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DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

Stalker

Citazione di: Yamanoko il 14 Novembre 2017, 13:27:25Sto pensando seriamente a sto punto di cambiare compagnia telefonica.
Il contratto l'ho fatto a Luglio,  ma il "servizio" mi è stato attivato a Settembre. Quanto mi costerebbe passare a un'altra compagnia?  Perché  vedo che qui la serietà  non è di casa...

Penali non dovrebbero più essercene, pagheresti solo la migrazione o la cessazione della linea...dipende ovviamente dal contratto che hai sottoscritto.
Anche io ci ho pensato al cambiare operatore...ma ultimamente ne ho cambiati troppi, mia moglie mi avrebbe "azzannato" se le avessi detto che volevo migrare nuovamente.

Citazione di: Pondera il 14 Novembre 2017, 15:47:37Le vostre motivazioni sono legittime ma se vi spazientite non risolvete un bel niente ed anzi la vostra segnalazione non viene nemmeno presa in considerazione. Ed inoltre non è buona creanza trattare in malo modo chi sta solo facendo il proprio lavoro, nel bene o nel male.

Non è facile non spazientirsi di fronte alle risposte sempre diverse di ogni operatore e alle boiate che ci propinano (tipo aggiornamenti inesistenti..etc) ma ho sempre tenuto un comportamento educato...certo, quando mi hanno aperto una pratica (era il periodo in cui avevo più di 5 riavvii al giorno) e l'hanno chiusa in due giorni dicendo che il problema non esisteva è stata dura...

Alla fine comunque, dopo aver constatato che il problema è dato dalla sola rete 2.4ghz (ho fatto prove per giorni e giorni e quello è stato il risultato), ho comprato anche io un router e così ho risolto...ma non credete che non ci abbia provato a farmelo sostituire, tra varie telefonate e msg su facebook ove comunque ho fatto ben presente (per i tecnici ;) ) che il problema è dato dal wifi ed esclusivamente dalla rete 2.4 (almeno nel mio caso).

Yamanoko

Citazione di: Pondera il 14 Novembre 2017, 15:47:37Le vostre motivazioni sono legittime ma se vi spazientite non risolvete un bel niente [...] siate sempre cortesi ma decisi!

Attenzione: chi ha perso la pazienza è stato l'operatore non io.  Io mi sono semplicemente limitato ad attaccargli il telefono in faccia in quanto cercava di darsi la ragione in tutti i modi, nonostante gli stessi spiegando che questo problema l'ho dall'attivazione della linea e dopo l'intervento del tecnico e svariate chiamate con risposte diverse,  il problema persisteva.  Anzi sono il primo che rispetta sti poveri ragazzi,  ma se inizi ad incazzarti, preferisco attaccarti il telefono in faccia prima che inizi ad alterarmi e risponderti allo stesso modo.

Pondera

Citazione di: axelD7 il 02 Novembre 2017, 00:42:36Disattivando le wifi navigo senza problemi,e la linea è stabile e scarico bene

Citazione di: winny72 il 06 Novembre 2017, 10:25:45ho disattivato il wifi e non ho nessun problema

Citazione di: Stalker il 14 Novembre 2017, 17:33:41il problema è dato dal wifi ed esclusivamente dalla rete 2.4 (almeno nel mio caso)

Quanti e quali dispositivi sono collegati alle due reti a 2,4 e 5 GHz? Avete anche dispositivi collegati via cavo LAN Ethernet?
Come avete configurato le due reti senza fili nella sezione WiFi e Security?

Stalker

Citazione di: Pondera il 14 Novembre 2017, 21:09:31Quanti e quali dispositivi sono collegati alle due reti a 2,4 e 5 GHz? Avete anche dispositivi collegati via cavo LAN Ethernet?
Come avete configurato le due reti senza fili nella sezione WiFi e Security?

Adesso utilizzo, appunto, un router in cascata...comunque in casa colleghiamo 3 cellulari (2 a 2.4ghz), 2 tablet (a 2.4), 2 smart tv (entrambe a 5ghz), il pc e la ps4 (entrambi a 2.4)....non abbiamo nulla collegato via ethernet in maniera permanente, utilizziamo il cavo in caso di aggiornamenti lunghi della play e, qualche volta (prima, col dva 5582) per vedere film in streaming con smart tv.
Sul 5582 non avevo modificato nulla nel wifi, poi, constatati i riavvii, ho fatto alcune prove su entrambe le reti (diminuzione di potenza, selezione di un canale in particolare..etc) ed ho disattivato la rete a 5ghz ma i riavvii continuavano.
A quel punto ho completamente disattivato il wifi e sono andato avanti giorni senza riavvii...ho poi attivato solo la rete a 5ghz e non ho avuto alcun tipo di problema (se non per il fatto di avere parecchi apparati che vanno a solo 2.4ghz) per ulteriori parecchi gg....come ho riattivato anche la rete a 2.4ghz sono ricominciati i riavvii (il primo dopo solo mezzora). Ho cominciato a smanettare su quella rete provando un po' di tutto (abilitare solo una frequenza, disattivare la protezione e/o il wmm...etc) ma senza successo.

...poi ho comprato il router...

winny72

Allora a distanza di poco più di un mese, avendo disattivato da subito il wifi non ho avuto problemi di sconessione e la linea si attestava sui 82/20 ora da alcuni giorni vado a 32/8 e sono in attesa di un intervento tecnico, speriamo non sia il modem, ma mi pare che su questo problema non ho visto segnalazioni.
 

m4ss1

Citazione di: Stalker il 15 Novembre 2017, 11:57:55Adesso utilizzo, appunto, un router in cascata...comunque in casa colleghiamo 3 cellulari (2 a 2.4ghz), 2 tablet (a 2.4), 2 smart tv (entrambe a 5ghz), il pc e la ps4 (entrambi a 2.4)....non abbiamo nulla collegato via ethernet in maniera permanente, utilizziamo il cavo in caso di aggiornamenti lunghi della play e, qualche volta (prima, col dva 5582) per vedere film in streaming con smart tv.
Sul 5582 non avevo modificato nulla nel wifi, poi, constatati i riavvii, ho fatto alcune prove su entrambe le reti (diminuzione di potenza, selezione di un canale in particolare..etc) ed ho disattivato la rete a 5ghz ma i riavvii continuavano.
A quel punto ho completamente disattivato il wifi e sono andato avanti giorni senza riavvii...ho poi attivato solo la rete a 5ghz e non ho avuto alcun tipo di problema (se non per il fatto di avere parecchi apparati che vanno a solo 2.4ghz)

Quando hai un minuto potresti fare due prove?
Con il wifi 2.4 attivo fai una scansione con analizzatore wifi e allega lo screenshot usando il tasto i


Vicino al router ci sono telefoni cordless, ripetitori wifi audio/video o altri dispositivi-elettrodomestici?

Stalker

Cercherò di farle appena possibile, stasera o al massimo domani.

Vicino al modem ho la base del cordless...il telefono sta sulla base solo di notte..

Stalker


m4ss1

Nelle varie prove hai spento anche la base del cordless?

Stalker

No, quello non l'ho fatto...anche perchè dovrei tenerlo spento per troppo tempo per far si che la prova sia attendibile...e sarebbe un problema.

Dici che potrebbe essere una qualche interferenza a causare il problema ed i conseguenti riavvii?

m4ss1

Potrebbe ma non è detto, non è un problema comune a tutti e individuare la causa non è semplice.
E' necessario analizzare tutte le installazioni e i dispositivi collegati trovando delle similitudini, se anche gli altri utenti hanno la base del telefono cordless molto vicino al router è già un passo avanti.
Il riavvio cancella il log del router e complica le cose ma nel manuale c'è scritto che supporta SNMP v1/v2 quindi in teoria dovrebbe essere possibile loggare, usando il pc e un SNMP logger, l'ultimo evento che causa il riavvio.
Se qualcuno di voi vuole provare un ottimo SNMP server gratuito è Syslog Watcher, all'avvio cliccate su "Manage Local Syslog server" e poi start server, nel DVA-5582 dovete mettere l'indirizzo IP del PC con il programma in esecuzione.

Yamanoko

Non avendo un pc per fare determinate prove,  posso solo aiutare dicendo che anche io ho la base del cordless vicino al router e sono vittima di questi riavvii. 
Il problema è che essendo la base comunque collegata al router, non ho altri posti dove metterla :/

axelD7

Anche io avevo il cordless attaccato al router ma disattivando le wifi non avvengono i riavvii..
Comunque leggevo in giro che ormai i clienti nuovi quasi sempre si 'pigliano' lo Zyxel..
A questo punto se la D-Link non risolve il problema, fossi in voi cercherei di capire se c'è modo di farsi dare dalla Wind lo Zyxel al posto del D-Link e buonanotte..
Oppure tenetevelo ma consapevoli che vi serve un Router in cascata per usarlo senza riavvii.
Li è da valutare anche quali sono le vostre esigenze.
Io ad esempio per motivi di spazio e distanze ero comunque costretto a usare dei router in cascata a prescindere,ergo a me personalmente cambia poco se le wifi danno problemi o meno perchè avendo 2 router in cascata le tengo spente a prescindere..

Stalker

Sto testando anche l'eventuale interferenza cordless-modem: avevo in casa un cavo telefonico molto lungo; ho potuto distanziare ben bene i due apparecchi ed ho riattivato il wifi...vediamo quanto dura.
 
Col router ho risolto...ma sono anche curioso di capire,  se possibile, quale sia il problema.

Edit: stanotte si è riavviato...basta con questa ciofeca...router in cascata tutta la vita...

m4ss1

Citazione di: Stalker il 16 Novembre 2017, 21:16:45Edit: stanotte si è riavviato...


Ti va di fare provare con il log di sistema?  ::)
Leggi qui

Stalker

Si avevo letto....ma sinceramente non ne ho troppa voglia...sono stufo.
È da giugno che sto dietro ai problemi di sto coso, tra chiamate al 155, msg su facebook e tentativi di ogni tipo per farlo funzionare...ogni volta con la convinzione che sia quella giusta e poi riavvii su riavvii..

Yamanoko

Domanda da ignorante,  ma avendo due router della Telecom (uno fibra/uno non)  posso eventualmente risolvere qualcosa?

Poppotiello

Anche a me lo fa non spesso ma frequentemente mi domando ho fatto qualche mese fa l'aggiornamento al nuovo firmware, non è che rimettendo l'originale che montava prima quello del 2016 si risolve???

axelD7

No, a me lo faceva anche con il Firmware del 2016.

arocketman

Io ho ceduto, ho disattivato il wifi e messo un archer c7 in cascata. Sembra essere stabile così. Un disastro questo router.

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