Menu principale

DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

TheGodOdino

Citazione di: Pondera il 12 Dicembre 2017, 19:19:40
Citazione di: TheGodOdino il 11 Dicembre 2017, 21:33:20tra le varie prove effettuate dal tecnico collegandosi prima sulla cassetta di derivazione in strada e poi sul doppino in entrata sulla mia presa mi ha riferito che il tratto di cavo (distanza presa-cassetta in strada credo circa 15mt o poco piu) dava qualche problemino di un po di rumore e che secondo lui se il problema non si risolveva c'era da sostiture anche quello. Può effettivamente darsi che il problema sia su quest'ultimo pezzo di tratta tale da continuare a far cadere la connessione?

A questo punto è plausibile.
La tua vecchia presa tripolare in foto sembra essere di quelle SIP (precedenti alle Telecom) con vani fusibile sotto le due grosse viti centrali, cioé tecnologia anni '70 quindi quel tratto che ti ha indicato presumibilmente è lì da una quarantina d'anni.....

Ciao,
Grazie per le info, stasera dò una bella lettura al link che mi hai mandato e mi informo meglio su questi filtri apposta per VDSL, intanto volevo aggiornarti sugli ultimi sviluppi.

Dopo aver insetito il filtro ADSL ieri sera come da ultime foto, fino all'1 di notte quando sono andato a dormire stavo giocando e stavo tenendo monitorata la situazione sul router.
Nessuna diconnessione nè rinegoziazione.
Stamattina alle 8 quando mi son svegliato ho dato un'occhiata e la connessione era caduta (Peccato... ero gia felice che forse avevo risolto....)




Dando un'occhiata adesso, nel pomeriggio dalle 08.00 alle 20.00 quando ero fuori a lavoro sembra esser stato tutto tranquilo a parte 6 linee tipo questa verso le 13.30 che però non hanno causato nessuna caduta:

1513081762:142634 : MEDIA - Discard RTCP from invalid sender 151.6.11.169

Devo dire che rispetto a prima è già un bel miglioramento e non cada ogni 30 minuti mentre sto giocando online.
Intanto aspetto se mi richiama Wind o l'azienda che gestisce gli interventi del tecnico per far venire di nuovo fuori qualcuno e metterlo anche lui al corrente di questi ultimi sviluppi chiedendo già che ci siamo di effettuare questa sostituzione del doppino in arrivo in casa per togliere un'altro tassello alle possibile cause.

axelD7

Comunque anche io ho la tripolare..mi chiedo se è una presa vecchi o cosa,e se ha dei fusibili..non l'ho mai aperta..ma è semplice da aprire?
Ha una vite in mezzo,ma sembra un tutt'uno col muro..

Pondera

I fusibili dei primi modelli si possono lasciare anzi sono di ulteriore protezione contro sovraccarichi tipo durante i temporali:





In quelle successive ci sono dei condensatori sul retro che vanno tolti:



o semplicemente esclusi con cavallotto (jumper) negli ultimi modelli:



Se ci fai delle foto ti possiamo guidare meglio.
Si toglie la vite al centro della mascherina della presa.




http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
http://forum.html.it/forum/showthread/t-1530629.html
http://www.forum.tebigeek.com/viewtopic.php?t=569
https://www.tomshw.it/forum/threads/rimuovere-condesatori-e-altre-diavolerie.462743/

axelD7

Non ho mai aperto una presa tripolare in vita mia..basta che svito la vite centrale?
Devo staccare la corrente generale prima di farlo?
Se la apro poi non è che faccio danni? Intendo limitarmi ad aprirla giusto per fotografare il suo interno..

Pondera

Ma no! Niente corrente! :D






Togli la vite centrale e tira verso di te la mascherina della presa.

axelD7

Ecco la foto della mia presa.



So che ad essa è stata collegata una secondaria (che vorrei togliere) ma non capisco se sono quei due fili che si vedono o se quei fili sono quelli che portano la connessione in casa..mi aspettavo di vedere almeno 4 fili..da quel poco che ne avevo capito..

[...] se faccio togliere gli eventuali condensatori poi la presa è utilizzabile o meglio che la cambio completamente con una RJ11?




Ha senso secondo voi sostituire la tripolare con uno scatolotto che abbia direttamente la presa RJ11 femmina?
Se si,avete qualche buon modello da consigliarmi?
Non mi intendo e non vorrei prenderne uno di bassa qualità..e non saprei nemmeno dove prenderlo..
L'ideale per me sarebbe prendere uno scatolotto simile a quello classico delle prese da muro telecom (quelle che sporgono per capirci),ma con l'ingresso RJ11 non davanti,ma sotto...perchè la mia presa è ad altezza viso ed è di fianco al modem,non dietro al modem...quindi vorrei che il cavo si connetta in verticale parallelo al muro..cosa che ora come ora posso fare perchè alla tripolare è collegato l'adattore classico da muro,che ha appunto l'ingresso RJ11 sotto di esso..

TheElix

Dopo una settimana di configurazione che mi avete consigliato (no UPnP e Wi-Fi con Router in Cascata) il Router ora FUNZIONA! (circa)
Ma almeno così posso navigare senza troppi intoppi. Grazie a tutti!

Pondera

Lascio qui una interessante testimonianza proveniente dal gruppo Offerte Telefoniche Italia su Telegram come promemoria che potrebbe essere utile per un ulteriore approfondimento e verifica.

Citazione di: 'RA3B'20171214 13:19
Do un'informazione per chi deve fare la FIBRA TIM, martedì è venuto il tecnico ad attivarmi la linea. Come mi è stato indicato dal Call center con cui ho attivato la promo [...] ho rifiutato il modem TIM e utilizzato il mio, nel verbale il tecnico ha scritto appunto che rifiutavo il modem perché ne avevo già uno compatibile. Adesso attendo la prima fattura per verificare che non mi addebitino i 3,90 al mese, in ogni caso, questo per rendervi partecipi del fatto che NON è obbligatorio acquistare il modem da 187 euro di Tim per la Fibra.

axelD7

Avrei una domanda sulla foto della presa che ho postato qui sopra..
Io ho provato a staccare i fili rosso e bianco dalla presa,e gli ho collegati a una RJ11..senza quindi tirare via proprio tutta la presa.
Per provare a vedere se funzionava.
Per funzionare funziona..solo che continua a funzionare anche la presa secondaria nell'altra stanza...mi chiedo allora come sono stati fatti i collegamenti..ero convinto che quei due cavi in foto fossero della portante,e che la secondaria fosse collegata alla presa in foto,magari dietro..
MA se fosse stato cosi,staccando quei due fili,la secondaria doveva smettere di funzionare...e invece funziona ancora.
Secondo voi come è stata collegata la seconda presa?
Non vorrei che mi hanno fatto diventare la presa nuova primaria (era una presa messa ex novo,prima non c'era),e quella della foto (che è vecchia ed era l'unica presente in casa inizialmente..quindi era sicuramente primaria) l'han fatta diventare secondaria...
Perchè sennò non riesco a capire che tipo di collegamento può aver fatto l'elettricista..come ha collegato al tutto la seconda presa messa in seguito.

TheGodOdino

Buonasera a tutti,

cogliendo l'occasione per farvi gli auguri di buone feste volevo darvi un'ultimo aggiornamento sulla mia problematica e chiedervi info su un'altra cosa strada.

