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DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

FreeSpirit

Citazione di: Carciofone il 21 Luglio 2018, 17:25:57Certo, il modem è utilizzabile anche con l'ADSL, o con quello predefinito di Wind se collegato alla rete operatore e resettato, oppure anche con altri operatori internet. Le guide sono in prima pagina.
Bisogna vedere, però, se usi il servizio VOIP o meno e se è necessario installare il filtro ADSL.

Ciao Uso Il Modem Solo Per ADSL (Rete Infostrada) Prima Navigavo Sui 14-15 Mega (Con modem Normale) ,Ora Con I Parametri Di Default Di Questo Modem Sto Sui 8/10 Mega...Percio Volevo Capire Quali Voci Settare Visto Che Ha Un Menu Un Po Complicato.

Carciofone

La telefonia ce l'hai in VoiP, oppure analogica assieme all'ADSL e quindi con il filtro?

La guida per le connessioni PPPoE è questa, salvo che al posto delle credenziali TIM di accesso aliceadsl o timadsl vanno messe quelle specifiche di Wind.

FreeSpirit

Citazione di: Carciofone il 27 Luglio 2018, 07:20:52La telefonia ce l'hai in VoiP, oppure analogica assieme all'ADSL e quindi con il filtro?

La guida per le connessioni PPPoE è questa, salvo che al posto delle credenziali TIM di accesso aliceadsl o timadsl vanno messe quelle specifiche di Wind.

la telefonia e analogica con filtro su tutte le prese telefoniche,ho fatto verificare anche la linea da infostrada e tutto ok...dov'e la guida PPPoE?un altra cosa non e che devo cambiare parametri sulla porta ethernet del D-LINK?perche e settata su 1GB Invece Sui 100MB.

Carciofone

#1343
Nel caso la telefonia sia analogica su linea ADSL, come hai detto dovrai tenere un filtro su ogni presa telefonica su cui è collegato un telefono o un fax.
Dopo aver collegato il router ad un filtro sulla presa principale ed effettuato un reset software, mediante l'apposito menù dell'interfaccia web, il router si riavvierà con una configurazione PTM e VOIP preimpostata adatta alla fibra che però potrebbe non essere ottimale all'ADSL2+. In questo caso dovrai rimuovere prima tutte le connessioni preconfigurate nel router ad eccezione del BRIDGE ETHERNET e WIRELESS e poi configurare una normalissima connessione PPPOA LLC 8/35 MTU 1492 come spiegato nella guida linkata al secondo post di Alby per TIM, o anche in quella di M4ss1 per Tiscali.
L'unica differenza con le guide dette sopra, sarà che tu avrai username e password diverse da aliceadsl\timadsl come con Tim ad esempio e dovrai mettere le tue. (Mi pare che con Wind siano benvenuto\ospite).

TheKne

Ciao ragazzi ho notato un piccolo BUG nella connessione SSH, quando voglio attivare webUI devo fare questi passaggi
configure - > management -> return -> management -> webgui -> remote access -> enable -> quit

Ho notato che se ne parla qui https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3763.msg44296#msg44296 ma basta anche fare semplicemente return e magicamente compare... (io ho il firmware del 2018)

Come notate per visualizzare ed entrare in webgui devo tornare indietro (return) su management per poi tornare su management
questa stranezza la riscontrate anche voi su altri comandi?

magari puo servire... con JuiceSSH per android sono riuscito a farmi una serie di script per automatizzare un bel po di cose sul router, puoi creare dei frammenti di codice da salvare (o condividere anche con voi) in piu se si utilizza tasker è possibile ad esempio controllare gli script secondo dei determinati "inneschi". Faccio un esempio posso fare un reboot del router tutti i giorni ad una determinata ora o entrando in casa o arrivando a lavoro ecc ecc.

Quello che fino ad ora ho provato tramite SSH è
- Attivazione Interfaccia webUI
- Disattivazione Interfaccia webUI
- Reboot router
e tutto quello che mi passerà in mente da questo momento in poi come ad esempio:
apertura e chiusura di determinate porte, spegnere i led ad una determinata ora o disattivare le WIFI quando vado via da casa per riattivarlo quando arrivo.

suggerimenti?

DearPrudence

Buonasera, dopo un "guasto" in una centrale che ha bloccato per una giornata più o meno un'ampia zona di Napoli, tra cui la mia, la connessione è diventata molto più lenta, con valori in download e upload dimezzati. Attualmente la situazione è la seguente:

Velocità di connessione
Velocità di downstream:35447 Kbps
Velocita di Upstream:12575 Kbps

Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile:44010 Kbps
Rapporto segnale / rumore:9.3 dB
Attenuazione di Linea:36.9 dB
Potenza:13.5 dBm

Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile:12575 Kbps
Rapporto segnale / rumore:6.4 dB
Attenuazione di Linea:31.0 dB
Potenza:0.8 dBm

Finora navigavo a velocità vicinissime alla portante, che agganciava a 106000 in download.
I valori di Attenuazione farebbero pensare ad una grande distanza dall'armadio, ma in realtà l'armadio è a meno di 200 metri da casa. Che mi abbiano "spostato" la connessione in un armadio più lontano?

Che può essere successo? Chiamo l'assistenza?

Carciofone

In effetti l'anomalia è evidente. Se dopo uno stop del modem di qualche decina di minuti attendendo qualche giorno dall'intervento, la linea non ti aggancia la portante precedente non vedo alternative al richiedere assistenza.

pincelon

Buongiorno a tutti,

sto utilizzando il DVA-5592 fornito da Infostrada da qualche giorno. Ho configurato l'FTP server in modalità lettura e scrittura e ho un dns dinamico che mi rende sempre raggiungibile.

Il mio problema è che dall'esterno i contenuti del server possono soltanto essere scaricati e non si riesce a fare nessun upload. Com'e' possibile? Dove sbaglio?






Grazie a chi saprà darmi un suggerimento utile.

Federico

FreeSpirit

#1348

Zoren

Citazione di: MaseTheSage il 21 Luglio 2018, 18:20:51
Citazione di: Zoren il 19 Luglio 2018, 18:28:57Grazie x la pazienza!
Possibile ripristinare Webgui con firmware 2018? Col vecchio firmware ok, ma ripristinando la configurazione ciao.... Il WIFI 2.4 è una schifezza e vorrei provare con "Regolamentazioni", ma purtroppo inaccessibili.

in che senso ripristinando la configurazione ciao?

Avendo appena attivato, l'unica configurazione con VOIP funzionante che ho è quella 05/2018 che ovviamente ho salvato. Se la ripristino sul fw2017 spariscono tutte le opzioni di Regolamentazione e TR069. Credi che si possa risolvere?
Grazie.

Carciofone

#1350
Citazione di: hagenauwa il 02 Agosto 2018, 18:11:40Salve a tutti, secondo voi è normale che ad ogni riavvio del modem, sia che lo faccia in ore "frequentate", sia che lo faccia di notte, io perda portante? Ad attivazione avvenuta della linea agganciavo 125, ora dopo circa 3 mesi aggancio 117.2, e ad ogni riavvio perdo quei 300-600 kbps. I valori di rumore e attenuazione non variano, 6.3 di SNR avevo e 6.3 di snr ho...idee?

P.s. me lo faceva sia con l'ultimo firmware, sia con quello di settembre che monto attualmente dopo aver fatto downgrade

Mano a mano che le installazioni e collegamenti della fibra sono procedute, i tecnici TIM si sono accorti che quando nello stesso cavidotto sono presenti sia connessioni ADSL che FTTC l'interferenza tra le due tipologie di connessione è così elevata da creare disturbi tali da causare disconnessioni in serie. Si tratta di una autointerferenza tra i vari campi elettromagnetici creati dalle onde trasmesse sul rame. La soluzione è semplice quanto evidente: TIM cerca di convertire tutti gli impianti alla sola fibra FTTC dove possibile.
Sicuramente anche la saturazione di un cavidotto in rame mediante tutte connessioni FTTC può creare autointerferenza, ma il fenomeno appare più limitato.
In entrambi i casi possono manifestarsi cali di portante quali quelli lamentati, anche se ad un certo punto dovrebbe esserci uno stop.
Ricordiamo che per un periodo di qualche settimana dall'attivazione Wind probabilmente monitora la line atramite il TR069 e quindi può essere che faccia degli aggiustamenti. Con le temperature estive inoltre, le situazioni possono decisamente modificarsi anche a causa delle relative dilatazioni termiche dei materiali usati e della temperatura degli apparati.

Citazione di: FreeSpirit il 04 Agosto 2018, 11:53:47
Citazione di: Carciofone il 30 Luglio 2018, 10:27:55Nel caso la telefonia sia analogica su linea ADSL, come hai detto dovrai tenere un filtro su ogni presa telefonica su cui è collegato un telefono o un fax.
Dopo aver collegato il router ad un filtro sulla presa principale ed effettuato un reset software, mediante l'apposito menù dell'interfaccia web, il router si riavvierà con una configurazione PTM e VOIP preimpostata adatta alla fibra che però potrebbe non essere ottimale all'ADSL2+. In questo caso dovrai rimuovere prima tutte le connessioni preconfigurate nel router ad eccezione del BRIDGE ETHERNET e WIRELESS e poi configurare una normalissima connessione PPPOA LLC 8/35 MTU 1492 come spiegato nella guida linkata al secondo post di Alby per TIM, o anche in quella di M4ss1 per Tiscali.
L'unica differenza con le guide dette sopra, sarà che tu avrai username e password diverse da aliceadsl\timadsl come con Tim ad esempio e dovrai mettere le tue. (Mi pare che con Wind siano benvenuto\ospite).



Mi Esce Cosi....Gli Ho Dato Io Il Nome Infostrada Alla Connessione DSL

Ma quindi ora ti funziona tutto bene? Oppure riscontri ancora problemi di portante?

FRANK_GORGO

ciao ragazzi, scusate, volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitato, mi scuso se non è la sezione corretta del forum.

nella configurazione del router, nella parte servizio voip_lista chiamate , nella'Direction' trovo chiamate entranti da numeri stranissimi, a volte molto corti o lunghissimi come ad esempio 888889999595, 1, 0 oppure addirittura la voce' admin'

premetto che non ricevo chiamate se non da numeri che conosco. da cosa potrebbe dipendere? un'azione remota? nella rete vedo connesse solo le periferiche che uso giornalmente.
Grazie in anticipo a tutti

TheKne

Citazione di: FRANK_GORGO il 07 Agosto 2018, 19:01:40ciao ragazzi, scusate, volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitato, mi scuso se non è la sezione corretta del forum.

nella configurazione del router, nella parte servizio voip_lista chiamate , nella'Direction' trovo chiamate entranti da numeri stranissimi, a volte molto corti o lunghissimi come ad esempio 888889999595, 1, 0 oppure addirittura la voce' admin'

premetto che non ricevo chiamate se non da numeri che conosco. da cosa potrebbe dipendere? un'azione remota? nella rete vedo connesse solo le periferiche che uso giornalmente.
Grazie in anticipo a tutti

Guarda ho notato che con l'ultima versione del firmware non vedo più nessuna chiamata in entrata strana ad ogni modo penso siano degli attacchi Voip di qualcuno che non ha un XX da fare.

Carciofone

Da quanto è acceso, continuativamente, il modem?
Ci sono degli orari particolari in cui ciò avviene?

Alby

Ciao a tutti.
Ho notato questa cosa riguardo al solito bug della disconnessione e riconnessione alla rete VDSL che fa cadere anche la connessione alla rete wifi 5 Ghz (problema non risolto neanche con il firmware 20180517): se il router è disconnesso manualmente dalla rete internet e lo si riavvia tramite interfaccia web, anche in modalità ritardata, dopo il riavvio il router rimane disconnesso e va riconnesso manualmente.
Quindi attenzione se non si vuole fare un reset.

frank12

Ciao Pincelon, anche io ho questo router e anche io ho il tuo stesso problema. Quando accedo in FTP tramite il mio computer o tramite la webcam, la memoria attaccata al router è vista come un disco in sola lettura. Se invece abilito la condivisione della memoria e accedo NON in FTP posso leggere e scrivere dati tranquillamente, cosa inutile però perché vorrei usare FTP. La cosa strana è che ho provato ad accedere dal mio iPhone via FTP con una app che ho trovato, e invece lì riesco a leggere e scrivere in FTP.

pincelon

Citazione di: frank12 il 15 Agosto 2018, 15:00:05Ciao Pincelon, anche io ho questo router e anche io ho il tuo stesso problema. Quando accedo in FTP tramite il mio computer o tramite la webcam, la memoria attaccata al router è vista come un disco in sola lettura. Se invece abilito la condivisione della memoria e accedo NON in FTP posso leggere e scrivere dati tranquillamente, cosa inutile però perché vorrei usare FTP. La cosa strana è che ho provato ad accedere dal mio iPhone via FTP con una app che ho trovato, e invece lì riesco a leggere e scrivere in FTP.

Ciao, io ho risolto il mistero. Chi usa in iMac può solo accedere in lettura. Per poter leggere e scrivere è necessario scaricare un altro client FTP come ad esempio Cyberduck.

frank12

Citazione di: pincelon il 15 Agosto 2018, 15:07:50
Citazione di: frank12 il 15 Agosto 2018, 15:00:05Ciao Pincelon, anche io ho questo router e anche io ho il tuo stesso problema. Quando accedo in FTP tramite il mio computer o tramite la webcam, la memoria attaccata al router è vista come un disco in sola lettura. Se invece abilito la condivisione della memoria e accedo NON in FTP posso leggere e scrivere dati tranquillamente, cosa inutile però perché vorrei usare FTP. La cosa strana è che ho provato ad accedere dal mio iPhone via FTP con una app che ho trovato, e invece lì riesco a leggere e scrivere in FTP.

Ciao, io ho risolto il mistero. Chi usa in iMac può solo accedere in lettura. Per poter leggere e scrivere è necessario scaricare un altro client FTP come ad esempio Cyberduck.

Grazie per l'aiuto!

FRANK_GORGO

ciao ragazzi, circa il problema del registro delle chiamate Voip , succede a tutte le ore del giorno o notte, ho trovato anche questo strano numero 'or''='15714881234'or'' , '12024881666'or'
C'è un modo per filtrare o prevenire tali attacchi? Qualcuno ha verificato nel registro chiamate? grazie mille.

rerigam

Citazione di: FRANK_GORGO il 22 Agosto 2018, 12:58:02ciao ragazzi, circa il problema del registro delle chiamate Voip , succede a tutte le ore del giorno o notte, ho trovato anche questo strano numero 'or''='15714881234'or'' , '12024881666'or'
C'è un modo per filtrare o prevenire tali attacchi? Qualcuno ha verificato nel registro chiamate? grazie mille.

A me succedeva con il firmware 2017, da quando sono passato al firmware 2018 non mi è più successo.
Con il 2017 avevo risolto andando qui http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/voip/service?backto=settings&sid=1 e mettendo la spunta su "si" nel campo "Accetta segnalazione SIP solo dal Proxy di Registrazione"

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