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DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

.fega.

Il problema a questo punto non è il router ma la configurazione del tuo PC, usi qualche antivirus con firewall integrato?
La scheda di rete collegata al router ha indirizzo IP statico?
Usi qualche VPN per inoltrare anche il traffico internet?

PS. Bello il tuo avatar...
http://www.ireneccloset.com/wp-content/uploads/2012/07/londra-8.jpg

barbararusso

@ Pondera: con l'aiuto di C@rciofone abbiamo aggiornato il firmware.

@.fega.: antivirus e firewall li ho disattivati. L'indirizzo è statico. Uso una VPN

.fega.

OK, quindi nelle impostazioni della scheda di rete collegata al router hai messo come gateway l'IP del router giusto?
Quando usi la VPN il tuo indirizzo pubblico cambia?
Controlla usando questo sito https://www.whatismyip.com/it/

i154422

@barbararusso
Hai disattivato anche il firewall integrato di Win10? se ne usi uno proprietario li hai disattivati entrambi(a volte quello di Win10 rimane attivo anche con software di terze parti installati).
L'indirizzo statico in che senso hai quello locale statico?
Per quanto riguarda la VPN di che tipo è ? perche attraverso il protocollo VPN è possibile reindirizzare tutto il traffico lavorando al livello 3.

dcampara

Buongiorno a tutti,
mi rivolgo anche qui con la speranza di avere conforto o comunque di poter condividere la mia esperienza.
Ho da poco ho sostituito la mia ADSL Infostrada con una fibra sempre Infostrada.
Mi hanno mandato il DVA-5582 che mi soddisfa per le funzionalità, se non fosse che più volte al giorno si riavvia da solo, una sera anche 5 volte nel giro di un'ora. Me ne accorgo perché capita finché stiamo guardando Netflix (su Xbox One o su iPad) o se sto scaricando qualcosa dal servizio On Demand di Sky.
Infostrada, che ho contattato più e più volte, mi dice di attendere che la segnalazione è aperta (ma oramai sono quasi 15 giorni che segnalo il problema). 
Il firmware originale era del 2016, ho provveduto ad aggiornarlo con la versione consigliata anche in questo forum, ma non è cambiato nulla.
Infostrada mi aveva detto di provare a disattivare una delle due wifi, ma nonostante l'abbia fatto i riavvii continuano ad esserci...
Ho visto che i log si cancellano ad ogni riavvio, quindi vedo solo i dati dopo l'ultimo riavvio, ma non trovo le eventuali cause del riavvio precedente...

Qualcuno ha idee o ipotesi da farmi verificare ? Serve qualche informazione in più ?

Grazie a tutti

Pondera

Abbiamo avuto altre segnalazioni di riavvio del dispositivo (reboot) in concomitanza di flussi video (streaming). Vale la pena riprendere in citazione i risultati considerati positivi ed altre indicazioni utili:

Citazione di: MaschioAlfa il 28 Agosto 2017, 22:11:46BUONE NEWS.....

Attaccando al raspberry dispositivo USB WIRELESS della Techmade, per la comunicazione con il ROUTER , al momento dopo oltre un ora, non si sono verificati CRASH del router.
Fortunatamente il raspberry ha individuato subito la scheda senza richiedere driver.

A questo punto, le opzioni potrebbero essere due :
- I protocolli  LAN diversi da quelli WIFI che mandano in crash il router
- come suggerito da C@RCIOFONE, la scheda LAN del raspberry ( di cui non conosco il modello ) manda il router in Crash.

Citazione di: C@rciofone il 29 Agosto 2017, 11:24:55Con altre marche\modelli di router in casi anomali di reboot del dispositivo, taluno dice di aver risolto resettando il router e riconfigurandolo. Penso che trattandosi di un'attività semplice, conviene provare a metterla in pratica per vedere se serve a qualcosa.
https://community.netgear.com/t5/Nighthawk-WiFi-Routers/Router-Keeps-Rebooting/td-p/418935
Altre ipotesi potrebbero essere una particolare gestione del WOL e dei magic packets di risveglio che hanno qualche influenza nefasta sullo switch del router.

Alla luce di ciò quindi hai altri dispositivi collegati via cavo Ethernet LAN allo switch del DVA-5582 WI che hanno generato flussi video?

dcampara

In verità ho avuto dei reboot usando netflix sia su xbox one (collegata wired) che iPad (collegato in wireless) in momenti diversi e senza null'altro che facesse traffico, come ho avuto dei reboot solo con il mysky che scaricava da on demand (wired) senza streaming (salvava sul'hd del decoder) e nient'altro.
Grazie per la risposta

Pondera


dcampara

Non durante i riavvii di cui mi sono accorto.


Mi stavo pero' chiedendo una cosa.
Essendo un router, in teoria, dovrebbe solamente girare pacchetti indipendentemente dai protocolli o dalle porte usate.
Non dovrebbe fare encoding/decoding, cosa in carico eventualmente all'applicazione che viene usata sul device usato (netflix ad esempio, oppure YouTube). Il router dovrebbe solamente gestire il flusso dati da e per i dispositivi connessi.
La configurazione del mio router è quella di default (password cambiate, almeno quelle), quindi non ho modificato né NAT né PAT di nessun tipo, né variata la configurazione del firewall.
Vengo da qualche anno di Netgear, Linksys e TP-LINK senza aver mai avuto problemi (al di là della velocità della linea che è passata da un misero 4/5Mbit ad un 30Mbit, velocità a cui si aggancia la portante nonostante la fibra data la distanza dall'armadio in strada) e senza aver modificato il modo di utilizzare la connessione.
Non mi spiego, pertanto, per quale motivo i blocchi possano o no dipendere dall'applicazione usata e se in wireless o wired.
Tenderei quasi a pensare che il mio router abbia problemi.

Che ne pensate ?

Stalker

Ennesimo crash del router (2 a distanza di pochi min) collegando il cavo ethernet alla play per scaricare un gioco di 7 gb.
Credo ci sia poco da far discorsi...è semplicemente un router parecchio scadente...e tutte le problematiche discusse in queste 8 pagine lo testimoniano.
.... e dire che oggi, stranamente,  non si era ancora riavviato..

Stalker

Terzo riavvio...prevedendo il crash sono entrato nel log del router ed ho copiato la descrizione degli istanti pre-riavvio...se qualche esperto ci capisce qualcosa...

10/09/2017 21:46:32   dns   INFO   Resolved UDP query for static-resource.np.community.playstation.net via 193.70.152.15
10/09/2017 21:46:32   dns   INFO   Resolved UDP query for psn-rsc.prod.dl.playstation.net via 193.70.152.15
10/09/2017 21:46:32   httpd   INFO   nls/IT/custom.yapls file found
10/09/2017 21:46:31   httpd   WARNING   VM: redirect 192.168.1.109:47465 to /ui/dboard/system/syslog
10/09/2017 21:46:31   dns   INFO   Resolved UDP query for activity.api.np.km.playstation.net via 193.70.152.15
10/09/2017 21:46:31   dns   INFO   Resolved UDP query for safebrowsing.googleapis.com via 193.70.152.15
10/09/2017 21:46:31   dns   INFO   Resolved UDP query for it-tpy.np.community.playstation.net via 193.70.152.15
10/09/2017 21:46:31   dns   INFO   Resolved UDP query for it-prof.np.community.playstation.net (cached)
10/09/2017 21:46:31   dns   INFO   Resolved UDP query for commerce1.api.np.km.playstation.net via 193.70.152.15
10/09/2017 21:46:31   dns   INFO   Resolved UDP query for it-evnt-edge.np.community.playstation.net via 193.70.152.15
10/09/2017 21:46:31   dns   INFO   Resolved UDP query for get.net.playstation.net via 193.70.152.15
10/09/2017 21:46:31   dns   INFO   Resolved UDP query for post.net.playstation.net via 193.70.152.15
10/09/2017 21:46:30   dns   INFO   Resolved UDP query for ps4.updptl.np.community.playstation.net via 193.70.152.15
10/09/2017 21:46:26   dns   INFO   Resolved UDP query for it-prof.np.community.playstation.net via 193.70.152.15
10/09/2017 21:46:25   dns   INFO   Resolved UDP query for ps4updptl.uk.np.community.playstation.net v

dcampara

Citazione di: Stalker il 10 Settembre 2017, 22:02:56Terzo riavvio...prevedendo il crash sono entrato nel log del router ed ho copiato la descrizione degli istanti pre-riavvio...se qualche esperto ci capisce qualcosa...


Da quel che capisco sono solo messaggi informativi di query dns risolte con successo...

Carciofone

Concordo. Ci vorrebbe un log di livello debug per capirci qualcosa. Nei casi di riavvio verificherei poi la quantità di errori FEC CRC e HEC della linea. Può essere che se gli errori del secondo e terzo tipo cominciano ad essere troppi, il modem si riavvia in automatico per rilevare da zero la portante.
Altra cosa da ener presente, gli sbalzi di corrente. Se il modem non è collegato ad un UPS o almeno ad una presa filtrata contro gli sbalzi positivi, in caso di cali di tensione (grossi macchinari elettrici avviati in fabbriche o ospedali nelle vicinanze, frigoriferi industriali, elettrogru, ma anche l'aspirapolvere del vicino a volte) provocano lo spegnimento e la riaccensione del modem che può avvenire anche per un calo di corrente di qualche decimo di secondo.

kpeog

Buongiorno segnalo un problema con raspberry Pi2 e Pi3, direttamente connessi al router DVA-5582 con ultimo firmware disponibile in modalità cablata:

Non risco, tramite dispositivi mobili Apple, (devo provare da un android) con la APP KODI REMOTE a trovare sulla rete i dispositivi raspberry utilizzando appunto la ricerca automatica "find kodi", se inserisco ip:porta riesco a controllare i dispositivi raspberry.

inoltre l'airplay di un vecchio iphone4 verso kodi funzionava ora non più; ho notato che faccio un ping all'ip di broadcast del router rispondono solo i dispositivi WIFI.

Utilizzo anche io raspberry+kodi per lo straming video ma da agosto ad oggi non ho mai avuto problemi di riavvio del router.

i154422

@dcampara
Per quanto riguarda i riavii del modem sono praticamente all'ordine del giorno, se così non fosse ti capita che senza alcun motivo all'improvviso dei dispositivi connessi in LAN non si connettono più e sono costretto a riavviarlo a mano quindi i riavvii servono praticamente per farlo funzionare, il dispositivo in questione è vergognoso sotto tutti i punti di vista.
Hai ragione non effettua encoding ma effettua routing quindi smista pacchetti su rete locale (consumo di risorse)e per un dispositivo che è pieno di difetti può essere a volte un problema fare anche questo io non ho cambiato manco la password dato che il modem è cosi pieno di bug che è piu facile entrarci da remoto che da locale la sicurezza per D-Link credo non sia una priorità. Quindi se il tuo ha problemi dimmi che lo cambiamo insieme.
@Stalker
Grazie per la segnalazione ma purtroppo il giocattolo è questo una brutta copia di un modem ADB(scopiazzato anche male da D-Link)
@C@rciofone
Se i riavii del modem fossero per sbalzi di corrente io attualmente avrei dovuto buttare praticamente tutti gli elettrodomestici e qualsiasi cosa ci sia attaccato alle prese in casa, se contassi ogni riavvio del modem senza spiegazione come sbalzi di corrente

gisers

Salve ragazzi, a casa ho un fritzbox 7490 su cui ho attivato una VPN con pochi semplici passaggi. Ora vorrei fare lo stesso sul D link della mia fidanzata che ovviamente ha infostrada con questo modem... Mi potete aiutare? nelle impostazioni del modem non so che paramentri mettere

i154422

@gisers
Mi dispiace per la tua fidanzata ma se intendi il servizio VPN server integrato sul modem il D-Link non presenta questa funzionalità, come tantissime altre.
Col tempo scoprirai che anche le funzioni presenti sono piene di bug.

gian1972

Ciao sapete come abilitare il protocollo SNMP su questo modem? Ho provato a vedere sia via GUI che via CLI ma nulla. Eppure sulle caratteristiche compare il protocollo...

Grazie!

Gianluca

TheGodOdino

Buonasera a tutti!

inizio con il ringraziare della discussione che ho trovato ricca di informazioni riguardo questo prodotto.
Sono abbonato a infostrada ADSL e finalmente ho deciso di passare alla Fibra e assieme all'offerta mi viene dato il modem/router in questione.

Attualmente possiedo un TP-LINK TD-W8970 e mi trovo benissimo con tutta la mia rete configurata a dovere.
Principalmente utilizzo il wireless su PC mentre via cavo ho connesso solo le due reti del NAS casalingo.

Vorrei inanzitutto chiedere consiglio a voi se questo modem fornito da Infostrada è migliore oppure è meglio quello attuale (tenete conto che gioco spesso online con il PC).
Nel caso fosse meglio il mio posso non montarlo e lasciare collegato il mio o devo utilizzare per forza il loro?
Vorrei anche capir meglio se il modem sarà totalmente configurabile (SSID, password, port forwarding).

Ringraziando anticipatamente tutti per la disponibilità
Saluti
Alessandro

Pondera

Se hai la possibilità di scegliere ed è ancora disponibile chiedi invece l'AVM FRITZ!Box 7490.
Per te che vuoi passare alla fibra serve un modem VDSL con VoIP come il DVA-5582. Il TD-W8970 risulta fuori produzione ed è comunque un modem ADSL; tuttavia dovrebbe avere la porta LAN 1 dello switch Ethernet utilizzabile come WAN e quindi si dovrebbe poter usare solo come router, per ulteriori dettagli di seguito:

Connettere un router ad Internet mediante modem ADSL, altro router o modem fibra

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