Qualche giorno fà è venuto il secondo tecnico a provare di nuovo l'impianto in quanto a seguito del primo intervento non era il filo allentato nella presa tripolare a dare problemi.
Da una seconda ispezione è stato trovato che la presa controllata non era la prima in arrivo ma c'era un'altra presa nascosta sempre in salotto da cui partivano diramazioni strane.
A seguito di alcuni test con il loro apparecchietto mi ha confermato che in quel primo punto dove entrava il cavo dalla strada tutto era stabile e buono mentre effettivamente verificando nella seconda presa (dove attualmente è collegato il modem) c'erano un po di problemi sul cavo.
Essendo la casa vecchia di 20 anni, con impianti datati, giri strani di prese e intrugli gli ho detto che ci pensavamo noi a sistemare cosi ha installato solo una presa RJ45 sulla prima scatoletta in cui arriva il doppino.
Prossimamente prenderò un cavo telefonico e farò una prolunga passando dietro divano e armadio per arrivare con un nuovo cavo pulito al modem senza dover passare dall'impianto vecchio e senza dover fare lavori per sostituire il cavo attuale che risulta complicato.

Oltre a questo sembra che tutto il resto vada bene. Raramente ho beccato non una caduta ma un riavvio completo ma è stato l'unico caso che ho beccato e visto.
Guardando oggi il log del modem trovo una cosa strana; il log è pieno di righe (quasi una al minuto) ripetute come queste:

SIP STACK - Invalid Index
SIP STACK - Cannot find line index

qualche volta compaiono anche queste:

SIP STACK - CLI [numero di casa] SIP registration failed: Response Unauthenticated Received - SIP 401
SIP STACK - CLI [numero di casa] SIP registration Succeeded: Response Successful Received

Confermo che il mio telefono attaccato al modem funziona correttamente sia chiamando che ricevendo.
Dite che c'è qualche problema?

Pianca82

Scusate, ma sul DVA-5582 è possibile spegnere i led o quantomeno ridurre la luminosità? Sembra di avere un luna park in casa...

m4ss1

Citazione di: Pianca82 il 24 Dicembre 2017, 00:51:20Sembra di avere un luna park in casa...

:D
Mettilo vicino all'albero di Natale  :P
No nel menu non c'è la possibilità di spegnere i led...


Citazione di: 'TheGodOdino'Confermo che il mio telefono attaccato al modem funziona correttamente sia chiamando che ricevendo.
Dite che c'è qualche problema?

No nessun problema

Pondera

Citazione di: Pianca82 il 24 Dicembre 2017, 00:51:20sul DVA-5582 è possibile spegnere i led o quantomeno ridurre la luminosità? Sembra di avere un luna park in casa...

Davvero, che schifo!
Eppoi questo modem non si può usare né per fare un buon caffè né tantomeno per tostare il pane in cassetta tagliato a fette!
Basta D-Link! Deludente oltre ogni limite!


MaschioAlfa

Dopo oltre 4 mesi di smadonnamenti... Vedo con piacere di essere ancora in ottima compagnia...   Questa sera mi sono passato tutte le 22 pagine che non avevo più letto da agosto.  Purtroppo i riavvii del router sono oramai consuetudine. A breve proverò anche io a mettere un router come access point e spegnere le reti wi fi del demonio_link.  A presto per i risultati.

i154422

Citazione di: Pondera il 24 Dicembre 2017, 10:36:24Davvero, che schifo!
Eppoi questo modem non si può usare né per fare un buon caffè né tantomeno per tostare il pane in cassetta tagliato a fette!
Basta D-Link! Deludente oltre ogni limite!
Noto con piacere che finalmente questo forum si accorge di quanto sia fatto male questo prodotto e che condanni un'azienda che (almeno per quanto riguarda il mio parere) è davvero caduta in un baratro negli ultimi anni. Mi dispiace per D-Link ma è caduta davvero troppo in basso, e dimostra anche di essere un'azienda poco seria in merito perchè non ha neanche effettuato il rientro di questo giocattoli, infatti il mio l'ho donato in beneficenza ai bambini poveri dopo ever scoperto che fa schifo anche come fermaporte. Bhe la mia curiostità e conoscere le persone del team di produzione compresi i responsabili per farci un discorsetto riguardo alcune cosine.
Citazione di: MaschioAlfa il 27 Dicembre 2017, 01:47:33Dopo oltre 4 mesi di smadonnamenti... Vedo con piacere di essere ancora in ottima compagnia...   Questa sera mi sono passato tutte le 22 pagine che non avevo più letto da agosto.  Purtroppo i riavvii del router sono oramai consuetudine. A breve proverò anche io a mettere un router come access point e spegnere le reti wi fi del demonio_link.  A presto per i risultati.

Lo puoi anche usare come fermaporte io l'ho dovuto sostituire anche li ho trovato di meglio

MaschioAlfa

Citazione di: i154422 il 27 Dicembre 2017, 13:44:51
Citazione di: Pondera il 24 Dicembre 2017, 10:36:24Davvero, che schifo!
Eppoi questo modem non si può usare né per fare un buon caffè né tantomeno per tostare il pane in cassetta tagliato a fette!
Basta D-Link! Deludente oltre ogni limite!
Noto con piacere che finalmente questo forum si accorge di quanto sia fatto male questo prodotto e che condanni un'azienda che (almeno per quanto riguarda il mio parere) è davvero caduta in un baratro negli ultimi anni. Mi dispiace per D-Link ma è caduta davvero troppo in basso, e dimostra anche di essere un'azienda poco seria in merito perchè non ha neanche effettuato il rientro di questo giocattoli, infatti il mio l'ho donato in beneficenza ai bambini poveri dopo ever scoperto che fa schifo anche come fermaporte. Bhe la mia curiostità e conoscere le persone del team di produzione compresi i responsabili per farci un discorsetto riguardo alcune cosine.
Citazione di: MaschioAlfa il 27 Dicembre 2017, 01:47:33Dopo oltre 4 mesi di smadonnamenti... Vedo con piacere di essere ancora in ottima compagnia...   Questa sera mi sono passato tutte le 22 pagine che non avevo più letto da agosto.  Purtroppo i riavvii del router sono oramai consuetudine. A breve proverò anche io a mettere un router come access point e spegnere le reti wi fi del demonio_link.  A presto per i risultati.

Lo puoi anche usare come fermaporte io l'ho dovuto sostituire anche li ho trovato di meglio



ahhhhhhhhh. come fermaporte fa ancora piu schifo. E' troppo leggero. 

Cmq per aggiornamento, ho appena terminato di configurare un Router della TP LINK modello TD-W8968 come Access Point per il wireless, cosi come consigliato dagli amici forumisti.
Spente le due reti da 2.4 e 5 giga wireless.  Impostato indirizzo statico 192.168.1.2 sul tp link. disabilitato il DHCP server e  sul demonio-link ho 192.168.1.1
Al momento NON ho toccato la configurazione UPNP su entrambe i router.      Ora vediamo come si comporta.
Deve gestire 4 telefoni cellulari, una PS4, un dispositivo KODI, un PC desktop, e un portatile.............

STAY TUNED.





sk1887

I riavvi sono consistenti del modem, quando visualizzi youtube in FullHD...
Sono giorni che sto cercando di impostare la migliore velocità wireless ma niente da fare... in 2.4 GHz ottengo sempre al massimo 72 Mbps (è 300 il massimo) e 384 Mbps nella banda 5 Ghz.
Ha certamente qualcosa che non va questo modem

Questo con diversi dispositivi, tra samsung, asus e quant'altro. L'unico aspetto positivo è la buona resa del segnale della fibra.

sblindo

Citazione di: Pondera il 12 Dicembre 2017, 19:19:40
Citazione di: TheGodOdino il 11 Dicembre 2017, 21:33:20tra le varie prove effettuate dal tecnico collegandosi prima sulla cassetta di derivazione in strada e poi sul doppino in entrata sulla mia presa mi ha riferito che il tratto di cavo (distanza presa-cassetta in strada credo circa 15mt o poco piu) dava qualche problemino di un po di rumore e che secondo lui se il problema non si risolveva c'era da sostiture anche quello. Può effettivamente darsi che il problema sia su quest'ultimo pezzo di tratta tale da continuare a far cadere la connessione?

A questo punto è plausibile.
La tua vecchia presa tripolare in foto sembra essere di quelle SIP (precedenti alle Telecom) con vani fusibile sotto le due grosse viti centrali, cioé tecnologia anni '70 quindi quel tratto che ti ha indicato presumibilmente è lì da una quarantina d'anni.

La questione filtro è ancora più interessante. Si tratta più propriamente di uno splitter (separatore) che serve appunto a separare il segnale fonia da quello voce; il tuo è per ADSL ma esiste pure la versione per VDSL:



Non sapevo che esistessero anche per VSDL visto che questa tecnologia si basa sul VoIP e quindi la voce viaggia su Internet.
Questi dispositivi separatori hanno all'interno solo una manciata di componenti per la protezione dalle sovratensioni.

Cercando in Rete su questo argomento esce fuori questo gettonatissimo collegamento:

http://www.alessioligabue.it/VDSL2-SNR-splitter_enerdom-SAVP120

con prove sul campo che attestano il miglioramento della stabilità VDSL con l'uso dello splitter; ed a noi ci interessa ulteriormente perché le verifiche sono state effettuate con un ADB DV2200 con interfaccia Epicentro.


Non mi è ben chiara una cosa: lo splitter in questione porta miglioramenti anche su linee prive di telefoni (cioè con telefonia in voip) collegandoci esclusivamente il modem? Se così fosse, anche se non capisco il motivo di tali miglioramenti, lo comprerei all'istante  :)

Yamanoko

Per un mese sembra essere andato bene e infatti mi son stupito, ma da inizio anno sono ricominciati i riavvii.
Qualora dovessi comprare questo;
 TP-Link TL-WR841N Router Wi-Fi N300 Mbps, 4 Porte LAN + 1 Porta LAN/WLAN, 2 Antenne https://www.amazon.it/dp/B001FWYGJS/ref=cm_sw_r_cp_apa_r3PuAbAPFN1BV

Andrebbe bene? Come bisogna configurarlo? Non sono esperto del settore e vorrei evitare di fare pasticci ...

MaschioAlfa

Citazione di: Yamanoko il 07 Gennaio 2018, 23:29:30Per un mese sembra essere andato bene e infatti mi son stupito, ma da inizio anno sono ricominciati i riavvii.
Qualora dovessi comprare questo;
 TP-Link TL-WR841N Router Wi-Fi N300 Mbps, 4 Porte LAN + 1 Porta LAN/WLAN, 2 Antenne https://www.amazon.it/dp/B001FWYGJS/ref=cm_sw_r_cp_apa_r3PuAbAPFN1BV

Andrebbe bene? Come bisogna configurarlo? Non sono esperto del settore e vorrei evitare di fare pasticci ...

ciao Yamanoko... ma cosa intendi che per un mese ti è andato bene e poi sono ricominciati i riavvii ? 
Hai anche tu spento i 2.4 e 5 GHZ ed utilizzato un router wireless come access point ?
Perche da quando ho fatto cosi, non ho piu avuto riavvii e problemi da oramai due settimane.

Cmq sarebbe interessante affrontare anche il discorso di quale ROUTER VDSL si potrebbe comprare e come configurare al posto del demonio-link che ci ha 
appioppato la WIND.  MA qua ci vorrebbe qualche esperto che ci consiglia quale modello comprare ( a costo contenuto ) e come configurarlo.

il negozio WIND mi ha detto che i router sono uguali per tutte le linee e i loro router che vendono ( a 200 euro ) sono già pronti e non hanno bisogno di essere configurati sulla lineA DI CHI AQUISTA....

p.s. Il router che hai segnalato non va bene.  Bisogna acquistare dei modem router VDSL ( fibra 100 mega ) e non ADSL ( 20 mega )  . cmq il sito della wind  mostra qualche modello compatibile.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari