito.
Scopro anche che altri vicini , sempre clienti Wind, hanno lo stesso identico problema: tutti attestati sullo stesso cabinet FTTC siamo tagliati fuori.
Siamo tutti sul pezzo e martelliamo Wind di segnalazioni guasti che TIM continua a chiudere.
Non risultano guasti di nessun tipo da nessuna parte.
Ovviamente nel mentre ci stanno anche due PEC con reclami ufficiali e voglio l'indennizzo per il disservizio.
Magicamente ieri pomeriggio dopo 10 giorni (!) tutto verde: tutto torna normale improvvisamente.
Idem dai miei vicini di casa.
Chiamo Wind per sapere con quale motivazione, if any, TIM ha chiuso l'ultimo mio guasto "Sostituita scheda VLAN guasta in centrale". OK !
Adesso ci siamo ! 10 gg perchè qualcuno credesse che ci fosse un problema.

Finita questa buriana, ieri sera richiamo Wind per la storia dei 78mbit e mi dicono : "secono la nostra stima lei dovrebbe andare a 127mbit ma va effettivamente a 78mbit.
Se la velocità reale di portante è minore di 10mbit rispetto alla stimata, come in questo caso, possiamo aprire verso TIM la procedura di 'segnale degradato' e chiedere un controllo".
Mi sono detto (già successo) "ok, come al solito verrà cestinata".
INVECE NO ! Oggi con mia somma incredulità si è presentato il tecnico TIM che mi ha verificato tutta la linea da casa mia, pezzo per pezzo, sino all'armadio.
Ci ha messo 1h ma alla fine ha scoperto un falso contatto sul mio doppino nell'armadio.
Sistemato quello ora sono a 155mbit ! E direi che mi posso accontentare :-)

Morale: MAI MOLLARE  :D :D :D :D

Carciofone

E bravo @ambrosa!
A volte i guasti irreversibili sono l'unica cosa che costringe i tecnici a verificare tutto l'impianto.
D'altronde che spesso i malfunzionamenti dipendano da interventi maldestri di tecnici incompetenti sugli armadi è cosa nota. Praticamente vengono aperti e rimaneggiati quasi ogni giorno, soprattutto in città.
Ricordo il caso dell'intervento di un fantomatico tecnico Fastweb che azzerò (stranamente qualche ora dopo, non subito) un intero palazzo di connessioni fibra TIM e altri oltre alla sua dopo un'attivazione ...

Gatsu

Buongiorno ragazzi,
ho attivato la fibra FTTC con TIM senza il modem.
Sto utilizzando il mio DLINK DVA5592 (quello precedente che avevo con WIND), ho configurato il voip con le credenziali che mi hanno inviato TIM ma continua a non funzionare il telefono.
Sapreste indicarmi gentilmente come risolvere?
PS: Ho provato a mettere l'host del proxy anche solo in proxy in uscita ma è uguale.

Premetto che prima con WIND avevo sempre l'host come proxy e non un indirizzo IP, quindi non dovrebbe essere un "problema" di IP come capita con il Fritz.
Questi sono gli screen, grazie!
https://imgur.com/a/hgxtsPQ

Come firmware ho DVA-5592_A1_WI_20170908

DearPrudence

Buonasera, non ho niente di cui lamentarmi, dopo un periodo relativamente problematico la connessione mantiene quello che deve.
Una domanda un po' sciocca forse: ma voi il modem lo spegnete la sera? Io sì, ma non vorrei che accendere/spegnere portasse a qualche guasto. Viceversa, il tenerlo sempre acceso non può con il tempo farlo durare meno?

Grazie.

gigivj

Citazione di: hardcorepawn il 24 Dicembre 2018, 12:39:08nella sezione dmz c'e' da attivare l'hairpinning con l'ip della cam

Sera a tutti cito il messagio sopra perchè ho il problema delle videocamere ip dell'allarme che non riesco a vedere in rete, fuori rete si cioè dal cell con apposita app in 4G, ho provato ad attivare l'hairpinning ma non mi visualizza proprio le cam solo la centralina, qualcuno ha un idea di come poter risolvere?
Iil tecnico con altre installazioni in fibra Wind ma con modem diverso non riscontra problemi

la mia linea è Wind/3 con DVA 5592 non riscontro nessun altro problema tranne questo delle cam

bovirus

@gigivj

Senza una indicazione nel dettaglio della configurazione

- versione firmware modem
- Cosa hai impostato specificamente nel mosem per le IPCAM

non credo sia possibile formulare una risposta.

gigivj

@bovirus
Il firmware è l'ultimo 23/08/2018 le cam sono impostate come da immagine sotto



è il port mapping è perfettamente funzionante



sono anche riuscito ad impostare l'hairpinning ma non vanno lo stesso

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