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DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

User 27994

E il VoIP? Senza contare che il Technicolor è completamente blindato.

hardcorepawn

ma assolutamente no: si puo' sbloccare c'e' pieno di guide e siti/forum in rete

per il voip le credenziali si leggono da telnet (leggi come in prima pagina)

come hardware è praticamente identico ma ha anche una flash molto più grande, anzi 2 flash
li avessi entrambi non avrei dubbi a usare il technicolor senza indugio

User 27994

Io ho questo robo qui e sinceramente non sono nemmeno sicuro del nome/versione.



Dovrebbe essere un "Technicolor AG plus", confermate? E in rete non mi pare ci sia granché materiale sulla procedura di sblocco.

Carciofone

@Mazzuk, @hardcorepawn si potrebbe pensare di provare ad isolare anche il router con una presa elettrica filtrata. Potrebbe anche bastare a patto che l'interferenza degli alimentatori elettrici non colpisca proprio il doppino telefonico.
@simcana per portare la linea da 100 Mbit nominali a 200 Mbit ti sono stati cambiati i profili VDSL2 17a a EVDSL 35b raddoppiando, di fatto, il numero di portanti a 8192 di larghezza 4.3125 Khz ciascuna. Ciò rimane stabile e possibile nel tempo, solo se i doppini telefonici sono ben isolati da interferenze elettromagnetiche, le quali soprattutto se intermittenti, possono determinare la caduta della linea per la ragione che in fase di sincronizzazione il router ne negozia un numero x di libere e pulite, ma se poi durante l'uso interviene un disturbo ad intermittenza nelle portanti intermedie il router e lo dslam si disconnettono per rinegoziare una linea con magari meno portanti ma più stabile. Solo che i disturbi intermittenti sono subdoli nel senso che se poi spariscono durante la rinegoziazione o hanno frequenze con essa incompatibili, il numero di portanti rinegoziate è uguale a prima, salvo cadere di nuovo la linea quando il disturbo ciclico si rifà vivo.
In pratica tu e @Mazzuk avete lo stesso problema, ma con livelli di gravità diversi.
Usi powerline, videocitofoni, componenti di domotica come telecontrolli di caldaie etc?

User 27994

Innanzitutto grazie della risposta @Carciofone

In casa non abbiamo né powerline, né videocitofoni o altro; giusto un paio di alimentatori per eCig che stanno su ciabatta differente e comunque le disconnessioni avvengono apparentemente in maniera casuale, dal mattino alla sera e anche di notte, quando è praticamente tutto scollegato, meno che il router.

hardcorepawn

giusto: i fili del telefono da dove passano ?

assieme alla corrente ?
vengono da sotto ? via palo ? come ? sono rivstiti di grigio ?

supermimmo86

Buongiorno a tutti. Vi espongo il mio problema.
Ho da poco il DVA-5592 e sto riscontrando un problema che non riesco a risolvere. 
Circa OGNI ORA il modem sembra bloccarsi con questi sintomi:
1. Non ricevo più telefonate (chiamo il numero voip ma la voce automatica mi dice che il numero non è disponibile)
2. Tutti i dispositivi wifi (pc, smartphone, chromecast) si scollegano; quando tento di ricollegarmi all'SSID i dispositivi - sia con indirizzo statico sia dinamico - non riescono a connettersi; sugli smartphone vede la rete ma dopo il tentativo di acquisizione dell'indirizzo ip la rete rimane come "Salvata"
3. Via Ethernet non ci si riesce a collegare; provo a pingare il default gateway ma non c'è risposta
4. I led Internet, WAN e Phone rimangono verdi.
Magicamente spegno e riaccendo il router e tutto riprende a funzionare (i dispositivi in wifi si collegano e navigano + pingo il default gateway e navigo via ethernet). Ma dopo circa un'ora il problema si ripresenta.
Ho il firmware del 23/08/18.
L'assistenza WIND, con saccenza e maleducazione, mi fa muro dicendo che può capitare ogni tanto, basta spegnere e riaccendere. E' confermato però che quando il modem si blocca a loro risulta scollegato.
A qualcuno è capitato? Come ha risolto?

Grazie

alescandur

Citazione di: supermimmo86 il 15 Novembre 2018, 09:26:03Buongiorno a tutti. Vi espongo il mio problema.
Ho da poco il DVA-5592 e sto riscontrando un problema che non riesco a risolvere. 
Circa OGNI ORA il modem sembra bloccarsi con questi sintomi:
1. Non ricevo più telefonate (chiamo il numero voip ma la voce automatica mi dice che il numero non è disponibile)
2. Tutti i dispositivi wifi (pc, smartphone, chromecast) si scollegano; quando tento di ricollegarmi all'SSID i dispositivi - sia con indirizzo statico sia dinamico - non riescono a connettersi; sugli smartphone vede la rete ma dopo il tentativo di acquisizione dell'indirizzo ip la rete rimane come "Salvata"
3. Via Ethernet non ci si riesce a collegare; provo a pingare il default gateway ma non c'è risposta
4. I led Internet, WAN e Phone rimangono verdi.
Magicamente spegno e riaccendo il router e tutto riprende a funzionare (i dispositivi in wifi si collegano e navigano + pingo il default gateway e navigo via ethernet). Ma dopo circa un'ora il problema si ripresenta.
Ho il firmware del 23/08/18.
L'assistenza WIND, con saccenza e maleducazione, mi fa muro dicendo che può capitare ogni tanto, basta spegnere e riaccendere. E' confermato però che quando il modem si blocca a loro risulta scollegato.
A qualcuno è capitato? Come ha risolto?

Grazie

Ho il tuo stesso problema e ad oggi non ho trovato nessuna soluzione. L'unica soluzione è fartelo cambiare, sperando che te lo inviino (io è da due settimane che lo aspetto, quindi pensa un po'). Ho provato a cambiare alimentatore e cavi, ma niente. :s

supermimmo86

Tu come hai fatto a fartelo cambiare? Perché a me rispondono che se si spegne e si riaccende funziona tutto, e WIND non può sostituirlo.

alescandur

Citazione di: supermimmo86 il 15 Novembre 2018, 10:04:24Tu come hai fatto a fartelo cambiare? Perché a me rispondono che se si spegne e si riaccende funziona tutto, e WIND non può sostituirlo.

Io ho chiesto un intervento del tecnico e un cambio modem. Il tecnico è venuto ed ha constatato che non è la linea il problema, dato che è perfetta e non presenta nessun errore. Per il cambio modem è davvero complicata la cosa perchè è da due settimane che mi dicono che è stato preso in carico dalla logistica, ma la logistica non ne sa niente. 
A me hanno aperto un cambio modem perchè capita che l'unico led che rimane accesso è quello power senza dare segni di vita e dato che l'operatore, da remoto, non riusciva ad entrare nelle impostazione del modem ha constato che non era normale la cosa.

hardcorepawn

prova un altro router

non è strettamente obbligatorio usare questo: una volta estrapolate le credenziali dei telefoni si puo' collegare in cascata e demandare questo alla sola fonia

certo se uno ha il profilo 35b deve trovare un router compatibile altrimenti se strozza, ma date le circostanze una prova rapida con un router vdsl normale la farei per vedere se tutto funziona

se il router non va comunque lo devono sostituire.. puo' darsi non li abbiamo disponibili adesso e cercano di prendere tempo

supermimmo86

Citazione di: hardcorepawn il 15 Novembre 2018, 12:39:58prova un altro router

non è strettamente obbligatorio usare questo: una volta estrapolate le credenziali dei telefoni si puo' collegare in cascata e demandare questo alla sola fonia

certo se uno ha il profilo 35b deve trovare un router compatibile altrimenti se strozza, ma date le circostanze una prova rapida con un router vdsl normale la farei per vedere se tutto funziona

se il router non va comunque lo devono sostituire.. puo' darsi non li abbiamo disponibili adesso e cercano di prendere tempo

Non credo si possa fare con l'FTTH.
Mi sbaglio?

hardcorepawn

ahi ahi

sei già in ftth allora l'unica cosa da fare è bombardare l'assistenza finchè non te lo cambiano

Mazzuk

@Carciofone"  ho provato a collegare il modem ad una ciabatta con filtro EMI ma i disturbi avvengono lo stesso se faccio funzionare determinati trasformatori, ho fatto anche l inverso ho collegato i"disturbatori alla ciabatta filtrata ma niente.... quindi l interferenza colpisce il doppino? come lo risolvo? sposto la presa rj11? posso schermarlo in qualche modo?

hardcorepawn

ti avevo chiesto: il doppino è assieme alla corrente ? arriva a finire nella scatola assieme alla corrente ?

Mazzuk

a me il doppino l hanno messo proprio nella scatola con le prese..... viaggia in canaline diverse ma va a finire proprio là....

hardcorepawn

non va bene...

ci vorrebbe almeno un setto separatore interno verticale per tenerli divisi

e la canalina del telefono sai da dove parte ? se arriva dalla strada o da traliccio ?

Mazzuk

ho la cabina vicino casa.... il filo segue la mia grondaia.... cmq ti ripeto prima dei lavori nessun problema... sempre portante piena ad ogni ora e con tutti gli apparati collegati..... boh.... secondo me l elettricista ha sbagliato  qualcosa quando ha aggiunto nuove prese...

lory73

Citazione di: Alby il 06 Novembre 2018, 10:28:46Ciao,
che modalità wifi usi? Ti si sconnettono dalla rete a 2.4Ghz oppure da quella a 5 Ghz?

Ciao, non riesco a capire, ma suppongo da quella 5Ghz, utilizzo stesso nome.
Al momento ho risolto assegnando un indirizzo ip statico ai dispositivi. sembra stabile.
Grazie

hardcorepawn

se hai modo di fare una prova collegando volante il telefono esternamente vedi se i difetti spariscono

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