Menu principale

DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

Pondera

Poi facci sapere! ;)

jNash

Io se disabilitalo L'SRA perdo qualche Mbps di portante :(

Lila

Citazione di: nicoabyss il 22 Settembre 2017, 11:05:40Buongiorno a tutti chiedo chi può aiutarmi a configurare una stampante Epson stylus S22 con il modem ricevuto da Wind Infostrada DVA 5582. Grazie

Recupero questo vecchio messaggio per chiedere se qualcuno di voi ha avuto modo di vedere se anche questo router, come il fratello maggiore DVA-5592, ha un printserver nascosto alla pagina http://192.168.1.1/ui/dboard/printers

vincenzo12

Credo di sì. La pagina risponde con "Sorry, access to this page is denied", ma vedo qualcosa nelle impostazioni con telnet:
printerService
    spooling disable
    interface clear
    servers
        ipp disable
        ippPort 631
        smb disable
        raw disable
        rawPort 9100
    exit
    disable
exit

Lila

nel telnet puoi provare ad abilitare

configure
management
webgui
uipage dboard/printers
permissions 2221

uscire e rientrare dall'interfaccia web e riprovare? (sperando che i comandi telnet siano gli stessi!)

vincenzo12

grazie! ho fatto, funziona.
nel frattempo mi sono divorato le 25 pagine su  DVA-5592, trovando tanti spunti interessanti.
Adesso mi piacerebbe impostare una VPN più sicura... avevo provato in passato senza mai riuscirci. Il client per me sarebbe sempre android...

Lila

Prego, grazie della conferma! Se i moderatori sono d'accordo farei un breve post nella sezione printserver per le configurazioni delle stampanti collegate alle porte USB di questi due router!
Per il vpn c'è un post apposito. Oggi sono riuscita a vedere i cartoni  nel mio media server attraverso il collegamento pptp su smartphone android!


Ho creato una mini guida qui

mario neri

salve, oggi mi sono recato in un negozio wind per chiedere la sostituzione di wuesto modem con il fritzbox 7490, solo che il ragazzo mi ha detto che lui non può cambiarmelo facendomi pagare la differenza ma dovrei pagarlo a prezzo intero, premetto che il modem d link mi è fornito con un abbonamento alla fibra 100 mega di infostrada. Cosa devo fare per farmelo cambiare? perche il ragazzo mi pareva un neofita.

Lila

@mario neri se li convinci, facci sapere come. Ad ogni modo la richiesta non è pertinente con questo forum.
(Scusa, vedo ora che è il 5582 e non 5592, se il tuo contratto fosse passato a 200 ti avrebbero fatto anche l'upgrade del router, se è ancora a 100 non mi risulta che facciano cambi)

tucumano80

Ciao a tutti,
Avendo riscontrato che il problema del modem dlink è il wifi mi sembra di aver capito che la soluzione sia mettere un modem in cascata.
Ho un ripetitore dlink che uso per ampliare il segnale wifi, qualcuno può aiutarmi dicendomi come si fa, purtroppo non sono pratico di queste cose.
Grazie a tutti

frencos

Buongiorno ho problema che il mio dlink 5582 con linea Wind ( firmware   DVA-5582_A1_WI_20170307 ) si riavvia a volte diverse volte al giorno . Ho fatto diverse prove e ho isolato che  avviene con modulo wifi accesso. Infatti nell'ultima verifica che ho fatto ho spento il modulo wifi e ho messo in cascata un mio access point,  con questa configurazione mi sparisce il problema. Avrei bisogno di una mano di aiuto a risolvere il problema.

Yamanoko

Buongiorno, avrei una domanda.
Visto che la situazione è diventata ingestibile se non disattivando il wifi completamente, mi chiedevo:
Ho due modem/router della telecom che avrei intenzione di mettere in cascata al dlink 5582. Possono andare bene o il "diverso operatore" farebbe sorgere problemi?
La linea Voip subirebbe qualche modifica? E per quanto riguarda la velocità?
Grazie

m4ss1

Citazione di: Yamanoko il 21 Marzo 2018, 13:35:10Ho due modem/router della telecom che avrei intenzione di mettere in cascata al dlink 5582. Possono andare bene o il "diverso operatore" farebbe sorgere problemi?
La linea Voip subirebbe qualche modifica? E per quanto riguarda la velocità?
Grazie

Puoi configurare uno dei due router (quali?) come access point e lasciare il DVA-5582 come router voip.
Hai sentito il 155? Non te lo cambiano con il DVA-5592?

Yamanoko

Uno è un modem Technicolor AG Plus con anche una porta WAN (chr mi diedero con l'attivazione della fibra 30Mb, quindi non so se comunque la velocità subirà qualche calo di prestazioni), mentre l'altro so solo che è prodotto dalla ADB Broadband S.P.A, senza porta WAN (questo mi è stato dato da mio zio che aveva una semplice adsl da 7 mega).
È possibile quindi?
Se si, una guida su come evitare di fare pasticci, visto che comunque sarebbe la prima volta che effetto un'operazione simile.

P.s. in caso poi dovrei utilizzare le WAN o le LAN per il collegamento?

P.p.s Ma poi posso tipo ad esempio avere un router che gestisce i dispositivi connessi in LAN e quello collegato in cascata magari spostarlo in un'altra stanza che gestisce solo i dispositivi connessi in wi-fi?

m4ss1

Citazione di: Yamanoko il 23 Marzo 2018, 12:08:29Uno è un modem Technicolor AG Plus con anche una porta WAN
Questo?


Citazione di: Yamanoko il 23 Marzo 2018, 12:08:29È possibile quindi?

E' possibile usare l'altro router solo per il wireless.

Citazione di: Yamanoko il 23 Marzo 2018, 12:08:29P.s. in caso poi dovrei utilizzare le WAN o le LAN per il collegamento?

Devi usare le porte LAN in entrambi i router.

Citazione di: Yamanoko il 23 Marzo 2018, 12:08:29P.p.s Ma poi posso tipo ad esempio avere un router che gestisce i dispositivi connessi in LAN e quello collegato in cascata magari spostarlo in un'altra stanza che gestisce solo i dispositivi connessi in wi-fi?

Se i due sono collegati con un cavo di rete si, come ho scritto sopra il secondo router non funzionerà come router ma come access point.

Citazione di: Yamanoko il 23 Marzo 2018, 12:08:29Se si, una guida su come evitare di fare pasticci, visto che comunque sarebbe la prima volta che effetto un'operazione simile.

Dammi conferma del modello...

Yamanoko

I modelli sono i seguenti:


Quello senza Wan


Quello con Wan

Ad ogni modo ho fatto già la configurazione, con il primo modem, cambiato l'ip con 192.168.1
2, disabilitato firewall e dhcp ed evidentemente va (arriva fino a 60mbps, in confronto agli 80-90 che raggiunge il modem principale). Ho notato però che mettendo la banda in auto 20/40mhz, spesso la velocità cala drasticamente, così l'ho settata in manuale a 20mhz e sembra non impallarsi.

L'altro modem non so perché, non mi lasciava proprio accedere alla schermata di configurazione, pertanto non potevo cambiargli l'ip e di conseguenza fare il resto

Ultima domanda: sul 5582 oltre alle reti wifi, bisogna disattivare e/o toccare qualche altro parametro?

Grazie

m4ss1

Citazione di: Yamanoko il 24 Marzo 2018, 15:17:11Ultima domanda: sul 5582 oltre alle reti wifi, bisogna disattivare e/o toccare qualche altro parametro?

Grazie

No  ;)

Yamanoko

Perfetto! Dopo mesi di oscurità, finalmente vedo la luce! :)
Speriamo vada tutto per il meglio!

Yamanoko

E invece ... Noto che ogni tanto si rallenta tutto per quanto riguarda il Wi-Fi gestito dal secondo modem.
Pensavo fosse un problema dovuto dal fatto di aver selezionato la frequenza auto 20/40MHz, ma invece, pur avendola settata a 20MHz in manuale, i rallentamenti ci sono comunque. Su speedtest anziché i normali 60mbps che mi da in down normalmente, non arriva nemmeno a 1mbps. A cosa può essere dovuto?

tucumano80

Citazione di: m4ss1 il 24 Marzo 2018, 15:25:08
Citazione di: Yamanoko il 24 Marzo 2018, 15:17:11Ultima domanda: sul 5582 oltre alle reti wifi, bisogna disattivare e/o toccare qualche altro parametro?

Grazie

No  ;)

ciao a tutti,

bisogna disattivare anche la rete wifi da 5ghz?

grazie

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari