Menu principale

DSL-3682: Router xDSL Dual Band AC 750

Aperto da Pondera, 02 Gennaio 2017, 08:06:23

fester40

In PPPoE si perde un po' di banda ma vabbè; MTU a 1478 è il valore giusto per la mia linea, però farò come dici. Ti dirò...

fester40

@ Pondera: non ci siamo proprio....mi spiace. Dopo un'oretta di smanettamento per configurarlo dapprima come mi dicevi tu, provarlo e fare anche poi il paragone con altri settaggi, ho deciso di fare un bel reboot (a bocce ferme) per ripartire da una situazione "fresca". Finito il reboot ....TA-DAAA ..... triangolino giallo sull'icona di connessione in basso a dx. Non sono stato più capace a farlo ripartire: ho usato lo strumento di diagnostica di W10 e mi dava ogni volta un responso diverso: la connessione tra il punto di accesso.....è interrotta, la configurazione del pc è corretta, ma il DNS non risponde e infine: scollegare e spegnere il modem... e tutte queste procedure non hanno risolto nulla. Alla fine mi sono davvero rotto e ho collegato il mio fido Asus n17u;  in 40 secondi  la connnessione è ripartita e sono certo che si fermerà solo quando lo vorrò io. La mia modesta opinione è che l'apparato abbia dei problemi seri; bisognerà attendere qualche mese e 1 o meglio 2 fw di aggiornamento perché le cose vadano meglio. Grazie ancora per l'aiuto ma io mi fermo qui.

Pondera

Ma come? Hai usato la diagnostica del S.O.? Vale per gli utenti inesperti ed è troppo generica.
Bisognava operare direttamente dall'interfaccia di configurazione del modem.

fester40

Bisognava? Bisognava che il 3682 non si inchiodasse, resistendo pervicacemente ai 3/4 soft reset della diagnostica di w10, a un reset da interfaccia tentato da me e a uno spegnimento manuale-pausa-riaccensione. Inconvenienti di questo tipo non dovrebbero accadere. Abbiamo già avuto uno scambio verbale "ruvido" in passato che non voglio ripetere. Ho sprecato sicuramente ALMENO 30/35 ore a tentare di far funzionare 'sto coso, ma tutto è stato vano. Ho a disposizione 3/4 altri modem-router dal funzionamento impeccabile, solidi e stabilissimi; perché dunque dovrei continuare a sprecare il mio tempo INUTILMENTE? La cosa migliore da fare è, secondo me, attendere che esca un FW, perché con l'attuale l'apparato NON FUNZIONA BENE. Ci tengo a segnalare anche il comportamento scorretto dell'assistenza D-Link che mi ha liquidato sostituendomi un apparato buggato con un'altro identicamente buggato e che da quel momento mi ha di fatto bannato, ignorando svariate mie richieste, sempre cortesi e giustificate: a onor del vero, anche l'Asus N14U, al momento dell'acquisto, 15 mesi fa, faceva piangere, a causa del FW buggato. Ma Asus ha pubblicato nel frattempo un paio di FW ufficiali, almeno 5-6 Beta e ora funziona benissimo. Concludo (per adesso) ribadendo che resto in attesa di un FW nuovo e che ho tentato in ogni modo, con il tuo gentile supporto, di far funzionare l'apparato. Ya basta! :(

P.S.: mi ha appena contattato l'assistenza D-Link via mail; mi chiedono di provare i canali wireless 1,6,11 e di provare 8.8.8.8/8.8.4.4 come DNS....con loro è sempre un dialogo surreale, sono ancora fermi al cambio di canale...... Ho chiesto anche di un 2^ RMA, ma per ottenere un ALTRO modello in sostituzione; temo che non sia possibile, però.

MadLink

Buongiorno,
riscontro il problema evidenziato nel titolo. Ho acquistato pochi giorni fa il DSL-3682 a causa di un guasto sul precedente apparecchio ed ho trovato, come evidenziato da altri utenti, alcune difficoltà nel settaggio più o meno risolte soprattutto a causa dell'interfaccia poco chiara. Grazie alle istruzioni in italiano recuperate tramite questo forum ho risolto quasi tutto e quindi... grazie! Mi manca solo questo: S.O. Win XP, cartella risorse di rete, visualizza computer del gruppo di lavoro; col precedente device mi visualizzava tutti i pc connessi in rete e cliccando su di essi le cartelle condivise, con il DSL-3682 no e mi comunica quanto allegato in immagine. Come si risolve questo problema?

Grazie per il supporto e saluti

Pondera

Dovrebbe essere un problema riguardante Windows XP e non il DSL-3682, probabilmente sono rimaste attive le impostazioni di rete legate al router precedente.
Prima di tutto accertati di avere il Service Pack 3 (SP3) di Windows XP [1, 2, 3]. Poi vedi se ti può essere utile la questa pagina del supporto MS:

Impossibile accedere a file e cartelle condivise o esplorare computer appartenenti al gruppo di lavoro con Windows XP



P.S. Spostato nella discussione principale dedicata al dispositivo.

Pondera

Citazione di: fester40 il 28 Marzo 2017, 23:25:24ho usato lo strumento di diagnostica di W10 e mi dava ogni volta un responso diverso: la connessione tra il punto di accesso.....è interrotta, la configurazione del pc è corretta, ma il DNS non risponde e infine: scollegare e spegnere il modem

Citazione di: fester40 il 29 Marzo 2017, 13:48:07il 3682 [...] si inchioda[...], resistendo pervicacemente ai 3/4 soft reset della diagnostica di w10, a un reset da interfaccia tentato da me e a uno spegnimento manuale-pausa-riaccensione

Citazione di: fester40 il 28 Marzo 2017, 23:25:24tutte queste procedure non hanno risolto nulla

Le procedure automatiche di Windows riescono a far ripartire il sistema operativo anche se corrotto ma purtroppo ancora non sono in grado di sistemare la configurazione di un modem.

Citazione di: fester40 il 28 Marzo 2017, 23:25:24Dopo un'oretta di smanettamento [...] ho deciso di fare un bel reboot [...]. Finito il reboot [...] triangolino giallo sull'icona di connessione in basso a dx.

Ripartendo da zero probabilmente andavano riconfigurati VPI=8 e VCI=35 per l'Italia.

Non ci hai fatto sapere una cosa importante:

Citazione di: Pondera il 28 Marzo 2017, 20:09:43Bisognerebbe provare con tutte le prese vuote, senza nessun altro apparecchio e filtro, e con il modem collegato alla prima presa che proviene dalla linea esterna.

fester40

Ciao, è con legittima soddisfazione che posso dire di aver risolto il problema del 3682, cioè le frequenti disconnessioni durante il P2P (uTorrent) specialmente (ma non solo) in wireless, con conseguente freeze della connessione per 6/8 minuti. Tale grave problema durava da 3 mesi, su 2 diversi apparati (cambio apparato in RMA a metà marzo). Quasi ci diventavo matto, ho trascorso MOLTO tempo (pomeriggi/serate intere) a fare prove di tutti i tipi, senza ottenere risultati. Avevo deciso di accantonarlo, in attesa di eventuale uscita di un nuovo FW, che potesse forse risolvere il problema. Ma ieri sera non ho resistito e l'ho riacceso, per un'altra serie di prove...........e lì, finalmente si è accesa la lampadina (con molto ritardo) e ho fatto la cosa che andava fatta fin da subito, ho "forwardato" (scusate il termine orribile) la porta di uTorrent: a quel punto il 3682 è partito come un missile, digerendo impeccabilmente il download di diversi files da circa 1 giga, sia in wireless che ethernet. A mia parziale scusante posso dire che il Port forwarding sul modem/router, non lo facevo più da diversi anni e gli altri apparati in mio possesso (Asus, Tp-Link) funzionano perfettamente in P2P anche senza. A questo punto intendo scusarmi e ringraziare il buon Pondera, che ha saputo pungolarmi con grande insistenza, a volte facendomi innervosire.....ma va bene così. Per il resto l'apparato funziona molto bene e comincia finalmente a starmi simpatico :D

Pondera



E questo è giusto l'ultimo "palmo-in-faccia" (facepalm) iconico in Rete!

Manda un messaggio al supporto D-Link Italia scusandoti per il malinteso e ringraziandoli per la disponibilità!
A questo punto, se lo meritano!

fester40

@Pondera: si, se lo meritavano, pur non essendo stati granché efficaci; a differenza di altri, io non ho problemi a dire la verità, scusarmi e ammettere le mie colpe e i miei limiti. Avrei potuto sparire e invece no. A 53 anni imparo ogni giorno qualcosa, spesso dai miei stessi errori e nell'insieme mi tollero abbastanza: alla fine, certo un po' tardi, la soluzione l'ho trovata io e questo mi dà soddisfazione.

MadLink

Citazione di: Pondera il 29 Marzo 2017, 20:15:50Dovrebbe essere un problema riguardante Windows XP e non il DSL-3682, probabilmente sono rimaste attive le impostazioni di rete legate al router precedente.
Prima di tutto accertati di avere il Service Pack 3 (SP3) di Windows XP [1, 2, 3]. Poi vedi se ti può essere utile la questa pagina del supporto MS:

Impossibile accedere a file e cartelle condivise o esplorare computer appartenenti al gruppo di lavoro con Windows XP



P.S. Spostato nella discussione principale dedicata al dispositivo.

Salve Pondera,

XP è tutto a posto, aggiornato e perfettamente funzionante; la pagina di supporto non mi dice niente di nuovo. Ho creato la rete Mshome ed ha funzionato sino al cambio del router. Il messaggio dice chiaramente di contattare il server e quindi è una configurazione del Dlink che manca: se qualcuno può essermi utile grazie.
A proposito: ho citato le istruzioni in italiano, intendevo inglese che però conosco invece di quelle in francese e spagnolo che avevo trovato precedentemente.

P.S. perché hai spostato questa discussione qui: senza il titolo come argomento a sé stante sarà difficile che qualche altro utente possa dare un suggerimento specifico. Io non la trovo come singola.

Un saluto.

fester40

Ciao, purtroppo mi ricorderò a vita del 3682; dopo l'iniziale impressione che i problemi di stallo della connessione fossero risolti mi sono reso conto che non è così. La situazione è migliorata ma le interruzioni ci sono sempre, meno frequenti, ma ci sono. Sono assai subdole queste interruzioni perchè i led del m/r lampeggiano normalmente, l'icona in basso a dx non reca il quasi mai il triangolino giallo, eppure non si naviga, magari per 4/6 mintui. Se uno è intento a leggere il contenuto di una schermata magari non se ne accorge, ma quandi cerchi di passare alla pagina dopo..... rimani fermo. Usando uTorrent le cose si aggravano ed appare evidente con i grafici qualsiasi rallentamento o caduta. Poco fa mi è capitato di causare uno stallo con uTorrent in funzione, semplicemente tentando di aprire un sito; ho cliccato sul mouse e 2-3 secondi dopo......stop. Avendone avuti due esemplari, identicamente difettosi e avendoli sostiutiti frequentemente con i tre che già possedevo e che funzionano BENE. posso dire che il 3682 rischia di dare problemi, specialmente se gli viene "tirato il collo". Le ho provate tutte, ieri ho anche provato a disattivare il firewall del m/r ma è servito a poco. L'unica piccola speranza è l'eventuale uscita di un FW correttivo. Una parola per il servizio assistenza D-Link; quelli con cui ho avuto a che fare ne sapevano poco davvero; ci saranno certo dei bravi tecnici ma li tengono nascosti  :D

Pondera

Inutile sperare in un firmware correttivo se non si comunica il problema a D-Link Italia che poi, dopo gli accertamenti del caso, decide di inoltrare la richiesta alla casa madre a Taiwan.
Comunque la richiesta di donazione al forum è sempre valida! :D

fester40


MadLink

Problema con la visione delle cartelle condivise in XP: risolto!

Come da titolo ho risolto: sostituita la configurazione mshome con workgroup a tutti i pc, tolta la spunta a protocollo Tcp/Ip NetBios, fermato il servizio Browser di computer; riconfigurato con mshome, rispuntato NetBios e riavviato il servizio Browser di computer. Fatto questo i pc del gruppo di lavoro appaiono tutti. Non so quale sia il motivo quindi mi sembra una non soluzione: con i precedenti Alice, U.S.Robotics e Netgear i pc si sono visti immediatamente senza problema.

Nuova segnalazione: boot incompleto.

Altro problema: all'avvio del m/r è successo diverse volte che non si accenda il led Internet, come se non portasse a compimento correttamente il boot. L'ADSL è acceso normalmente. Ho settato la connessione on demand con un timeout di 10 minuti e, se non ci sono pc accesi, il led Internet rimane rosso; se la metto always on la situazione non cambia: a volte fallisce il boot. Tutto il resto funziona, viene assegnato l'IP, i client wireless si collegano, ma niente internet. Se l'avvio è ok per tutto il giorno funziona, altrimenti devo spegnere e riaccendere manualmente con l'interruttore.

Buon lavoro a chi può risolvere la segnalazione.

Pondera

Di recente con l'aumento dei software automatici malevoli e gli attacchi remoti malevoli in Rete tutti i marchi di dispositivi di reti informatiche e i produttori di circuiterie interne hanno provveduto dare un giro di vite ai protocolli di sicurezza. Probabilmente in qualche modo può dipendere da questo...

Che fornitore del servizio Internet (provider) hai? Che velocità?
Impianto domestico: tripolare o RJ11? Quante prese? Quanti altri apparecchi? Quanti filtri? Il modem è su filtro condiviso o su presa dedicata?
Schermata Statistics (anche un copia-incolla del testo)?
Registro (log)?
DHCP o IP fissi?

MadLink

Buongiorno Pondera,
Ieri mattina ancora blocco dell'accesso ad Internet: led ADSL verde, ma Internet rosso. Il portatile (Win 8.1) non accedeva in wireless, è bastato spegnere e riaccendere il m/r e si è connesso immediatamente alla fine del boot.
La mia linea attuale è Wind-Infostrada: mai dato alcun problema.
Il DHCP è attivo ed assegna automaticamente gli IP.
L'impianto è con RJ 11 installato da me con filtro sul doppino in entrata; il m/r ha quindi una linea dedicata e la linea telefonica è composta da 2 telefoni in cascata.

In allegato le immagini di Log e Statistic.

In aggiunta allego anche l'analisi wireless: non sapevo che si potessero usare 2 canali contemporaneamente.
La mia rete a 2,4GHz, mavnet 2 e mavnet 2 guest, occupa i canali 1 e 5; ho ripetuto diverse volte l'analisi sempre con lo stesso risultato, oggi ne occupa uno solo.










Cordiali saluti, ML.

fester40

Ciao ML, come hai potuto vedere, ho avuto problemi simili anch'io e, nonostante abbia perso MOLTE ore a cercare di risolverli, con il valido aiuto di Pondera, alla fine ho gettato la spugna. A mio modesto parere, ora come ora è un apparato problematico, probabilmente acerbo, che ha gran bisogno di (almeno) un Firmware correttivo, sempreché questo possa bastare. Alla fine l'ho svenduto.

Pondera

@MadLink
Le prese come le hai installate in parallelo o in serie? Prova il modem sulla prima presa proveniente dall'esterno senza nessun altro apparecchio e senza nessun altro filtro sulle altre prese. Facci sapere.

Se non hai riscontro positivo allora in ADVANCED>Network Tools>DSL SETTINGS l'opzione xDSL Mode cambiala da Auto Sync-Up a G.DMT (pag. 98 del manuale). E facci sapere, ovviamente.

MadLink

Salve Pondera,

non ho una prima presa: ho collegato il doppino in arrivo in casa direttamente al filtro ADSL, da questo partono la linea dedicata al m/r ed ai telefoni che credo di ricordare in parallelo. Tutto con RG11.
Non mi metterò sicuramente a smontare la mia linea telefonica per verificare le prestazioni di un m/r dopo anni di corretto funzionamento con altri device!
I precedenti: Alice sostituito per le prestazioni e la possibilità di settaggi, U.S.Robotics per la mancanza di WiFi, Netgear DGN2200 per guasto all'alimentatore che ha rovinato lo stesso m/r.
Purtroppo non si può provare l'apparecchio prima di acquistarlo... sino ad ora mi era sempre andata bene.

Per la seconda proposta ci provo, ma, tanto per sapere, quali sono le differenze tra i settaggi?

Grazie, ML.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari